Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Domanda] Trombette d'aspirazione ad altezza

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    li prendi e me li vendi a me x 600?

    tra le supersportive moderne il ducati ha,x tipologia e dislocazione di motore e telaio,l'airbox + piccolo di tutte

    e ci? nn aiuta di certo

    i cornetti + bassi esistono,in varie misure

    e rendono anke parecchio..ma solo in alto

    lo step 1 (circa 15mm + bassi dei originali)rende quasi 5 cv...solo ke son tutti a 9-10k e si perde sotto

    lo step 2 (2010,l'ultimo, ancora + basso) rende qualcosa in + ma sposta ancora + in alto la curva

    fin ora solo alcuni e solo su rs utilizza questi cornetti + bassi
    xk? anke se la potenza aumenta cambia anche il carattere del motore ke diventa + spigoloso e spostato in alto

    poi ovviamente parliamo di un 1200 2 cilindri,ma in pista e a certi livelli nn ve ne fate nulla del tiro a 6-7 k...infatti c? anke chi (grandi corse,barni) utilizza un cornetto alto e uno basso (come nel 848evo) x trovare una via di mezzo


    detto ci?,i cornetti variabili vi permettono la coppia furiosa a 6-7 k dei cornetti alti originali uniti ai 6-7 cv in + a 11-12 k...x ki pu? arrivarci ovviamente

    vi pare poco ?

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by arabykola View Post
      li prendi e me li vendi a me x 600?

      tra le supersportive moderne il ducati ha,x tipologia e dislocazione di motore e telaio,l'airbox + piccolo di tutte

      e ci? nn aiuta di certo

      i cornetti + bassi esistono,in varie misure

      e rendono anke parecchio..ma solo in alto

      lo step 1 (circa 15mm + bassi dei originali)rende quasi 5 cv...solo ke son tutti a 9-10k e si perde sotto

      lo step 2 (2010,l'ultimo, ancora + basso) rende qualcosa in + ma sposta ancora + in alto la curva

      fin ora solo alcuni e solo su rs utilizza questi cornetti + bassi
      xk? anke se la potenza aumenta cambia anche il carattere del motore ke diventa + spigoloso e spostato in alto

      poi ovviamente parliamo di un 1200 2 cilindri,ma in pista e a certi livelli nn ve ne fate nulla del tiro a 6-7 k...infatti c? anke chi (grandi corse,barni) utilizza un cornetto alto e uno basso (come nel 848evo) x trovare una via di mezzo


      detto ci?,i cornetti variabili vi permettono la coppia furiosa a 6-7 k dei cornetti alti originali uniti ai 6-7 cv in + a 11-12 k...x ki pu? arrivarci ovviamente

      vi pare poco ?
      no, effettivamente 2000? mi sembrano un fottio di soldi per quei cornetti

      Comment


      • Font Size
        #18
        Ma su una moto che vedr? uno scarico copleto, e al massimo le teste preparate hanno un senso...?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Che funzionino ? certo ma che serva un lavoro molto complesso per farli funzionare ? altrettanto certo, kmq per 500 € li prenderei sicuramente, per 2000 no perch? poi ce ne devi spendere altrettanti al banco, ci sono altri lavori che rendono di pi?...



          Gianluca passami SUBITO il PDF della tua tesi!!!

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by elio View Post
            no, effettivamente 2000? mi sembrano un fottio di soldi per quei cornetti

            falli te a 1000 e allora ragioniamo

            ? chiaro ke son tanti,e anke inutili xk? tanto in sbk nn si posson usare
            ma se costan 3-400 k i cornetti bassi ricavati dal pieno...neanke tanto poi se ci metti tutti i meccanismi x muoverli,centraline ecc

            ma cmq se spendi 15k a prepare un motore a regolamento sbk...2k in + son briciole


            sia chiaro parliamo di chicche tecnologiche solo x appassionati

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by arabykola View Post
              falli te a 1000 e allora ragioniamo

              ? chiaro ke son tanti,e anke inutili xk? tanto in sbk nn si posson usare
              ma se costan 3-400 k i cornetti bassi ricavati dal pieno...neanke tanto poi se ci metti tutti i meccanismi x muoverli,centraline ecc

              ma cmq se spendi 15k a prepare un motore a regolamento sbk...2k in + son briciole


              sia chiaro parliamo di chicche tecnologiche solo x appassionati
              il riferimento ? sul prezzo indicato
              2000? per me ? uno sproposito in relazione a quello che stai comprando... con quei soldi ci pigli 2 bielle in titanio nuove, non so se rendo l'idea
              se per te il prezzo ? equo non so che farci

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by elio View Post
                il riferimento ? sul prezzo indicato
                2000€ per me ? uno sproposito in relazione a quello che stai comprando... con quei soldi ci pigli 2 bielle in titanio nuove, non so se rendo l'idea
                se per te il prezzo ? equo non so che farci
                2 bielle rendono 0 cv e devi cmq alleggerire pistoni e albero
                uno scarico costa circa cos? e rende circa uguale

                ma nn hai capito il senso
                scarico,centralina,testate bielle ecc li han tutti e rendon tot cose
                i cornetti no
                Last edited by arabykola; 05-03-11, 13:59.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by arabykola View Post
                  2 bielle rendono 0 cv e devi cmq alleggerire pistoni e albero
                  uno scarico costa circa cos? e rende circa uguale

                  ma nn hai capito il senso
                  scarico,centralina,testate bielle ecc li han tutti e rendon tot cose
                  i cornetti no
                  si
                  ok
                  non ho capito

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Mi sa che alla fine glieli lascio, con 500euro metto un antizompo che di sicuro ha pi? utilit?...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by MSIAMD View Post
                      Ma quelli a cui ti riferisci sono solo bassi e fanno andare meglio la moto in genere o solo negli alti o solo nei bassi??
                      quelle a cui mi riferisco io sono cornetti fissi e molto piu bassi rispetto agli originali, e fatti in ergal dal pieno invece che plastica. Ad occhio saranno piu corti di almeno un paio di cm.
                      sicuramente fanno guadagnare agli alti, ma tieni presente che sto parlando di un motore preparato quindi, almeno dai grafici che ho visto io, seppur provvisori, non mi sembra che i bassi siano calati... anzi! ma quello credo sia dovuto alla preparazione in generale. Diciamo che nell'ambito di una preparazione completa sono consigliabili, e per completa intendo, oltre al resto anche le cammes.
                      Ad ogni modo da quello che ho capito i nostri motori per la conformazione dell'airbox (come diceva anche arabykola) traggono molto beneficio dai cornetti bassi, in modo da dare all'aspirazione specie del cilindro posteriore piu spazio per respirare.
                      mentre invece non so dire per quelli ad altezza variabile. Anche se, a senso, visto le problematiche prima descritte e alle caratteristiche peculiari dei nostri motori, non so come e quanto meglio possano andare rispetto ai fissi.
                      Quello che penso pero' e' che in quel caso si debba rimappare altrimenti non so se si possa trarre tutti i benefici del caso. Rimappare in questo caso penso sia anche piu delicato del solito, a meno di non trovare un preparatore che abbia gia avuto esperienze con tale componente.
                      Ad ogni modo, se dovessi spendere una cifra vicina ai 2000 euro preferirei fare un altro tipo di elaborazione, che credo piu redditizia e forse di piu facile messa a punto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by desmodannato View Post
                        Mi sa che alla fine glieli lascio, con 500euro metto un antizompo che di sicuro ha pi? utilit?...
                        ma stiamo parlando di una moto per uso stradale o pista?
                        perche l'antisaltellamente su strada non so che utilita' abbia...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by arabykola View Post
                          falli te a 1000 e allora ragioniamo

                          ? chiaro ke son tanti,e anke inutili xk? tanto in sbk nn si posson usare
                          ma se costan 3-400 k i cornetti bassi ricavati dal pieno...neanke tanto poi se ci metti tutti i meccanismi x muoverli,centraline ecc

                          ma cmq se spendi 15k a prepare un motore a regolamento sbk...2k in + son briciole


                          sia chiaro parliamo di chicche tecnologiche solo x appassionati
                          Bhe infatti anche per correre non penso che sia indispensabilissimo ma ? una bella sciccheria..

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by france67 View Post
                            ma stiamo parlando di una moto per uso stradale o pista?
                            perche l'antisaltellamente su strada non so che utilita' abbia...
                            Uso prettamente stradale. Personalmente ritengo l'antisaltellamento sulle moto fondamentale come l'ABS sulle auto

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Dovrebbero essere DM Meccanica

                              http://www.dmmeccanica.com/home.html

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by gianluca78 View Post
                                ho guidato solo un paio di volte un ducati in pista e non ricordo i regimi di utilizzo del motore ma ammenttendo un limitatore a 11.000giri questo significa che la moto va guidata da 5000 a 11000?
                                mi sembrano pochini 5000 giri come regime minimo per utilizzo pistaiolo ma potrei anche sbagliarmi.

                                comunque anche se fosse, 5/6000 giri sono un regime abbastanza limitato per sentire gli effetti di quel sistema ed inoltre essendo molto piccola questa finestra, la differenza di lunghezza dei cornetti sarebbe troppo modesta.

                                considerando poi i transitori di variazione delle altezze dipendenti dalla rapidit? nel salire di giri del motore, ti posso garantire che neppure avvertiresti la differenza.

                                se non ti ho convinto a parole, se vuoi, te lo posso dimostrare anche su base matematica.

                                il titolo della mia tesi fu:
                                "analisi delle prestazioni dei sistemi di aspirazione di motori motociclistici bicilindrici"

                                ho lavorato sul motore del vtr 1000 sp1 ma con poche modifiche posso adattare il sistema di calcolo al motore del'1198.
                                Non sono inGGGeniere ma............non sono io che mi devo accorgere della differenza ma il banco prova...............visto che commercializzano dei cornetti pi? bassi che sempre al banco danno qualche cavallo in alto ma peggiorano ai bassi immagino che un sistema ad altezza variabile riesca a coniugare il rendimento agli alti regimi con quello ai bassi/medi
                                IHMO
                                Last edited by diecinovantotto; 05-03-11, 15:21.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X