Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
tante critiche sulla prestazione della panigale.....
L'esempio del dragster ? un po' fuorviante in quanto lo stesso ha un'unica esigenza scaricare a terra la massima quantit? di potenza limitando il pi? possibile sia l'impennata sia il pattinamento.
In realt? i draster hanno sia grip sia trazione superiore a qualsiasi altro mezzo.. questo perch? essendo un range d'ultilizzo molto piccolo (solo accelerazione sul dritto) possono ottimizzare questo frangente a scapito di tutte le altre situazioni di un normale utilizzo sia in strada sia in pista.
Per capire il dragster bisogna fotografare la situazione statica.. in questa posizione abbiamo un carico sul posteriore e un carico sull'anteriore. Il miglior compromesso per questo tipo di mezzo ? di ottenere una linea di trasferimento di carico proporzionale a ci? che la gomma stessa pu? offrire.
Vien da se che se il dragster impenna vuol dire che il baricentro ? troppo alto o troppo arretrato e il grip offerto dalla gomma ? superiore alla linea del trasferimento di carico. Se invece la gomme pattinano vuol dire che il trasferimento di carico non supera il grip offerto dalla gomme.
Il problema ? che il trasferimento di carico arriva in ritardo rispetto alla potenza che si scarica a terra per cui fino a quando non arriva il carico sulla gomma posteriore il grip offerto non sar? totale ma solamente parziale.. tradotto vuol dire che un dragster non potrebbe mai rilasciare la frizione velocemente pena il patinamento della gomma.
Per ovviare a tutto questo si usano gomme create appositamente, cio? gomme molto morbide da offrire molto grip dalla spalle molto alte, dalle carcasse molto morbide e tenute molto sgonfie.
Questo espediente serve a far si che al momento del rilascio della frizione il pneumatico venga sottoposto a forte torsione dopo di ch? una volta caricato di tanta energia come una molla restituir? tutta l'energia immagazzinata facendo schizzare il mezzo avanti come una fionda solo quando tutto il carico del veicolo sar? sulla ruota motrice ed il grip sar? massimo.
Ovvio che se la gomma in questione ? in grado di scaricare massimo 300cv se il motore ne eroga 600 l'esubero far? comunque pattinare la gomma.
La larghezza delle ruote NON serve a generare grip, anche perch? se prendiamo la formulina fisica notiamo che l'attrito aumenta al diminuire della sezione di contatto a parit? di peso applicato, ma serve a far s? che la gomma non si stracci per isteresi essendoci poco materiale.
avessi una panigale ... manderei una mail a ivan goi e li chiederei quali accorgimenti o modifiche fossero necessari..
dopodiche' avere il culo su una bella fig@ come la panigale e vincente nelle categorie vere....con piloti come ivan , la marra ecc... cioe' piu' similari alle nostre moto , non mi farebbe schifo e non penserei mai e poi mai che vado piano per colpa della moto!!
tze!!! :gaen:
ps. quello che non dice il MARA e' che la fig@ ... costa un botto!!
**** dispettosa piccola ed acerba
preferisco una milf Dea con la quale con facilit? mi appago rilasso e guadagno anni di vita per quanto sto rilassato dopo
cmq.............siccome di fisica non capisco un *****, e penso che la fisica in campo motociclistico si inutile e noiosa
continuer? a mettere catene pi? lunghe e a mettere la ruota in fondo alle asole per avere pi? TRAZIONE
Del resto alla maturit? ho preso 3,5 al compito di matematica
all'universit? per fare analisi 1 ho preso 4 mesi di ripetizioni e un 26.......
io so empirico.............se metto la ruota un fondo la moto scarica meglio la potenza
non mi chiedo il perch? lo faccio, funziona e a me sta bene cosi'
Comment