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Tabella riepilogative regolazioni sospensioni V4 S

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  • Nostradamus
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    Originally posted by cannavaroc View Post
    La molla ? da 100 ed il mio peso credo sia sugli 85 kg intutato. Quindi credo che la mola sia lievemente al di sotto del coefficiente necessario.
    Per? al di la della molla, credo che la responsabilit? sia da attribuirsi a poca funzionalit? idraulica in compressione.
    Le forcelle Ohlins aftermarket hanno uno stelo per la compressione ed uno per l' estensione.
    Chiedendo a chi mi ha fatto il lavoro, mi ? stato detto che si potr? ovviare aumentando il quantitativo di olio e sostituendo delle componenti interne per fare in modo che le regolazioni idrauliche siano pi? sensibili.

    Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk
    Anche le forcelle della S sono come le tue, diversamente non si potrebbero regolare i freni idraulici con i micromotori.. ed il carico della molla dovrebbe essere OK, il valore considerato da Ducati ed Ohlins per la molla della V4 ? appunto per una gamma di pesi in cui rientri anche tu (ed io...).

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  • cannavaroc
    replied
    Originally posted by no fear View Post

    ma sai se ? dovuto al K della molla(o tuo peso),o dall'idraulica?
    La molla ? da 100 ed il mio peso credo sia sugli 85 kg intutato. Quindi credo che la mola sia lievemente al di sotto del coefficiente necessario.
    Per? al di la della molla, credo che la responsabilit? sia da attribuirsi a poca funzionalit? idraulica in compressione.
    Le forcelle Ohlins aftermarket hanno uno stelo per la compressione ed uno per l' estensione.
    Chiedendo a chi mi ha fatto il lavoro, mi ? stato detto che si potr? ovviare aumentando il quantitativo di olio e sostituendo delle componenti interne per fare in modo che le regolazioni idrauliche siano pi? sensibili.

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  • Nostradamus
    replied
    Originally posted by cannavaroc View Post
    Credo siano valori inattendibili perch? usavo la molla chiusa di 16 giri su 18 complessivi. L'idraulica in compressione aperta di due click dalla chiusura completa...E comunque la fascetta arrivava a mezzo centimetro dal fine corsa.
    Direi di risolvere il problema e poi di verificare le regolazioni.

    Inviato dal mio HUAWEI P8max utilizzando Tapatalk
    Hmmmm, pi? che qualcosa che non va nei valori indicati nella tabella che provengono dai costruttori e venditori, forse c'? qualcosa che non va nella tua forcella, tipo il livello o il tipo di olio.
    Non ? possibile che con molla praticamente tutta compressa ed idraulica praticamente chiusa, tu arrivassi a pacco a meno che tu non girassi con il ritorno esageratamente chiuso nel qual caso la forcella sugli avallamenti scenderebbe senza poter nuovamente estendersi un minimo prima dell'avallamento successivo ed allora andrebbe solo in basso, verso il fine corsa o quasi..........

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  • cannavaroc
    replied
    Originally posted by Nostradamus View Post

    Cos? tanto per verificare se le info che ho raccolto e sintetizzato nella tabella sono attendibili o meno, ci dici che regolazioni avevi?

    In teoria se avevi una Ohlins after Market, avresti dovuto trovarti bene con le regolazioni della V4S in Fixed, oppure con quelle della V4R, o quanto meno, vicino a quelle.
    Credo siano valori inattendibili perch? usavo la molla chiusa di 16 giri su 18 complessivi. L'idraulica in compressione aperta di due click dalla chiusura completa...E comunque la fascetta arrivava a mezzo centimetro dal fine corsa.
    Direi di risolvere il problema e poi di verificare le regolazioni.

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  • no fear
    replied
    Originally posted by cannavaroc View Post
    Sabato siamo andati a Vallelunga, ci siamo divertiti molto.
    Solo che ho avuto un problema con le forcelle Ohlins (aftermarket) che in staccata, mi arrivava a tampone.
    Quindi non mi sentivo di spingere troppo.
    Devo risolvere questa cosa e poi la riprover? a fine settembre.
    In generale cmq facevamo una andatura buona avendo margine e questo mi fa sperare che appena torneremo potremo cominciare a fare cose migliori.
    A presto

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    ma sai se ? dovuto al K della molla(o tuo peso),o dall'idraulica?

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  • Nostradamus
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    Originally posted by cannavaroc View Post
    Sabato siamo andati a Vallelunga, ci siamo divertiti molto.
    Solo che ho avuto un problema con le forcelle Ohlins (aftermarket) che in staccata, mi arrivava a tampone.
    Quindi non mi sentivo di spingere troppo.
    Devo risolvere questa cosa e poi la riprover? a fine settembre.
    In generale cmq facevamo una andatura buona avendo margine e questo mi fa sperare che appena torneremo potremo cominciare a fare cose migliori.
    A presto

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    Cos? tanto per verificare se le info che ho raccolto e sintetizzato nella tabella sono attendibili o meno, ci dici che regolazioni avevi?

    In teoria se avevi una Ohlins after Market, avresti dovuto trovarti bene con le regolazioni della V4S in Fixed, oppure con quelle della V4R, o quanto meno, vicino a quelle.

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  • cannavaroc
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    Sabato siamo andati a Vallelunga, ci siamo divertiti molto.
    Solo che ho avuto un problema con le forcelle Ohlins (aftermarket) che in staccata, mi arrivava a tampone.
    Quindi non mi sentivo di spingere troppo.
    Devo risolvere questa cosa e poi la riprover? a fine settembre.
    In generale cmq facevamo una andatura buona avendo margine e questo mi fa sperare che appena torneremo potremo cominciare a fare cose migliori.
    A presto

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  • cannavaroc
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    Poi certo, ? tutto relativo alle sensazioni individuali, per? per quanto riguarda me devo parametrarmi al mio passo e best precedenti con la Panigalina a Vallelunga.
    Per cui devo riuscire a fare di meglio con questa, e questo vorrebbe dire riuscire a settarla a dovere per scendere sotto al 1:50.
    Vedremo, non demordo. Se non piove andiamo sabato

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  • no fear
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    Originally posted by cannavaroc View Post
    Me lo auguro, sabato dovrei girare a Vallelunga assieme ad un amico che ha la v4S.
    Lui ha l'elettronica evo2 ed io no.
    Cos? almeno siamo in grado di contrapporre le cose.
    Faremo qualche tentativo e qualche variazione li sul campo.
    Poi aggiorno

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    sono sempre pi? curioso
    il mio amico con la R,ha trovato differenze sensibili dalla sua V4S "normale" ed ha girato pi? forte gi? dal primo turno,a detta sua,pi? in sicurezza

    Vorrei provare la sua,ma stendere una R,non ? nei miei piani

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  • cannavaroc
    replied
    Me lo auguro, sabato dovrei girare a Vallelunga assieme ad un amico che ha la v4S.
    Lui ha l'elettronica evo2 ed io no.
    Cos? almeno siamo in grado di contrapporre le cose.
    Faremo qualche tentativo e qualche variazione li sul campo.
    Poi aggiorno

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  • Nostradamus
    replied
    Originally posted by cannavaroc View Post
    Ma la senti anche pi? stabile?Si muove meno?

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    Beh, su strada andava bene anche prima nel senso che a velocit? stradali non avevo certo oscillazioni particolari, io sono per? convinto che le oscillazioni siano pi? imputabili alla 'elettronica' che alla ciclistica.
    Diciamo che con l'assetto rialzato si guadagna in handling e percorrenza, col TC Evo2 si migliora la compostezza e la fluiditadi erogazione e di guida..... Con entrambe le cose si unisce l"utile al dilettevole.

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  • cannavaroc
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    Originally posted by Nostradamus View Post
    Io mi trovo molto bene con le forcelle pari alla piastra 209 mm.) E col mono alzato di 3 giri (315 mm.)
    Praticamente ? simile all'originale ma curva un po meglio, scende veloce in piega,sta gi? bene e chiude un po meglio la curva, non sono miglioramenti abissali, ma sono percettibili, poi dipende ovviamente dai gusti, dai percorsi e dallo stile di guida..
    Ma la senti anche pi? stabile?Si muove meno?

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  • Nostradamus
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    Io mi trovo molto bene con le forcelle pari alla piastra 209 mm.) E col mono alzato di 3 giri (315 mm.)
    Praticamente ? simile all'originale ma curva un po meglio, scende veloce in piega,sta gi? bene e chiude un po meglio la curva, non sono miglioramenti abissali, ma sono percettibili, poi dipende ovviamente dai gusti, dai percorsi e dallo stile di guida..
    Last edited by Nostradamus; 02-09-19, 06:11.

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  • cannavaroc
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    Ho la V4 con le forcelle ed il mono Ohlins non elettronici, Io oggi l'ho provata in strada con le quote originali della forcella (202mm dal sottopiastra e sfilamento 2 mm) e con il mono a 310mm di interasse.
    Mi sembra di aver ottenuto maggiore stabilit? chiudendo di pi? la compressione della forcella e diminuendo il precarico.
    Dovr? fare delle prove in pista per capire se sono sensazioni giuste o meno, per? cos? a sensazione mi piaceva di pi?.
    Inoltre (in strada) mi piaceva di pi? bassa rispetto a quando l'ho provata tutta alta (205mm forcella e 315 mm interasse mono).
    Mi sembra che tutta bassa dia maggiore feeling all'avantreno, e anche la discesa in piega sia pi? progressiva, senza effetto caduta in piega.
    Forse si pu? ottenere una stabilit? accettabile anche con un buon setting senza rivoluzionare le altezze e le quote.
    Aggiorno appena posso.

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  • Nostradamus
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    Tabella aggiornata con i dati del Software TC Evo" e dati delle prove eseguite in pista da InMoto



    Assetti vari reg sospensioni.jpg

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