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Cerchi carbonio e pista

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    #31
    Originally posted by Alone View Post
    i danni subiti li nascondono benissimo anche quelli in magnesio se non gli fai i raggi..il corretto utilizzo in componenti tirati per moto cosi' tirate è fondamentale; sempre..mai sottovalutare i possibili cedimenti.
    Domenica su un punto di raduno ho visto un coglione che si vantava di aver sfruttato fino alle tele le sue Dunlop 212 (') ...su un V4s...
    Eh si l' ignoranza a volte non ha limiti, finché và bene, poi a volte son caxxi

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      #32
      Io ho avuto i dymag in carbonio e non ho avuto mezzo problema, sia in strada sia in pista

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        #33
        Originally posted by federicoronzani View Post
        Io ai cerchi in carbonio per uso stradale/pista a livello amatoriale NON ci ho mai creduto. Materiale molto duro e molto fragile che abbisogna di controlli radiologici in caso di anche in caso di una scivolata per es. A livello professionale, si cambia spesso e quindi la percentuale di un eventuale rottura si abbassa di molto. Poi se li compriamo usati... 🤔 Faccio il paragone con gli inserti di una fresa, loro lavorano alla grande se usi i loro parametri, ma se appoggi l'utensile in maniera non corretta l'inserto si scheggia come il vetro. Fa paura, comunque vedere il cerchio ridotto in quelle condizioni lì. 🤦‍♂️
        Dillo a me che vendo macchine utensili..il tuo paragone è perfetto

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          #34
          Giusto un appunto...magnesio e alluminio hanno dei limiti elastici nettamente inferiori al carbonio ma i limiti plastici sono più elevati...mi spiego meglio. Il carbonio( o meglio il composito di carbonio) non si piega nel senso proprio del termine, ci possono essere due casi:

          carico inferiore al carico di rottura = deformazione momentanea, cerchio integro

          Carico superiore al carico di rottura = deformazione permanente, cerchio rotto o lesionato anche se in apparenza integro

          Viceversa sulle leghe metalliche il discorso cambia, i casi possibili sono tre:

          Carico Inferiore al limite elastico = deformazione momentanea

          Carico superiore al limite elastico ma inferiore al carico di rottura = deformazione permanente, modifica delle quote iniziali ma il cerchio rimane strutturalmente integro (per la serie si piega ma non si spezza)

          Carico superiore al carico di rottura= il cerchio si rompe

          Ciò è dovuto al fatto che le leghe metalliche sono formate da strutture policristalline (non scendo nel dettaglio per non dilungarmi più di quanto abbia già fatto).

          In parole povere...il cerchio in carbonio per tutta la sua vita utile conserverà le quote iniziali , ovviamente entro certi limiti di tolleranza, però sarà più soggetto ad invecchiamento e soprattutto a rotture nel caso di urti considerevoli. Viceversa l'invecchiamento nel tempo dei cerchi in lega sarà meno marcato e anche la resistenza agli urti "stradali" sarà superiore, però le quote del cerchio nuovo saranno sicuramente diverse dalle quote di un cerchio usato con km alle spalle (già dopo una decina di migliaia di km il cerchio apparirà deformato ad una sua attenta analisi).

          Conclusione breve:

          Cerchio in carbonio: perfetto per un utilizzo racing ma durata nel tempo limitata e sconsigliatissimo per un utilizzo stradale (vedi buche)

          Cerchio in lega: durata nel tempo superiore, consigliato nell'uso misto/stradale

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            #35
            Originally posted by TTURBOJJ View Post

            Dillo a me che vendo macchine utensili..il tuo paragone è perfetto
            Lavori in Overmach x caso?

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              #36
              Originally posted by linuc View Post

              Lavori in Overmach x caso?
              No, concorrente overmach..ti scrivo in pvt

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                #37
                Originally posted by Enzo"R1" View Post
                Giusto un appunto...magnesio e alluminio hanno dei limiti elastici nettamente inferiori al carbonio ma i limiti plastici sono più elevati...mi spiego meglio. Il carbonio( o meglio il composito di carbonio) non si piega nel senso proprio del termine, ci possono essere due casi:

                carico inferiore al carico di rottura = deformazione momentanea, cerchio integro

                Carico superiore al carico di rottura = deformazione permanente, cerchio rotto o lesionato anche se in apparenza integro

                Viceversa sulle leghe metalliche il discorso cambia, i casi possibili sono tre:

                Carico Inferiore al limite elastico = deformazione momentanea

                Carico superiore al limite elastico ma inferiore al carico di rottura = deformazione permanente, modifica delle quote iniziali ma il cerchio rimane strutturalmente integro (per la serie si piega ma non si spezza)

                Carico superiore al carico di rottura= il cerchio si rompe

                Ciò è dovuto al fatto che le leghe metalliche sono formate da strutture policristalline (non scendo nel dettaglio per non dilungarmi più di quanto abbia già fatto).

                In parole povere...il cerchio in carbonio per tutta la sua vita utile conserverà le quote iniziali , ovviamente entro certi limiti di tolleranza, però sarà più soggetto ad invecchiamento e soprattutto a rotture nel caso di urti considerevoli. Viceversa l'invecchiamento nel tempo dei cerchi in lega sarà meno marcato e anche la resistenza agli urti "stradali" sarà superiore, però le quote del cerchio nuovo saranno sicuramente diverse dalle quote di un cerchio usato con km alle spalle (già dopo una decina di migliaia di km il cerchio apparirà deformato ad una sua attenta analisi).

                Conclusione breve:

                Cerchio in carbonio: perfetto per un utilizzo racing ma durata nel tempo limitata e sconsigliatissimo per un utilizzo stradale (vedi buche)

                Cerchio in lega: durata nel tempo superiore, consigliato nell'uso misto/stradale
                tutto giusto, senza contare che il carbonio ha una scarsa resistenza a compressione mentre molto elevata a trazione, pertanto le sollecitazioni ricevute devi farle ricevere e gestire alla faccia tesa e non a quella compressa, inoltre queste sollecitazioni le devi fare avere nel senso che hai posato le fibre.
                La fibra di carbonio esiste intrecciata con vari angoli, la classica che vediamo è a 90 gradi ma ci sono anche con altre angolature.
                Pertanto la progettazione è molto importante, ma le sollecitazioni non sempre arrivano dallo stesso senso e generano sempre movimenti diversi e qui conta tanto anche quanto siano testati soprattutto dal vivo (la teoria è una cosa, la pratica è un altra).
                I test li superano perché la sollecitazione è standard mentre la vita reale è un altra cosa.
                Tutto ciò è per dire, non che non siano sicuri, ma che indubbiamente le caratteristiche del materiale lo rendono particolare, con degli indubbi vantaggi ma anche svantaggi.

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