Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sulle Ohlins della 1098....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sebulba View Post
    ma la modifica del pacchetto holins di serie (ant + post) riesce a renderla altrettanto performante rispetto all'aftermarket? e quanto costa?
    Se non è così, conviene spendere i circa 4000e di differenza tra i due modelli BASE ed S per comprare un pacchetto aftermarket decente (non ho idea del costo)?

Ammesso e non concesso che questa differenza esista (Fg43 r/t piuttosto che primo equipaggiamento Aprilia/Ducati post 2002) riguarda unicamente le tolleranze di lavorazione (ergo lavorando la forcella diventa uguale)

I ricambi (boccole parolio ecc) difatti sono i medesimi .
    Last edited by *Dago*; 08-01-08, 11:49.

Comment

• Font Size
      Originally posted by otta74 View Post
      io mi riferisco al kit (ohlins) venduto da Andreani per forcelle showa, costano 400 €
      Purtroppo molti preaparatori su questo equivoco ci marciano su parecchio .

Un conto è montare molle ed olio ohlins od eventualmente un pompante differente (il pompante è il cilindretto con fori calibrati e lamelle il cui numero forma e spessore determina la taratura di base)

Altro e ben differente discorso sostituire in blocco la cartuccia idraulica (il "cuore" della forcella)
      Last edited by *Dago*; 08-01-08, 11:48.

Comment

• Font Size
        era proprio questo che volevo sentire...
        mi sembra che si stia facendo una questione di lana caprina...

ohlins di serie sono differenti in termini di tolleranze e con una spesa modica/irrisoria (per chi compra una moto da più di 20k euro) diventano preaticamente uguali a quelle aftermarket che sembra siano il riferimento di categoria!!
        Mi restano due dubbi su cui vi prego di aiutarmi:
        - il mono post: il kit di aggiornamento sembra costi quasi come il componente di serie (ovviamente non parlo delttx)
        - qunato costa un pacchetto aftermarket? non conviene spendere quei soldi per metterlo sulla 1098base??

Comment

• Font Size
          A far la differenza tra la base e la S ci stanno anche i cerchi forgiati però .

Comment

• Font Size
            Dago prima di tutto complimenti per le conoscenze tecniche poi ricapitolando le forcele della S meritano perch? quasi uguali alle aftermarket ma anche io ho il dubbio del posterire. Sono in procinto di prendere la 1098 e sono orientato sulla S soprattutto per i cerchi e il gioco dell'aquisizione dati ma ? ovvio che usando la moto quasi solo in pista mi interessino molto anche le sospensioni e l'ammortizzatore di sterzo.

Comment

• Font Size
              Faccio solo una piccola incursione anche se poi so che me ne pentir? e poi torno subito sulla mia rupe, solo perch? leggo sempre le stesse cose

Le forcelle ohlins OEM di serie su RSV R ante 2003 cio? piedino NON radiale hanno pompanti in alluminio e steli riportati al tin su tutto lo stelo.
              Le forcelle ohlins OEM su RSV factory ecc col piedino radiale hanno i pompanti in ferro e steli riportati sono in parte cio? sulla parte visibile.

Montando un kit racing da 300 o 400 euro su una forcella showa o marzocchi o kayaba di serie si ha un prodotto complessivamente meglio per uso pista di una ohlins OEM, migliore ma non ha la scorrevolezza di una ohlins.
              Kittando una ohlins con 300 - 400 euro si ottiene una forcella migliore di una showa o kayaba kittata.

Tutte le altre considerazioni sono personali e soggettive.
              Io ne parlo perch? la mia forcella ? un mix di due forcelle ohlins ex aprilia di cui ho preso solo il piedino da quella radiale dato che il resto era peggio. Su questa base ho messo il kit racing ohlins.
              Last edited by abezze; 08-01-08, 14:39.

Comment

• Font Size
                Originally posted by abezze View Post
                Faccio solo una piccola incursione anche se poi so che me ne pentir? e poi torno subito sulla mia rupe, solo perch? leggo sempre le stesse cose

Le forcelle ohlins OEM di serie su RSV R ante 2003 cio? piedino NON radiale hanno pompanti in alluminio e steli riportati al tin su tutto lo stelo.
                Le forcelle ohlins OEM su RSV factory ecc col piedino radiale hanno i pompanti in ferro e steli riportati sono in parte cio? sulla parte visibile.

Montando un kit racing da 300 o 400 euro su una forcella showa o marzocchi o kayaba di serie si ha un prodotto complessivamente meglio per uso pista di una ohlins OEM, migliore ma non ha la scorrevolezza di una ohlins.
                Kittando una ohlins con 300 - 400 euro si ottiene una forcella migliore di una showa o kayaba kittata.

Io ne parlo perch? la mia forcella ? un mix di due forcelle ohlins ex aprilia di cui ho preso solo il piedino da quella radiale dato che il resto era peggio. Su questa base ho messo il kit racing ohlins.
                Ottimo Alessio. Grazie di averci riportato la tua esperienza

Comment

• Font Size
                  ....quoto quello che a detto Alessio, e comunque, non capisco come si possano fare paragoni di queste o quelle forcelle meglio o peggio, basandosi su moto diverse, settaggi diversi e capacit? di guida e sensibilit? diverse

Una forcella SBK pressurizzata che costa pi? della moto (momenti!!) messa su una nostra motoretta con telaio e forcellone commerciale, probabilmente alla prova della maggior parte di noi darebbe un esito negativo.....
                  non per questo la forcella SBK allora ? peggio delle nostre.... ? chairo no !!!
                  non so' se mi sono spiegato

Comment

• Font Size
                    ferro?
                    non lo ricordo con precisione ma dubito fortemente che i pompanti siano in ferro (che poi correttamente sarebbe meglio chiamare acciaio)... saranno comunque una lega di alluminio (pi? economica in produzione tanto se lavorata dal pieno quanto fusa)

in ogni caso il materiale dei pompanti interessa poco a meno che non vogliate mettervi a fare i calcoli d'inerzia in funzione del peso pompante

l'importante ? come sono flussati i pompanti e come sono assortite e disposte le lamelle... ed il tutto viene deliberato dai collaudatori anche in funzione delle caratteristiche ciclistiche del mezzo e dell'uso prevalente che si prevede ne verr? fatto

per quanto alla scorrevolezza le ohlins sono pi? scorrevoli delle altre, anche kittate
                    lo stello ? trattato solo nella zona di scorrimento... ma basta ed avanza

p.s. sulla RSVR 03 (piedini radiali) bastava rifare le lamelle di estensione per avere un ottimo prodotto
                    la stessa forcella montata sulla factory '04 si comportava decisamente male perch? geometricamente la moto lavorava diversamente e la forcella doveva metterci una pezza

Comment

• Font Size
                      x Alessio: recuperare una vecchia OHLINS rsv ante 2003 da cannibalizzare, giusto per i pompanti migliori che dici, a che spesa si andrebbe incontro e che cosa si otterrebbe??

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Alone View Post
                        x Alessio: recuperare una vecchia OHLINS rsv ante 2003 da cannibalizzare, giusto per i pompanti migliori che dici, a che spesa si andrebbe incontro e che cosa si otterrebbe??
                        e chi ti dice che i pompanti che andavano benissimo su una rsvr (fino alla 2003) vadano altrettanto bene su una 1098?

Comment

• Font Size

Ci tengo a precisare che pure le mie info derivano dalla mia esperienza personale . Grazie quindi per le info aggiuntive

PS : Come dice Abbezze nelle Ohlins piu' recenti lo stelo ? trattato solo in parte .. qulla parte che ? a contatto con le boccole (non cambia nulla quindi)

In una ohlins Guzzi ho trovato uno stelo trattato per intero ed uno solo in parte ..

Comment

• Font Size
                            pura curiosita'...son talmente sfaticato che alla mia ho solo FATTO MONTARE il parafanghino in carbonio, figurati...in compenso , dopo le mie lamentele per la rumorosita' della fork sulle sconnessioni (gioco eccessivo nelle boccole), me le hanno sostituite (olio e boccole): vanno gia' molto meglio, forse merito dell'olio 7,5 che le frena un po' di +???

Comment

• Font Size
                              Elio oltre ad aver visto la differenza, comunque non testato con la calamita, ne ho parlato con Maurino di K-service, anzi me lo ha consigliato lui dicendo appunto che erano in ferro
                              Poi se intendeva con FERRO, l'acciaio o la ghisa o l'avorio o la madreperla non lo so.

In ogni caso il pompante a detta sua era facilmente adeguabile ovviamente con le tarature giuste, ai setting per R1 04.
                              Che poi il pompante delle ohlins aftermarket per R1 sia uguale a quello dell'aprilia pre-piedino radiale (ma anche precanchero ) non so, certamente a detta sua adeguabile.

Per Alone in ogni caso per questi lavori e soprattutto per verificare la compatibilit? di particolari delle forcelle, ? meglio se chiedete ad un vero esperto... io so metter mano e ho appena revisionato le forcelle del mio TTR ma di certo non sono cos? esperto da sentirmi di consigliarti...
                              Last edited by abezze; 08-01-08, 15:21.

Comment

• Font Size
                                Secondo me sono esattamente le stesse, la ohlins credo che ormai produca la linea aftermarket, che conosciamo tiutti, e na linea di primo equipaggiamento pi? "spartana", ma quest'ultima con piccole lavorazioni ritorna ad essere come la aftermarket, poi rag?, ma siamo tutti piloti ufficiali che sfruttiamo la moto fino a limare il decimo di secondo? credo di no!

Comment

X
                                Working...
                                X