Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modifiche o elaborazione Ducati 851

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    @gbianchi:
    no nulla,non ? arrivato nulla.
    discorso temperatura: purtroppo ? un insieme di fattori:

    inanzitutto ci sar? da pulire il radiatore acqua,da raddrizzare le alette e sfogare tutta la sabbia che si ? bloccata tra aletta e aletta.
    in due o tre giornate di sano e certosino lavoro manuale te la cavi.
    per dirti:
    a jacknipper ho fatto questo lavoro. tra il prima e il dopo ci ballavano quasi 3 etti sul radiatore,tra insetti,sabbia e alette rotte.
    non fa miracoli,per? aiuta molto.

    altra cosa che aiuta decisamente ? fare una carburazione come si deve.quindi dall'allineamento dei corpi farfallati al co. se giri magro ? normale che la moto scaldi molto velocemente.

    altra cosa da verificare sono le tre sonde temperatura.
    quella sul radiatore,sopra la batteria serve a far partire la ventola. sull'esagono sono riportate le temperature di apertura e di chiusura della valvola.
    basta un pentolino con l'acqua bollente ? un termometro per verificarlo. si sente un clack al momento dell'inserimento ventola.
    se fosse guasto,il ricambio si trova sia in fiat che da qualsiasi ricambista auto,per la modica cifra di 10 euro,contro le 35 e rotti dello store.

    c'? la sonda del termometro,che ? quella montata davanti all'alternatore,con un filo solo su quel raccordino in alluminio dietro alla valvola termostatica.
    ? una resistenza. sul manuale officina ci sono alcuni valori di riferimeto per la sua verifica.

    c'? poi la sonda per la centralina,che rileva la temperatura acqua e serve per correggere la mappa iniezione.
    ? messa dietro alla batteria,pi? o meno,sul cilindro orizzonale. anche qui,ci sono dei valori di riferimento per il controllo.

    sarebbe anche il caso di verificare anche il buon funzionamento della valvola termostatica,dopo i 65-70? il tubo inferiore del radiatore lato alternatore deve diventare caldo. sotto queste temperature deve rimanere freddo(ovviamente a moto appena accesa).

    e anche un liquido fresco aiuta

    prima di verificare le sonde,fai un bel spurgo dell'impianto. c'? la vite sul raccordino della testa verticale. sar? dificile,ma magari c'? qualche bolla in giro.

    il fatto che butti fuori liquido dal vaso espansione ? una cosa comune.
    il livello va tenuto pi? basso di quello indicato,altrimenti ? matematico che spurghi fuori.
    indicativamente,guardando la moto da dietro,devi rimanere sotto di circa 1 cm dalla piega che fa il vaso d'espansione.
    a vederlo di lato sei al di sotto del livello di minimo.
    ciao

    Comment


    • Font Size
      #47
      ImageShack Album - 2 images


      il prima e il dopo di un pezzo di radiatore di Jacknipper

      prima mi son dimenticato di dirti,che di media giro sugli 80-85? anche d'estate. capita di essere fermi ai semafori e di arrivare verso 90-95? ma mai oltre.
      solo in colonna ad andature bradibo arrivo a prendere i 100?

      venerdi pomeriggio con 12? esterni faticavo a prendere 80?

      ciao

      Comment


      • Font Size
        #48
        ecco le foto anche qui, oltre nel mercatino della moto di cui parlavo qualche pagina indietro

        Comment


        • Font Size
          #49
          le foto non si vedono ne qua ne sul mercatino

          Comment


          • Font Size
            #50
            le ho rimesse anche se non capisco cosa avevo cannato perch? dal mio pc si vedono , ma dagli altri effettivamente no, sono un apprendista al pc lo so

            Comment


            • Font Size
              #51
              belloccia veramente, tutta carbonio, pinze e piedini cnc, magnesio ecc
              a voler fare il rompicoglioni peccato il forcellone monster e non il suo ... ma ? una piccolezza

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by tiz851 View Post
                @gbianchi:
                no nulla,non ? arrivato nulla.
                discorso temperatura: purtroppo ? un insieme di fattori:

                inanzitutto ci sar? da pulire il radiatore acqua,da raddrizzare le alette e sfogare tutta la sabbia che si ? bloccata tra aletta e aletta.
                in due o tre giornate di sano e certosino lavoro manuale te la cavi.
                per dirti:
                a jacknipper ho fatto questo lavoro. tra il prima e il dopo ci ballavano quasi 3 etti sul radiatore,tra insetti,sabbia e alette rotte.
                non fa miracoli,per? aiuta molto.

                altra cosa che aiuta decisamente ? fare una carburazione come si deve.quindi dall'allineamento dei corpi farfallati al co. se giri magro ? normale che la moto scaldi molto velocemente.

                altra cosa da verificare sono le tre sonde temperatura.
                quella sul radiatore,sopra la batteria serve a far partire la ventola. sull'esagono sono riportate le temperature di apertura e di chiusura della valvola.
                basta un pentolino con l'acqua bollente ? un termometro per verificarlo. si sente un clack al momento dell'inserimento ventola.
                se fosse guasto,il ricambio si trova sia in fiat che da qualsiasi ricambista auto,per la modica cifra di 10 euro,contro le 35 e rotti dello store.

                c'? la sonda del termometro,che ? quella montata davanti all'alternatore,con un filo solo su quel raccordino in alluminio dietro alla valvola termostatica.
                ? una resistenza. sul manuale officina ci sono alcuni valori di riferimeto per la sua verifica.

                c'? poi la sonda per la centralina,che rileva la temperatura acqua e serve per correggere la mappa iniezione.
                ? messa dietro alla batteria,pi? o meno,sul cilindro orizzonale. anche qui,ci sono dei valori di riferimento per il controllo.

                sarebbe anche il caso di verificare anche il buon funzionamento della valvola termostatica,dopo i 65-70? il tubo inferiore del radiatore lato alternatore deve diventare caldo. sotto queste temperature deve rimanere freddo(ovviamente a moto appena accesa).

                e anche un liquido fresco aiuta

                prima di verificare le sonde,fai un bel spurgo dell'impianto. c'? la vite sul raccordino della testa verticale. sar? dificile,ma magari c'? qualche bolla in giro.

                il fatto che butti fuori liquido dal vaso espansione ? una cosa comune.
                il livello va tenuto pi? basso di quello indicato,altrimenti ? matematico che spurghi fuori.
                indicativamente,guardando la moto da dietro,devi rimanere sotto di circa 1 cm dalla piega che fa il vaso d'espansione.
                a vederlo di lato sei al di sotto del livello di minimo.
                ciao
                ciao Tiz,
                oggi ti ho mandato una mail, immaginando che non fosse arrivato nulla.

                interessantissime le tue dritte riguardo le cause del mio problema.
                ti elenco quello che ho fatto:
                smontaggio e pulizia del radiatore (portato da radiatorista che l'ha lavato dentro con appositi prodotti)
                sostituito liquido con altro migliore
                spurgato per bene dalla valvolina
                verificata valvola termostatica (nel senso che la paratia si apre premendo con un dito)
                sonda temp ventola funziona (l'ho fatto proprio col pentolino...)
                le altre non le ho verificate ma il termometro funziona.
                ho fatto montare un interruttore per azionare manualmente la ventola, cos? prevengo lo sbuffo
                livello nella vaschetta basso come dici tu.

                rimane da verificare la carburazione, in effetti potrebbe essere magra (anche se dalla puzza che fa allo scarico non si direbbe...)
                p.s. la temperatura anche a me sta bassa, meno di 80, per? solo se viaggio. basta una fermata o un p? di traffico per andare in crisi
                grazie
                metto pure una foto "desnuda".....

                Last edited by gbianchi; 20-11-12, 13:25. Reason: aggiunto foto

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by jacknipper View Post
                  belloccia veramente, tutta carbonio, pinze e piedini cnc, magnesio ecc
                  a voler fare il rompicoglioni peccato il forcellone monster e non il suo ... ma ? una piccolezza
                  ti sbagli, il forcellone ? proprio il suo. non si pu? lesinare su una moto genere con un pezzo poi di quel tipo. vedi masterbike di settembre , ce n'? una uguale di ducati corse che te lo conferma

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    forcellone giusto..perno grosso,e allungato dietro,rispetto al nottolino cavalletto


                    @gbianchi.
                    il radiatore non va pulito tanto dentro..ma fuori..raddrizzare le alette e liberare i passaggi delle alette. ? li che avviene lo scambio termico.
                    all'interno,a meno di grossi problemi di ossidazione/calcare l'acqua circola forzata sia dalla pompa che fisicamente per differenza di calore.

                    cmq sia,se si scalda tanto ai semafori e sale velocemente,? un problema di carburazione.

                    ciao tiz

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by james19 View Post
                      ti sbagli, il forcellone ? proprio il suo. non si pu? lesinare su una moto genere con un pezzo poi di quel tipo. vedi masterbike di settembre , ce n'? una uguale di ducati corse che te lo conferma
                      hai ragione, sorry ... mi sono fatto sviare dal nottolino non in asse

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        gran bel e interessante topic....anche io ho un 851 s3 del 1992 tutto originale con 44000 km rimesso a nuovo esteticamente ma il motore ho la tremenda paura di portarlo ad un incompetente o ancora peggio a qualcuno che non ci metta tutto l'amore e la precisione che merita!!!!! dovrei far fare quantomeno carburazione e co....ma credetemi tremo all'idea di lasciarla in qualche officina!

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by trittolo View Post
                          gran bel e interessante topic....anche io ho un 851 s3 del 1992 tutto originale con 44000 km rimesso a nuovo esteticamente ma il motore ho la tremenda paura di portarlo ad un incompetente o ancora peggio a qualcuno che non ci metta tutto l'amore e la precisione che merita!!!!! dovrei far fare quantomeno carburazione e co....ma credetemi tremo all'idea di lasciarla in qualche officina!
                          Ciao trittolo,
                          fai bene ad essere prudente, ma penso che a Roma tu possa portarla da Lenci senza timore. Uno dei fratelli correva in SBK, non ricordo se da pilota o da team-manager. Lui s? che dovrebbe saperci mettere mano! :1:
                          ...E magari anche altri...

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            finch? si tratta di tps,allineamento,co, cinghie ecc non credo ci sia bisogno di un guru

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              per quanto ho avuto modo di vedere e capire, i motori dall'851 sino al 1198 si sono evoluti con affinamenti costanti, ma la base ? del tutto simile (escluso elettronica, ovviamente) quindi chi sa fare la messa in fase della distribuzione di un 4 valvole odierno non dovrebbe avere problemi anche con un 851. I pezzi di ricambio, se servono, magari si fa un p? di fatica a trovarli, ma nel tuo caso non hai di questi problemi.
                              Segui le indicazioni di chi conosce Ducati a Roma e dintorni.....

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                a questo punto ci sta un raduno 851!!

                                O.T.
                                se non ho contato male siamo almeno in 5, che ne dite se a primavera ci si trova in un passo del centro Italia per un meeting di "duri e puri" a far vedere le nostre vecchiette e scambiare due chiacchiere?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X