Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

passare da SS a moto enduro stradale

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Ho da anni una XT 600 e da poco ho preso una FZR 1000: sono pi? anziane delle moto attuali ma posso darti le mie impressioni.
    Una differenza molto importante quando passi da una sportiva ad una enduro ? la grande percezione di quello che ti accade intorno: stando su una moto molto alta riesci a guardare sopra le automobili che ti stanno davanti a meno che non si tratti di suv o fuoristrada.
    Le sospensioni hanno corsa lunga: senti molto meno buche e sconnessioni su schiena e collo per via della posizione pi? naturale: stai praticamente col busto eretto, le gambe praticamente a 90?, braccia molto larghe e distese ed hai grande controllo del mezzo, le articolazioni ringraziano.
    Se vai su una cilindrata media medio/alta hai un vantaggio di agilit? notevole che si fa apprezzare tantissimo in citt? e specialmente ai semafori zigzagando tra le macchine in coda.
    Di contro in hai meno prestazioni in generale sia come potenza che frenata, molta meno copertura dal vento e quindi anche meno freddo di inverno, in linea di massima, oltre ad una maggiore "suscettibilit?": la moto ? pi? sensibile a raffiche di vento.

    E poi quando monto sulla XT mi sento portato al "teppismo".

    Comment


    • Font Size
      #17
      Judi.... diciamo per? che le ultime generazioni di moto... anche 'non nobili (e costose come le SS).... che so dal 2014 in su..... sono dei mezzi pazzeschi.... anche di freni, e telaio, e elettronica....

      Qualche anno fa, le non 'TOP' erano moto adattate con pezzi vecchi di quelle.... (tipo motore)

      Comment


      • Font Size
        #18
        Certo sono tutte moto valide ormai per girare su strada, pi? delle SS ma dipende cosa ti fa battere il cuore. Mio marito si ? preso l'Africa twin quest'anno.. al momento ne ? molto felice e se la gode pi? dell'R1 su strada. Deve proprio cambiarti qualcosa dentro per?...

        Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #19
          Sono un purista della sportiva da quando ho 14 anni....in 10 anni son passato da RS50 a Mito 125 a zx6r ad R1...poi qualcosa ? cambiato...sar? le strade disastrate,sar? la voglia di farmi giri di pi? giorni piuttosto che la solita sparata domenicale..ho voluto qualcosa di pi? comodo e sfruttabile ma senza rinunciare alla sportivit? cosi mi son preso una Tuono 1100.
          Non mi son pentito perch? ? dannatamente pi? facile e veloce dell'R1 '14 nel misto,meno impegnativa per il fisico (anche se spacca i polsi anche lei dopo un p?)..insomma credevo fosse la moto perfetta.
          Poi ti rendi conto che ogni volta che vedi una sportiva ti luccicano gli occhi e ti sale una voglia matta di semimanubri...in poche parole appena avr? la possibilit? economica mi riprendo la SS

          Comment


          • Font Size
            #20
            Io sono passato da una gsx r 750 ultimo modello a una mt10 , che dire in strada vado forte uguale se non di pi? specialmente sui percorsi tortuosi e ritorno stanco la met?, per uno come me che va' in pista due volte l'anno penso che una super naked sia la scelta migliore .
            Non di meno a ci? le carenate continuano a farmi sbavare come nessuna altra moto .

            Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #21
              eh si per me la moto e' sempre stata la super sportiva per eccellenza,ma non perche' devo andare in strada sempre a stecca....un'po' perche' sono il massimo della tecnologia acquistabile,un'po' perche' solo a guardarla la moto passo le ore in box.Non mi e' mai pesato farci 500 km con la mia r1,tutto sommato sono sempre tornato a casa stanco,ma comunque abbastanza fresco.
              Il problema non e' la moto in se,sono io che ho voglia di mettere un freno,di no star li a guardare l'ultimo modello,la voglia di cambiarla ogni volta che ne esce una nuova..si sa chi ama le SS ha le mani che gli prudono facilmente...vorrei appunto una moto da farci strada,da tenermi un'po' nel tempo e perche' no portarci mio figlio che sta iniziando a crescere...poi sono un'po' stufo di sentire che una moto con 20000 e' vecchia.Pensavo appunto all'africa twin.Le super naked le ritengo troppo simili alle SS.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by mito22 View Post
                Judi.... diciamo per? che le ultime generazioni di moto... anche 'non nobili (e costose come le SS).... che so dal 2014 in su..... sono dei mezzi pazzeschi.... anche di freni, e telaio, e elettronica....

                Qualche anno fa, le non 'TOP' erano moto adattate con pezzi vecchi di quelle.... (tipo motore)
                Sicuramente. Qualsiasi moto recente che andr? a comprare di sicuro sar? confortevole e sicura.
                Le moderne endurone stradali sono grandi moto.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Cancellino View Post
                  Ciao a tutti,sara' la vecchiaia,la famiglia,il poco tempo a disposizione...ma sto pensando di smettere con le supersportive,tra l'altro io la utilizzo in strada.Qualcuno ha mai fatto un passaggio da super sportiva a moto tipo enduro stradale,o naked piu' tranquilla?adesso ho una bellissima r1 2017...grazie dei consigli :-)
                  Io, sono passato da R1 '99 a Fazer e mi ? venuta l'orticaria: mi ? passata solo dopo che ho preso la Brutale

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Io ho fatto un po? di passaggi tenendo presente che a me piace la moto con la linea sportiva x un po? ho avuto quella ? un HD ...poi r1200r gs1200 rt1200 s1000rr e adesso panigale v4....per la mia esperienza col gs ci fai tutto e la moto universale ...rt ? pi? facile x il baricentro basso quindi se vuoi fare tragitti lunghi e la comodit? dei bauli dove posizionare abbigliamento e casco son quelle da prendere in considerazione ...la naked io la sconsiglio troppa aria se fa fresco si sente nn poco x farti un esempio con amici siamo andati a Firenze io con s1000rr nn ho sentito freddo ho fatto cambio dopo un rifornimento con una speedtriple in autogrill e dopo 40 km mi son ripreso la mia .....ecco io s1000rr la vedrei bene come sportiva quasi tuttofare xche di sospensioni e morbida ha cruise control e manopole riscaldate io avevo anche la borsa sul sellino posteriore originale bmw che era anche bella capiente sicuramente rispetto alla tua r1 su strada ? molto pi? fruibile

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Io ho fatto il passaggio inverso da paciose Guzzi a S1000RR e adesso RSV4, adesso la mia schiena stanca da 50 enne imbolsito ringrazia

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Se hai nel cuore una SS compra quello che vuoi ti manchera' sempre, le naked sono un buon compromesso, ma sempre compromesso e', se vuoi viaggiare comodo e divertirti un monimo devi andare di multi o XR

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          io sono passato da SS ad una super tenere 1200, e mi sono trovato bene!
                          La SS mi manca, spesso mi viene la voglia di riprenderne una, ma poi penso sempre a perch? l'ho venduta, e quanto mi godo di pi? le belle girare di coppia sui passi con la tenerona, e cosi torno a pensare di aver fatto la scelta giusta!
                          Ho anche cominciato a viaggiare con la Tenere, ed ? quello che pi? di tutto mi ha fatto innamorare di quel tipo di moto!

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Cancellino View Post
                            Ciao a tutti,sara' la vecchiaia,la famiglia,il poco tempo a disposizione...ma sto pensando di smettere con le supersportive,tra l'altro io la utilizzo in strada.Qualcuno ha mai fatto un passaggio da super sportiva a moto tipo enduro stradale,o naked piu' tranquilla?adesso ho una bellissima r1 2017...grazie dei consigli :-)
                            Io l anno prossimo passo al genere finch? ne far? uso terr? la mia Supersport come seconda moto, sar? che ci sono affezionata eh

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Per quel che vale, io son passato dal motard, alla Dorsoduro, poi StreetTriple R e poi la Tiger col cerchio da 21''.
                              Sinceramente non tornerei indietro, nel senso che soprattutto con le maxi-enduro moderne (ma pure le medie sotto i 1200cc) si possono tenere ritmi di guida belli alti, senza rinunciare al comfort.

                              Ovviamente dipende dall'utilizzo che se ne fa, se si cerca il brivido estremo ? meglio restare sulle SS. Ma una moderna Multistrada o S1000 XR (che ? un po' borderline) penso non facciano rimpiangere una stradale pura, nell'utilizzo "della domenica"

                              Se poi iniziate a mettere le ruote fuori dall'asfalto, non si torna pi? indietro del tutto

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                io sono passato da SS 600 ad enduro stradale, e dopo qualche anno posso dire che quello che guadagni da una parte lo perdi dall'altra. La SS è una lama in curva, mentre l'enduro è morbida, non è precisa, dondola... di contro è comoda, scalda meno (non molto...) e ci fai centinaia di km.
                                my 2 cents... se poi parliamo di Multistrada, MV TV o S1000XR forse è un altro paio di maniche, non le ho mai provate.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X