Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

S1000rr 2012 mupo consigli assetto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • gixxercr
    replied
    moto

    non ti trovi che ti chiude troppo la curva ???? ..

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Originally posted by Lillo86 View Post
    ieri sono andato a imola e dopo var tantativi giravo discretamente e senza nemmeno forsare tanto visto il gran caldo. avantreno 370 2 tacca di fodero 8 clic comp e 18 rit 2 giri precarico molla, mono 310 con alte v chiuso a 2 6 clic in comp e 18 di ritorno. sono tornato a girare sui tempi del 2.00 costante e ho ritrovato parte del feeling. unica pecca ? che adesso la moto mi chiude troppo velocemente le curve, alzo di un millimetro linterasse del mono?o precarico la molla? usando una k1 ieri scivolava leggermente e non strappava.
    grazie a tutti dell'aiuto
    Eeh? che brutta roba ste Moto che Chiudono le Curve
    Qui si lamentano in tanti che Allargano

    Nella Normalit? se +Precarico o +Interasse Mono le chiuderai ancora di PIU' ...
    MA pare che nulla sia Normale, incluso lamentarsi di una Moto che CURVA

    Leave a comment:


  • 72ste
    replied
    Originally posted by Lillo86 View Post
    ieri sono andato a imola e dopo var tantativi giravo discretamente e senza nemmeno forsare tanto visto il gran caldo. avantreno 370 2 tacca di fodero 8 clic comp e 18 rit 2 giri precarico molla, mono 310 con alte v chiuso a 2 6 clic in comp e 18 di ritorno. sono tornato a girare sui tempi del 2.00 costante e ho ritrovato parte del feeling. unica pecca ? che adesso la moto mi chiude troppo velocemente le curve, alzo di un millimetro linterasse del mono?o precarico la molla? usando una k1 ieri scivolava leggermente e non strappava.
    grazie a tutti dell'aiuto
    1 tacca di fodero e sei a 470mm mm da piastra inferiore a perno ruota quindi 370 che misura ??

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • Lillo86
    replied
    ieri sono andato a imola e dopo var tantativi giravo discretamente e senza nemmeno forsare tanto visto il gran caldo. avantreno 370 2 tacca di fodero 8 clic comp e 18 rit 2 giri precarico molla, mono 310 con alte v chiuso a 2 6 clic in comp e 18 di ritorno. sono tornato a girare sui tempi del 2.00 costante e ho ritrovato parte del feeling. unica pecca ? che adesso la moto mi chiude troppo velocemente le curve, alzo di un millimetro linterasse del mono?o precarico la molla? usando una k1 ieri scivolava leggermente e non strappava.
    grazie a tutti dell'aiuto

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Parlando sempre di Fisica o Tecnica a prescindere dalle Sospensioni ...

    Ci sono Due Fattori che creano Stabilit?: (+Il TERZO ma ve lo lascio scoprire a voi )
    - Il Peso ... +Peso = +Stabilit?
    - Le Quote ... +Quote = +Stabilit? (+Aperto AS, +Grande AC etc)
    AS = Angolo di Inclinazione Sterzo/Forke ... AC = Avancorsa

    Impuntando si porta Peso o Carico sull'Anteriore = +Stabile Ant
    Ma si Riducono le Quote: -AS e -AC = +Maneggevole tutta la Moto
    Teoricamente si ottiene una Moto Agile con Anteriore Granitico (un Aratro nel solco della Traiettoria)
    In Pratica ci sono Altri Fattori: Sospensioni e Gomme i Principali poi Etc
    Se la Teoria non corrisponde alla Pratica, sono gli Altri Fattori da Modificare ...
    E non inventar teoRRie strampalate che poi sono teNNica

    Esagerando ad Impuntare l'Ant Granitico supera il +Maneggevole e Ok cos? non va bene ...
    La questione ? Logica ... -Quote riduce il suo effetto andando verso lo Zero
    Come dire: tra AS26? e 25? la differenza di effetto ? maggiore che tra 23? e 22? ...
    Mentre +Peso ? sempre +Peso oltretutto Moltiplicato dalla Dinamica e dalle Quote Stesse ...
    Come dire: 100Kg Statici in Dinamica diventano 200 con +AS, o 220 con -AS
    (il fondamentale motivo per cui Chopperizzando si Migliora in Frenata)
    Purtroppo Esagerare vuol dire Impuntare Oltre 20mm dall'originale !!! (poi dipende dalla Moto)
    Voi dall'Originale Chopperizzate, e solo DE-Chopperizzando pochi mm trovate difetti Allucinanti

    Chopperizzando si porta Peso o Carico sul Posteriore = +Agile Ant
    Ma si Aumentano le Quote: +AS e +AC = +Stabilite tutta la Moto
    Teoricamente si ottiene una Moto Stabile con Anteriore Vago
    In Pratica c'? tutta una teNNica per cercare di rimediare a questo Problema, senza Impuntare

    Continua ...
    Last edited by Mr.Molla; 04-08-17, 20:37.

    Leave a comment:


  • Lillo86
    replied
    Giorno e grazie per le molteplici spiegazioni. mercoledi scorso ho estremizzato la moto a ciopper con 276 davanti quindi forcella alta a fine fodero e 310 il posteriore e la moto era praticamente inguidabile e qundi ho riportato il tutto a 312.Domenica sar? a imola e sto provando ad andare con 310 al posteriore e 370 sullanterioree vediamo se riesco ad avere un buon compromesso, perche tutta alta ? agile si ma un po ballerina. Comunque l'ultima pistata a 312 con pivot -3 la moto aveva una buona trazione e riuscivo a chiudere bene le curve. Vediamo adesso domenica a imola...

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Originally posted by kindly View Post
    MrMollo ma che ***** dici? Risposta alla..le moto perfette, mi sa che proprio non hai capito assolutamente nulla.
    Come sei Scurrile
    Che cavolo leggi magari
    Io ho scritto: sospensioni perfette ... e tu leggi: moto perfette
    Non ? solo ci? che mi hai scritto in altro 3D, ma pure quello che dicono tutti
    Hanno dei problemi alla Moto, che sono facilmente risolvibili con le Sospensioni, ma NO!
    Queste sono perfette, ? altro ... :gaen:
    Tutto qua il discorso, poi faccio notare come toccando solo le Sospensioni possa cambiare Tutto !!!
    Sia quando le toccano altri che quando le tocco io, basta essere CAPACI !!!
    Altrimenti di Capaci si fa solo la Strage

    Originally posted by mailandrea View Post
    d'altronde le forcelle Mupo sono pi? lunghe di 19mm delle originali...nascono gi? pi? alte..quindi quando le metto a filo piastra, sono gi? pi? alto, davanti, di 19mm rispetto alle cartucce originali
    Ma porcapaletta
    Lasciando stare casi particolari come la mia Moto dove ho dovuto esagerare ...
    Ma nella Normalit? io vario l'Assetto di circa 10mm (ad Impuntare)
    E molti mi dicono: Ueh Mr. ma allora gli Ingg. non sanno fare le Moto ???
    NO! nel vostro caso mettono pure una Regolazione Post per Alzare, ma VOI Abbassate
    Questi Allungano pure la Forka di 19mm, e te la metti a Filopiastra o quasi
    Il Quasi corrisponde allo Sfilamento di Serie ... quindi stai +Alto ant circa 20mm ossia 2cm ...
    Se fai l'assetto con la Bindella poi ? ovvio che ci siano problemi
    Problemi che VI insegnano a Rimediare ossia Tentare di far andar bene ...
    Quando +o- ci riuscite ... ogni altro Assetto sar? un disastro

    Molti si lamentano che dicendo Chopper Offendo
    Tra le caratteristiche di un vero Chopper abbiamo: FORCELLE LUNGHE

    Leave a comment:


  • mailandrea
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Purtroppo NON ? cos? semplice, in particolare con Mupo

    Fanno una Sospensione creata per lavorare nella loro maniera e con i loro consigli ...
    Poi ci sar? qualcosa da mettere a punto, e loro ti diranno di tornare come prima
    Ohlins non ? diversa come impostazione, ma ha il grande pregio che le Modifiche Funzionano !!!
    Di base c'? l'idea iDDraulica della Compressione che Libera ...
    Sul Mupo Libera cmq, qualsiasi cosa fai, su Ohlins se vuoi limitarla lo fai ...
    Tutti vincono con Ohlins, ma sono quelli che NON hanno le vostre Ohlins

    Poi per le Molle, ovvio che una K9 io non mi prendo responsabilit? in Frenata
    Per? con Lineare preferirei una Moto che va a Pakko ma che CURVA
    d'altronde le forcelle Mupo sono pi? lunghe di 19mm delle originali...nascono gi? pi? alte..quindi quando le metto a filo piastra, sono gi? pi? alto, davanti, di 19mm rispetto alle cartucce originali

    Leave a comment:


  • kindly
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Si Kindly ? relativo alle Moto fuori Regolamento che hanno certi Team, e non il mio di "Scappatidicasa"
    Oppure ai Piloti che poi sono andati nel Mondiale, e NON il Mio ...

    Qui un racconto che pu? essere interessante, e pure divertente, ma non siete obbligati neh

    Il 2003 ? stato molto edificante per capire le nuove Tendenze

    Avevo l'opportunit? di "Sentire" e Vedere le 3 Moto che facevano il Mondiale, e confrontarle con la nostra ...
    FiloPiastra e Basse dietro nel Mondiale, Sfilata e Alta Post la Nostra ...
    Poi ascoltavo pure i difetti degli altri Piloti, e dicevo la mia ... esempio:
    "Va che quel problema nasce dalla Forka che ha poca Estensione ..."
    Risposta alla Kindly: "Tu pensa alla tua Moto, che qui le sospensioni sono perfette ..."
    Ess? erano i Test Invernali e pensavo al Secondo che prendevamo regolarmente da Lanzi !!!
    Lui con Moto Preparata e noi con Moto DI SERIE senza specchi (c'era pure la Stufa/Scarico originale)

    Alla prima gara Mondiale Lanzi ? 6? in prova ad una Vita dal Primo ...
    In gara d? circa 1sec al Giro a Tutti e Vince con Distacco
    Ci ritroviamo per dei Test e chiedo: Ma che ? successo ???
    NON mi rispondono, ma mi portano la Moto da "Sentire"
    L'ho solo toccata ?: " cosa avete fatto alla Forka?" (stupore per l'ottimo lavoro)
    Boh! Sabato sera ? arrivato Tardozzi nel Box ci ha chiesto le Forke e poi le ha riportate
    (fortuna che le sospensioni erano Perfette )

    Caso 2: Willy DeAngelis (fratello di Alex) dicevano +Bravo ma -Bello !!!
    Io: Signori Willy ? un acciughina come caxxo fate a mettergli quella Molla al Mono ???
    Solita risposta del tu pensa agli affari tuoi ... ma una Notte mi danno carta bianca
    Oh! Bianca Neh! fai tutto MA NON il Viola !!!
    10 minuti a Sentire il Mono, poi smontiamo e passo da K85 a K75 ...
    Rimonto sento il Mono e lo metto Appunto ... POI nello stupore generale lo DIS-Appunto
    Si ragazzi, lo sto facendo lavorare Male come prima in modo che non avverta differenze
    Risultato alla Mattina Willy gira 1sec +Veloce, gli spiegano la storia e rivuole tutto come prima ...
    Al pomeriggio gira regolarmente il solito sec +Piano

    Il Mono di Lanzi invece hanno fatto una scelta Fantastica (lui un Torello):
    K80 troppo Morbida, K85 troppo dura, hanno cercato e trovato una K82,5 poi mai pi? toccato

    Apparte queste occasioni erano sempre l? a far Altezze
    Solo dopo il Mio ritiro hanno iniziato a Sgonfiare, quindi la teNNica ? Altezze e Pressioni ...
    Sino ad oggi che ? Altezze, Pressioni e Telai che non Telaiano ...
    Intanto senza Elettronica sareste tutti, ma TUTTI a cogliere Margherite nelle vie di Fuga
    MrMollo ma che ***** dici? Risposta alla..le moto perfette, mi sa che proprio non hai capito assolutamente nulla.

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Purtroppo NON ? cos? semplice, in particolare con Mupo

    Fanno una Sospensione creata per lavorare nella loro maniera e con i loro consigli ...
    Poi ci sar? qualcosa da mettere a punto, e loro ti diranno di tornare come prima
    Ohlins non ? diversa come impostazione, ma ha il grande pregio che le Modifiche Funzionano !!!
    Di base c'? l'idea iDDraulica della Compressione che Libera ...
    Sul Mupo Libera cmq, qualsiasi cosa fai, su Ohlins se vuoi limitarla lo fai ...
    Tutti vincono con Ohlins, ma sono quelli che NON hanno le vostre Ohlins

    Poi per le Molle, ovvio che una K9 io non mi prendo responsabilit? in Frenata
    Per? con Lineare preferirei una Moto che va a Pakko ma che CURVA

    Leave a comment:


  • mailandrea
    replied
    quindi, morale della favola:
    1)tu consigli, ammorbidire il mono....tipo k85 (nel caso della S1000RR per fermone da 83kg come me pi? cazzi e mazzi)
    2)forcelle a k90 (invece che attuali k95)
    3)altezza mono provo a 314 invece che 312,5 attuali
    4)provo a sfilare le forcelle di non pi? di una tacca (per ora) e vedo cosa dice il cronometro....

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Nigel, mi spiace non ho idea, non ? un paramentro che mi interessa ...
    Io metto la Bolla Elettronica sulla Piastra Superiore ... quando AS mi piace ? Ok
    Da qui si pu? fare +o-Sfilamento in base alle Esigenze ...

    Originally posted by mailandrea View Post
    capisco Lucio, ma qui si parla di moto decisamente pi? moderne.
    Ed ? anche cambiata la concezione di come i progettisti realizzano le moderne moto.
    Le Moto sono e rimangono: Un Aereo che viaggia su due Giroscopi
    Lascio subito stare i Giroscopi, chiamiamole Ruote o Masse NON Sospese
    Che sono sempre le Stesse, Tonde e con una Gomma Nera intorno
    La teNNica dice che le Gomme sono la cosa pi? Importante, VERO!
    Ma subito assieme ci sono le Ruote nel loro Insieme !!! Non solo il mero Grip bench? fondamentale!

    Poi c'? l'Aereo o Masse Sospese dove si concentra la teNNica del BC Baricentro ...
    (e la Distribuzione dei Pesi, Posizione Pilota etc etc)
    Su cui si Progettano le Moto, ed ? qui dove il Progettista varia l'INFLUENZA del BC sulle Ruote ...

    In mezzo ci sono i VARIATORI di INFLUENZA:
    - Le Quote (Geometrie) ...
    - Le SOSPENSIONI = ci? che Sospende le Masse Sospese (BC)

    TU (Ing. del BC) sei Sospeso grazie a ME (Sospensionista)
    LUI (teNNico del BC) vorrebbe sospensioni blokkate in modo che il BC non sia pi? Sospeso ... e la semplice Fisica di Newton sia facilmente applicabile, ed ? VERA !!!
    Ci mancherebbe non lo sia, MA ? quando Sospendono che ? tutto Diverso

    Di Moderno ci sono solo Sospensioni e Giroscopi SCORDATI !!!
    Ma rimangono sempre Quote e Pesi dove non c'? molto da inventare:
    - Pesi Arretrati si sposano con Quote Aperte = Chopper
    - Pesi Centrati (Avanzati rispetto ai Chopper) si sposano con Quote Chiuse = Moto
    NOTA: I Chopper NON hanno le Sospensioni e Sgonfiano !!!
    Voi siete convinti di aver sospensioni perfette, ma non le conoscete ...
    Per me avete sospensioni ideali ai Chopper

    Torniamo ai progetti, quindi ? cosa si vuole fare ??? Solo Minkyate come sino al 2014 !!!
    - Chopper con BC Troppo Arretrato ... per scoprire POI che non funzionavano a causa di questo
    - Intrugli come il K7 ... Quote Aperte con BC "Avanzato" dove Sbagli o hai Ragione indistintamente sia se Impunti che se Chopperizzi, e scegli solo cosa far andar male per far andar bene altro ...
    - Moto come il CBR1000 '08 ... che appena lo Chopperizzi NON funziona pi? !!!
    (CIV '08 non entrava nei 15, poi uno decide di rimettere le Quote di serie e fa 4? )

    Sino al '14 avevi ragione, alcune Moto erano dei Cessi Atomici +o- sulla falsa riga del K7
    Ma dal '15 sono tornate le Moto di una Volta, ? la teNNica a rimanere sempre la stessa

    L'evoluzione della Ducati MotoGp fa sQuola soprattutto tra i teNNici itaGliani

    Leave a comment:


  • Nigel76
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Credo da Sotto Piastra a Perno Ruota
    quella inferiore immagino...ho controllato, ma il collarino ? pi? alto dlela piastra.
    Se misuro da quest'ultima sono sui 470 altrimenti meno, sui 460...

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    No no, se leggi bene gi? la 999 veniva Chopperizzata ...
    Venendo pi? vicini a noi ... nel '06 torno alle "Corsette", Motoestate e Ninja Trophy ...
    Vinti entrambi ... incluso il Trofeo del Prosciutto a Varano
    Gli ZX6 venivano Chopperizzati Abbestia
    Io invece li IMPUNTAVO abbestia, perch? erano gi? Chopper come la mia ZX'10 '04 ...
    Pi? di recente nel '09 col nuovo ZX6, tutti Chopperizzavano Abbestia lo stesso ...
    Un nostro Pilota a Magione il sabato mattina aveva il miglior tempo ...
    Andreani gli chiede di verificare il Mono, e lui Sregola Tutto tranne l'interasse +1cm rispetto ai Chopper !!!
    Al Pomeriggio tutti Migliorano 1sec, ed il nostro Pilota non ? pi? primo
    Dici che sono state le Sregolazioni o l'Interasse ???

    Dal '09 c'? la S1000RR che ha cambiato diversi Modelli, ma li avete sempre Chopperizzati

    Oggi ci sono solo alcune Moto che Impuntando hai dei Problemi, ma rimangono ben Inferiori a quelli che avete voi Chopperizzando, tutto perch? se si Chopperizza poi i produttori studiano dei veri Chopper !!!
    Risultato ? Ancora oggi la Miglior Moto ? Ciclisticamente il Suzuki K5 !!!
    E proprio la Suzuki coi modelli successivi ha solo Peggiorato per poi Migliorare il Peggio ...

    Nota S1000 Impuntata invece mi ha Stupito perch? a livello e forse meglio del K5 !!!

    Lo rispiego poi in un altro post ... il concetto:
    I teNNici Chopperizzano e le Case creano Chopper per farli contenti ...
    Ma i teNNici Chopperizzano pure i Chopper e vai cos?

    Originally posted by mailandrea View Post
    Domanda (sempre da ignorante): cambiando l'interasse della moto cambia anche, di conseguenza, l'altezza?
    Se troppo corta, ? come se si abbassasse ancor di pi? dietro??
    L'Interasse in se stesso c'entra nulla con niente
    L'unica Regola ? +Interasse = -Trasferimento di Carico
    Anche per Curvare dove per le Auto ? un Parametro Fondamentale, nelle moto conta un gaiser

    E' invece Molto Importante COME si Cambia l'Interasse ...
    Perch? questo varia Quote e Pesi !!!
    Cos? se ad esempio si Allunga il Forcellone, tutti parlano di Interasse +Lungo, ma ? la cosa meno Influente rispetto a: +Altezza Post e Pesi AVANZATI (praticamente uno dei Vostri Must ? Sostanzialmente Uguale ad IMPUNTARE)

    Tutto senza contare che: Forcellone +Lungo = +Leva quindi Mono +Morbido
    Cos? tanto per fare tutto quello che farei io, senza fare ci? che farei io

    La differenza ? che io le so ste cose, e ci sono ottime ragioni per Allungare il Forcellone anche in se stesso, senza contare gli altri parametri, quando si pu? fare so pure cosa bisogna fare per tornare alle condizioni di prima col resto ...

    Invece voi migliorate i tempi, avete +fiducia, date +Gas ed il Mono lo sentite Morbido ...
    Tornate ad Indurirlo e tornate al punto di prima, ma con la Moto +Lunga ...

    E' troppo DIVERTENTE !!! In alcuni Team di Moto2 (abbastanza recenti?) sono andato come ospite, e qualsiasi modifica gli dicevo quella che avrebbero fatto dopo, e dopo ancora ... alla fine gli stavo TROPPO SUI COJONI
    NON capivano come potessi dire solo "fesserie" (come Impuntare) ma poi sapessi tutto il resto
    Se un giorno Kindly mi invita e riesco ad andare, gli faccio provare pure a lui
    Last edited by Mr.Molla; 26-07-17, 15:19.

    Leave a comment:


  • mailandrea
    replied
    capisco Lucio, ma qui si parla di moto decisamente pi? moderne.
    Ed ? anche cambiata la concezione di come i progettisti realizzano le moderne moto.
    Fino a qualche anno fa, compatibilmente con le annate in cui hai lavorato per quei team, la mode era impuntare...anche per noi comuni amatori.
    E forse ricordi della mia esperienza con la 999s....
    Poi sembra quasi che abbiano cambiato il modo con cui i progettisti ripartiscono i pesi. Forse favorendo pi? un uso stradale che uso corsaiolo..
    ed ecco la "moda" dei "chopper"....pi? che una moda ? una necessit?.
    voler imputare una moto moderna ? un po' come voler straimpuntare una moto vecchia...Se impuntavate pi? del dovuto, avreste avuto anche voi effetti nefasti....occorreva impuntare il "giusto"
    Ecco, a mio avviso, se lo si fa oggi, su una moto moderna, si hanno pi? effetti negativi che positivi.

    Domanda (sempre da ignorante): cambiando l'interasse della moto cambia anche, di conseguenza, l'altezza?
    Se troppo corta, ? come se si abbassasse ancor di pi? dietro??
    Last edited by mailandrea; 26-07-17, 13:26.

    Leave a comment:

X
Working...
X