Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 vs. Honda RC-213??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Le moto si paragonano con i tempi, o almeno moto di questo tipo nate per questo scopo, che poi le si usano anche in strada amen, ma almeno ducati sulle sue SS l indole pistaiola ? alla base di tutto....

    Ora senza ma e senza se, un giornalista che per la prima volta guida una Panigale v4 senza allenamento precedente con la stessa moto, senza la furia della competizione in una gara CEV SBK o Gp o altro ha realizzato un tempo degno di nota con una moto uscita dalla casa !!! Con gomme di comuni mortali e senza averci corso per un periodo utile ad avere la giusta sicurezza... Non fatico a credere che ducati abbia fatto centro con una moto che funzionano molto Meglio Delle altre, bisogna prenderne atto, praticamente se ci piazzi sopra un pilota per un periodo lungo, con questa moto totalmente di serie puoi fare cose allucinanti....

    Prendiamone atto tutti, il pacchetto motore telaio elettronica ? attualmente il meglio..

    Non oso immaginare una versione R con parti in titanio ed altre cosette...

    Bene si credo sia di gran lunga meglio della HRC che vendono !!! Perch? quella moto non. Entra una fava con quella di Marquez !!! ...

    Qui si deve vedere il dato concreto va forte ti fa andare forte e ci fai i tempi..il resto puoi avere anche l ingegnere in omaggio che ti carica le pneumatiche ed altro, ma alla fine conta il tempo !!!!

    Ovviamente parlando di moto che noi comuni mortali possiamo comprare

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by devilsss View Post
      Visto il tempo del collaudatore Ducati, a solo 6 secondi dal ricordo di Lorenzo in motoGP, sarebbe un bel match comparare la V4 stradale Honda in modalit? strada non vi pare?

      Anche ese 160CV sembrano un po pochino in configurazione euro4 per competere
      Il paragone ? sensato e molto attendibile anche se sulla carta o sulla fantasia.
      Mettiamoci anche la cagiva mito.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Provo a fare un raffronto ma non so quanto possa essere attendibile.
        Prima ho dato un'occhiata al sito del Cev per capire che velocit? effettive si fanno a Valencia. Scheib in 1:35,553 con Punta massima di 264km/h. (in un altro giro 265km/h). Detto questo bisognerebbe capire i 296km/h della V4 a cosa corrispondono di Gps. non credo che saremo oltre la velocit? di Scheib con una moto preparata in versione Sbk e in qualifica.(regolamento simile al Civ se non sbaglio). Non trovo on Board di Scheib ma abbiamo quello di Valia che stacca dopo il secondo "cartello" che passa sopra la pista.
        E veniamo alla Rc213v-s. (ricordo 215cv a 13000rpm e 12.4kgm per 160kg in ordine di marcia) Purtroppo tutti gli on board sono senza velocit?, e come si evince dalla prova di Moto.it, i tester sono pure stati invitati a non esagerare. Tuttavia ho trovato un video con dati Gps.
        Nel video al primo giro (mi pare facessero 2/3 giri ma non ricordo bene) registra 172mp/h che sono 276km/h frenando molto prima di Valia.
        Coclusioni?
        continuo a dire che ? un paragone del cavolo e che la V4 va veramente forte.

        https://www.moto.it/prove/honda-rc-213v-s.html

        [YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=pgYVOb_sb-w&t=42s[/YOUTUBE]

        Comment


        • Font Size
          #19
          Solo per dire che la RCV stradale con kit ? 160kg a secco, non in ordine di marcia.

          A numeri prestazionali sono circa equivalenti (peso e potenza massima, la V4 stravince per coppia).

          Comment


          • Font Size
            #20
            Bisogna vedere se nel CEV la linea dove prendono la velocit? corrisponda con il punto di velocit? massima effettiva...la differenza con il video di Valia, dove il dato non ? rilevato da un passaggio in un dato punto del circuito, ? tutta qui.
            Dubito che la Panigale possa avere uno scarto tachimetrico di oltre 30 km/h infatti...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Secondo me no.

              Ad esempio la DesmosediciRR stradale era un cesso inverecondo trai cordoli, per la potenza ridicola ma sopratutto per la ciclistica.

              La HRC 213 stradale sono convinto sia molto pi? facile e meglio adattata, anche per uso stradale, ma se non hanno (come credo) completamente stravolto il progetto originario sar? sempre una GP sviluppata per le bridgestone resa omologata.

              Ho dei dubbi possa essere molto meglio della Panigale V4S in pista, potenza e peso sono simili (col Kit una con Akra completo l'altra) e l'italiana nasce per gomme performanti stradali e piloti di un livello pi? umano.

              Bella lotta di sicuro dal punto di vista prestazionale, ma la V4 immagino ottenga molte delle sua prestazioni sul giro dall'ottima elettronica, la Honda gran parte della qualit? di guida ? basata sul "ferro" avendo elettronica meno che basica e potenza molto pi? bassa.

              E su questo incide decisamente la HRC.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Secondo me ? un paragone molto sensato porpiro perch? entrambe le moto sono regolarmente omologate.
                Poi una costa 200k, la'ltra "solo" 30k. ma nella differenza di quei miseri 170k quanti secondi ci sono? Sarebbe poi interessante capire le differenze di velocit? alla corda, laddove una motogp dovrebbe essere nettamente superiore, e la varianza tra PV4 e RC in accelerazione e frenata, dove la RC dovrebbe essere superiore grazie ad accentramento masse, ecc ecc

                Un po' lo stesso discorso di quanto occorre "spendere" per guadagnare quei 2 secondi circa tra un team in SBK ed uno in GP

                Sono paragoni puramente astratti, ma che evidenziano il costo marginale per ottenere alte prestazioni.

                Contando anche che una Pv4 ? pronta da usare ad un amatore/veloce, mentre una RC penso sia molto difficile (discorso economico tralasciando).

                Detto questo si potrebbe estendere il ragionamento anche a Pv4 ed una normalissima 1000 di 10 anni fa, in rapporto ai costi di acquisto+ gestione vs. prestazioni, anche se tra 7-8k e 28k un appassionato potrebbe rientrarci come target possibile acquirente, mentre tra 28k e 200k non credo

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by MiKiFF View Post
                  Solo per dire che la RCV stradale con kit ? 160kg a secco, non in ordine di marcia.

                  A numeri prestazionali sono circa equivalenti (peso e potenza massima, la V4 stravince per coppia).

                  Hai ragione 160kg sono a secco. Le Motogp sono 157kg. E la coppia 12.1 che ? un po' meno della V4 che per? ? 1100cc.


                  Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by stradivari View Post
                    Bisogna vedere se nel CEV la linea dove prendono la velocit? corrisponda con il punto di velocit? massima effettiva...la differenza con il video di Valia, dove il dato non ? rilevato da un passaggio in un dato punto del circuito, ? tutta qui.
                    Dubito che la Panigale possa avere uno scarto tachimetrico di oltre 30 km/h infatti...
                    Probabilmente, potresti avere ragione ma allora anche le Sbk farebbero velocit? pi? alte in fondo alla dritta. Non certo 265km/h

                    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                      Secondo me ha poco senso. Una costa 215k....
                      E poi quando ci fu il test, anch'esso a Valencia, facevano 3 giri e la riportavano al box. Ho visto qualche on board e sulla dritta arrivavano a malapena a 172mp/h.

                      Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
                      fosse cos? ? na caghata

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Alessandro Valia con la 1299S ha fatto 1.55 al mugello quindi fare 1.53 con la V4 direi che ci siamo

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by HSG View Post
                          Bella lotta di sicuro dal punto di vista prestazionale, ma la V4 immagino ottenga molte delle sua prestazioni sul giro dall'ottima elettronica, la Honda gran parte della qualit? di guida ? basata sul "ferro" avendo elettronica meno che basica e potenza molto pi? bassa.

                          E su questo incide decisamente la HRC.

                          Non so da dove ti viene questa certezza, visto che la GP ? elettronicamente infarcita come un uovo fin'anche sulle saponette dei piloti dunque non credo affatto che la ciclistica sia sana senza aiuti, ma se quella stradale non monta nulla di decente allora sono ancora pi? certo che vince la Ducati...

                          Last edited by MiKiFF; 24-01-18, 12:16.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by cattivik View Post
                            Alessandro Valia con la 1299S ha fatto 1.55 al mugello quindi fare 1.53 con la V4 direi che ci siamo
                            Se non sbaglio in un altro thread si parlava di 1.54.3 come tempo di Valia con la V4

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Non so da dove ti viene questa certezza, visto che la GP ? elettronicamente infarcita come un uovo fin'anche sulle saponette dei piloti dunque non credo affatto che la ciclistica sia sana senza aiuti, ma se quella stradale non monta nulla di decente allora sono ancora pi? certo che vince la Ducati...

                              Certamente avrebbe le credenziali per fare un miglior tempo non solo per l'elettronica, ma soprattutto per l'elettronica.
                              La RC213V-S NON ha elettronica a livello anche delle peggiori 1000 odierne.

                              RC213V-S Motociclismo

                              E non sarebbe male leggere la continuazione della prova sul cartaceo, dopo anni di letture e tarature delle parole dei giornalisti su come fuonzioni o meno un mezzo per non mettere in imbarazzo la rivista e la casa costruttrice almeno qui Aliverti la dice chiara...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Scusa ma cosa dice di chiaro?

                                Si stupisce in positivo che una moto derivata dalla MotoGP con 160 CV all'albero non affondi in accelerazione e stacccata e sia equilibrata?

                                "Non ? come le moto normali"

                                No, infatti ? pi? leggera e va molto meno in versione senza kit, ci credo che ? facile, pare di leggere la prova della RSV4 2009, solo che quella pesava un p? di pi?.

                                Ci vorrebbe appunto il cartaceo, perch? dopo aver snocciolato lodi sulla meccanica valutata con un motore spompo dice che nonostante i 160CV gli scappava via ovunque il posteriore, chiss? con 215 cosa ? successo e se ha iniziato a sentire i trasferimenti di carico...
                                Last edited by MiKiFF; 25-01-18, 07:27.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X