Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 Imola... sempre peggio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • MiKiFF
    replied
    Originally posted by Nostradamus View Post
    Che la moto da calda poi le renda" dalle altre, forse risulta a te e ad altri che non ce l'hanno.
    Quindi quelli che la usano come si deve, in pista, nei trofei, che scrivono in questo post son tutti inventori di favole?

    Scrivi meno e leggi di pi? e sopratutto considera di principio come veritieri i fatti che ti vengono raccontati fino a prova contraria.

    Il tuo difendere a spada tratta Ducati per ogni minchiata che fa con argomentazioni campate in aria sintetizzabili con "loro le progettano quindi non sbagliano" ? davvero ridicolo.


    Leave a comment:


  • Luca990
    replied
    Originally posted by Nostradamus View Post
    Il mio scarso senso dell'umorismo mi impedisce fi apprezzare il tuo sarcasmo. Cercando di sintetizzare al massimo, io ho solo detto che anche qualora il motore scaldi, la potenza dovrebbe restare quella dichiarata e/o rilevata da riviste e/o preparatori per il semplice fatto che le rullate si fanno a caldo punto. Detto ci?, la moto scalda di pi? quando va piano e gli aggiornamenti sulle vaschette e lo spegnimento dei due cilindri posteriori servono/ intervengono appunto quando la moto ? ferma. Che la moto da calda poi le renda" dalle altre, forse risulta a te e ad altri che non ce l'hanno. Che un radiatore pi? ampio possa andar meglio, pu? essere, come forse andrebbe meglio una carenatura pi? aperta o altre cose ancora, ma questo significa poco, tante cose a sto mondo sono migliorabili....
    Le rullate vengono fatte secondo le normative vigenti in condizioni standard che prevedono una temperatura ambiente di 20 gradi ed una pressione atmosferica molto vicina a quella che si trova a livello del mare... se vai in pista e ci sono 40 gradi (ed il motore si trova a lavorare ad una temperatura superiore a quella di rilevazione) o vai sullo Stelvio, le schede tecniche diventano "carta igienica".
    Sulla V2 col super-caldo estivo e col sistema di raffreddamento di serie avevo difficolt? a guadagnare metri sui CBR 08 e sui GSXR K5... a marzo e a ottobre con temperature pi? fresche la situazione cambiava radicalmente. Montato il sistema FEBUR sono passato da una temperatura media di esercizio (con aria a 38/40 gradi e pista di riferimento Cremona) di 98/105 gradi ad una di 85/88 col risultato che il motore esprime le prestazioni che dovrebbe in ogni periodo dell'anno.

    Leave a comment:


  • Nostradamus
    replied
    Il mio scarso senso dell'umorismo mi impedisce fi apprezzare il tuo sarcasmo. Cercando di sintetizzare al massimo, io ho solo detto che anche qualora il motore scaldi, la potenza dovrebbe restare quella dichiarata e/o rilevata da riviste e/o preparatori per il semplice fatto che le rullate si fanno a caldo punto. Detto ci?, la moto scalda di pi? quando va piano e gli aggiornamenti sulle vaschette e lo spegnimento dei due cilindri posteriori servono/ intervengono appunto quando la moto ? ferma. Che la moto da calda poi le renda" dalle altre, forse risulta a te e ad altri che non ce l'hanno. Che un radiatore pi? ampio possa andar meglio, pu? essere, come forse andrebbe meglio una carenatura pi? aperta o altre cose ancora, ma questo significa poco, tante cose a sto mondo sono migliorabili....

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    Nostradamus, questi fiumi di parole stanno a zero.

    Alla prova empirica col caldo la moto perde cv tanto da prenderle da altre moto e li recupera con un radiatore buono, punto.

    Ad ascoltar te tra poco verr? fuori che il piolino sul cavalletto l'hanno messo per migliorare l'aerodinamica, la mappatura che spenge la bancata posteriore da fermo ? un ritrovato etico per abbattere le emissioni in ottica green e la seconda vaschetta di espansione in realt? serve nelle giornate pi? calde per abbeverare i gatti randagi.

    Leave a comment:


  • Nostradamus
    replied
    Originally posted by nevione78 View Post

    mica tanto masturbazioni.... sai quanto contano i valori al banco?? per i cavalli... o potenza....ZERO ! il vero valore di una prova al banco casomai e? l?erogazione.... e dato che quest?anno tra misano, mugello, imola etc etc un po? di pistate le ho fatte fidati delle mie parole... era caldo, molto caldo.... troppo caldo
    In realt?, quello che volevo dire, ? che tutte queste considerazioni sulla relazione temperature/cavalli erogati ha un senso in termini assoluti/generali, ma applicati ad una singola moto, nella fattispecie la V4, a mio avviso, lasciano il tempo che trovano, perch? non conosciamo i parametri progettuali di quel motore.

    Partendo dal presupposto che i cavalli erogati al banco/dichiarati sono stati misurati a motore caldo, nel bene o nel male, i Cv della V4 sono quelli, non si pu? dire che a motore caldo perde potenza, pu? essere piuttosto che col fresco ed a motore a temperature inferiori abbia qualcosa in pi?, ma chiunque abbia mai assistito ad un lancio su un banco prova, dovrebbe sapere che tutte le manovre di preparazione ed i lanci stessi (se ne fanno pi? di uno...), portano il motore a temperature comunque elevate, poi c'? anche chi scrupolosamente esegue i rilievi appena le ventole si spengono, proprio per essere certo che il dato che viene rilevato sia attendibile/reale .

    Il fatto che quest'estate sia stato caldo non dovrebbe creare troppi problemi, vuoi perch? chi produce un motore sa benissimo a che temperature dovr? lavorare ed ovviamente ne ha tenuto conto durante il progetto e poi, intanto che la moto va veloce, la temperatura non dovrebbe raggiungere valori preoccupanti, il problema ? casomai pi? sentito quando la moto va piano, diciamo sui 60 o gi? di li, o addirittura nel traffico dove il vento della corsa non ? pi? sufficiente a raffreddare dovutamente, infatti poi partono le ventole....

    Dato che tra noi non ci sono i progettisti del motore della V4 (credo...), non possiamo dare per scontato che ci siano problemi, perch? non conosciamo i dati ed i parametri di riferimento del progetto; ricordo che tempo fa lessi che la Ferrari voleva aumentare la pressione dell'acqua per poter salire ancora di pi? con la temperatura (? il concetto della pentola a pressione....).
    Non so quanto sia la pressione interna al circuito di raffreddamento della V4, ma guarda caso l'allarme temperatura interviene dopo i 125?C, per cui, probabilmente la pressione ? abbastanza alta, altrimenti avrebbero messo un limite pi? basso.

    Leave a comment:


  • nevione78
    replied
    e azzarola di nuovo tapatalk ha pubblicato 1/4 di quanto avevo scritto !!!

    rimango del pensiero che intorno alla V4 siano stati fatti lanci stampa etc etc decisamente validi, salvo poi purtroppo che le aspettative (altissime) non corrispondono esattamente alla realta?... intanto tanto di cappello perche? passare da una tradizione v2 ad un v4 e? una scelta radicale (in particolare per gli estimatori del pompone) ... e poi hanno mantenuto il family feeling della panigale senza stravolgerne le linee... insomma una scelta apparentemente rischiosa nel cambio di frazionamento fatta pero? con la cautela di mantenere almeno una linea di design molto apprezzata... non hanno rischiato in toto quindi da un lato scelta apprezzabile. Solamente speravo a ... qualcosa senza eguali, come fu nel 2009 quando bmw sforno? un motore che all?epoca non aveva termini di paragone... spero di essermi spiegato! lamps

    Leave a comment:


  • nevione78
    replied
    Originally posted by Nostradamus View Post

    Mah! Tutte masturbazioni mentali basate su illazioni,supposizioni, ma nessun dato reale, la moto fila come un treno, del resto i valori rilevati sui banchi prova non erano certo stati rilevati a freddo e poi anche se ha qualche cv in pi?, difficilmente si nota con evidenza a meno che non si vada al Mugello o a Nard?....La vera differenza la fa sempre il pilota
    mica tanto masturbazioni.... sai quanto contano i valori al banco?? per i cavalli... o potenza....ZERO ! il vero valore di una prova al banco casomai e? l?erogazione.... e dato che quest?anno tra misano, mugello, imola etc etc un po? di pistate le ho fatte fidati delle mie parole... era caldo, molto caldo.... troppo caldo

    Leave a comment:


  • Nostradamus
    replied
    Ok, per? la temp. dell'acqua non ? un valore assoluto, se il motore ? fatto per lavorare a quella temperatura, per quanto possa sembrare inusuale, va bene cos?; non a caso avevo citato i radiatori della R1 SBK. Poi detto ci?, da ignorante/persona che non conosce dati progettuali, io per primo tenderei a contenere la temperatura, ma mi rendo conto anche del fatto che in Ducati i motori li sanno fare e che se hanno fatto scelte di un certo tipo mantenendo due anni di garanzia, lo avranno fatto perch? sapevano di poterlo fare.

    Leave a comment:


  • arabykola
    replied
    Ma quali ilazioni: basta mettereun termometro al posto delle tacche e in pista in estate la temperatura la vedono tutti... o quasi ecco, chi ha le tacche no in effetti.. e nemmeno ci crede

    per? forse ? merito del pilota

    Leave a comment:


  • Nostradamus
    replied
    Originally posted by nevione78 View Post

    sni... sni nel senso che ci si e? focalizzati a disquisire sul fatto che pare la V4 soffra il caldo... o per lo meno mi pare di capire che in qualche modo le tanto sbandierate prestazioni sulla carta siano castrate in qualche modo da un non adeguato raffreddamento...cosi? mi pare di aver capito
    Mah! Tutte masturbazioni mentali basate su illazioni,supposizioni, ma nessun dato reale, la moto fila come un treno, del resto i valori rilevati sui banchi prova non erano certo stati rilevati a freddo e poi anche se ha qualche cv in pi?, difficilmente si nota con evidenza a meno che non si vada al Mugello o a Nard?....La vera differenza la fa sempre il pilota

    Leave a comment:


  • nevione78
    replied
    Originally posted by Nostradamus View Post
    Qui ci si sta focalizzando sul radiatore H2O, ma i costruttori che hanno dati pi? completi a disposizione, fanno delle scelte a volte poco comprensibili, basti guardare la R1 WSBK che ha il radiatore della acqua non tanto grande per privilegiare il raffreddamento dell'olio. Cosa confermata da TM che si ? trovato a dover saldare i radiatori di Lowes che era caduto ad Imola e mi diceva che sulla R1 WSBK quello dell'olio ? pi? grande di quello dell'acqua..............
    sni... sni nel senso che ci si e? focalizzati a disquisire sul fatto che pare la V4 soffra il caldo... o per lo meno mi pare di capire che in qualche modo le tanto sbandierate prestazioni sulla carta siano castrate in qualche modo da un non adeguato raffreddamento...cosi? mi pare di aver capito

    Leave a comment:


  • Nostradamus
    replied
    Qui ci si sta focalizzando sul radiatore H2O, ma i costruttori che hanno dati pi? completi a disposizione, fanno delle scelte a volte poco comprensibili, basti guardare la R1 WSBK che ha il radiatore della acqua non tanto grande per privilegiare il raffreddamento dell'olio. Cosa confermata da TM che si ? trovato a dover saldare i radiatori di Lowes che era caduto ad Imola e mi diceva che sulla R1 WSBK quello dell'olio ? pi? grande di quello dell'acqua..............

    Leave a comment:


  • Diego Granata
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post

    S?, il calore hanno preferito mantenerlo dentro il motore...


    Un po? per gli spazi, e un po? per convenienza, le ventole le hanno messe sulla parte bassa del radiatore acqua, che con la deviazione delle alette interne, fanno in modo che l aria calda scenda verso il basso
    Last edited by Diego Granata; 21-08-18, 17:22.

    Leave a comment:


  • duecilindri
    replied
    Dico la mia da ignorante dato che non ho mai avuto l piacere di guidare una V4 ma mi pare che come spesso accada sui forum manchi equilibrio.
    Definire la V4 un fallimento mi pare veramente esagerato ? la pi? venduta e quasi per tutti la pi? bella supersportiva sul mercato, proporzionalmente non ? stato un salto epocale (certo non uqnto al BMW al lancio) probabilmente alcune concorrenti sono sullo stesso livello se non migliori ma sicuramente per essere il primo 4 cilindri Ducati non ? proprio una merda. Mi pare che suzuki e honda che qualche 4 cil. lo hanno gi? prodotto non siano avanti. Per il discorso guida non ? detto che tutti si adattino a tutte le moto e il carattere della V4 come anche quello delle altre Ducati non ? certo di quelli che piace a tutti. Morale della favola se lo scopo ? tempi in pista poche rogne e spesa sotto controllo credo che scegliere Ducati non sia la scelta giusta, ma io quando andavo in pista ho sempre cercato goduria e divertimento e le Ducati me ne davano di pi? se pur pi? delicate. Il discorso problemi su alcuni esemplari e i troppi richiami invece non devono essere tollerati dato che come ha detto Mito i soldi pagati per averla sono tutti buoni inoltre la poca affidabilit? per l'uso spinto delle bicilindriche era anche dovuto all'architettura veramente al limite ora non ci sono pi? storie e la moto deve allinearsi alla migliore concorrenza anche come affidabilit?.
    Per Mito considerando che la guida della V4 non lo ha neanche conquistato penso che non si ala scelta giusta a volte capita ma per fortuna la moto la si pu? cambuare.
    Queste le mie idee per quello che conta

    Leave a comment:


  • MiKiFF
    replied
    Originally posted by Diego Granata View Post

    Molto probabilmente, i possessori di BMW si lamentano per il caldo avvertito. Ducati almeno in questo si sono provenuti
    S?, il calore hanno preferito mantenerlo dentro il motore...

    Leave a comment:

X
Working...
X