Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Circa la monster 1200 s...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Circa la monster 1200 s...

    Questo topic ? un ode alla monster 1200 s.
    Se l ? presa un compare di uscite,e....dopo un breve apprendistato si ? rapidamente portato ad un livello di guida dove non mi riesce pi? di seminarlo,in strada,se non ricorrendo ad uno stile di guida track oriented che per? non fa parte del mio bagaglio culturale motociclistico,perch? esce dai paletti che mi sono imposto.
    Ci riesco solo sul misto strettissimo con zero rettilinei...
    Fatti complimenti di rito,dopo qualche uscita gli ho chiesto di provarla,e....ho capito.🤗.
    Facendo la dovuta ed opportuna premessa che, comunque, ? uno che guida x guidare,ho realizzato che quella moto nelle mani giuste ed hai regimi tipici della guida in montagna,ha una tale quantit? di spinta in pi?,rispetto alla mia tu o no v41000,da rendere puramente accademico qualsiasi confronto.
    In sostanza gli basta ruotare il gas e mi ha addosso in poche decine di metri...la mia tuono prende il sopravvento solo a velocit? molto,molto elevate,forte di una potenza apprezzabilmente maggiore ...
    La prova del 9 ? avvenuta a moto scambiate,dove sono sparito in poche curve,ma li ? anche perch? la tuono v4 ? decisamente pi? ostica da entrarci in sintonia rispetto alla monster.
    Gran moto dunque!
    Posso solo immaginare cosa possa essere la R,pi? agile ed in puntata,e con 20 cv in piu....🤔

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Azz.. quindi vuoi dire che il Ducato Monster, almeno per quanto riguarda un utilizzo stradale, ? superiore alla beneamata motopotente Tuono Apriglia?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by LucaDB6 View Post
      Azz.. quindi vuoi dire che il Ducato Monster, almeno per quanto riguarda un utilizzo stradale, ? superiore alla beneamata motopotente Tuono Apriglia?
      Dipende dal livello cui ci si esprime.
      Pi? ? basso pi? la ducati prende punti.
      A livelli di guida spinti sono coincidenti,con la tuono che resta parecchio pi? precisa e "professionale",ma la frenata ? molto simile cosi come lo ? l inprinting generale.
      La ducati ha pi? motore,letteralmente, nelle normali condizioni di utilizzo.
      Sul veloce continua a non esserci storia, ovvio.

      Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io la monster 1200s l'ho tenuta x mezza giornata una demo x cui posso dire che l'ho provata pure io?
        Moto divertente, per? come gran parte delle 2 cilindri sotto un certo regime scalcia,poi sul pi? bello quando cerchi quel pizzico di allungo muore o mura.
        Sulla moto da me provata a sensazione non mi sembrava avesse 140cv,mi ha ricordato come Potenza la speed triple 1050 cio? 130 ma potrei anche sbagliare visto che non sono un banco dinamometrico...
        La posizione di guida deve piacere perch? nn ? naturale,ho sentito molto calore dove gli scarichi erano vicini allo stivale,sopportabile s?, non me lo aspettavo cos? evidente .
        La frenata ? ottima per strada,potente e modulabile,x niente aggressiva coadiuvata da sospensioni pi? che efficienti, sostenute ma non rigide od inchiodare.
        ? una moto divertente, per chi conosce la strada ho fatto Bergamo-Nembro-Selvino ovvero da citt? a montagna,ho usato la mappa impostata da concessionario (se ricordo bene si chiamava urban ma nn ne sono certo) ed alla fine mi sono divertito,sui tornanti per? ho dovuto cambiare modo di affrontarli perch? mi "prendeva sotto" obbligando le mie braccia ad un lavoro extra ma forse era perch? abituato al 4 cilindri (?)
        Come la giudico io ? relativo ma se dovessi farlo direi divertente ma non adrenalinica, forse per? il vero difetto di questa moto era-? -rimane il prezzo d'acquisto se non si ? vero amanti del marchio.
        Last edited by smanettone75; 16-08-16, 15:23.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by smanettone75 View Post
          Io la monster 1200s l'ho tenuta x mezza giornata una demo x cui posso dire che l'ho provata pure io?
          Moto divertente, per? come gran parte delle 2 cilindri sotto un certo regime scalcia,poi sul pi? bello quando cerchi quel pizzico di allungo muore o mura.
          Sulla moto da me provata a sensazione non mi sembrava avesse 140cv,mi ha ricordato come Potenza la speed triple 1050 cio? 130 ma potrei anche sbagliare visto che non sono un banco dinamometrico...
          La posizione di guida deve piacere perch? nn ? naturale,ho sentito molto calore dove gli scarichi erano vicini allo stivale,sopportabile s?, non me lo aspettavo cos? evidente .
          La frenata ? ottima per strada,potente e modulabile,x niente aggressiva coadiuvata da sospensioni pi? che efficienti, sostenute ma non rigide od inchiodare.
          ? una moto divertente, per chi conosce la strada ho fatto Bergamo-Nembro-Selvino ovvero da citt? a montagna,ho usato la mappa impostata da concessionario (se ricordo bene si chiamava urban ma nn ne sono certo) ed alla fine mi sono divertito,sui tornanti per? ho dovuto cambiare modo di affrontarli perch? mi "prendeva sotto" obbligando le mie braccia ad un lavoro extra ma forse era perch? abituato al 4 cilindri (?)
          Come la giudico io ? relativo ma se dovessi farlo direi divertente ma non adrenalinica, forse per? il vero difetto di questa moto era-? -rimane il prezzo d'acquisto se non si ? vero amanti del marchio.
          se l'hai provata in urban aveva sui 100cv ... io ho avuto il multi 1200s con 150cv ma in urban ne aveva 100 ..

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mi disse di aver messo una mappa intermedia,mi sembr? urban,comunque a sensazione quando aprivo tutto sul dritto mi ha ricordato molto come cavalleria la speed triple 1050...io venivo da una moto da 100cv e di sicuro andava molto di pi? della mia ex moto. . .

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quando cerchi "quel pizzico di allungo"sei a 5895 kmh,col monster 1200....😅😅😅

              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ciao gtmaster.. Son felice di rileggerti in questo forum.
                Ho proprio pensato a te mentre leggevo l'articolo su motociclismo.
                Parlavano vene pure del bmw oltre che di ducati e Aprilia, ma io ricordo che tu la provasti e scrivesti che la trovasti instabile a velocit? elevate. Dico male io o ? corretto? Il monster invece vedo che ti ? piaciuto...ricordo ancora in altri topic dove si parlava di quickshifter se necessario o no su una stradale (non voglio fomentare la polemica ora).


                Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gtmaster View Post
                  Quando cerchi "quel pizzico di allungo"sei a 5895 kmh,col monster 1200....😅😅😅

                  Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                  Mi sono spiegato male forse,nel salire in alcuni punti dovevo per forza passare al rapporto successivo perch? mancava poco alla curva successiva ma il motore non spingeva pi? obbligandomi poi a scalare di nuovo.
                  Ho spiegato nel post precedente che non sono sicuro di che mappa fosse inserita,mi ? stato detto intermedia,ricordo di avere letto urban mentre settava i parametri ma non sono sicuro cosa fosse realmente inserito.
                  Poi se volete ditelo pure che sono una schiappa ...mica mi offendo ma a sensazioni so distinguere la differenza tra una moto di 100cv e una con 30/40cv in pi?.
                  Se a voi le mie sensazioni non sono piaciute oppure non le condividete non ci posso fare niente ma ? con umilt? che ho descritto quello che ho provato e anche se non ho una esperienza di 20/30 anni sulle grosse cilindrate non sono di "primo pelo",credo di saperla portare una moto,magari non come chi frequenta i circuiti ma x strada me la cavo.
                  Forse ho sbagliato modo di pormi o forse mi aspettavo chiss? cosa,ripeto,senza offesa ma la monster s per me ? a livello della Speed....e guardate che in fondo x una moto stradale ? un bel complimento.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by smanettone75 View Post
                    Mi sono spiegato male forse,nel salire in alcuni punti dovevo per forza passare al rapporto successivo perch? mancava poco alla curva successiva ma il motore non spingeva pi? obbligandomi poi a scalare di nuovo.
                    Ho spiegato nel post precedente che non sono sicuro di che mappa fosse inserita,mi ? stato detto intermedia,ricordo di avere letto urban mentre settava i parametri ma non sono sicuro cosa fosse realmente inserito.
                    Poi se volete ditelo pure che sono una schiappa ...mica mi offendo ma a sensazioni so distinguere la differenza tra una moto di 100cv e una con 30/40cv in pi?.
                    Se a voi le mie sensazioni non sono piaciute oppure non le condividete non ci posso fare niente ma ? con umilt? che ho descritto quello che ho provato e anche se non ho una esperienza di 20/30 anni sulle grosse cilindrate non sono di "primo pelo",credo di saperla portare una moto,magari non come chi frequenta i circuiti ma x strada me la cavo.
                    Forse ho sbagliato modo di pormi o forse mi aspettavo chiss? cosa,ripeto,senza offesa ma la monster s per me ? a livello della Speed....e guardate che in fondo x una moto stradale ? un bel complimento.
                    dovrebbe avere 3 mappe
                    urban 100cv
                    touring 140cv con erogazione dolce
                    sport 140cv con erogazione aggressiva
                    se era in urban 100 cavalli sono...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Non ne sono sicuro x cui se a fine agosto riapre provo a fare un salto in conce...ripeto comunque che x me nn erano 100cv, andava sicuramente pi? forte del mio vecchio 600 ed il ragazzo che l'ha accesa mi disse che mi metteva una mappa intermedia.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io l'ho provata r mi ? piaciuta da morire.... Ora che con la R hanno aggiustato le pedane (unico grosso limite per me) secondo me ? perfetta.... Ha un interasse importante che comunque con un ottima ciclistica non si sente molto. Le forcelle sono fantastiche cos? come il motore. Il mono dietro mi ha lasciato un po deluso.

                        Non vedo l'ora di sbrogliare j cavalli del Dvt del multistrada!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Felice di rileggerti Master .

                          Una osservazione, dati alcuni accostamenti che ho letto su in merito al motore che monta il Monster S rispetto a quello multistrada (non DVT, ovvio).

                          Pur essendo ingegneristicamente parenti, le due unit? non sono affatto le "stesse": ducati ha lavorato molto per rendere il 1200 che equipaggia la versione S del Monster simile, come "carattere", alle unit? che montavano le vecchie serie Monster.
                          In soldoni: motori estremamente coppiosi con tutte le conseguenze del caso: motori - e quindi moto - da strade storte.

                          Pertanto, il Monster ha sensibilmente pi? sostanza in basso rispetto al multistrada, mentre perde quella sensazione di allungo ed in generale di tanta birra in alto tipica del multistrada.

                          Anche io ho provato approfonditamente a suo tempo il 1200 S, secondo me in basso ricorda davvero i vecchi due valvole...chiaramente non ha l'allungo che ci si aspetterebbe soprattutto avendo guidato i 1198 che equipaggiano le suoersport di Borgo o le Multi.

                          Purtroppo non ho (ancora) provato la R: se davvero non ha perso nulla del carattere della S in basso, i 20 equini in pi? promettono mirabilie....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Guarda,il multi mi ha deluso tantissimo,molto pi? incazzata la vecchia unita.
                            Lo credo che questa da la sensazione di allungare,sotto ? morta😂😂😂
                            Tornando al monster:
                            ? stata una piacevolissima sorpresa,e che non allunghi ? un problema accademico:
                            Rapportata com ?,quando sei vicino al limitatore sei comunque a velocit? apocalittiche....
                            Ed infine,quanto all elasticit?:
                            Sara che la mia tuono v4 non ? un portento,sotto quell aspetto,ma a me ? parsa molto buona,considerando che ? un v2....

                            Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gtmaster View Post
                              Guarda,il multi mi ha deluso tantissimo,molto pi? incazzata la vecchia unita.
                              Lo credo che questa da la sensazione di allungare,sotto ? morta😂😂😂
                              Tornando al monster:
                              ? stata una piacevolissima sorpresa,e che non allunghi ? un problema accademico:
                              Rapportata com ?,quando sei vicino al limitatore sei comunque a velocit? apocalittiche....
                              Ed infine,quanto all elasticit?:
                              Sara che la mia tuono v4 non ? un portento,sotto quell aspetto,ma a me ? parsa molto buona,considerando che ? un v2....

                              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
                              La mts 1200 ha deluso anche me, per quanto ottima moto da turismo.


                              La monster 1200s mi ? piaciuta, l'ho guidata poco ma bella, gran motore che spinge subito e tanto.

                              Inviato tramite smartphone.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X