Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

40 minuti sul nuovo Monster 1200 S

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #181
    Originally posted by cosimo View Post
    Ma di Panigale quello che veramente piace ? il rapporto strettissimo che esiste tra funzionalit? ed estetica: partendo da una idea concettuale (lasciamo stare il fatto che poi la stessa risulti vincente nelle gare, in strada etc... o meno), di fatto nulla o quasi ? stato concesso alla mera estetica: tutto ? come ? per una ragione funzionale.
    Eppure, il risultato ? bellissimo.
    Hai capito veramente lo spirito Panigale!!!
    In realt? ci metterei anche oltre alla "funzionalit?" la maniaca ricerca della leggerezza, e quindi estremizzazione del progetto.

    Ti correggo invece per il discorso "nulla o quasi ? concesso alla mera estetica", la moto ? indiscutibilmente bella, e in qualunque punto dove appoggi gli occhi, sia esternamente che sotto alle carene l'occhio ? appagato, questo non viene per caso... questo ? frutto della completa e continua (ma faticosissima...) collaborazione tra la progettazione e lo stile.

    Riuscire ad unire queste due cose, (razionalit? e passione) ? forse caratteristica principale di noi Italiani/latini, mentre una mente fredda tedesca, una "robotica" giapponese, fatica a fondere...

    Comment


    • Font Size
      #182
      Originally posted by toscanaccio34 View Post
      Hai capito veramente lo spirito Panigale!!!
      In realt? ci metterei anche oltre alla "funzionalit?" la maniaca ricerca della leggerezza, e quindi estremizzazione del progetto.

      Ti correggo invece per il discorso "nulla o quasi ? concesso alla mera estetica", la moto ? indiscutibilmente bella, e in qualunque punto dove appoggi gli occhi, sia esternamente che sotto alle carene l'occhio ? appagato, questo non viene per caso... questo ? frutto della completa e continua (ma faticosissima...) collaborazione tra la progettazione e lo stile.

      Riuscire ad unire queste due cose, (razionalit? e passione) ? forse caratteristica principale di noi Italiani/latini, mentre una mente fredda tedesca, una "robotica" giapponese, fatica a fondere...
      C'? da dire che vista dal vivo smontata ? veramente di un ordine sbalorditivo...lavoro estremamente certosino

      Comment


      • Font Size
        #183
        Originally posted by gtmaster View Post
        e invece si.
        se so inventati un 1.3 col peso e le inerzie de un 1.0.
        ripeto:
        altri sono liberi di fare altrettanto,se ne sono capaci.

        Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
        C'? chi si ? inventato una SS 1.2 con i pesi e le inerzie di un 0.6...

        Comment


        • Font Size
          #184
          Originally posted by toscanaccio34 View Post
          Hai capito veramente lo spirito Panigale!!!
          In realt? ci metterei anche oltre alla "funzionalit?" la maniaca ricerca della leggerezza, e quindi estremizzazione del progetto.

          Ti correggo invece per il discorso "nulla o quasi ? concesso alla mera estetica", la moto ? indiscutibilmente bella, e in qualunque punto dove appoggi gli occhi, sia esternamente che sotto alle carene l'occhio ? appagato, questo non viene per caso... questo ? frutto della completa e continua (ma faticosissima...) collaborazione tra la progettazione e lo stile.

          Riuscire ad unire queste due cose, (razionalit? e passione) ? forse caratteristica principale di noi Italiani/latini, mentre una mente fredda tedesca, una "robotica" giapponese, fatica a fondere...
          Aggiungeteci due cilindri e avremo la perfezione :1: ottima per andare al bar e demolire gli avversari in pista

          Comment


          • Font Size
            #185
            Originally posted by toscanaccio34 View Post
            C'? chi si ? inventato una SS 1.2 con i pesi e le inerzie di un 0.6...
            verissimo.
            solo che per inseguire scioccamente il funzionamento di un 4 cilindri non ha n? l allungo di questo n? la botta che una simile cilindrata autorizzerebbe a pensare.
            quindi,essenzialmente,esistono moto con piu allungo e moto con piu botta.
            nulla che nn si sia gia visto.
            sulle inerzie nulla,da direanche se la gran parte della riduzione di peso ? ascrivibile alla mancanza del telaio.
            traslate tutto un par de mila giri verso il basso ed il risultato sar? fantastico
            quanto pesa il motore della panigale?

            Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #186
              Originally posted by toscanaccio34 View Post
              ....

              Ti correggo invece per il discorso "nulla o quasi ? concesso alla mera estetica", la moto ? indiscutibilmente bella, e in qualunque punto dove appoggi gli occhi, sia esternamente che sotto alle carene l'occhio ? appagato, questo non viene per caso... questo ? frutto della completa e continua (ma faticosissima...) collaborazione tra la progettazione e lo stile.

              Riuscire ad unire queste due cose, (razionalit? e passione) ? forse caratteristica principale di noi Italiani/latini, mentre una mente fredda tedesca, una "robotica" giapponese, fatica a fondere...

              Ma infatti, ? quello che volevo dire: l'enfasi, nella mia frase, era sull'aggettivo "mera". Nel senso che non vi ? estetica fine a se stessa, ma la stessa ? cercata solo se coniugata (con tutte le difficolt? concettuali e di armonizzazione di lavoro che tu indichi) con la funzionalit?.

              Comment


              • Font Size
                #187
                Originally posted by gtmaster View Post
                verissimo.
                solo che per inseguire scioccamente il funzionamento di un 4 cilindri non ha n? l allungo di questo n? la botta che una simile cilindrata autorizzerebbe a pensare.
                quindi,essenzialmente,esistono moto con piu allungo e moto con piu botta.
                nulla che nn si sia gia visto.
                sulle inerzie nulla,da direanche se la gran parte della riduzione di peso ? ascrivibile alla mancanza del telaio.
                traslate tutto un par de mila giri verso il basso ed il risultato sar? fantastico
                quanto pesa il motore della panigale?

                Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                Inseguire scioccamente... sono richiesti i cv, e da che mondo e mondo per raggiungerli hai SOLO 2 strade:
                - Aumentare la cubatura
                - Aumentare i regimi di potenza massima

                In maniera alternata, Ducati per svariati motivi ha alternato le due strade:

                Aumentando i regimi:
                - 996 vs 998 vs 999 vs 999R
                - 748 vs 749
                - 1098R vs 1198
                Tante altre versioni base vs relative ESSE o ERRE


                Poi ci sono stati gli aumenti di cilindrata, non aumentando i regimi:
                - 996 vs 916
                - 1098 vs 999
                - 1198 vs 1098

                Ogni volta che la cilindrata non ? cresciuta, sono SEMPRE cresciuti i regimi e quindi si ? snaturato un pezzo delle caratteristiche del bicilindrico.

                Idem tra il 1198 e il 1098R c'? una bella differenza che vede l'erogazione del 1098R tutta pi? vuota ai medio/bassi rispetto alla 1198 di pari cilindrata, quindi "meno bicilindrica"...

                TE parli di traslare il tutto "un par de mila giri" ma i mila giri di differenza per trovare le stesse potenza e coppia" del 1199 sulla curva (stessi regimi) del 1098R sono molti meno di mille..."

                Basta prendere due grafici di rullate tra una 1098R e una 1199, e per sovrapporre la schiena del 1199 la devi indietreggiare di meno di 1000 giri...

                Tornando al discorso pesi inerzie ecc:
                Il dimagrimento della 1199 non ? solo legato al telaio, la differenza di peso tra il traliccio ASI e il monoscocca in alluminio 1199 non supera i 4kg, e le due moto sul peso finale differiscono molto di pi? di 4kg? conta che nei pesi 1199 c?? l?abs che nella famiglia 1X98 non c?era e questi sono circa 3kg in pi?? e se confronti le versioni S, ci sono pure 1-2kg in pi? di sospensioni ?elettroniche?...

                Una 1199base NO abs pesa oltre 10kg in meno di una 1198base

                Il peso del motore 1199base sta intorno ai 60kg, la R togli pi? di 1kg tra volano e imbiellaggio.

                Dubito che il peso del motore ktm 1290 sia inferiore? visto che il peso del solo motore della RC8 (misurato e visto con i miei occhi) ? di circa 64kg.

                Comment


                • Font Size
                  #188
                  Originally posted by toscanaccio34 View Post
                  Inseguire scioccamente... sono richiesti i cv, e da che mondo e mondo per raggiungerli hai SOLO 2 strade:
                  - Aumentare la cubatura
                  - Aumentare i regimi di potenza massima

                  In maniera alternata, Ducati per svariati motivi ha alternato le due strade:

                  Aumentando i regimi:
                  - 996 vs 998 vs 999 vs 999R
                  - 748 vs 749
                  - 1098R vs 1198
                  Tante altre versioni base vs relative ESSE o ERRE


                  Poi ci sono stati gli aumenti di cilindrata, non aumentando i regimi:
                  - 996 vs 916
                  - 1098 vs 999
                  - 1198 vs 1098

                  Ogni volta che la cilindrata non ? cresciuta, sono SEMPRE cresciuti i regimi e quindi si ? snaturato un pezzo delle caratteristiche del bicilindrico.

                  Idem tra il 1198 e il 1098R c'? una bella differenza che vede l'erogazione del 1098R tutta pi? vuota ai medio/bassi rispetto alla 1198 di pari cilindrata, quindi "meno bicilindrica"...

                  TE parli di traslare il tutto "un par de mila giri" ma i mila giri di differenza per trovare le stesse potenza e coppia" del 1199 sulla curva (stessi regimi) del 1098R sono molti meno di mille..."

                  Basta prendere due grafici di rullate tra una 1098R e una 1199, e per sovrapporre la schiena del 1199 la devi indietreggiare di meno di 1000 giri...

                  Tornando al discorso pesi inerzie ecc:
                  Il dimagrimento della 1199 non ? solo legato al telaio, la differenza di peso tra il traliccio ASI e il monoscocca in alluminio 1199 non supera i 4kg, e le due moto sul peso finale differiscono molto di pi? di 4kg? conta che nei pesi 1199 c?? l?abs che nella famiglia 1X98 non c?era e questi sono circa 3kg in pi?? e se confronti le versioni S, ci sono pure 1-2kg in pi? di sospensioni ?elettroniche?...

                  Una 1199base NO abs pesa oltre 10kg in meno di una 1198base

                  Il peso del motore 1199base sta intorno ai 60kg, la R togli pi? di 1kg tra volano e imbiellaggio.

                  Dubito che il peso del motore ktm 1290 sia inferiore? visto che il peso del solo motore della RC8 (misurato e visto con i miei occhi) ? di circa 64kg.
                  ...ovviamente "n par de mila giri/' " era un iperbole,ovvio che siano molti di meno.
                  dunque....
                  l lc8 da 990 cc pesava 58 kg...misurato davanti ai miei occhi...)... possibile che il 1200 pesi 6 kg in piu ??
                  a meno che non siano tutti sulle componenti fisse,a m? di irrobustimento strutturale...perch? anche il 1200 ha delle inerzie ridicole...ed a quanto pare pure il 1290,a giudicare da quanto dicono i tester...

                  Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #189
                    Originally posted by gtmaster View Post
                    ...ovviamente "n par de mila giri/' " era un iperbole,ovvio che siano molti di meno.
                    dunque....
                    l lc8 da 990 cc pesava 58 kg...misurato davanti ai miei occhi...)... possibile che il 1200 pesi 6 kg in piu ??
                    a meno che non siano tutti sulle componenti fisse,a m? di irrobustimento strutturale...perch? anche il 1200 ha delle inerzie ridicole...ed a quanto pare pure il 1290,a giudicare da quanto dicono i tester...

                    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                    Ci possono stare 6kg di differenza:
                    - uno ? un 1000cc da 100cv, l'altro un 1200 da 170-180cv
                    - pistoni, bielle, albero, cilindri, teste e distribuzioni pi? grandi, il rc8 ha 3 pompe olio invece di 2, ha lo scambiatore olio/acqua che incide nel peso del motore, invece dei tubi in treccia e radiatore olio che nel lc8 sono pesi appioppati al veicolo.

                    Poi ovviamente dipende sempre cosa si paragona, cio? se motori tutti e due con o senza corpi farfallati, bobine, cablaggi ecc...

                    Comment


                    • Font Size
                      #190
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post
                      Ci possono stare 6kg di differenza:
                      - uno ? un 1000cc da 100cv, l'altro un 1200 da 170-180cv
                      - pistoni, bielle, albero, cilindri, teste e distribuzioni pi? grandi, il rc8 ha 3 pompe olio invece di 2, ha lo scambiatore olio/acqua che incide nel peso del motore, invece dei tubi in treccia e radiatore olio che nel lc8 sono pesi appioppati al veicolo.

                      Poi ovviamente dipende sempre cosa si paragona, cio? se motori tutti e due con o senza corpi farfallati, bobine, cablaggi ecc...
                      boh...certo ? strano...l lc8 da,
                      1200 cc ktm lo dava per soli 2 kg piu del 990...e non mancava mai di farlo notare......io credo che pesi paro paro a quello della panighella,etto piu etto meno...ktm ha sempre fatto una bandiera,della leggerezza ANCHE dei componenti interni....

                      Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #191
                        Originally posted by gtmaster View Post
                        boh...certo ? strano...l lc8 da,
                        1200 cc ktm lo dava per soli 2 kg piu del 990...e non mancava mai di farlo notare......io credo che pesi paro paro a quello della panighella,etto piu etto meno...ktm ha sempre fatto una bandiera,della leggerezza ANCHE dei componenti interni....

                        Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                        Qua e in tante altre voci riporta 62kg per l'ultima versione 1200cc quindi RC8-R:
                        http://motori.ilmessaggero.it/motori/due_ruore_ktm_rinnova_la_adventure_ora_monta_un_bi cilindricvo_1190_cc_da_150_cavalli_sempre_forte_in _fuoristrada_ora_offre_alte_prestazioni_anche_su_a sfalto/notizie/314980.shtml

                        http://www.motofan.it/prova/ktm-1190-rc8-r-full-power/55

                        Poi come gi? detto dipende sempre se nel peso ci consideri o no dentro i collettori di aspirazione e/o corpi farfallati, le bobine e lo scambiatore olio/acqua, che di solito questi sono componenti "borderline" se considerarli nel computo motore o veicolo... e messi assieme fanno anche 2-3kg

                        nel 60kg che ti ho dato io del superquadro sono inclusi collettori di aspirazione, bobine, scambiatore olio/acqua e manca solo corpofarfallato

                        Comment


                        • Font Size
                          #192
                          Toscanaccio ti piace vincere facile...

                          Comment


                          • Font Size
                            #193
                            Originally posted by toscanaccio34 View Post
                            Qua e in tante altre voci riporta 62kg per l'ultima versione 1200cc quindi RC8-R:
                            http://motori.ilmessaggero.it/motori/due_ruore_ktm_rinnova_la_adventure_ora_monta_un_bi cilindricvo_1190_cc_da_150_cavalli_sempre_forte_in _fuoristrada_ora_offre_alte_prestazioni_anche_su_a sfalto/notizie/314980.shtml

                            http://www.motofan.it/prova/ktm-1190-rc8-r-full-power/55

                            Poi come gi? detto dipende sempre se nel peso ci consideri o no dentro i collettori di aspirazione e/o corpi farfallati, le bobine e lo scambiatore olio/acqua, che di solito questi sono componenti "borderline" se considerarli nel computo motore o veicolo... e messi assieme fanno anche 2-3kg

                            nel 60kg che ti ho dato io del superquadro sono inclusi collettori di aspirazione, bobine, scambiatore olio/acqua e manca solo corpofarfallato
                            boh...chiaro che il motore della panigale ? un progetto piu estremo...e...sai per caso il peso del testastretta della 1198...?

                            Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #194
                              Originally posted by gtmaster View Post
                              boh...chiaro che il motore della panigale ? un progetto piu estremo...e...sai per caso il peso del testastretta della 1198...?

                              Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                              Per caso dovrei giusto saperlo...
                              Rispetto al mot 1199, il motore 1198 pesa mezzo kg in pi?, mentre il motore 1098R pesa 1,5kg in pi? causa fusioni in terra molto pi? pesanti.

                              Tieni presente che nei pesi motori ASI, ci sarebbe da aggiungere il peso dei componenti del raffreddamento olio, visto che nel peso del 1199 c'? incluso lo scambiatore olio/acqua.

                              Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

                              Comment


                              • Font Size
                                #195
                                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                                Per caso dovrei giusto saperlo...
                                Rispetto al mot 1199, il motore 1198 pesa mezzo kg in pi?, mentre il motore 1098R pesa 1,5kg in pi? causa fusioni in terra molto pi? pesanti.

                                Tieni presente che nei pesi motori ASI, ci sarebbe da aggiungere il peso dei componenti del raffreddamento olio, visto che nel peso del 1199 c'? incluso lo scambiatore olio/acqua.

                                Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
                                ok...
                                e come mai se il motore ASI ? comunque marginalmente piu leggero di quello dell RC8,quest ultimo ? cos? tanto piu piccolo,visivamente?

                                Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X