Ciao a tutti,
incuriosito dai dibattiti scaturiti gli ultimi tempi sugli assetti della Panigale, vorrei condividere con voi le mie considerazioni sull'assetto della 899 e chiedervi qualche consiglio.
Facendo un confronto delle schede tecniche 899 e 1299 sul sito ducati, mi sono accorto che la nuova 1299 ha quote simili alla 899 all?anteriore (angolo di sterzo 24? e forcelle a filo piastra).
Ed entrambe hanno un angolo di sterzo di 0,5? pi? chiuso della 1199.
Hanno scelto di privilegiare l?agilit? a scapito della stabilit?, ma cos? hanno potuto allungare il forcellone oltre ad abbassare il tiro catena ottenendo maggiore trazione e grip.
Comunque a parit? di avancorsa e angolo di sterzo, la 899 ha +3 kg della 1299 ma ha anche un passo pi? corto. Sulla carta dovrebbe essere pi? agile.
Appena ritirata la moto ho montato delle Pirelli SP che per? al posteriore sono /55 e non /60 per cui la moto si dovrebbe essere leggermente abbassata dietro.
Considerato che il puntone di reazione ? fisso e non regolabile come su 1199 e 1299 cosa mi consigliate di fare per riportarla in equilibrio?
Inoltre ho regolato le sospensioni con i valori che Ducati consiglia per l'utilizzo in pista e che sono riportati sul manuale di utilizzo, penso che sia un buon setting di base da cui partire.
Ciao
incuriosito dai dibattiti scaturiti gli ultimi tempi sugli assetti della Panigale, vorrei condividere con voi le mie considerazioni sull'assetto della 899 e chiedervi qualche consiglio.
Facendo un confronto delle schede tecniche 899 e 1299 sul sito ducati, mi sono accorto che la nuova 1299 ha quote simili alla 899 all?anteriore (angolo di sterzo 24? e forcelle a filo piastra).
Ed entrambe hanno un angolo di sterzo di 0,5? pi? chiuso della 1199.
Hanno scelto di privilegiare l?agilit? a scapito della stabilit?, ma cos? hanno potuto allungare il forcellone oltre ad abbassare il tiro catena ottenendo maggiore trazione e grip.
Comunque a parit? di avancorsa e angolo di sterzo, la 899 ha +3 kg della 1299 ma ha anche un passo pi? corto. Sulla carta dovrebbe essere pi? agile.
Appena ritirata la moto ho montato delle Pirelli SP che per? al posteriore sono /55 e non /60 per cui la moto si dovrebbe essere leggermente abbassata dietro.
Considerato che il puntone di reazione ? fisso e non regolabile come su 1199 e 1299 cosa mi consigliate di fare per riportarla in equilibrio?
Inoltre ho regolato le sospensioni con i valori che Ducati consiglia per l'utilizzo in pista e che sono riportati sul manuale di utilizzo, penso che sia un buon setting di base da cui partire.
Ciao
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