Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale 2017 Euro3

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by il rosc View Post
    Secondo me non faranno turbo ma semplicemente presenteranno per le sportive cartelle stampa con scarico aperto!!
    ? ci? che fanno da 20 anni KTM et simila sulle loro enduro sia 2 che 4 tempi,omologate a 7 Kw con uno scarico a cannuccia,poi a potenza piena hanno 4 volte la potenza del libretto

Comment

• Font Size
      Io parlavo di turbo in generale

Comment

• Font Size
        Originally posted by luciocabrio View Post
        Io parlavo di turbo in generale
        si ma esistono diversi (molti) modi di sovralimentare un motore ed un compressore centrifrugo ha lag ZERO
        Last edited by testone7; 08-11-16, 13:08.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Bladerunner72 View Post
          Secondo me, un 500/600 turbo che debba sottostare alla Euro 4 e debba pure dare 200 cv veri, quindi quasi 400 cv litro, non avr? mai la regolarit? e progressivit? di erogazione ai bassi e medi di un 1000 aspirato, ? proprio impossibile allo stato attuale. Forse forse ci si arriverebbe con un 750, ma a quel punto il gioco non vale la candela. Per me eh !
          Tu devi pensare che adesso i 600 hanno 130CV ovverosia 220CV litro.

Col compressore aumentare del 40% ? banale.

Poi che lo facciano o no ? da vedere, io dico di s?, anzi, non vedo altra possibilit? se intendono spostare la sfida tecnologica dagli aspirati ai sovralimentati.

Fare 200CV con un 750 ci riesco pure io.

Last edited by MiKiFF; 08-11-16, 13:32.

Comment

• Font Size
            Miki

Ho capito il tuo discorso ma infatti non discuto sull'aspetto della potenza massima, ma sulla qualit? del'erogazione che ? una cosa diversa e ben pi? difficile da raggiungere. In campo auto i turbo e il downsizing vano alla grande ma non c'? dubbio che le esigenze di chi guida un'auto siano diverse da chi come noi ama queste moto. Nelle auto basta che la macchina vada uguale, consumi meno e costi meno al costruttore che l'obiettivo ? raggiunto. Per noi, una moto che ai regimi intermedi ha un'erogazione brutta, irregolare o vuota con un picco di coppia che arriva all'improvviso non va bene. E ho i miei dubbi che un 500 turbo da 400 cv litro possa anche avere un'erogazione regolare e perfetta, tipo quella di un S1000RR per intenderci.
            Last edited by Bladerunner72; 08-11-16, 15:13.

Comment

• Font Size
              Miki

Ho capito il tuo discorso ma infatti non discuto sull'aspetto della potenza massima, ma sulla qualit? del'erogazione che ? una cosa diversa e ben pi? difficile da raggiungere. In campo auto i turbo e il downsizing vano alla grande ma non c'? dubbio che le esigenze di chi guida un'auto siano diverse da chi come noi ama queste moto. Nelle auto basta che la macchina vada uguale, consumi meno e costi meno al costruttore che l'obiettivo ? raggiunto. Per noi, una moto che ai regimi intermedi ha un'erogazione brutta, irregolare o vuota con un picco di coppia che arriva all'improvviso non va bene. E ho i miei dubbi che un 500 turbo da 400 cv litro possa anche avere un'erogazione regolare e perfetta, tipo quella di un S1000RR per intenderci.
              un compressore centrifugo non da nessun buco di erogazione,tantomeno turbolag.

per come meccanicamente ? costruito (quello Kawa),gira di pari passo all'albero primario

guarda una bancata di un H2,anzi te la fo vedere io

Comment

• Font Size
                Eppure, tutti i tester che l'hanno provata parlano di una brutta erogazione, con la botta di potenza che arriva all'improvviso e che paradossalmente sia molto pi? fluida l'erogazione della R che ha 130 cavalli in pi?. In Usa dove la H2 vende parecchio, la scatalizzano tutti perch? cos? come ? di serie la moto ? brutta da usare.
                Poi la bancata ? stata fatta con la moto catalizzata ? Sarebbe importante saperlo. Io non credo che anche per un turbo la castrazione delle normative antinquinamento sia cos? 'indolore' a livello di resa. Per? sono miei dubbi da appassionato utilizzatore, non sono un ingegnere.
                Last edited by Bladerunner72; 08-11-16, 15:32.

Comment

• Font Size
                  Visto che si parla di teoria bisogna pensare a ci? che si pu? fare idealmente.

Perch? altrimenti se fossimo nel caso inverso, con tutti motori turbo, e gli innovativi aspirati fossero questi:

Uno potrebbe desumere che gli aspirati hanno davvero una erogazione schifosa...

Io non lo so ma ci sta che l'erogazione della Ninja H2 sia da rivedere, magari nelle parzializzazioni, essendo fatta per avere 300CV e poi ? stata castrata a 200 praticamente di solo scarico e acceleratore elettronico, ma ? anche la prima moto di una nuova era, mica il meglio che si pu? fare.

Le aspirate attuali sono invece espressione della massima potenzialit? e non mi pare che le normative attuali (per non parlare delle future) le rendino particolarmente godibili ai bassi-medi giri eh...

Last edited by MiKiFF; 08-11-16, 16:16.

Comment

• Font Size
                    Hai ragione ma io credo che un'erogazione come il 1000 Bmw sia da riferimento assoluto, ? un motore con una curva regolarissima ed ? il suo pregio maggiore.Io credo in ogni caso che, aspirato o turbo che sia, sar? pressoch? obbligatorio scatalizzare e mappare, con tutte. Alcune case hanno gi? visto lungo tipo Aprilia e Suzuki che hanno piazzato tutto l'ambaradan dei catalizzatori nel terminale, che ? una caldaia inguardabile ma se non altro permette, con la sostituzione del solo terminale, di risolvere con spesa relativamente modesta. Credo che poi tutte, con la Euro 4, abbiano carburazioni di serie fatte ad ok per smagrire ai regimi dove vengono fatti i rilevamenti, e forse ? questo che comporta quelle curve cos? tormentate ai regimi intermedi. Sarebbe infatti interessante sapere i regimi esatti e le modalit? con cui vengono fatti i test di omologazione per vedere se coincidono con quelle flessioni delle curve. Qualcuno sa come si fanno questi rilevamenti ? Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla.
                    Last edited by Bladerunner72; 08-11-16, 16:52.

Comment

• Font Size
                      Miki

I turbo hanno coppia costante per parecchi giri, gi? a bassimo regime, gli aspirati hanno coppia crescente e un picco unico, quindi molto difficile da gestire nel senso che se punti in alto sei inevitabilmente vuoto sotto ( effetto cornetti corti, fasatura spinta di incrocio ) se punti ad una sostanziosa coppia a basso regime manchi di allungo ( effetto cornetti lunghi, fasatura con minore incrocio ) questi problemi con il turbo non esistono... non devi esasperare nemmeno la compressione per avere una buona PME, insomma, ci sono tantissimi vantaggi.... ma tanti.

Comunque chiss?, un giorno ci penseranno anche le aziende ad investire in questa direzione.... sperom....

Comment

• Font Size
                        S? certo ? cos?, ? a 6750 giri se non erro la prova di omologazione della Euro3 e credo 4 ma la 5 non so credo sia molto peggio forse a pi? regimi o cicli simulati ma comunque i sovralimentati dovrebbero passarla molto meglio per la maggiore efficienza senza dover castrare le prestazioni...
                        Last edited by MiKiFF; 08-11-16, 17:27.

Comment

• Font Size
                          Mikiff

Come pensavo. Infatti credo che le centraline race che alcune case danno a ricambio vadano a correggere la carburazione soprattutto in quei punti

Comment

• Font Size
                            A mio parere con le ultime restrizioni sulle normative euro 3 e 4 , ci troviamo ad interfacciarci con motori strapotenti ma strozzati e falsati nell'erogazione e nelle prestazioni per poter rispettare i parametri di legge . Penso che per apprezzare a pieno delle prestazioni di questi motori sia necessario scatalizzare e quindi essere fuori norma, ? un prezzo alto da pagare ma la differenza purtroppo ? tanta, con la mia Panigale quando ho messo il completo la differenza percepita ? stata abissale .

Comment

X
                            Working...
                            X