Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cerchi carbonio e pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Paolo Grandi View Post

    Questa l'ho sentita anch'io. Anche nei campionati minori (almeno, alcuni).
    Per favorire i produttori dei cerchi in magnesio. Dove, peraltro, è molto difficile verificare se hanno subìto lesioni...
    E perché dovrebbero favorire un produttore anziché un altro?.​​​​​​…la cosa non è molto chiara, a mio parere.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Alone View Post

      E perché dovrebbero favorire un produttore anziché un altro?.​​​​​​…la cosa non è molto chiara, a mio parere.
      che ti devo dire... prima guarda caso gli usavano tutti e non è mai successo niente, poi sono stati vietati, e la ragione principale è stata tenere bassi i costi non di sicurezza.
      coi per i costi, una coppia di bst costa uguale ad una coppia di marchesini in magnesio forgiato...

      Comment


      • Font Size
        #18
        Cmq nel 2011 in sbk successe anche questo

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by linuc View Post
          Cmq nel 2011 in sbk successe anche questo
          Ma è un mio abbaglio o le moto con forcellone monobraccio sono molto più soggette a queste strane rotture dei cerchi? Non sarà che lavorando così "a sbalzo" le sollecitazioni si distribuiscono in un modo anomalo?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by smanettone75 View Post
            Almeno il pilota è Ok????

            Comunque sia mi sono spesso chiesto come mai in F1 MotoGP SBK ecc...il carbonio è spesso utilizzato x la sua leggerezza misto resistenza anche su componenti salvavita tipo caschi/halo ma non viene mai utilizzato sui cerchi.
            ​​​​​​Ricordo solo la Cagiva c594 con cerchi in carbonio ma poi più nulla.
            Anche l'Aprilia 250 e se non ricordo male, quando ci correva Capirossi aveva pure il forcellone in carbonio.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Il perché non lo so. Potrebbe darsi che sia arrivata qualche mancetta a chi di dovere.
              O ci siano esclusive, alla luce del sole.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Comunque, abitando nella zona della motorvalley, servendo come clienti i nomi più noti del motorsport, credo che se si volesse fare con le fibre, si potrebbe fare qualsiasi cosa... però bisogna saperla applicare e progettare... dovreste vedere una scocca di un auto da formula 1 che tecnologia di incollaggio e stesura...qui probabilmente sono cerchi in carbonio con qualche scheletro nell'armadio.....

                Io non credo che una azienda come BMW ad esempio sulla M1000 RR rischierebbe una cosa di questo tipo...hanno sicuramente scelto per un prodotto che possa resistere come uno in alluminio forgiato o magnesio..

                Ultima cosa..i braccetti delle f1 sono incollati, uniball e giunti e gusci in composito che li uniscono....quelli non si tranciano, ne si rompono se non per una collisione..

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by TTURBOJJ View Post
                  Comunque, abitando nella zona della motorvalley, servendo come clienti i nomi più noti del motorsport, credo che se si volesse fare con le fibre, si potrebbe fare qualsiasi cosa... però bisogna saperla applicare e progettare... dovreste vedere una scocca di un auto da formula 1 che tecnologia di incollaggio e stesura...qui probabilmente sono cerchi in carbonio con qualche scheletro nell'armadio.....

                  Io non credo che una azienda come BMW ad esempio sulla M1000 RR rischierebbe una cosa di questo tipo...hanno sicuramente scelto per un prodotto che possa resistere come uno in alluminio forgiato o magnesio..

                  Ultima cosa..i braccetti delle f1 sono incollati, uniball e giunti e gusci in composito che li uniscono....quelli non si tranciano, ne si rompono se non per una collisione..
                  appunto..quelli di BMW, ma anche di Ducati SP, sono omologati per strada e superano prove pari a quelli di ghisa piena..
                  pero' se cerchi in rete , BMW col cerchio esplosolo li trovi..senza sapere appunto se e quanto la colpa e del cerchio e quanto dell'utilizzo..

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by andrea nadiani View Post

                    Anche l'Aprilia 250 e se non ricordo male, quando ci correva Capirossi aveva pure il forcellone in carbonio.
                    Ricordo che anche biaggi in honda si fece fare dei cerchi da 16,5 in carbonio

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Alone View Post

                      appunto..quelli di BMW, ma anche di Ducati SP, sono omologati per strada e superano prove pari a quelli di ghisa piena..
                      pero' se cerchi in rete , BMW col cerchio esplosolo li trovi..senza sapere appunto se e quanto la colpa e del cerchio e quanto dell'utilizzo..
                      E' questo il problema Alone.. senza una base dati non puoi dare al colpa a un materiale oppure no.. pensa che dopo il maxi terremoto del 2012 i capannoni sono stati messi in sicurezza con i fazzoletti in composito tra piloni e travi, per cui esistono studi importanti su questi materiali..ma bisogna capire da dove si è partiti..

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by TTURBOJJ View Post

                        E' questo il problema Alone.. senza una base dati non puoi dare al colpa a un materiale oppure no.. pensa che dopo il maxi terremoto del 2012 i capannoni sono stati messi in sicurezza con i fazzoletti in composito tra piloni e travi, per cui esistono studi importanti su questi materiali..ma bisogna capire da dove si è partiti..
                        in ogni caso, se a qualcuno gliene avanzano aggratis una coppia adatti alla mia bestiaccia ,li prendo volentieri....sani chiaramente..

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by AG_KTM View Post

                          Ma è un mio abbaglio o le moto con forcellone monobraccio sono molto più soggette a queste strane rotture dei cerchi? Non sarà che lavorando così "a sbalzo" le sollecitazioni si distribuiscono in un modo anomalo?
                          nah, questo cerchio si è rotto perchè era arrivato a fine vita e il team per risparmiare non lo cambiò, fecero innervosire anche la Marchesini perchè non ci fai bella figura se un tuo cerchio si rompe in diretta tv. considera che i cerchi che usano nelle competizioni non sono resistenti all'usura come quelli omologati su strada

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Alone View Post

                            appunto..quelli di BMW, ma anche di Ducati SP, sono omologati per strada e superano prove pari a quelli di ghisa piena..
                            pero' se cerchi in rete , BMW col cerchio esplosolo li trovi..senza sapere appunto se e quanto la colpa e del cerchio e quanto dell'utilizzo..
                            bmw non usa bst

                            per questo ti dico se quel bst si è rotto vuol dire che c'è qualcosa sotto perchè i bst sono i migliori e sono omologati anche per essere usati su strada quindi devono essere robusti

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Io ai cerchi in carbonio per uso stradale/pista a livello amatoriale NON ci ho mai creduto. Materiale molto duro e molto fragile che abbisogna di controlli radiologici in caso di anche in caso di una scivolata per es. A livello professionale, si cambia spesso e quindi la percentuale di un eventuale rottura si abbassa di molto. Poi se li compriamo usati... 🤔 Faccio il paragone con gli inserti di una fresa, loro lavorano alla grande se usi i loro parametri, ma se appoggi l'utensile in maniera non corretta l'inserto si scheggia come il vetro. Fa paura, comunque vedere il cerchio ridotto in quelle condizioni lì. 🤦‍♂️

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                i danni subiti li nascondono benissimo anche quelli in magnesio se non gli fai i raggi..il corretto utilizzo in componenti tirati per moto cosi' tirate è fondamentale; sempre..mai sottovalutare i possibili cedimenti.
                                Domenica su un punto di raduno ho visto un coglione che si vantava di aver sfruttato fino alle tele le sue Dunlop 212 (') ...su un V4s...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X