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Rottura motore ????

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    #16
    Sono daccordo, cos? si evitano tanti problemi di prova e riprova...

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      #17
      Il motore da cui ho smontato queste bronzine non faceva nessun rumore anomalo... il problema ? stato scoperto casualmente in occasione di una riparazione al cambio. Le bronzine maggiormente rovinate sono quelle del cilindro verticale, l'albero nonostante tutto non ha subito alcun danno e dopo la lucidatura era perfettamente in tolleranza. Tra bronzine e lucidatura, facendo da me l'operazione di revisione del motore spesi poco pi? di un centinaio di euro* ed un paio di pomeriggi lavoro.



      Albero dopo la lucidatura


      *solo per la revisione dell'albero... cambio, segmenti, cuscinetti ecc... sono conti a parte.

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        #18
        Originally posted by dvecchio View Post
        Il motore da cui ho smontato queste bronzine non faceva nessun rumore anomalo... il problema ? stato scoperto casualmente in occasione di una riparazione al cambio. Le bronzine maggiormente rovinate sono quelle del cilindro verticale, l'albero nonostante tutto non ha subito alcun danno e dopo la lucidatura era perfettamente in tolleranza. Tra bronzine e lucidatura, facendo da me l'operazione di revisione del motore spesi poco pi? di un centinaio di euro* ed un paio di pomeriggi lavoro.



        Albero dopo la lucidatura


        *solo per la revisione dell'albero... cambio, segmenti, cuscinetti ecc... sono conti a parte.



        giusto per capire..quanto ti ? costata tutta la manutenzione?

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          #19
          Originally posted by giocalde View Post
          [/B]

          giusto per capire..quanto ti ? costata tutta la manutenzione?
          E' passato un po di tempo... non ricordo esattamente, penso intorno ai mille euro. La lista della spesa consisteva in bronzine piede e testa di biella, spinotti, cuscinetti e rasamenti albero, rasamenti cambio, ingranaggio 2? e sesta marcia, 1 forchetta, kit segmenti e raschia olio, 2 guarnizioni testa e 2 base cilindri, cuscinetti tenditori e cinghie per la distribuzione. La pompa olio l'ho presa da un altro motore per cui non ? compresa nel conto. Manodopera 60 euro tra lucidatura e rettifica bronzine del piede di biella, montaggio e smontaggio fai da me.

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            #20
            Originally posted by dvecchio View Post
            E' passato un po di tempo... non ricordo esattamente, penso intorno ai mille euro. La lista della spesa consisteva in bronzine piede e testa di biella, spinotti, cuscinetti e rasamenti albero, rasamenti cambio, ingranaggio 2? e sesta marcia, 1 forchetta, kit segmenti e raschia olio, 2 guarnizioni testa e 2 base cilindri, cuscinetti tenditori e cinghie per la distribuzione. La pompa olio l'ho presa da un altro motore per cui non ? compresa nel conto. Manodopera 60 euro tra lucidatura e rettifica bronzine del piede di biella, montaggio e smontaggio fai da me.
            Cio?, quando fai il tagliando ad una Ducati devi cambiare tutta quella roba?


            Scherzoooo!!

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              #21
              Originally posted by dvecchio View Post
              E' passato un po di tempo... non ricordo esattamente, penso intorno ai mille euro. La lista della spesa consisteva in bronzine piede e testa di biella, spinotti, cuscinetti e rasamenti albero, rasamenti cambio, ingranaggio 2? e sesta marcia, 1 forchetta, kit segmenti e raschia olio, 2 guarnizioni testa e 2 base cilindri, cuscinetti tenditori e cinghie per la distribuzione. La pompa olio l'ho presa da un altro motore per cui non ? compresa nel conto. Manodopera 60 euro tra lucidatura e rettifica bronzine del piede di biella, montaggio e smontaggio fai da me.
              se lo fai fare ad un meccanico i costi sono mooolto piu' alti!!!
              io al posto suo cercherei un motore usato

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                #22
                Originally posted by dvecchio View Post
                Il motore da cui ho smontato queste bronzine non faceva nessun rumore anomalo... il problema ? stato scoperto casualmente in occasione di una riparazione al cambio. Le bronzine maggiormente rovinate sono quelle del cilindro verticale, l'albero nonostante tutto non ha subito alcun danno e dopo la lucidatura era perfettamente in tolleranza. Tra bronzine e lucidatura, facendo da me l'operazione di revisione del motore spesi poco pi? di un centinaio di euro* ed un paio di pomeriggi lavoro.



                Albero dopo la lucidatura


                *solo per la revisione dell'albero... cambio, segmenti, cuscinetti ecc... sono conti a parte.
                hai avuto solo fortuna (come ? successo ad un mio amico) ad aprire a sbronzinata appena iniziata
                se ci facevi altri 50km (e li avresti fatti perch?, come dici tu, non avvertivi nulla) avresti trovato tutto (albero e bielle) da buttare

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                  #23
                  Allora ho avuto conferma che al 99% la moto ha "sbronzinato" , e quindi il motore sar? da aprire completamente , pulire e fare i seguenti lavori secondo questo preventivo di massima :

                  LAVORI CERTI:

                  MANODOPERA 25/35ORE.................... 1000/1400€
                  RETTIFICA ALBEROMOT E BIELLE.............350
                  BRONZINE MAGGIORATE.........................240
                  CUSCINETTI + BOCCOLE........................300
                  CINGHIE........................................... ..150
                  OLIO+FILTRO....................................... .90

                  TOT. 2130/ 2530 €

                  ALTRI POSSIBILI INTERVENTI SE NECESSARI DOPO VERIFICA STATO A MOTORE APERTO :

                  COPPIA PISTONI.........................400
                  COPPIA CILINDRI........................600
                  REVISIONE TESTE.......................250/350

                  TOT. 1250/1350 €

                  Quindi riassumendo : MIN 2130€ MAX 3880€
                  Cosa ne dite ? , come preventivo x il tipo di lavoro da svolgere a me sembra buono ... secondo voi ?

                  Ora mi viene anche il pensiero che se fossi nell'ipotesi del danno maggiore di 3880€, di poter trovare e montare di botto anche un'altro motore di un'altro 999 o addirittura se lo trovassi di un 1098 che s? che si pu? montare sul 999.

                  Che sappiate ci sono problemi a fare un'operazione del genere , intendo burocraticamente e legalmente , non mi risulta che sul libretto ci sia riportato il N? di motore , (c'? solo quello del telaio ZHDM.....) .
                  Sicuramente immagino che ci possano essere problemi con l'assicurazione in caso di sinistro ...

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                    #24
                    Mah... mi meraviglio che vi sembrino "buoni" preventivi da oltre 3000e, per un amoto che ha un valore di mercato poco superiore al preventivo...

                    Limitatamente al magheggio motoristico, un amico ha montato il motore del GSX-R 750 sul suo GSX-R 600, visto che sono identici. Mai avuto un problema, neanche quando sfortunatamente ? stato coinvolto in un sinistro con un morto.
                    Diciamo che le probabilit? di problemi sono bassissime, ma non uguali a zero.

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                      #25
                      Originally posted by Dancan View Post
                      Allora ho avuto conferma che al 99% la moto ha "sbronzinato" , e quindi il motore sar? da aprire completamente , pulire e fare i seguenti lavori secondo questo preventivo di massima :

                      LAVORI CERTI:

                      MANODOPERA 25/35ORE.................... 1000/1400€
                      RETTIFICA ALBEROMOT E BIELLE.............350
                      BRONZINE MAGGIORATE.........................240
                      CUSCINETTI + BOCCOLE........................300
                      CINGHIE........................................... ..150
                      OLIO+FILTRO....................................... .90

                      TOT. 2130/ 2530 €

                      ALTRI POSSIBILI INTERVENTI SE NECESSARI DOPO VERIFICA STATO A MOTORE APERTO :

                      COPPIA PISTONI.........................400
                      COPPIA CILINDRI........................600
                      REVISIONE TESTE.......................250/350

                      TOT. 1250/1350 €

                      Quindi riassumendo : MIN 2130€ MAX 3880€
                      Cosa ne dite ? , come preventivo x il tipo di lavoro da svolgere a me sembra buono ... secondo voi ?

                      Ora mi viene anche il pensiero che se fossi nell'ipotesi del danno maggiore di 3880€, di poter trovare e montare di botto anche un'altro motore di un'altro 999 o addirittura se lo trovassi di un 1098 che s? che si pu? montare sul 999.

                      Che sappiate ci sono problemi a fare un'operazione del genere , intendo burocraticamente e legalmente , non mi risulta che sul libretto ci sia riportato il N? di motore , (c'? solo quello del telaio ZHDM.....) .
                      Sicuramente immagino che ci possano essere problemi con l'assicurazione in caso di sinistro ...
                      non entrando nel merito dei prezzi (alcuni altini ed altri bassi) il preventivo non ? basso in relazione, come diceva ultrone, al valore del mezzo
                      un motore 999 mi sa che lo prendi con meno di 1500€, il problema sarebbe solo lo stato del motore
                      un motore 1098 lo prendi con meno di 2000€
                      un motore 1198 con meno di 3000€
                      mettici almeno 350-400€ per montare il 999 e 600€ per adattare il 1098/1198 (mi sembra si debba modificare qualcosa tipo un traversino superiore, airbox ed altre menate, manda un pm ad arabikola)

                      legalmente su una moto la sostituzione del motore con altro identico non pu? essere registrata sul libretto in quanto non ? registrato il numero di serie ma solo il codice motore; il numero di serie ? registrato solo in assistenza (abbinato alla tale matricola telaio)
                      fiscalmente tu saresti a posto anche solo con un documento che testimonia la vendita e provenienza lecita del motore

                      come certo saprai legalmente un motore differente non pu? essere montato sulla tua moto
                      Last edited by elio; 07-10-11, 05:26.

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                        #26
                        Se serve un motore 1098 originale...

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                          #27
                          Secondo me la manodopera ? esagerata, il meccanico smonta e rimonta, la rettifica fa tutto quanto.

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                            #28
                            Originally posted by alfetta View Post
                            Secondo me la manodopera ? esagerata, il meccanico smonta e rimonta, la rettifica fa tutto quanto.
                            ci stanno 2-300? di troppo solo sulla prima parte del preventivo che tutto sommato rientrano in un margine di sicurezza che trovo giusto il meccanico si tenga nell'apertura e chiusura di un motore chilometrato
                            magari a consuntivo te li toglie se non ci saranno problemi particolari, ma concordo con lui che sia meglio tenerli di conto in partenza e non fare sorprese a consuntivo al cliente

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                              #29
                              Originally posted by Dancan View Post
                              Allora ho avuto conferma che al 99% la moto ha "sbronzinato" , e quindi il motore sar? da aprire completamente , pulire e fare i seguenti lavori secondo questo preventivo di massima :

                              LAVORI CERTI:

                              MANODOPERA 25/35ORE.................... 1000/1400?
                              RETTIFICA ALBEROMOT E BIELLE.............350
                              BRONZINE MAGGIORATE.........................240
                              CUSCINETTI + BOCCOLE........................300
                              CINGHIE........................................... ..150
                              OLIO+FILTRO....................................... .90

                              TOT. 2130/ 2530 ?

                              ALTRI POSSIBILI INTERVENTI SE NECESSARI DOPO VERIFICA STATO A MOTORE APERTO :

                              COPPIA PISTONI.........................400
                              COPPIA CILINDRI........................600
                              REVISIONE TESTE.......................250/350

                              TOT. 1250/1350 ?

                              Quindi riassumendo : MIN 2130? MAX 3880?
                              Cosa ne dite ? , come preventivo x il tipo di lavoro da svolgere a me sembra buono ... secondo voi ?

                              Ora mi viene anche il pensiero che se fossi nell'ipotesi del danno maggiore di 3880?, di poter trovare e montare di botto anche un'altro motore di un'altro 999 o addirittura se lo trovassi di un 1098 che s? che si pu? montare sul 999.

                              Che sappiate ci sono problemi a fare un'operazione del genere , intendo burocraticamente e legalmente , non mi risulta che sul libretto ci sia riportato il N? di motore , (c'? solo quello del telaio ZHDM.....) .
                              Sicuramente immagino che ci possano essere problemi con l'assicurazione in caso di sinistro ...

                              Il preventivo mi sembra un poco altino.... anche se un minimo deve esserlo per sicurezza di chi esegue il lavoro... secondo me se spendi meno di 2000 ? fai fare il lavoro.... in caso contrario trova un motore usato e buttalo su.... LA MANO D'OPERA DEL MECCANICO E' ESAGERATA!!!! Io sto facendo lo stesso lavoro sul mio 1098 che ha avuto, penso lo stesso problema... ho trovato un motore 1198 e via.... ti posso solo dire che nella nostra officina io e il mio meccanico abbiamo eseguito la sostituzione del motore con relativo impianto elettrico in 9/10ore.....

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                                #30
                                Originally posted by desmodromikman View Post
                                Il preventivo mi sembra un poco altino.... anche se un minimo deve esserlo per sicurezza di chi esegue il lavoro... secondo me se spendi meno di 2000 ? fai fare il lavoro.... in caso contrario trova un motore usato e buttalo su.... LA MANO D'OPERA DEL MECCANICO E' ESAGERATA!!!! Io sto facendo lo stesso lavoro sul mio 1098 che ha avuto, penso lo stesso problema... ho trovato un motore 1198 e via.... ti posso solo dire che nella nostra officina io e il mio meccanico abbiamo eseguito la sostituzione del motore con relativo impianto elettrico in 9/10ore.....
                                non dimenticare che tu ed il tuo meccanico siete in 2 e che non dovevate aprire e richiudere portando pezzi a fare lavorazioni etc. etc.

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