Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema frizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    problema frizione

    Primo problema con il ducatino, dopo tre anni di antisaltellamento DP

    ieri dopo un uso abbastanza forzato vedo dal carter frizione aperto dell'olio che che usciva, controllo subito che non fosse dal cilindro o da qualche parte motore e invece, scopro provenire dall'interno della frizione (la sentivo un po rumorosa effettivamente), ma stranamente non slittava

    oggi apro la frizione e trovo un po di sorprese...olio dentro che credo venisse fuori con la forza centrifuga.

    prima di tutto noto che la parte interna della campana che indico in foto con il numero 1, si muove discretamente (non so se sia normale), poi vedo che il ragno in fig. numero 3 ? rotto dove ho segnato...per finire vedo che sulla campana, in fig.2 trovo i segno di forti botte che penso che i dischi guarniti abbiano dato dove ho segnato!!!

    l'asta che arriva all'attuatore(io pensavo che la perdita di olio venisse dai due oring finali che si erano rovinati), nel punto dove gira la frizione ? molto consumata, si sente al tatto e si vede ad occhio che forse nel girare l'ha segnata discretamente



    Uploaded with ImageShack.us
    Last edited by doc67; 20-05-11, 12:47.

  • Font Size
    #2
    ovviamente la foto ? presa da internet

    Comment


    • Font Size
      #3
      si muove il tamburo o la campana?
      comunque tira gi? tutto, controlla la guarnizione sotto la campana e, nel caso, tira gi? il carter frizione: rimonta tutto cambiando la molla rotta; sui dadi della campana ci va messo frenafiletti di quello tosto e il dado che blocca il tamburo va tirato parecchio ... meglio con pistola pneumatica

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by doc67 View Post
        Primo problema con il ducatino, dopo tre anni di antisaltellamento DP

        ieri dopo un uso abbastanza forzato vedo dal carter frizione aperto dell'olio che che usciva, controllo subito che non fosse dal cilindro o da qualche parte motore e invece, scopro provenire dall'interno della frizione (la sentivo un po rumorosa effettivamente), ma stranamente non slittava

        oggi apro la frizione e trovo un po di sorprese...olio dentro che credo venisse fuori con la forza centrifuga.

        prima di tutto noto che la parte interna della campana che indico in foto con il numero 1, si muove discretamente (non so se sia normale), poi vedo che il ragno in fig. numero 3 ? rotto dove ho segnato...per finire vedo che sulla campana, in fig.2 trovo i segno di forti botte che penso che i dischi guarniti abbiano dato dove ho segnato!!!

        l'asta che arriva all'attuatore(io pensavo che la perdita di olio venisse dai due oring finali che si erano rovinati), nel punto dove gira la frizione ? molto consumata, si sente al tatto e si vede ad occhio che forse nel girare l'ha segnata discretamente



        Uploaded with ImageShack.us
        smonta il tamburo (1) togliendo il dado grande
        sostituisci la molla ragno rotta (3)
        smonta anche la campana (2) e controlla da dove viene l'olio... dietro alla campana c'? il paraolio dell'albero primario del cambio e potrebbe perdere
        verifica quanto sono profondi i segni sui denti della campana (si cominciano a vedere entro i 3.000km se guidi "svelto")
        controlla anche l'asta attuatore e se troppo usurata cambiala

        comunque la cosa pi? importante ? trovare l'origine dell'olio


        per eventuali chiarimenti su smontaggio e montaggio fai riferimento al dettagliato tutorial di iceman

        Comment


        • Font Size
          #5
          grazie ragazzi...ora devo solo capire quanto ? il grado di usura dei denti della campana e dell'asta

          Comment


          • Font Size
            #6
            beh l'usura della campana la vedi facile perch? basta guardare lo spazio tra denti e campana stessa: mi pare il limite sia 1,6mm ma potrei sbagliarmi
            comunque il problema dell'olio non ? certo quello
            inoltre se si muove il tamburo significa che il dado non ? stretto bene o si ? allentato: da qui forse l'usura dell'asta

            prima cosa ? levare il tamburo e la campana e vedere se l'olio arriva da li sotto: se ? cos? ? andata la guarnizione e ti tocca tirare gi? il carter frizione e cambiarla: nulla di che
            poi, come detto, fissi la campana abbondando con loctite forte sui bulloni e richiudi il tutto: personalmente abbondo anche con lo stringere il dado sul tamburo

            ps: se tirando gi? tamburo e campana non c'? olio non escludere che esca dal tappo di rabbocco chiuso male o con l'oring andato ... se "sbroffa" da li stai sicuro che finisce nelle frizione e, magari, intorno al tappo non trovi nulla; l'olio "corre" in giro e lo trovi dove non centra nulla e non lo trovi dove ? il problema

            Comment


            • Font Size
              #7
              il tamburo si muove sicuramente perch? la molla a ragno ? rotta nei punti segnati

              Comment


              • Font Size
                #8
                la molla si rompe anche se il tamburo non si muove ... diciamo che ? una cosa che pu? succedere infatti, in teoria, ogni tot andrebbe cambiata

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  allora ho appena finito di smontare tutto...per smontare il dado di tenuta della campana ? stata dura il risultato ? che la campana ? da cambiare visto che i punti di battuta dei dischi guarniti l'hanno segnata pesantemente, la molla a ragno idem ? rotta in tre punti, per il resto sul cuscinetto del carter non vedo trafilaggi, quindi suppongo siano dei due oring dell'asta che si infila nel motore, anche perch? dentro era sporco ma piu' da polvere che da olio incrostato ...la cosa che ho notato MOLTO strana ? che l'asta che tiene i due oring ? lucida nella superficie dopo gli oring(verso il motore per intenderci) e verso il piattello....mentre ? tutta rigata(anellini come di rotolamento )in corrispondenza del blocco dischi frizione, come se il rotolamento l'avesse segnata...ma non lo avevo mai visto prima, vi risulta?

                  ultima cosa, dove mi consigliate di trovare la campana per non essere spellato e di che tipo prenderla?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by doc67 View Post
                    allora ho appena finito di smontare tutto...per smontare il dado di tenuta della campana ? stata dura il risultato ? che la campana ? da cambiare visto che i punti di battuta dei dischi guarniti l'hanno segnata pesantemente, la molla a ragno idem ? rotta in tre punti, per il resto sul cuscinetto del carter non vedo trafilaggi, quindi suppongo siano dei due oring dell'asta che si infila nel motore, anche perch? dentro era sporco ma piu' da polvere che da olio incrostato ...la cosa che ho notato MOLTO strana ? che l'asta che tiene i due oring ? lucida nella superficie dopo gli oring(verso il motore per intenderci) e verso il piattello....mentre ? tutta rigata(anellini come di rotolamento )in corrispondenza del blocco dischi frizione, come se il rotolamento l'avesse segnata...ma non lo avevo mai visto prima, vi risulta?

                    ultima cosa, dove mi consigliate di trovare la campana per non essere spellato e di che tipo prenderla?
                    dany ne dovrebbe avere una
                    mandagli un pm

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      grande provvedo subito

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        l'asta segnata ? abbastanza normale
                        le campane van bene tutte: quelle dal 998 in poi sono in alluminio (forse da prima, dal 2001, non ricordo bene)
                        gi? che ci sei controlla lo spessore del pacco: se sei al limite cambia un disco da 1,5 con uno da 2 cos? tiri avanti ancora un p?

                        ma da dove arrivava poi l'olio?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          dany l'ha montata sulla sua la campana...quindi niente, sulla baia vedo che costano un 150€, pensavo meno

                          jack, l'olio non dal paraolio del carter, quindi per forza dagli oring dell'asta....non so se la rottura della molla a ragno ha dato maggiore gioco alla corona dentata interna favorendo maggiore movimento dell'asta quindi fuoriuscita dell'olio o cosa...ma dal paraolio non passa nulla,era tutto secco quando l'ho smontato

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            dany l'ha montata sulla sua la campana...quindi niente, sulla baia vedo che costano un 150?, pensavo meno

                            jack, l'olio non dal paraolio del carter, quindi per forza dagli oring dell'asta....non so se la rottura della molla a ragno ha dato maggiore gioco alla corona dentata interna favorendo maggiore movimento dell'asta quindi fuoriuscita dell'olio o cosa...ma dal paraolio non passa nulla,era tutto secco quando l'ho smontato

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by doc67 View Post
                              dany l'ha montata sulla sua la campana...quindi niente, sulla baia vedo che costano un 150€, pensavo meno

                              jack, l'olio non dal paraolio del carter, quindi per forza dagli oring dell'asta....non so se la rottura della molla a ragno ha dato maggiore gioco alla corona dentata interna favorendo maggiore movimento dell'asta quindi fuoriuscita dell'olio o cosa...ma dal paraolio non passa nulla,era tutto secco quando l'ho smontato
                              nell'asta c'? solo grasso di lubrificazione, non penso arrivi olio dall'attuatore a meno che non sia rotto

                              per la campana manda un PM a bursi (evoracing) e wmracing su ebay

                              Last edited by elio; 22-05-11, 08:41.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X