Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modifiche o elaborazione Ducati 851

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Modifiche o elaborazione Ducati 851

    Ciao a tutti!
    Vorrei sapere se qualcuno di voi ha modificato in qualche modo, oppure ha provato ad elaborare sia il motore che la ciclistica della mitica 851, e che tipo di lavori ha eseguito a tale scopo.
    Non so, per esempio, se avete montato una frizione antisaltellamento, se avete cambiato le sospensioni, il passo delle gomme, le pinze dei freni, oppure montato una centralina elettronica diversa, o un ammortizzatore di sterzo, o altro...
    ...Dite...dite...grazie...

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Seicilindri View Post
    Ciao a tutti!
    Vorrei sapere se qualcuno di voi ha modificato in qualche modo, oppure ha provato ad elaborare sia il motore che la ciclistica della mitica 851, e che tipo di lavori ha eseguito a tale scopo.
    Non so, per esempio, se avete montato una frizione antisaltellamento, se avete cambiato le sospensioni, il passo delle gomme, le pinze dei freni, oppure montato una centralina elettronica diversa, o un ammortizzatore di sterzo, o altro...
    ...Dite...dite...grazie...
    Ciao, qui dentro credo pochi o nessuno ha una 851 e se ce l'ha se la tiene piu originale possibile come ? giusto che sia.
    La tua domanda ? particolare perche non ? allineata con i tempi, una richiesta simile doveva essere fatta 20 anni fa quando la 851 era la regina delle sportive, oggi richieste simili sono per 1198 e Panigale

    Comment


    • Font Size
      #3


      Purtroppo e' vero, sono pochi gli appassionati di vecchie glorie, forse non avendole mai provate, non le accettano e non le capiscono! Non sanno che provare una 851 da' sensazioni che una moto moderna, se pur velocissima, non puo' dare...sono tutte uguali!
      Io alla mia ho messo tutto cio' che e' possibile trovare in carbonio, ho montato un motore ufficiale NCR campionato del mondo, eliminato il superfluo e portato il peso a poco piu' di 160kg. Ti garantisco che e' una libidine in pista .
      Il tutto purtroppo ha un costo non indifferente, potrei comprarmi una panigale...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by topfuel View Post
        Ciao, qui dentro credo pochi o nessuno ha una 851 e se ce l'ha se la tiene piu originale possibile come ? giusto che sia.
        La tua domanda ? particolare perche non ? allineata con i tempi, una richiesta simile doveva essere fatta 20 anni fa quando la 851 era la regina delle sportive, oggi richieste simili sono per 1198 e Panigale
        Ciao topfuel, perch? pensi che pochi o nessuno abbiano una 851, topfuel? Capisco in che senso dici che la mia domanda non ? allineata con i tempi.
        Pu? anche darsi, ma la cosa non mi preoccupa.
        Io ho una F4 del 2009. Un capolavoro assoluto per ciclistica e motore. Quando, secondo te, non sar? pi? allineata con i tempi?
        Ho anche una 851, e credo che le sensazioni e il piacere che pu? regalare ad un pilota, anche ad uno viziato da una tempesta di cavalli e da un parametro di accelerazione quasi spaventoso, siano tali da allinearsi, se non con i tempi, con la bellezza dell'andare in moto... ...Non credi?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by FAZZUSUPERSTAR View Post


          Purtroppo e' vero, sono pochi gli appassionati di vecchie glorie, forse non avendole mai provate, non le accettano e non le capiscono! Non sanno che provare una 851 da' sensazioni che una moto moderna, se pur velocissima, non puo' dare...sono tutte uguali!
          Io alla mia ho messo tutto cio' che e' possibile trovare in carbonio, ho montato un motore ufficiale NCR campionato del mondo, eliminato il superfluo e portato il peso a poco piu' di 160kg. Ti garantisco che e' una libidine in pista .
          Il tutto purtroppo ha un costo non indifferente, potrei comprarmi una panigale...
          Ciao Fazzusuperstar,
          ...BRAVO!! Ti andrebbe di postare qualche foto del tuo gioiellino e di descrivermi (se ne hai voglia) nel dettaglio tutti i lavori fatti sulla tua 851 e anche quali pezzi hai montato (e prodotti da chi) ??
          Sarebbe davvero interessante, penso. ...Almeno per me...!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Seicilindri View Post
            Ciao topfuel, perch? pensi che pochi o nessuno abbiano una 851, topfuel? Capisco in che senso dici che la mia domanda non ? allineata con i tempi.
            Pu? anche darsi, ma la cosa non mi preoccupa.
            Io ho una F4 del 2009. Un capolavoro assoluto per ciclistica e motore. Quando, secondo te, non sar? pi? allineata con i tempi?
            Ho anche una 851, e credo che le sensazioni e il piacere che pu? regalare ad un pilota, anche ad uno viziato da una tempesta di cavalli e da un parametro di accelerazione quasi spaventoso, siano tali da allinearsi, se non con i tempi, con la bellezza dell'andare in moto... ...Non credi?
            seguendo un amico che aveva l'851 mi ha fatto innamorare della Ducati:1::1:.io avevo avuto sempre giap ma quel rombo mi faceva impazzire

            Comment


            • Font Size
              #7
              foto foto foto!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                alla mia montai scarichi termignoni, pompa radiale, dischi flottanti in ghisa, codone monoposto. I mitici di NCR mi deviarono i tubi corrugati che immettono aria nella cassa filtro direttamente sui collettori a monte degli iniettori pi? una modifica alla frizione che pare consistesse nell'eliminare un disco.
                Quest'anno ho fatto la pratica per iscriverla al registro moto storiche FIM, prima di mandare le foto l'ho smontata e ripulita vite per vite, riportandola completamente originale.
                E' davvero una meraviglia ed ogni tanto ci faccio un giro. La chiamo "la macchina del tempo" , mi riporta indietro di vent'anni ed ai sacrifici fatti per comprarla, ma anche al piacere infinito nel guidarla e nel rimirarmela per ore.
                A quei tempi se ne vedevano davvero poche!
                eccola qui:



                [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/857/1005986t.jpg/][/URL

                in realt? non c'era davvero bisogno di niente, ai tempi era davvero avanti di una generazione rispetto alle altre moto: iniezione, desmoquattro, raffreddata a liquido, gomme 120 e 180 da 17, freni brembo serie oro, sospensioni completamente regolabili, prestazioni da 1000 jap
                ? ancora uno spettacolo esteticamente, se pensiamo alle altre moto della sua epoca viene da ridere al confronto.
                Se ci sono altri DDG che hanno voglia di discutere di questa meraviglia di Ducati, io ci sono molto volentieri!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non so se sono riuscito a caricare bene le foto che volevo. Spero di s?...




                  ...E a proposito della testa di sterzo...vorrei sapere se avete idea di che materiale sia. Non penso sia acciaio o alluminio. Dalla testura mi verrebbe da dire ghisa, oppure magnesio, anche se il colore ovviamente non corrisponde. Quello che so ? che su questa 851 sono stati montati diversi pezzi racing, non presenti sulla moto di serie. E' una S3.
                  Last edited by Seicilindri; 10-11-12, 20:52. Reason: avevo postato un'immagine sbagliata

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    @ gbianchi...
                    quasi quasi ti chiedo tutte le foto cos? appiccico la targa della mia e la faccio asi pure io XD XD

                    non me la ricordavo pi? cos? la mia


                    @seicilindri.

                    di motore la cosa migliore da fare ? aprirlo completamente,e metterlo in tolleranza e alleggerire quello che si pu?.
                    ci sono tanti ingranaggi pieni che pesano un botto.. direi che a naso un 3-4 kg solo di alleggerimento ingranaggi e altri pezzi salti fuori.
                    i cilindri sono limitati...al massimo 926cc,oltre non si va..(prigionieri e barenatura carter)
                    puoi giocare con l'albero motore,per modificare le capacit?,ma ti fermi al limite del 955.

                    bielle in titanio,e camme spinte,valvole grosse e lavorazione delle teste.
                    tutto ci puoi fare.
                    per? rimane sempre una cosa:
                    ? una moto di vent'anni,ne vale la pena?
                    anche di ciclistica funziona gi? bene. perch? spenderci dietro dei gran soldoni per avere una moto che poi diventa scorbutica di erogazione e magari dura come un legno?

                    un paio di olhins della sp4 quando le trovi le paghi sulle 1000 euro ad andar bene,e devi revisionarle:
                    le boccole non si trovano pi? e bisogna farle fare..altre 100 euro se va bene.
                    i paraoli e il parapolvere sei gi? ad altre 100 euro...
                    i parapolvere li ha solo oram..e li fa rifare su misura..35 euro cad uno.
                    e devi morire li.
                    devi sperare di non avere gli steli scromati,o troppo consumati..
                    olio e manodopera..e facilmente hai picchiato 1500 euro....
                    un mono...anche se lo prendi da monster,lo paghi usato sulle 350-400 euro...
                    altre 200 euro per sistemarlo...e in un sol colpo hai messo li 2000 euro.

                    vero..tutta ohlins...ne vale la pena?
                    dischi e pinze....
                    le cnc si trovano anche a cifre umane...i dischi a trovarli buoni in ghisa ? un miracolo...ergo tocca prendere roba moderna,che non ci azzecca con la moto...
                    diciamo altre 400 euro.

                    il lavoro del motore verr? fuori sulle 2000 euro ad andar bene..e forse solo di materiale..
                    siamo gi? a 4500 euro.

                    due cerchi in magnesio? un millino tra acquisto usato e riverniciatura?
                    con questo siamo a 5500 euro
                    e lo scarico,vorrai mica esimerti dal montare un completo termignoni???
                    altri 1000 euro usati..
                    6500 euro
                    torno a ripetere..ne vale la pena?

                    con 6500 euro ti fai altre due moto storiche..e forse te la godi di pi?

                    io la mia me la godo tranquillamente..andavo bene con le showa originali scoppiate e con il mono cotto..e da quando sono passato a ohlins la guida ? migliorata.....ma sempre un fermo son rimasto...
                    mi diverto,e questo mi basta.
                    goditela per quello che ?


                    @topfuel:

                    discorso originalit? o meno.
                    fotte una sega di aver la moto vecchia e originale.. fosse anche una moto unica. la compro per usarla e per divertirmi,non per tenerla in salotto e adularla come un altarino pagano.
                    quindi me la cucisco addoso con quel che pi? mi piace
                    con buona pace dell'asi,della fim e di chi storcer? il naso :1:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      la piastra ? quella originale in alluminio ? sabbiata e poi anodizzata

                      porca miseria..due moto biposto del 1992 come la mia...pare incredibile XD

                      ne avran fatte 20 e 3 sono tutte qui

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        stupende ragazzi!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gbianchi View Post
                          alla mia montai scarichi termignoni, pompa radiale, dischi flottanti in ghisa, codone monoposto. I mitici di NCR mi deviarono i tubi corrugati che immettono aria nella cassa filtro direttamente sui collettori a monte degli iniettori pi? una modifica alla frizione che pare consistesse nell'eliminare un disco.
                          Quest'anno ho fatto la pratica per iscriverla al registro moto storiche FIM, prima di mandare le foto l'ho smontata e ripulita vite per vite, riportandola completamente originale.
                          E' davvero una meraviglia ed ogni tanto ci faccio un giro. La chiamo "la macchina del tempo" , mi riporta indietro di vent'anni ed ai sacrifici fatti per comprarla, ma anche al piacere infinito nel guidarla e nel rimirarmela per ore.
                          A quei tempi se ne vedevano davvero poche!
                          eccola qui:



                          [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/857/1005986t.jpg/][/URL

                          in realt? non c'era davvero bisogno di niente, ai tempi era davvero avanti di una generazione rispetto alle altre moto: iniezione, desmoquattro, raffreddata a liquido, gomme 120 e 180 da 17, freni brembo serie oro, sospensioni completamente regolabili, prestazioni da 1000 jap
                          ? ancora uno spettacolo esteticamente, se pensiamo alle altre moto della sua epoca viene da ridere al confronto.
                          Se ci sono altri DDG che hanno voglia di discutere di questa meraviglia di Ducati, io ci sono molto volentieri!
                          Ciao gbianchi,
                          ...davvero bella anche la tua, di motoretta!
                          Qualche lavoretto ce l'hai fatto, eh?
                          La mia non ? iscritta al registro storico FIM, hai voglia di spiegarmi quale ? la procedura per farlo? ...Caso mai mi venisse l'ispirazione, ho anche gli specchi originali. Quelli che monta la mia al momento, li ha messi il precedente proprietario...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by tiz851 View Post
                            la piastra ? quella originale in alluminio ? sabbiata e poi anodizzata

                            porca miseria..due moto biposto del 1992 come la mia...pare incredibile XD

                            ne avran fatte 20 e 3 sono tutte qui
                            Ciao tiz851,
                            ...lasciami dire che concordo su TUTTO ci? che hai scritto. A parte, forse, il fatto che se pensassi di sostituire il mono con uno moderno, non mi porrei affatto il problema. E non penso che stonerebbe!
                            Grazie per aver sciolto l'arcano sulla piastra. Mi chiedo perch? sia stata sabbiata e poi anodizzata. La scritta "851", poi, non l'ho mai vista su nessun'altra piastra di nessun altra 851. Sai dirmi qualcosa in merito, per caso?
                            Vorrei anche che mi spiegassi perch? scrivi che ne avran fatte 20, di 851 biposto. ...E come fai a sapere che la mia ? del 1992?
                            Grazie...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by DidiK8 View Post
                              stupende ragazzi!
                              ...Grazie,DidiK8...
                              In effetti lo penso anch'io! Sono BELLE queste nonnette!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X