Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Considerazioni assetto 899

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Considerazioni assetto 899

    Ciao a tutti,
    incuriosito dai dibattiti scaturiti gli ultimi tempi sugli assetti della Panigale, vorrei condividere con voi le mie considerazioni sull'assetto della 899 e chiedervi qualche consiglio.


    Facendo un confronto delle schede tecniche 899 e 1299 sul sito ducati, mi sono accorto che la nuova 1299 ha quote simili alla 899 all?anteriore (angolo di sterzo 24? e forcelle a filo piastra).
    Ed entrambe hanno un angolo di sterzo di 0,5? pi? chiuso della 1199.
    Hanno scelto di privilegiare l?agilit? a scapito della stabilit?, ma cos? hanno potuto allungare il forcellone oltre ad abbassare il tiro catena ottenendo maggiore trazione e grip.
    Comunque a parit? di avancorsa e angolo di sterzo, la 899 ha +3 kg della 1299 ma ha anche un passo pi? corto. Sulla carta dovrebbe essere pi? agile.


    Appena ritirata la moto ho montato delle Pirelli SP che per? al posteriore sono /55 e non /60 per cui la moto si dovrebbe essere leggermente abbassata dietro.
    Considerato che il puntone di reazione ? fisso e non regolabile come su 1199 e 1299 cosa mi consigliate di fare per riportarla in equilibrio?


    Inoltre ho regolato le sospensioni con i valori che Ducati consiglia per l'utilizzo in pista e che sono riportati sul manuale di utilizzo, penso che sia un buon setting di base da cui partire.

    Ciao
    Last edited by Dottor_D; 15-01-15, 09:56.

  • Font Size
    #2
    Io non so risponderti (posso solo consigliarti di provare la moto cos? e di vedere come ti ci trovi prima di "smanettare")...ma se disgraziatamente risponde Mr.Molla arriviamo a pagina 25 in meno di due ore, con interventi che per capirne anche solo il 10% ci vuole il traduttore universale di Star Trek
    Last edited by stradivari; 15-01-15, 10:02.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma perch? non hai rimesso il /60?
      Comunque secondo me devi fare :- -AS poi ADS TUC PPT DRC CSD e sei a posto

      scherzo, tu non sai cosa stai per scatenare se mr.molla si accorge di questo post

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by stradivari View Post
        Io non so risponderti (posso solo consigliarti di provare la moto cos? e di vedere come ti ci trovi prima di "smanettare")...ma se disgraziatamente risponde Mr.Molla arriviamo a pagina 25 in meno di due ore, con interventi che per capirne anche solo il 10% ci vuole il traduttore universale di Star Trek
        Quotassimoooo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by stradivari View Post
          Io non so risponderti (posso solo consigliarti di provare la moto cos? e di vedere come ti ci trovi prima di "smanettare")...ma se disgraziatamente risponde Mr.Molla arriviamo a pagina 25 in meno di due ore, con interventi che per capirne anche solo il 10% ci vuole il traduttore universale di Star Trek
          Quello che mi consigli ? giustissimo, anche perch? in pista l'ho provata con gomme e assetto stradali e di concessionaria.
          Gi? con le modifiche apportate alle regolazioni dovrebbe esserci un bel cambiamento.

          Originally posted by bobber View Post
          Ma perch? non hai rimesso il /60?
          Comunque secondo me devi fare :- -AS poi ADS TUC PPT DRC CSD e sei a posto

          scherzo, tu non sai cosa stai per scatenare se mr.molla si accorge di questo post
          A parte che non so se Pirelli faccia quella gomma in /60 (mi pare solo le Corsa II), poi ? che quelle avevo a disposizione

          Si, ho capito che lui ? per la strada - AS sempre e indipendentemente ma nel mio caso credo che sarebbe da rialzare leggermente solo il posteriore della differenza in mm che si ha tra /50 e /60...



          Comunque grazie degli interventi

          Spero di non scatenare un putiferio

          Comment


          • Font Size
            #6
            Dottor_D.... l'hai fatto apposta vero??

            In ogni caso usa l'assetto che avevi sull'Hyper e vedrai che andr? benissimo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by kuorenero View Post
              Dottor_D.... l'hai fatto apposta vero??

              In ogni caso usa l'assetto che avevi sull'Hyper e vedrai che andr? benissimo

              Ciao

              Siamo molto OT... Ma...
              Sull'Hyper avevo fatto proprio il contrario di - AS, ovvero forcelle a filo piastra e + 1.5 cm alzato il posteriore.
              Quindi baricentro alzato, AC aumentata e passo aumentato. La moto andava benissimo, era rimasta agile (un pelo meno, ma ? comunque una moto agilissima) ed era molto pi? stabile, effetto di chiusura sterzo che aveva da originale annullato
              Per? come sappiamo l'Hyper ? una moto particolare... non ? la regola...
              Per la cronaca avevo anche provato a fare il contrario ma l'anteriore chiudeva in maniera pazzesca, pareva sempre di cadere

              Rischio la fucilazione
              Last edited by Dottor_D; 15-01-15, 11:30.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Risolvi tutto montando le Pirelli SP che sono disponibili anche in /60

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by desmodannato View Post
                  Risolvi tutto montando le Pirelli SP che sono disponibili anche in /60
                  Allora sono a catalogo
                  Al prossimo giro sicuramente. Adesso le monto ma in /55...



                  Diversamente per utilizzo solo pista che cosa mi consigliate in alternativa?
                  Io con l'Hyper usavo appunto SP o BSB
                  Last edited by Dottor_D; 15-01-15, 11:32.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sul mio triciclo mi sto trovando divinamente con le Michelin Power Supersport Ora c'? la versione Evo. Sto a quota 6300km e di km ne far? ancora

                    Ps: per la pista c'? la versione CUP
                    Last edited by desmodannato; 15-01-15, 11:41.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Dottor_D View Post
                      Ciao

                      Siamo molto OT... Ma...
                      Sull'Hyper avevo fatto proprio il contrario di - AS, ovvero forcelle a filo piastra e + 1.5 cm alzato il posteriore.
                      Quindi baricentro alzato, AC aumentata e passo aumentato. La moto andava benissimo, era rimasta agile (un pelo meno, ma ? comunque una moto agilissima) ed era molto pi? stabile, effetto di chiusura sterzo che aveva da originale annullato
                      Per? come sappiamo l'Hyper ? una moto particolare... non ? la regola...
                      Per la cronaca avevo anche provato a fare il contrario ma l'anteriore chiudeva in maniera pazzesca, pareva sempre di cadere

                      Rischio la fucilazione
                      Scherzavo fagiolo... per come andavi con l'hyper anche in versione chopper-trattore-carriola andava bene

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by desmodannato View Post
                        Sul mio triciclo mi sto trovando divinamente con le Michelin Power Supersport Ora c'? la versione Evo. Sto a quota 6300km e di km ne far? ancora

                        Ps: per la pista c'? la versione CUP
                        Non le ho mai prese in considerazione, forse sbagliando...
                        A livello di profilo come sono rispetto alle Pirelli?

                        Provo a informarmi sui prezzi e misure della Cup.



                        Originally posted by kuorenero View Post
                        Scherzavo fagiolo... per come andavi con l'hyper anche in versione chopper-trattore-carriola andava bene
                        Gran mezzo il "chopper-trattore-carriola", grandi godute

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Tranne rare eccezioni, le medie cilindrate di ogni marca hanno quote pi? agili delle sorellone (di certo interasse e a volte anche AS) vi prego di cercare di capire il perch? prima di fare domande.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Profilo simile a Pirelli ma carcassa pi? rigida. La discesa in piega ? di omogeneit? commovente coadiuvata da una bella sensazione di agilit?. Considera per? che ho una moto che pesa sotto i 180kg e sospensioni Hypermollate
                            Last edited by desmodannato; 15-01-15, 12:11.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Tranne rare eccezioni, le medie cilindrate di ogni marca hanno quote pi? agili delle sorellone (di certo interasse e a volte anche AS) vi prego di cercare di capire il perch? prima di fare domande.

                              Ciao,
                              scusa ma non capisco se ti riferisci a me o ? un'allusione alla discussione di l?

                              Comunque la domanda non ? di spiegare la differenza tra la 1299 e la 899 ma bens? come compensare la differenza del cambio gomma posteriore

                              Non ? il mio lavoro di certo, ma i concetti base li conosco e credo di avere la capacit? poi di filtrare quello che considero utile per me.
                              Forse abbiamo scampato la filippica


                              Originally posted by desmodannato View Post
                              Profilo simile a Pirelli ma carcassa pi? rigida. La discesa in piega ? di omogeneit? commovente coadiuvata da una bella sensazione di agilit?. Considera per? che ho una moto che pesa sotto i 180kg e sospensioni Hypermollate
                              Molto interessante.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X