Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale 2017 Euro3

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Infatti, per? considerando i ridotti effetti giroscopici, che poi alla fine sono ci? che pi? conta sulla dinamica di guida, dovrebbero essere molto meglio i 600 turbo rispetto ai 1000...

Comment

• Font Size
      Originally posted by dillo View Post
      guarda che il downsizing di cilindrata nn implica un downsizing equivalente del peso,

un turbo pesa, un intercooler pesa, un airbox che regge 2Bar di boost dev'essere molto + resistente (e quindi pesante), albero motore, bielle, pistoni idem, il cambio pu? essere addirittura + grosso di quelli attuali dato che ? dimensionato a coppia (e non a potenza) e vi assicuro che fare con un turbo 14Kgm di coppia su un bici turbo da 600cc nn ci vuole molto (un 1000 4 cil ne fa 12)

senza contare tutto il discorso di giro aria necessario per l'omologazione ?5,

insomma che poi messe da pista e spogliate di tutto possano essere + leggere ? possibile ma che in configurazione omologata stradale lo siano la vedo molto dura...
      Se guardi quanto pesa tutto il kit turbo per un T.Max ? veramente poca roba, soprattutto in confronto con quanto risparmi dimezzando il motore.
      Guarda i nuovi 1000 turbo per auto tre cilindri hanno i cavalli di un normale 2000 aspirato, ma con pi? coppia, pi? in basso, pesano la met? e consumano la met?.... un secolo avanti.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Frasca67 View Post
        Se guardi quanto pesa tutto il kit turbo per un T.Max ? veramente poca roba, soprattutto in confronto con quanto risparmi dimezzando il motore.
        Guarda i nuovi 1000 turbo per auto tre cilindri hanno i cavalli di un normale 2000 aspirato, ma con pi? coppia, pi? in basso, pesano la met? e consumano la met?.... un secolo avanti.
        Un conto ? fare un kit turbo per un T-Max che non deve avere nessuna garanzia di durata visto che ? un intervento aftermarket, peraltro su un motore di uno scooter (filosoficamente un po' diverso da quello si una supersport)... ben altra cosa ? partire da zero costruendo un prodotto top di gamma che deve garantire prestazioni per anni senza interventi macroscopici; tutto deve essere dimensionato a dovere a maggior ragione trattandosi di prodotti che hanno come obiettivo principale la performance assoluta.

Comment

• Font Size
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Infatti, per? considerando i ridotti effetti giroscopici, che poi alla fine sono ci? che pi? conta sulla dinamica di guida, dovrebbero essere molto meglio i 600 turbo rispetto ai 1000...

Concordo....
          A parte che pesa comunque meno un 500 turbo tre cilindri di un 1000 aspirato 4 cilindri..... ed inoltre, invece di avere un motore largo mezzo metro lo hai largo la met?, con benefici sulla possibilit? di posizionamento motore, aerodinamica per impatto frontale, angolo di piega e mille altre possibilit?.... cio? tradotto per una moto una piccola unit? motrice ? meglio di un ammasso di alluminio e acciaio in mezzo alle gambe... soprattutto quando esprimono gli stessi cavalli.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Luca990 View Post
            Un conto ? fare un kit turbo per un T-Max che non deve avere nessuna garanzia di durata visto che ? un intervento aftermarket, peraltro su un motore di uno scooter (filosoficamente un po' diverso da quello si una supersport)... ben altra cosa ? partire da zero costruendo un prodotto top di gamma che deve garantire prestazioni per anni senza interventi macroscopici; tutto deve essere dimensionato a dovere a maggior ragione trattandosi di prodotti che hanno come obiettivo principale la performance assoluta.
            I motori turbo non hanno problemi di durata. Durano tanto quanto i motori aspirati.... specialmente se nati e progettati per essere tali.
            Honda ha appena presentato la nuova Civic tre cilindri 999cc 129 cv.
            La Fiat faceva il 2000 aspirato 4cilindri da 130 cv.
            Quale pensi che duri di pi??
            Quale pensi che sia pi? grosso?
            Quale pensi che sia pi? pesante?
            Quale pensi che consumi di pi??
            Quale comprerei io? Non ho dubbi..... il 999....
            Last edited by Frasca67; 07-11-16, 16:58.

Comment

• Font Size
              Poi, non voglio convincere nessuno, ognuno si tiene le proprie opinioni, io continuo a pensare che una bella riduzione delle cilindrate e dei pesi e delle dimensioni, mantenendo le medesime potenza sarebbe un ben di *** per tutti. E forse con l' euro5 o 6 ci arriveranno.... Io lo spero.
              Poi se non sar? cos? va bene uguale... basta avere 2 ruote tra le gambe...

Comment

• Font Size
                Non saprei Frasca, anche io sogno moto piccole e leggere, ma che siano potenti quanto le attuali.
                Ho, per?, il dubbio che la differenza di peso tra un 600 bicilindrico turbo ed un 1200 bicilindrico aspirato, non sia apprezzabile come tu speri.
                Magari si potrebbero risparmiare 10 kg sulle termiche (dubito), ma poi ci devi mettere il sistema di sovralimentazione, il raffreddamento, l'airbox pi? resistente...credo peserebbero uguali.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                  Scusa frasca penso di sapere molto meglio di te un motore turbo cm funziona e che dimensioni ha rispetto ad un aspirato visto che li vedo tutti i giorni x lavoro,

Il downsizing lo si fa x i consumi e le emissioni, nn certo perch? il motore pesa meno in s?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                    Ammesso che poi si riesca, col turbo, a garantire anche ai bassi e medi regimi, coppia, fluidit? e regolarit? di funzionamento. Emblematico il caso della Kawa H2 che in versione omologata, leggendo le prove e i test, ha i suoi bei problemi di erogazione che invece spariscono sulla H2R che non deve sottostare ai vincoli delle omologazioni. E parliamo di un 1000. Io ho i miei dubbi che un 500 turbo ai basse e medi sia godibile quanto un 1000 4 cilindri aspirato. Poi certo a potenza massima saranno messi uguale, ma poco conta. Il paragone con le auto ha poco senso, esigenze di utilizzo, durata e prestazioni troppo diverse.

Mio semplice e contestabilissimo parere.
                    Last edited by Bladerunner72; 07-11-16, 17:13.

Comment

• Font Size
                      I motori turbo non hanno problemi di durata. Durano tanto quanto i motori aspirati.... specialmente se nati e progettati per essere tali.
                      Honda ha appena presentato la nuova Civic tre cilindri 999cc 129 cv.
                      La Fiat faceva il 2000 aspirato 4cilindri da 130 cv.
                      Quale pensi che duri di pi??
                      Quale pensi che sia pi? grosso?
                      Quale pensi che sia pi? pesante?
                      Quale pensi che consumi di pi??
                      Quale comprerei io? Non ho dubbi..... il 999....
                      Ho detto che un motore turbocompresso deve avere organi dimensionati per resistere a sollecitazioni elevate e come tale il peso non ? poi tanto dissimile da un aspirato di pari potenza... guarda un pistone ed una biella F1 di un aspirato e di un turbo dell'ultima generazione poi mi dici... certo ? che se ad un NA aggiungo un turbocompressore after allora tutti questi discorsi vanno a farsi benedire perch? vai a lavorare su una riduzione del k di sicurezza con cui sono dimensionati gli organi del motore compromettendone la durata...
                      Detto ci? il tuo discorso ? molto semplicistico... ci sono molti altri fattori in campo moto come erogazione, ingombri dovuti al giro dei collettori, distanze critiche da rispettare e temperature localizzate molto elevate nonch? industrializzazione del tutto... tutti fattori che implicano ingenti investimenti per arrivare ad un prodotto di serie che mantenga o migliori le specifiche di quello attuale.
                      Poi invece c'? chi monta un turbo sul T Max e ha capito tutto...

Comment

• Font Size
                        Il tempo ? sempre galantuomo...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Luca990 View Post
                          Ho detto che un motore turbocompresso deve avere organi dimensionati per resistere a sollecitazioni elevate e come tale il peso non ? poi tanto dissimile da un aspirato di pari potenza... guarda un pistone ed una biella F1 di un aspirato e di un turbo dell'ultima generazione poi mi dici... certo ? che se ad un NA aggiungo un turbocompressore after allora tutti questi discorsi vanno a farsi benedire perch? vai a lavorare su una riduzione del k di sicurezza con cui sono dimensionati gli organi del motore compromettendone la durata...
                          Detto ci? il tuo discorso ? molto semplicistico... ci sono molti altri fattori in campo moto come erogazione, ingombri dovuti al giro dei collettori, distanze critiche da rispettare e temperature localizzate molto elevate nonch? industrializzazione del tutto... tutti fattori che implicano ingenti investimenti per arrivare ad un prodotto di serie che mantenga o migliori le specifiche di quello attuale.
                          Poi invece c'? chi monta un turbo sul T Max e ha capito tutto...
                          Il fatto ? che un turbo gira pi? piano di parecchio e ci? conta come affidabilit? ed effetti inerziali... comunque la R2 dovrebbe essere con compressore azionato meccanicamente tipo H2 e di certo andr? meglio di una Euro4 e ovviamente 5 come erogazione.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Il fatto ? che un turbo gira pi? piano di parecchio e ci? conta come affidabilit? ed effetti inerziali... comunque la R2 dovrebbe essere con compressore azionato meccanicamente tipo H2 e di certo andr? meglio di una Euro4 e ovviamente 5 come erogazione.

Nel medio termine sar? l'unica soluzione percorribile... sono convinto per? che le sportive saranno le ultime in ordine temporale a beneficiare di questa soluzione...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                              Il risparmio di peso passando da un 4 cilindri aspirato 1000cc, ad un 500/600cc a 2/3 cilindri turbo, secondo me non supera un -10%, ovvero 5-6kg in meno.
                              Quello che risparmi dimezzando le termiche e l'imbiellaggio lo riprendi quasi tutto col peso del turbo e tutti gli accessori che si porta dietro.
                              Tutto il cambio, la frizione e il resto del motore rimane grande e pesante come prima se non di pi?, visto che quella ? tutta roba dimensionata per i carichi di coppia che resta uguale o addirittura crescerebbe.
                              Quindi risparmi 10kg di termiche e imbiellaggio, ma ne riprendi almeno 5 tra turbo e accessori suoi, poi tutto il resto resta pesante uguale, se non di pi?...

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
                              Last edited by toscanaccio34; 07-11-16, 22:47.

Comment

• Font Size
                                ragazzi ma qua la maggior parte di voi ? ancora convinta che i motori sovralimentati siano con mega turbine giganti tipo la toyota supra ecc

il compressore centrifugo della H2 ? grande quanto 2 pacchetti di sigarette,l'airbox ? pi? grande si,? fatto in maniera diversa ma nulla di che

quindi si,il downsizing ? una buona soluzione assieme ad una sovralimentazione,oppure un ibrido ma li si che salgono i pesi,le dimensioni ed i costi

Comment

X
                                Working...
                                X