Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mi pare proprio che Guintoli..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by @Sky@ View Post
    be ma alla fine mi sembra che si parlasse di GUINTOLI, quindi NON di moto normali

ma come razzo siamo andati a finire alle moto normali???
    ? arrivato qualcuno perculando che ? una cosa normale e che si fa tutti i giorni, SE SI SA GUIDARE

Comment

• Font Size
      Originally posted by kindly View Post
      ok, si pu? fare, lo potrei fare anche io sulla mia moto.
      Ma in scalata chi va in pista sa a cosa serve la frizione e come la si dosa..non riesco proprio a capire come si pu? fare una cosa del genere a livello di meccanica e come si fa poi con il freno motore se c'? se ? nullo e altro..
      secondo me ci vuole pure l'elettronica che ti gestisca il tutto!
      A me quando correvo (passeggiavo di fretta), capitava di tirare gi? la prima marcia da scalare senza toccare la frizione. A Monza per esempio, quando fai il sesta-prima, quando ero ancora full gas, un attimo prima di togliere e iniziare la staccata, tenevo premuto il cambio per scalare (e ovviamente a full gas non scala!), ma appena togli il gas, la prima marcia entra come il burro. Poi le altre serve la frizione (a meno proprio di avere un antisaltellamento liberissimo), anche per modulare un po la staccata (antisaltello di serie..tocca aiutarlo).
      In motogp non si usa perch? il cambio elettronico lavora nei due versi, e taglia corrente in salita di marcia, e invece da un colpetto di gas in scalata, proprio per "liberare" gli ingranaggi dal carico nel momento della scalata. Per? la cosa va poi gestita anche a livello di freno motore etc etc.

Comment

• Font Size
        Originally posted by feperis View Post
        ? arrivato qualcuno perculando che ? una cosa normale e che si fa tutti i giorni, SE SI SA GUIDARE
        e infatti ti ribadisco che SE SI SA FARE si puo fare nella guida quotidiana...
        non certo nella guida impiccata,e con una certa calma,ma si puo fare...Operazione ovviamente non consigliabile,ma nemmeno questo tritacambio...
        Come a salire,daltronde...
        Dove lo faccio da anni e non ho mai avuto alcun problema...

Comment

• Font Size
          Originally posted by gtmaster View Post
          non certo nella guida impiccata,e con una certa calma,ma si puo fare...Operazione ovviamente non consigliabile,ma nemmeno questo tritacambio...
          se si va a passeggio si pu? anche fare, in auto come in moto
          a passeggio

Comment

• Font Size
            Originally posted by gtmaster View Post
            detto che in salita soffre molto meno,
            ti evidenzio due parti:
            non certo nella guida impiccata, e con una certa calma
            operazione ovviamente non consigliabile

vedi tu

Originally posted by elio View Post
            a passeggio
            nessuno dice che le marce non entrino, ma secondo me IN SCALATA non usare la frizione non fa bene al cambio...nemmeno a passeggio...ma voi la sentite uguale l'entrata della marcia inferiore se non tirate la frizione? o ? molto pi? secco l'innesto? quando anche non si impunta...

ovvio che anch'io LO SO fare...da ragazzino c'ho provato ...ma appunto...da ragazzino...
            Last edited by feperis; 11-10-12, 08:51.

Comment

• Font Size
              ma a sto punto leviamo la frizz dalle moto....KG in meno no???

Comment

• Font Size
                io conosco un pilota che era proprio in quella gara...chieder?! anche se non ? su un ducati, quindi sicuramente usa la frizione!

Comment

• Font Size
                  ti evidenzio due parti:

vedi tu

nessuno dice che le marce non entrino, ma secondo me IN SCALATA non usare la frizione non fa bene al cambio...nemmeno a passeggio...ma voi la sentite uguale l'entrata della marcia inferiore se non tirate la frizione? o ? molto pi? secco l'innesto? quando anche non si impunta...

ovvio che anch'io LO SO fare...da ragazzino c'ho provato ...ma appunto...da ragazzino...
                  assolutamente non fa bene
                  ti basti sapere che io non uso manco il cambio elettronico (montato, usato e tolto) visto che non sono un pilota capisci anche come la penso

Comment

• Font Size
                    assolutamente non fa bene
                    ti basti sapere che io non uso manco il cambio elettronico (montato, usato e tolto) visto che non sono un pilota capisci anche come la penso
                    Quotone..... Sulla Panigucci vedo se si pu? disabilitare

Comment

• Font Size
                      Originally posted by isle_of_man View Post
                      Quotone..... Sulla Panigucci vedo se si pu? disabilitare
                      ormai sembra serva il cambio elettronico (non automatico) pure per andare in tangenziale

Comment

• Font Size
                        ormai sembra serva il cambio elettronico (non automatico) pure per andare in tangenziale
                        io lo userei anche per andare in bagno

Comment

• Font Size
                          a passeggio
                          ...con "a passeggio" intendo non in pista,ma di certo su strada si...
                          Lo faccio da anni su tutte le moto che ho avuto,e problemi non ne ho mai avuti...
                          ? sufficiente,come saprai di certo,dare il colpo di gas e la marcia va dentro come il burro...mai avuta la sensazione che si forzasse qualcosa...

Comment

• Font Size
                            ti evidenzio due parti:

vedi tu

...la marcia entra con la stessa facilit? che se lo fai con la frizione tirata,con l accortezza,mentre spingi (o tiri) sulla leva del cambio,di dare il colpetto di gas in contemporanea...nessuna incertezza,nessun impuntamento,nulla di nulla....
                            Se fosse cosi drammatico avrei dovuto tritare i cambi a rotta di collo,negli anni...
                            Penso...

Comment

• Font Size
                              Anche sulla BMW di Melandri non si usa la frizione in scalata......

Fate caso a cosa dice il meccanico all'inizio..........

Guardando le immagini video dell'ultima gara, osservado le immagini di Michel Fabrizio dietro a Guintoli, lo si vede scalare in maniera tradizionale. Probabile che Michel non usi quel sistema oppure che fosse guasto......

Comment

• Font Size
                                io l'ho disabilitato sulla mappa sport,non ved? perch? devo accorciare la vita del mio cambio. Ovviamente in mappa race ci sta perch? si usa in pista ad alti regimi ed allora li danni non se ne dovrebbero fare tanti

Comment

X
                                Working...
                                X