Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati store Sondrio...che prezzi!!!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ducati store Sondrio...che prezzi!!!

    Vi riassumo brevemente la mia costosa esperienza al ducati store di Sondrio (affiliato a quello di Como), il meccanico che lavora li lo conosco da anni ? uno dei pi? bravi della provincia quindi sebbene ci sia un ex ducati service dietro casa mia l'ho portata li, i lavori da fare erano :

    cambio cinghie
    sfilare di 2 tacche la forca
    cambio gomme (portate da me)

    totale 310 euro!!

    104 euro di chinghie
    5,20 h x 40 euro - 208 euro di mano d'opera

    ora io non sono certo un meccanico ma in 3 ore si faceva tutto con la massima calma, ok guadagnarci sopra ma penso che perdere un cliente sia peggio che guadagnare 80 euro in pi? no?

    ditemi se sbaglio, magari ci vuole tutto quel tempo come mi ha fatto notare il proprietario dello store...

  • Font Size
    #2
    Mi sembra un p? caro!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mah... Secondo me ci potrebbe ballare un ora.
      Per? se le gomme le prendevi da lui forse forse spariva.
      Con gomme in mano si sa che i prezzi possono essere diversi per il montaggio


      Sent from 747 Comunicator Device

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per il cambio cinghie ci vuole un'ora e mezza ad esser larghi... e visto che per cambiarle devi tirar gi? la carena dx, era gi? agevolato anche per lavorare sulle forke, ormai con sti meccanici ? una lotta

        Comment


        • Font Size
          #5
          Non voglio prendere le difese di nessuno pero considerate che il 60% circa della mano d'opera richiesta se lo pappa lo stato, con quello che rimane pagaci l'affitto, luce, smaltimento rifiuti stipendi ecc ecc

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by topfuel View Post
            Non voglio prendere le difese di nessuno pero considerate che il 60% circa della mano d'opera richiesta se lo pappa lo stato, con quello che rimane pagaci l'affitto, luce, smaltimento rifiuti stipendi ecc ecc
            assolutamente! non metto in dubbio che lo stato sia maledettamente ladro! a me sembravano tante ore ma a quanto vedo mi sbagliavo io! meglio cos? almeno posso tornar li senza pensar di esser "fregato"!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by topfuel View Post
              Non voglio prendere le difese di nessuno pero considerate che il 60% circa della mano d'opera richiesta se lo pappa lo stato, con quello che rimane pagaci l'affitto, luce, smaltimento rifiuti stipendi ecc ecc
              Ma non lo sai che il meccanico si nutre di bulloni avanzati e olio esausto (rigorosamente, quello fresco indispone)? :gaen:

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Micky37 View Post
                assolutamente! non metto in dubbio che lo stato sia maledettamente ladro! a me sembravano tante ore ma a quanto vedo mi sbagliavo io! meglio cos? almeno posso tornar li senza pensar di esser "fregato"!
                Non ? che ? questione di rubare, i conti li fanno con un programma che ti indica lui i tempi e quindi il prezzo finale.

                Le carrozzerie per esempio giocano molto sulle ore a tempario e il tempo che realmente ci vuole per il lavoro.

                Non ? essere ladri, ma uno pi? ? bravo e meno tempo ci mette... quindi che fa si fa pagare meno?

                Per contro sappi che ci sono lavorazioni che il tempario calcola in modo troppo stretto e quello ? tutto tempo rimesso.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alfetta View Post
                  Non ? che ? questione di rubare, i conti li fanno con un programma che ti indica lui i tempi e quindi il prezzo finale.

                  Le carrozzerie per esempio giocano molto sulle ore a tempario e il tempo che realmente ci vuole per il lavoro.

                  Non ? essere ladri, ma uno pi? ? bravo e meno tempo ci mette... quindi che fa si fa pagare meno?

                  Per contro sappi che ci sono lavorazioni che il tempario calcola in modo troppo stretto e quello ? tutto tempo rimesso.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    1 ora per smontare le ruote, sgommarle, gommarle con gli pneumatici che hai portato tu, smaltire le gomme, equilibrarle e rimontare tutto controllando ed ingrassando
                    2 ore per la forcella smontando tutta la carena anteriore, sfilando con sottocannotto, controllando e rimontando il tutto
                    2 ore per smontare la carena laterale, i coperchi cinghie, togliere le cinghie vecchie, montare le nuove, controllare tutto, rimontare
                    20 minuti per prove, recupero pezzi in magazzino, sigaretta etc.

                    tutto fatturato in concessionaria con dipendenti e senza che chi sta lavorando faccia la gara a finire prima

                    mi sembra sia assolutamente corretto, anzi

                    poi se stai a vedere i 40€ avanti o dietro la prossima volta fatti tu i lavori minori (nello specifico tutto escluso il cambio cinghie)

                    p.s. considera che in genere smontare e rimontare gli pneumatici, cerchi e pneumatici in mano, si prendono 10€ a cerchio senza fattura e senza smaltire la vecchia
                    Last edited by elio; 29-10-13, 05:16.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alfetta View Post
                      Non ? che ? questione di rubare, i conti li fanno con un programma che ti indica lui i tempi e quindi il prezzo finale.

                      Le carrozzerie per esempio giocano molto sulle ore a tempario e il tempo che realmente ci vuole per il lavoro.

                      Non ? essere ladri, ma uno pi? ? bravo e meno tempo ci mette... quindi che fa si fa pagare meno?

                      Per contro sappi che ci sono lavorazioni che il tempario calcola in modo troppo stretto e quello ? tutto tempo rimesso.
                      Infatti, 'sto sistema del tempario ? veramente una menata per un professionista: voglio dire, se uno ? pi? veloce, normalmente dovrebbe essere pi? remunerato, IMHO. A meno che a me cliente questa velocit? non interessi, quindi dovrebbe essere possibile anche diminuire i prezzi in tal caso: insomma, si dovrebbe pagare in base alla qualit? complessiva del lavoro, a corpo, di cui la velocit? ? una componente.
                      Mi rendo conto che non ? facile, per?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sicuramente non ti ha fatto il lavoro regalato... sicuramente il discorso delle gomme ? valido.. se le prendevi da lui... le pagavi 50 euro di pi? e il montaggio veniva gratis o quasi..


                        Cio? secondo me cmq. ci sta... sei giustamente andato in un Ducati Store dove lavora gente con attrezzi e in modo regolare... poi per spendere meno si fa sempre in fretta, ma non sempre conviene...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          2 ore per sfilare le forche? 1 ora per il cambio gomme? complicate ste ducati!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post
                            Sicuramente non ti ha fatto il lavoro regalato... sicuramente il discorso delle gomme ? valido.. se le prendevi da lui... le pagavi 50 euro di pi? e il montaggio veniva gratis o quasi..


                            Cio? secondo me cmq. ci sta... sei giustamente andato in un Ducati Store dove lavora gente con attrezzi e in modo regolare... poi per spendere meno si fa sempre in fretta, ma non sempre conviene...
                            le gomme non le ho prese da lui semplicemente perch? mi ha fatto un preventivo di 420 euro per le supercorsa...
                            prese da pneusgiovo a 240

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Per sfilare le forche e verificare il tensionamento dei bulloni delle piastre e collarini semimanubri, se fatto bene porta via tempo, se poi si v? alla zozzona a mano ? un altro discorso.:da2:
                              Cmq nel complesso non ti hanno chiesto chiss? quanto per essere un lavoro fatto allo store, solo per arrivare alla cinghie bisogna levare via carena fianchetti, serbatoio, tubo recupero vapori e cartelle cinghie, le candele, ingrassare i cuscinetti tendicinghie che sono sempre secchi, perdere un po' di tempo e tensionarle in maniera corretta, verificare le fasi prima e dopo, insomma non ? come fare un cambio olio motore.
                              Last edited by Rexxx; 29-10-13, 08:16.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X