Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1199 ed il santo "Graal"

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #196
    Originally posted by Torakiky View Post
    Ma che c'entra? Magari ? anche pi? alto ma pi? leggero: devi paragonare sempre a parit? di tutto il resto (disegno, materiali, processi produttivi)
    In effetti ho sentito che ultimamente ci sono state scoperte rivoluzionarie di progettazione dei pistoni...

    :gaen:

    ... eddai, basta vedere la foto di prima, si vede quanto ? massiccio quello del 1199 e quanto peso si porta dietro con le travi di sostegno.

    Last edited by MiKiFF; 21-02-13, 14:13.

    Comment


    • Font Size
      #197
      Originally posted by MiKiFF View Post
      In effetti ho sentito che ultimamente ci sono state scoperte rivoluzionarie di progettazione dei pistoni...

      :gaen:

      ... eddai, basta vedere la foto di prima, si vede quanto ? massiccio quello del 1199 e quanto peso si porta dietro con le travi di sostegno.

      "Edd?i" lo dico io a te: mi vuoi dire che non ci sono miglioramenti nel disegno e nei processi di stampaggio di anno in anno?

      Comment


      • Font Size
        #198
        Originally posted by Pinzo? View Post
        driiiinnnnn, driiiiiinnnn...............AGGIORNAMENTO AGGIORNAMENTOOOOO!

        in fase di definizione il fondello in alluminio ricavato dal pieno, ed un nuovo db-killer per abbattere un attimo il "sound" del santo "GRAAL"...!

        FINE AGGIORNAMENTO!

        Pinzo abbozzala di disturbare, ormai si parla di cose serie...

        :gaen:

        ... ah, se qualche moderatore potesse cambiare il titolo del post, grassie.

        Comment


        • Font Size
          #199
          Originally posted by stradivari View Post
          A me ste discussioni (che non ha inventato certamente Pinzo ma che spesso vengono fuori) fanno parecchio incazzare.
          Vuoi condividere una miglioria con altri possessori della tua moto?
          Vuoi fare un servizio alla collettivit??
          Bene, posti due cazz? di foto, alcune info sul prodotto e su come gli altri, nell'aventualit?, possano replicare sulle proprie moto la medesima modifica.
          Cazzarola serve aprire una discussione sul fantomatico miglioramento di una modifica senza consentire ad altri di farla?
          Se si possono postare le foto o dare informazioni...ecco, si aspetta sino a che si possono pubblicare foto o informazioni!
          Beh ma qui ? una piazza pubblica e come tale tante sono le persone che ci passano.
          Tu e Pinzo siete agli estremi, ma sinceramente a me fa divertire come Pinzo ci gioca sull'argomento e prima o poi tirer? fuori una foto!
          Come all'opposto ho apprezzato i tuoi report tecnico/umani sulle tue moto.
          Anche se ? difficile dai post si riesce a definire il carattere di una persona e come tale la si pu? accettare o meno. Chi mi st? sulle palle io non lo cago proprio..
          Spero di essermi stato spiegato
          .
          .
          .
          .
          pinzo io fossi in te infiammerei gli animi con una foto di un particolare

          Giorgio

          Comment


          • Font Size
            #200
            Originally posted by Torakiky View Post
            "Edd?i" lo dico io a te: mi vuoi dire che non ci sono miglioramenti nel disegno e nei processi di stampaggio di anno in anno?
            S?, ci sono, ma credo siano minimi per questo componente e anche fossero grossi di certo vanno nella direzione di DIMINUIRE la massa dunque che ti frega?

            Comment


            • Font Size
              #201


              come vedete il pistone 1098 non ? che sia molto diverso come layout. Ci sono anche altri sistemi per imbiellare oltre allo spinotto a inserimento, tipo a incastro della LEGO.....ihihihihi

              Comment


              • Font Size
                #202
                Originally posted by Stoy View Post
                Beh ma qui ? una piazza pubblica e come tale tante sono le persone che ci passano.
                Tu e Pinzo siete agli estremi, ma sinceramente a me fa divertire come Pinzo ci gioca sull'argomento e prima o poi tirer? fuori una foto!
                Come all'opposto ho apprezzato i tuoi report tecnico/umani sulle tue moto.
                Anche se ? difficile dai post si riesce a definire il carattere di una persona e come tale la si pu? accettare o meno. Chi mi st? sulle palle io non lo cago proprio..
                Spero di essermi stato spiegato .
                .
                pinzo io fossi in te infiammerei gli animi con una foto di un particolare

                Giorgio


                L'avrei gi? fatto Giorgio, non s? pi? come dirlo...!
                Ma ? vero, prima o poi le foto saltano fuori!

                Molti sanno che un utente del forum ? andato nelle grane per una foto (non sua trovata su internet) postata qui senza una (presunta) autorizzazione, ecco non mi va di finire nella stessa situazione, mi spiego...?

                Per? mi piace parlarne, perch? s? che non racconto palle, il grafico originale l'ho postato e notare che nessuno ha detto pi? nulla in merito, tutti zitti zitti, perch? quando parlano i fatti le parole non servono!

                La moto ? l? nel mio box, con il GRAAL in bella vista, con le sue saldature artigianali, con le sue curve sinuose che sembrano abbracciare la Panigale per fondersi in un tutt'uno armonico, e quel codino cos? slanciato e NUDO, ora che non c'? pi? la curva del collettore a passarci sotto....ma che lo racconto a fare, d? fastidio...

                Eppure l'hai capito benissimo, ? comunque un GIOCO fatto per passare l'inverno, per parlare della mia passione...meno male che manca un mese alla primavera cos? i pi? esagitati si calmeranno!

                Comment


                • Font Size
                  #203
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  S?, ci sono, ma credo siano minimi per questo componente e anche fossero grossi di certo vanno nella direzione di DIMINUIRE la massa dunque che ti frega?

                  Mi frega che posso adottare alesaggi maggiori senza aumentare l'inerzia...
                  Ma ti capisci quando scrivi?

                  Comment


                  • Font Size
                    #204
                    Originally posted by Mario Il Polso View Post
                    il discorso di Isle ? sensato, ma tu sai bene che gente che sputtana soldi sulle Ducati ? intrinsecamente insensata
                    Concordo pienamente :gaen:

                    Originally posted by Mario Il Polso View Post
                    al di la del discorso sui templari, ci sono alcuni post (che non c'entrano nulla con il graal) molto interessanti
                    io e niG sentitamente ringraziamo

                    Comment


                    • Font Size
                      #205
                      Originally posted by Pinzo™ View Post
                      L'avrei gi? fatto Giorgio, non s? pi? come dirlo...!
                      Ma ? vero, prima o poi le foto saltano fuori!

                      Molti sanno che un utente del forum ? andato nelle grane per una foto (non sua trovata su internet) postata qui senza una (presunta) autorizzazione, ecco non mi va di finire nella stessa situazione, mi spiego...?

                      Per? mi piace parlarne, perch? s? che non racconto palle, il grafico originale l'ho postato e notare che nessuno ha detto pi? nulla in merito, tutti zitti zitti, perch? quando parlano i fatti le parole non servono!

                      La moto ? l? nel mio box, con il GRAAL in bella vista, con le sue saldature artigianali, con le sue curve sinuose che sembrano abbracciare la Panigale per fondersi in un tutt'uno armonico, e quel codino cos? slanciato e NUDO, ora che non c'? pi? la curva del collettore a passarci sotto....ma che lo racconto a fare, d? fastidio...

                      Eppure l'hai capito benissimo, ? comunque un GIOCO fatto per passare l'inverno, per parlare della mia passione...meno male che manca un mese alla primavera cos? i pi? esagitati si calmeranno!
                      Cio?, ti piace parlarne, ma ti da fastidio che altri ne parlino... TelefonaTI, no?

                      Comment


                      • Font Size
                        #206
                        Originally posted by Mario Il Polso View Post
                        al di la del discorso sui templari, ci sono alcuni post (che non c'entrano nulla con il graal) molto interessanti
                        E quali fossero? Io 'n ce sto a cap? pi? gnente...

                        Comment


                        • Font Size
                          #207
                          Originally posted by stradivari View Post
                          A me ste discussioni (che non ha inventato certamente Pinzo ma che spesso vengono fuori) fanno parecchio incazzare.
                          Vuoi condividere una miglioria con altri possessori della tua moto?
                          Vuoi fare un servizio alla collettivit??
                          Bene, posti due cazz? di foto, alcune info sul prodotto e su come gli altri, nell'eventualit?, possano replicare sulle proprie moto la medesima modifica.
                          Cazzarola serve aprire una discussione sul fantomatico miglioramento di una modifica senza consentire ad altri di farla?
                          Se si possono postare le foto o dare informazioni...ecco, si aspetta sino a che si possono pubblicare foto o informazioni!
                          Quotone altrimenti ha poco senso...

                          Comment


                          • Font Size
                            #208
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Premettendo che sono decisamente arrugginito e sto rispolverando nozioni di 15 anni f?...

                            ... a parit? di alesaggio pi? la biella e corta e maggiore ? la spinta che si scarica sulla parete del cilindro e dunque maggiore la propensione a impuntarsi del pistone, per ovviare il mantello non pu? essere corto...

                            ... qui una discussione interessante sull'argomento anche se is parla di Vespe eheh:

                            Biella, corta, lunga, quando e perch?...

                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Mi stupisco di te e rispondo: non necessariamente, dipende da quanto allungo (o accorcio) la biella.
                            Non ? che appena accorcio la biella di 2 mm cambio l'angolo cos? tanto da introdurre drastici cambiamenti nell'attrito del pistone (che quindi richiedono mantelli pi? lunghi): esistono dei range in cui mi posso muovere senza grossi problemi.
                            In generale lo spartiacque sta in bielle lunghe il doppio della corsa: bielle pi? corte richiedono mantelli pi? estesi, bielle pi? lunghe consentono mantelli pi? corti.
                            Se si varia la lunghezza della biella, restando per? sempre sopra il doppio della corsa (come in effetti in motori "veloci" si fa), ecco che il disegno del pistone ? sempre quello
                            Quest'ultimo intervento taglia, secondo me, la testa al toro. Sui 2T oltre alle luci potresti avere anche la dovuta sincronizzazione con l'eventuale valvola di scarico anche se potresti antcipare o posticipare, a questo punto si rientra nel discorso luci e travasi che devono essere tenute in considerazione. Io stesso ho provato ad allungare la biella con un pistone piu' "lavorato" per non avere problemi di sorta e avrei potuto tranquillamente utilizzare lo stesso. La discriminante, ma qui si rientrerebbe nella riprogettazione, sarebbe rimanere a cavallo della misura del doppio della corsa: in questo caso potresti anche aver la necessita' del cambio pistone.

                            In particolare, nel motore della Panigale, stiamo parlando giusto per parlare perche' l'unico margine ammissibile, per un appassionato che vorrebbe avere un motore leggermente piu' prestante e anche maggiormente affidabile, sarebbe da ricercare nel materiale, quindi bielle in titanio e elettronica in primis, se poi si volesse lavorare su imbiellaggio, testa, portata olio, ecc... quando io, sulla mia, lubrifico la catena Marione si fa un bel tagliando completo con sostituzuione del 30% dei componenti....

                            Comment


                            • Font Size
                              #209
                              Originally posted by Docste View Post
                              Concordo pienamente :gaen:


                              io e niG sentitamente ringraziamo
                              Al posto di fare interventi arguti, tu sulla tua non hai bisogno di un paio di bielle, ieri risistemavo e ne ho trovate un paio per un 80cc Garelli e una Proma da risaldare...

                              Comment


                              • Font Size
                                #210
                                Originally posted by HSG View Post
                                Quest'ultimo intervento taglia, secondo me, la testa al toro. Sui 2T oltre alle luci potresti avere anche la dovuta sincronizzazione con l'eventuale valvola di scarico anche se potresti antcipare o posticipare, a questo punto si rientra nel discorso luci e travasi che devono essere tenute in considerazione. Io stesso ho provato ad allungare la biella con un pistone piu' "lavorato" per non avere problemi di sorta e avrei potuto tranquillamente utilizzare lo stesso. La discriminante, ma qui si rientrerebbe nella riprogettazione, sarebbe rimanere a cavallo della misura del doppio della corsa: in questo caso potresti anche aver la necessita' del cambio pistone.

                                In particolare, nel motore della Panigale, stiamo parlando giusto per parlare perche' l'unico margine ammissibile, per un appassionato che vorrebbe avere un motore leggermente piu' prestante e anche maggiormente affidabile, sarebbe da ricercare nel materiale, quindi bielle in titanio e elettronica in primis, se poi si volesse lavorare su imbiellaggio, testa, portata olio, ecc... quando io, sulla mia, lubrifico la catena Marione si fa un bel tagliando completo con sostituzuione del 30% dei componenti....
                                B?, perch?, avevi dubbi? Io parlo sempre e solo per dare aria ai denti...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X