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    #31
    Originally posted by elio View Post
    nel caso di caduta chiaramente c'? un maggiore stress meccanico sul motore (che ? assolutamente portante)

    quanto questo possa preoccupare non saprei
    certamente se dovessi fare un'uscita in ghiaia o una scivolata senza un urto di particolare intensit? non mi preoccuperei sulla mia come su una 1199

    se dovessi fare un volo pesante con qualche impuntata, forcelle storte e/o cerchi quadrati sicuramente farei controllare il telaio ed il motore sulla mia come su una 1199
    probabilmente in questo caso l'entit? del danno su una 1199 potrebbe essere pi? elevata... ma non bisogna sottovalutare la componente caso/culo
    si infatti, non capisco perch? alcuni considerino sto articolo cosi stupido!!

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      #32
      Guardate questa foto qui sotto:



      La moto, 1098, fu rimessa insieme in 7 giorni senza toccare minimamente il telaio che, nell'urto, non aveva subito nessun danno.

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        #33
        Originally posted by desmoone View Post
        Guardate questa foto qui sotto:



        La moto, 1098, fu rimessa insieme in 7 giorni senza toccare minimamente il telaio che, nell'urto, non aveva subito nessun danno.
        El a marmotta? dai non fa er laziale :gaen:

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          #34
          QUindi?
          La caduta ? un parametro fuori progetto.
          I perni motore dovrebbero spaccarsi prima delle teste ma non ? cos? per ovvi motivi.

          Quello che mi sono sempre chiesto ? : ok la rigidit? torsionale che occorre sia alta, ma quella flessionale che non deve essere alta? Con un motore che vi partecipa in maniera cos? importante per non dire esclusiva, come l'hanno dimensionata?

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            #35
            Originally posted by abezze View Post
            QUindi?
            La caduta ? un parametro fuori progetto.
            I perni motore dovrebbero spaccarsi prima delle teste ma non ? cos? per ovvi motivi.

            Quello che mi sono sempre chiesto ? : ok la rigidit? torsionale che occorre sia alta, ma quella flessionale che non deve essere alta? Con un motore che vi partecipa in maniera cos? importante per non dire esclusiva, come l'hanno dimensionata?
            a occhio

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              #36
              Originally posted by arabykola View Post
              Documentati meglio :gaen:

              L attacco motore anteriore del 1098 si crepa/ spezza in caso di caduta violenta
              Senza piegar telai, forcelle ecc

              Ok basta risaldarlo, ma si rompe cmq
              E siccome io son fortunato te lo documenter? fotograficamente
              Vabb? te non fai testo in quanto a rotture "esotiche"...

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                #37
                Originally posted by elio View Post
                a occhio
                pirla !!!

                ovvio che l'hanno dimensionata, sono sicuro che in Ducati hanno dei validissimi ingegneri, mica ciabatting come te :-P

                il progetto ? molto ardito ed innovativo, non credo avranno sacrificato l'efficacia sull'altare dell'innovazione, ma mi incuriosisce....

                pu? darsi che abbiano studiato la flessione di quel pezzo di telaio-airbox o la solidit? degli attacchi del telaietto al motore come sulle auto in cui la solidit? del montante ? oggetto di dimensionamento.

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                  #38
                  non riesco a capire molto la differenza col passato: mai visti telai piegati e attacchi motore rotti dopo incidenti di una certa entita?
                  cosa cambia qui?

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                    #39
                    cambia che si pu?, pi? facilmente, spaccare motore o testate e la spesa non ? la stessa di un telaio storto o un attacco motore da rifare.

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                      #40
                      Originally posted by abezze View Post
                      cambia che si pu?, pi? facilmente, spaccare motore o testate e la spesa non ? la stessa di un telaio storto o un attacco motore da rifare.
                      pi? facile su che base lo dici scusa?

                      magari han fatto in modo che si spacchino gli attacchi sulle teste e chiusa li
                      poi bisogna vedere quanto sia pi? o meno facile piegare il telaio in alu pressofuso piuttosto che quello in tubi al crmo
                      poi bisogna vedere quanto costi aprire i carter per riparare gli attacchi motore e quanto cambiare le teste con gli attacchi in quello nuovo

                      piuttosto l'unica cosa che mi pare rischiosa a livello di danni ? l'ammo e il suo link in caso di banale scivolata a sx: questo farebbe girare le palle proprio perch? basta una scivolatina ... in caso di incidente grave la preoccupazione maggiore ? quella di uscirne vivi ... la moto si ripara

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                        #41
                        ma dai su' mi pare ovvio.... il motore alloggiato in un telaio deltabox ? protetto come in una gabbia.... prima assorbe il telaio in alluminio poi forse arrivi al motore....

                        qui non c'? nulla che protegga... ci arrivi subito... mi pare banale ed ovvio...

                        quanto alla facilit? di piegare un telaio o l'altro... il telaio in alluminio ? pi? facile spaccarlo, meno piegarlo. Il telaio a traliccio ? pi? facile piegarlo, meno spaccarlo... te lo dico per esperienza anche personale avendo piegato un telaio di 996 e non spaccato n? piegato un telaio di R1...

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                          #42
                          Originally posted by Toledo View Post
                          Strano che l'abbia postato Dario...
                          Il 1098 l'hai tenuto di scorta spero....

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                            #43
                            Originally posted by desmoone View Post
                            Guardate questa foto qui sotto:



                            La moto, 1098, fu rimessa insieme in 7 giorni senza toccare minimamente il telaio che, nell'urto, non aveva subito nessun danno.
                            Cos'? la moto della Torcia Umana dei Fantastici 4?

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                              #44
                              Originally posted by abezze View Post
                              ma dai su' mi pare ovvio.... il motore alloggiato in un telaio deltabox ? protetto come in una gabbia.... prima assorbe il telaio in alluminio poi forse arrivi al motore....

                              qui non c'? nulla che protegga... ci arrivi subito... mi pare banale ed ovvio...

                              quanto alla facilit? di piegare un telaio o l'altro... il telaio in alluminio ? pi? facile spaccarlo, meno piegarlo. Il telaio a traliccio ? pi? facile piegarlo, meno spaccarlo... te lo dico per esperienza anche personale avendo piegato un telaio di 996 e non spaccato n? piegato un telaio di R1...
                              io ho visto partire gli attacchi motore in banali scivolate in cui si picchiava l'anteriore: la ruota batte sul cil oriz e ... taac ... rotti gli attacchi e il carter

                              le bmw con sistema telelever sono tutte senza telaio e col telaietto anteriore collegato al motore: non mi pare che lamentino percentuali di motori distrutti rispetto ad altre soluzioni

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                                #45
                                beh vorrai dire che in un botto la bmw gs non spacca mai le teste ?

                                ruota che batte sul cilindro orizzontale? parli sempre di bicilindrici? Su un 4 ci vuole un bel botto e prima viene il radiatore e, di solito, prima si spacca il cerchio... ma sono sempre ragionamenti statistici, ogni botto fa storia a se... come ho premesso le cadute sono fuori progetto ...

                                comunque un carter rotto ? un motore buttato... una testa rotta di solito no... in quel caso ? peggio... e la 1199 non ne sarebbe esente mi pare...
                                Last edited by abezze; 30-03-12, 15:58.

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