Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Domanda] Trombette d'aspirazione ad altezza

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [Domanda] Trombette d'aspirazione ad altezza

    Coma da titolo, qualcuno di voi le ha mai montate, provate, conosce preparatori che le abbiano testate? Sto trattando per una 1098S che monta, tra le altre cose, proprio questa chicca, ma sono scettico sul reale beneficio...
    Metto il link dell'oggettino in questione....:

    http://www.italianfactorybike.com/in...mart&Itemid=28

  • Font Size
    #2
    In qualche Mondo ducati ho letto dei tromboncini ad altezza variabile.. se non ricordo male costavano 1700€ ma non ricordo la marca.. nell'articolo parlava di benefici in tutta la curva di erogazione e in pi? la possibilit? di guadagnare circa un migliaio di giri come limite massimo senza mettere mani nel motore.. anch'io CMQ ne sono affascinato..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non so quelle ad altezza variabile... ma quelle basse dice facciano bene ai nostri motori.
      Sembra che la conformazione dell'airbox sia particolarmente costrittiva nei confronti del cilindro posteriore, e con i cornetti bassi si tragga particolare beneficio, oltre a quello solito. Ovviamente bisogna rimappare. Il tutto su un motore elaborato... non so se lo stesso benficio si possa conseguire su motori di serie.
      Tutto cio l'ho saputo da una persona la cui sapienza sui nostri motori (si parlava dell'R in particolare) e' al di la di ogni ragionevole dubbio, e non doveva vendermi niente a tal proposito... non e' che me lo sia levato dal cappello

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ma quelli a cui ti riferisci sono solo bassi e fanno andare meglio la moto in genere o solo negli alti o solo nei bassi??

        Comment


        • Font Size
          #5
          generalizzando si puo dire che le trombette corte favoriscano gli alti regimi ma ti fanno perdere qualcosa in basso, il contrario quelle lunghe

          Comment


          • Font Size
            #6
            Un 1200 bicilindrico non ha molto da perdere in basso e credo che i cornetti siano stati dimensionati per dare il top agli alti...

            ... certo, si pu? abbassare ancora e mappare per bene...

            ... sinceramente non vedo l'esigenza della variabilit? della lunghezza su un Ducati anche perch? per essere un effettivo miglioramento la mappatura intorno alla range di alzata dei cornetti deve essere certosina e non assolutamente facile.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Conosco un meccanico di una conc. Ducati che si prese la briga di giocare un po in questa direzione, i risultati non furono all'altezza delle aspettative e allora i motori erano ancora 1000, oggi con un 1200 di nuova generazione gestito da un elettronica sopraffina credo che sia inutile.
              Forse nelle competizioni estreme ma li ? tutto un'altro discorso, non bastano le trombette.

              Comment


              • Font Size
                #8
                2000€ per cornetti ad altezza variabile?????

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by elio View Post
                  2000€ per cornetti ad altezza variabile?????
                  che tra l'altro per un motore bicilindrico servono a poco essendo il range di utilizzo del motore molto limitato.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by elio View Post
                    2000? per cornetti ad altezza variabile?????
                    [youtube]-bzWSJG93P8[/youtube]

                    :fet:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gianluca78 View Post
                      che tra l'altro per un motore bicilindrico servono a poco essendo il range di utilizzo del motore molto limitato.
                      5-6000 giri di range di utilizzo ti sembrano limitati?????

                      State a sparare un mucchio di cazzate..............i cornetti ad altezza variabile rendono eccome se rendono.......... che poi il 1200 ai bassi/medi regimi di coppia ne abbia quasi troppa per le ciclistiche/gomme attuali ? un altro discorso...........e comunque si possono anche utilizzare non solo per avere maggiore potenza ma anche per addolcire/modificare l'erogazione
                      Last edited by diecinovantotto; 05-03-11, 13:53.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Il problema ? che sto tipo sulla moto ha cambiato l'impossibile, tra cui anche sti cornetti ad altezza variabile. Ora ha la moto praticamente a pezzi o quasi per rimetterla originale e per 500euro in pi?, rispetto al prezzo pattuito, mi darebbe anche sti cornetti ad altezza variabile, ma sono dubbioso sia sull'utilit? che sull'affidabilit?...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by diecinovantotto View Post
                          5-6000 giri di range di utilizzo ti sembrano limitati?????

                          State a sparare un mucchio di cazzate..............i cornetti ad altezza variabile rendono eccome se rendono.......... che poi il 1200 ai bassi/medi regimi di coppia ne abbia quasi troppa per le ciclistiche/gomme attuali ? un altro discorso...........e comunque si possono anche utilizzare non solo per avere maggiore potenza ma anche per addolcire/modificare l'erogazione
                          ho guidato solo un paio di volte un ducati in pista e non ricordo i regimi di utilizzo del motore ma ammenttendo un limitatore a 11.000giri questo significa che la moto va guidata da 5000 a 11000?
                          mi sembrano pochini 5000 giri come regime minimo per utilizzo pistaiolo ma potrei anche sbagliarmi.

                          comunque anche se fosse, 5/6000 giri sono un regime abbastanza limitato per sentire gli effetti di quel sistema ed inoltre essendo molto piccola questa finestra, la differenza di lunghezza dei cornetti sarebbe troppo modesta.

                          considerando poi i transitori di variazione delle altezze dipendenti dalla rapidit? nel salire di giri del motore, ti posso garantire che neppure avvertiresti la differenza.

                          se non ti ho convinto a parole, se vuoi, te lo posso dimostrare anche su base matematica.

                          il titolo della mia tesi fu:
                          "analisi delle prestazioni dei sistemi di aspirazione di motori motociclistici bicilindrici"

                          ho lavorato sul motore del vtr 1000 sp1 ma con poche modifiche posso adattare il sistema di calcolo al motore del'1198.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            per 500 euri li comprerei al volo..........di che marca sono?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by diecinovantotto View Post
                              per 500 euri li comprerei al volo..........di che marca sono?
                              Sono della marca del link che ho messo al primo post.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X