Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
come a dire che il fornitore esterno non prova mai a cambiare le carte in tavola a suo favore, modificando processi, controlli ignorando il benestare a produrre che c'? a monte....???
Esiste un moto tutto italiano di lavorare (per fortuna non tutti):
- Faccio l'offerta bassa per accaparrare la commessa e prendermi il lavoro
- Faccio i prototipi bene per avere il benestare
- Una volta avviata la produzione, comincio a cambiare qua e la per ridurre i costi e starci dentro con l'offerta troppo bassa iniziale...
Come detto, i fornitori bisogna saperseli scegliere in base al lievllo del prodotto che vuoi offrire
Penso che possa essere dovuto al fatto che gli altri fanno moto per le masse (s? anche la Panigale ? una moto che in primis deve vendere) mentre Bimota ha fatto una moto per la pista convertendola poi alla strada un po' come erano le vecchie Ducati SPS e R.
Il vero problema di Bimota ? vedere se riuscira a venderle o se nel giro di qualche anno finir? con l'ennesimo fallimento.
Bimota non ne ha ancora venduta una, scommettiamo che quelle vendute, se mai le venderanno, saranno un bel po diverse da quella che sta correndo?
Per far entrare un altro "produttore", hanno derogato a tantissime regole e controlli
Anche x la fig@... ma a volte le promesse, le esperienze precedenti, e i contratti non servono!!!!
Seeee, va b?: la metti come se fosse un accordo tra amici e uno ti tirasse il pacco, ma stiamo parlando di industrie e i modi per lavorare bene ci sono, non me la venire a raccontare, per favore
OooBBBiezione!
Tu puoi anche fare un buon progetto, ma se poi i fornitori lo realizzano male, non a specifica/disegno il risultato finale va per i fatti suoi...
Respinta :gaen:
Se il tuo controllo qualit? nn controlla il materiale dei fornitori,? responsabilit? tua
E te lo dice un fornitore che ha a che fare col controllo qualit? del cliente , costruttore di macchine guarda caso
Di tutt altro genere
Seeee, va b?: la metti come se fosse un accordo tra amici e uno ti tirasse il pacco, ma stiamo parlando di industrie e i modi per lavorare bene ci sono, non me la venire a raccontare, per favore
Io ho sintetizzato, ovviamente c'? tanto di pi? andando nel dettaglio, ma le cose stanno cos?.
Sempre parlando anche ad un livello generale, non mi riferisco solo al campo moto/Ducati, ma son cose che succedono anche se fai auto o ferri da stiro per intenderci....
A volte per cose insignificanti, cambiate di propria iniziativa dal fornitore in corso magari per risparmiare 25centesimi sul processo produttivo, generano danni dalla portata economica smisurata, che magari fanno fallire il fornitore stesso....
ES:
- Normalmente fornisco un componente dal costo di 30?
- Cambio una lavorazione o un componente insignificante per me fornitore, per risparmiarne 0,25? senza denunciarla o richiedere un nuovo benestare tecnico
- Quel componente viene montato sul prodotto, ma non funziona pi? bene
- Per sostituire quel componente magari bisogna fare e gestire una campagna di richiamo, smontare, sostituire, rimontare, e di garanzia costa come intervento 500? o pi?.
- Io fornitore, in buona fede o no, per provare a risparmiare 0,25? mi ritrovo invece a dover tirare fuori 500? per ogni 0,25?
Non c'? sempre del dolo, ma l'ignoranza a volte ? pure peggio!
Poi ovvio che la responsabilit? ? del capo commessa/azienda che vende il prodotto finale al consumatore, ma sono cose all'ordine del giorno e che succedono quotidianamente ovunque...
Secondo te perch? in giappone qualsiasi cosa ? fatta meglio???
Perch? la sola Honda ha un miglior controllo qualitativo, oppure perch? tutta la filiera dalla materia prima al prodotto finito ? gestita meglio per via della loro cultura NON italiana....????
Laggi? perdere il lavoro, o fare una magra figura su questo equivale a doversi suicidare...
Toscanaccio...mi pare che tu stia banalizzando in maniera esageratamente semplicistica il rapporto fra committente e fornitore...fra l'altro non stiamo parlando della commessa da pochi euro all'artigiano dietro casa, ma di realt? industriali importanti ed affermate
Ragazzi, qui si sta banalizzando dei processi lavorativi che impiegano settimane o mesi per la loro creazione/composizione/realizzazione/applicazione.
Sono convinto che in Bimota, come in BMW o Ducati o Kawa e via dicendo abbiano messo in piedi dei processi operativi, chiamiamoli cantieri operativi, tra i quali sar? presente il cantiere di Strumenti e Misurazioni. Qui dentro vengono tenuti i tempi dei KPI e degli SLA tra cliente e fornitori.
Il successo del progetto dipende dal rispetto di quanto riportano all'interno del cantiere, dopo verifiche operative rapportate all'esatto andamento del progetto.
Chiaro che la responsabilit? ? interamente del cliente se le cose non vanno a fine progetto, perch? in qualsiasi fase dello stesso, ci sono i SAL dove si verificano gli stati dell'arte in determinati momenti, quindi non ci sono alibi o capri espiatori.
Chi lavora in questo modo sa esattamente che, ad alti livelli, se vuoi vincere devi rispettare quanto metti nero su bianco. Se non lo fai sei destinato a perdere ed a rimanere nel circolo dei complottisti.
Hai ragione scusa, io divergevo il discorso pi? sul generale/produzione, su un piano relativo a dinamiche tra il capo commessa e il fornitore e tutto quello che c'? dietro.
Toscanaccio...mi pare che tu stia banalizzando in maniera esageratamente semplicistica il rapporto fra committente e fornitore...fra l'altro non stiamo parlando della commessa da pochi euro all'artigiano dietro casa, ma di realt? industriali importanti ed affermate
So benissimo cosa e quanto ci sia dietro...
Pi? che banalizzare io semplificavo solo per dare l'idea e far capire il concetto che c'? dietro...
Secondo te perch? in giappone qualsiasi cosa ? fatta meglio???
Perch? la sola Honda ha un miglior controllo qualitativo, oppure perch? tutta la filiera dalla materia prima al prodotto finito ? gestita meglio per via della loro cultura NON italiana....????
Laggi? perdere il lavoro, o fare una magra figura su questo equivale a doversi suicidare...
il just in time, il controllo della qualit?, la qualit? globale etc etc
sono stati "inventati" dai giapponesi, per l'esattezza dalla toyota
Comment