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Crossover vs scooter: che ne pensate?

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  • #76
    Originally posted by Torakiky View Post
    E cmq sono in preda a una scimmia...
    che scimmia????

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    • #77
      Originally posted by paolo25 View Post

      che scimmia????
      https://www.daidegasforum.com/forum/...o#post10693477

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      • #78
        non pensavo ti interessassero moto del genere, hai gia il kimko che fa tutto!!!!

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        • #79
          Originally posted by paolo25 View Post
          non pensavo ti interessassero moto del genere, hai gia il kimko che fa tutto!!!!
          Infatti, ci sono parecchi puntini da mettere su tante i prima di cambiare per la ADV:
          1) si guida veramente come una naked sportiva in strada?
          2) va veramente così bene in off?
          3) come risolvo gli aspetti pratici (portacasco in primis) nel quotidiano?

          Ormai, dopo 1 anno che ce l'ho, mi sono stabilizzato sull'uso del Kimko:
          1) faccio 5-10 km alla settimana in città: in questi contesti, pur essendo anche troppo grande, la praticità è importante, quindi portacasco, protezione e, non ultimo, la possibilità di portare 2 passeggeri (bambini, ovviamente) mi semplificano la vita. Inutile dire che le qualità stradali sono sostanzialmente irrilevanti, ma comunque gradite;
          2) 3 volte a settimana (quando non viaggio per lavoro) vado ad allenarmi a Positano, su una strada molto bella e guidata di circa 15 km (quindi 30 andata e ritorno): qui le qualità stradali sono importanti (vado a Positano praticamente solo per farmi quella strada ), però capita di partire direttamente dall'ufficio e quindi devo avere un posto sicuro dove riporre la borsa col PC + le altre scemenze, ergo ancora una volta il portacasco entra nell'equazione;
          3) 2 volte al mese parto per lavoro e vado in aeroporto: qui ho il trolley, che lego comodamente sulla sella (e mi impedirebbe di usare un bauletto) + borsa PC che va nel portacasco (ancora lui). Quando arrivo, metto casco e cianfrusaglie (tipo l'antipioggia) nel portacasco e parto. Per lasciare il casco con una moto dovrei avere il bauletto (ma a questo punto non ci starebbe più il trolley) o le borse, che però non voglio tenere tutti i giorni e dovrei montare e smontare (oltre agli effetti sulla guida);
          4) 3-4 volte l'anno vado in USA, ci sto 2 settimane e qui ho 2 valigie (per tamponare il possibile smarrimento bagagli, che capita una volta l'anno in media): in questo caso, con lo scooter sfrutto lo spazio sul tunnel, che in moto non avrei, e carico la valigia più grande dietro.

          La Brutale, invece, fa un giro ogni weekend (corto in inverno, smanettata in montagna in stagione) e un viaggio da smanettone all'anno, in cui mi reco col carrello in hotel (tipicamente sulle Alpi) e da lì si fa un giro diverso ogni giorno, senza bagagli nè niente.

          Posso rinunciare a una parte di protezione alle gambe e ricominciare a usare il cambio, ma so già che se dovessi mettermi a montare e smontare valigie e bauletti mi triterei i cabbasisi dopo una settimana, facendomi andare di traverso qualunque maggior piacere di guida, immagine adventure e compagnia cantante.
          Inoltre, la guida su strada DEVE essere superiore allo scooter (che mi piace parecchio) e bella come la Brutale, anche se non così racing: in cambio ne avrei la possibilità di fare off, che per ora non faccio, ma mi piacerebbe provare.

          SE dovessi mettere tutti i pezzi a posto, potrebbe essere la volta che rimpiazzo sputer+Brutale, altrimenti resto così

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          • #80
            Viste le premesse, lascia perdere il K, per l'eventuale giro in fuoristrada con quei cassoni () trova una Africa vecchia un po' sistemata, la provi (tanto più o meno avrai un'idea su come andresti a finire comprandone una nuova) e, se dovesse andarti a genio, avresti la possibilità di scegliere se rimanere così avendo i mezzi giusti in ogni condizione, oppure rinunciare a qualcosa sempre per avere una moto unica.

            Nota a margine: da usare in città in estate il K è una stufa di quelle che si scaldano tanto e subito...
            www.radiopopolare.it
            www.ilmanifesto.info

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            • #81
              Originally posted by HSG View Post
              Viste le premesse, lascia perdere il K, per l'eventuale giro in fuoristrada con quei cassoni () trova una Africa vecchia un po' sistemata, la provi (tanto più o meno avrai un'idea su come andresti a finire comprandone una nuova) e, se dovesse andarti a genio, avresti la possibilità di scegliere se rimanere così avendo i mezzi giusti in ogni condizione, oppure rinunciare a qualcosa sempre per avere una moto unica.
              Eccallà, aspettavo proprio te... non hai torto e potrei fare un tentativo ad interim così, per poi consolidare (o lasciar perdere). Mancherebbe capire se il K in strada non mi fa rimpiangere la Brutta: tu che dici, l'ADV è veramente una (quasi)naked?

              Originally posted by HSG View Post
              Nota a margine: da usare in città in estate il K è una stufa di quelle che si scaldano tanto e subito...
              Ecco, giusta considerazione

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              • #82
                Originally posted by Torakiky View Post

                Eccallà, aspettavo proprio te... non hai torto e potrei fare un tentativo ad interim così, per poi consolidare (o lasciar perdere). Mancherebbe capire se il K in strada non mi fa rimpiangere la Brutta: tu che dici, l'ADV è veramente una (quasi)naked?


                Adesso, con tutto il bene (oddio...) che posso volere alla categoria crossover, l'unica che si avvicini alla guida di una moto sportiva o derivata sportiva (Brutale o simili) è l'S1000XR più precisa della media sul veloce, buona nel misto e ottima di motore, le altre sono più dimensionate per utilizzi promiscui anche se hanno ottime cavallerie e le dimensioni, purtroppo, a volte fanno a pugni con certi utilizzi, uno su tutti: personalmente ritengo che abbiano sviluppato delle dimensioni eccessivamente generose (KTM) per poi accorgersi che, tenendo delle quote adeguate alle dimesioni, la moto curvava non "benissimo", hanno un po' "estremizzato" le quote e la moto sul veloce risulta, personalmente, instabile, considera anche la 19 anteriore. In sostanza per me rispetto ad una moto con telaio derivato da un progetto sviluppato per guidare e andare forte non c'è troppo paragone.

                Come polivalenti sono ottime, ma da qualche parte la coperta va tirata... Poi quanto la paghi?!




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                www.ilmanifesto.info

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                • #83
                  per l'uso che ne devi fare tu a mio avviso scooter tutta la vita e per divertirti usi la brutale.
                  Anche secondo me sono mezzi troppo grossi per un uso quotidiano e sopratutto cittadino e anche per un uso sportivo a parte i cv il resto hanno sospensioni pensate piu al confort e con escursioni molto lunghe quindi con trasferimenti di carico che su una moto sportiva non si hanno(non dico che non ci puoi andare forte anzi, ma il gusto nelle guida non e' uguale)

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                  • #84
                    Originally posted by HSG View Post


                    Adesso, con tutto il bene (oddio...) che posso volere alla categoria crossover, l'unica che si avvicini alla guida di una moto sportiva o derivata sportiva (Brutale o simili) è l'S1000XR più precisa della media sul veloce, buona nel misto e ottima di motore, le altre sono più dimensionate per utilizzi promiscui anche se hanno ottime cavallerie e le dimensioni, purtroppo, a volte fanno a pugni con certi utilizzi, uno su tutti: personalmente ritengo che abbiano sviluppato delle dimensioni eccessivamente generose (KTM) per poi accorgersi che, tenendo delle quote adeguate alle dimesioni, la moto curvava non "benissimo", hanno un po' "estremizzato" le quote e la moto sul veloce risulta, personalmente, instabile, considera anche la 19 anteriore. In sostanza per me rispetto ad una moto con telaio derivato da un progetto sviluppato per guidare e andare forte non c'è troppo paragone.

                    Come polivalenti sono ottime, ma da qualche parte la coperta va tirata... Poi quanto la paghi?!

                    Risposta eccellente, anche se purtroppo conferma le mie paure: ho provato la XR in montagna e non mi è proprio piaciuta, niente a che vedere con la Brutale. Lo dico, come sempre, a prescindere dal ritmo che sipossa tenere: parlo proprio di piacere di guida!
                    se KTM è peggio, ciao

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                    • #85
                      Originally posted by paolo25 View Post
                      per l'uso che ne devi fare tu a mio avviso scooter tutta la vita e per divertirti usi la brutale.
                      Anche secondo me sono mezzi troppo grossi per un uso quotidiano e sopratutto cittadino e anche per un uso sportivo a parte i cv il resto hanno sospensioni pensate piu al confort e con escursioni molto lunghe quindi con trasferimenti di carico che su una moto sportiva non si hanno(non dico che non ci puoi andare forte anzi, ma il gusto nelle guida non e' uguale)
                      Sì, alla fine credo anch’io: la proverò alla prima occasione, ma oggi ho un equilibrio di cui sono contentissimo e che ho paura di toccare.

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                      • #86
                        Originally posted by Torakiky View Post

                        Sì, alla fine credo anch’io: la proverò alla prima occasione, ma oggi ho un equilibrio di cui sono contentissimo e che ho paura di toccare.
                        Gli equilibri fanno a pugni con gli oranghi...

                        La R non è una moto fatta per viaggiare oltre i 190 orari dritta come un fuso in autostrada specie con le borse. Questo lo fanno meglio altre crossover. In off però la R ha un'altro passo rispetto alle concorrenti.

                        Ha ragione chi dice che la coperta è corta: su superbike di gennaio c'è una strana prova che sembra fatta apposta per te...a confronto GS1250, MTS Enduro e Superadventure S. Uso da "sparo", ha vinto MTS.

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                        • #87
                          Originally posted by cosimo View Post

                          Gli equilibri fanno a pugni con gli oranghi...


                          Originally posted by cosimo View Post
                          La R non è una moto fatta per viaggiare oltre i 190 orari dritta come un fuso in autostrada specie con le borse. Questo lo fanno meglio altre crossover. In off però la R ha un'altro passo rispetto alle concorrenti.

                          Ha ragione chi dice che la coperta è corta: su superbike di gennaio c'è una strana prova che sembra fatta apposta per te...a confronto GS1250, MTS Enduro e Superadventure S. Uso da "sparo", ha vinto MTS.
                          Darò un’occhiata, grazie

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                          • #88
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Come da titolo: chi li ha paragonati? E chi ha scelto cosa? Perché?
                            Scooter e solo ad uso città ​​​​​​​​

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                            • #89
                              Originally posted by silvia.amore View Post

                              Scooter e solo ad uso città ​​​​​​​​
                              Allora non vale

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