Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 e LA TEMPERATURA MISTERIOSA

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #436
    Originally posted by MiKiFF View Post

    Quindi la temperatura media massima dell'acqua con l'impianto chiuso ? 113.3, dopo la valvola del tappo si apre per riempire la vasca di espansione.

    In parole povere, temperature superiori non sono mediamente possibili per l'apertura del circuito che comporta la vaporizzazione dell'acqua.

    Questo per mettere una pietra tombale sul fatto che una temperatura di progetto molto elevata fosse prevista.

    Inoltre quanto riporta il manuale come temperature ? impossibile.

    Oh finalmente
    Se la valvola apre a 113? e va a riempire il vaso di espansione( il secondo vaso con livello corretto del liquido ? perfettamente inutile ) come giustamente hai detto sopra, e ti ringrazio visto che tanti qui dentro non sanno neanche come funziona un impianto di raffreddamento, vuol dire,come hai detto tu, che sono temperature previste in fase di progetto e che a rigor di logica non dovrebbero in alcun modo destare preoccupazione alcuna a livello di affidabilit?.

    Andatevi a vedere le temperature di esercizio della desmosedici motogp, ok sono moto da gara, ma la Potenza massima la erogano a temperature ben superiori a quelle registrate da klemmax....

    Comment


    • Font Size
      #437
      Ni... le altre moto , quelle che NON scaldano ,hanno il tappo da 1.2 o 1.4

      ma non significa devono lavorare li, infatti stan pi? basse

      Comment


      • Font Size
        #438
        Originally posted by SUPERALEX View Post
        quindi klemmax girava con l'impianto costantemente vicino al limite superiore? la cosa veramente interessante da conoscere sarebbe stata vedere quante tacchette si hanno a quelle temperature, perch? se fosse cos? a logica dovrebbero stare al massimo essendo l'impianto a stecca o sbaglio?

        per? c'? una cosa che non mi torna, non ? troppo basso 113 gradi? perch? sulla mia moto, e credo su tante altre vecchie, il tappo ? da 1.1 che vorrebbe dire circa 103 gradi ma sui cruscotti non ? insolito arrivare a leggere anche temperature pi? alte dove sta l'inghippo?
        Confermo ed ? perch? per sicurezza il sensore temperatura ? posizionato in un punto nel quale la temperatura ? effettivamente superiore, mentre il tappo ? in una zona dell'impianto a temperatura media, non a caso ho scritto: "In parole povere, temperature superiori non sono mediamente possibili".



        Per curiosit? mi piacerebbe sapere se i primi possessori hanno un tappo da 1.6 o meno...
        Last edited by MiKiFF; 05-10-18, 09:56.

        Comment


        • Font Size
          #439
          Originally posted by SUPERALEX View Post
          quindi klemmax girava con l'impianto costantemente vicino al limite superiore? la cosa veramente interessante da conoscere sarebbe stata vedere quante tacchette si hanno a quelle temperature, perch? se fosse cos? a logica dovrebbero stare al massimo essendo l'impianto a stecca o sbaglio?

          per? c'? una cosa che non mi torna, non ? troppo basso 113 gradi? perch? sulla mia moto, e credo su tante altre vecchie, il tappo ? da 1.1 che vorrebbe dire circa 103 gradi ma sui cruscotti non ? insolito arrivare a leggere anche temperature pi? alte dove sta l'inghippo?
          Esattamente
          ed era Vallelunga, nelle stesse condizioni climatiche a magione, adria varano ecc la t ? pi? alta, per via della pista corta e poco veloce... meno aria nei radiatori

          ed ecco a che serve il tappo da 2.0

          Comment


          • Font Size
            #440
            Il tappo ? una valvola (doppia in realt?) che si apre per un unico motivo (in teoria):

            l'impianto non regge pressioni superiori (tubi in gomma, guarnizioni eccetera).

            Comment


            • Font Size
              #441
              Regge regge, 10 gradi in pi? non fanno esplodere nulla... nemmeno 20

              i tubi e radiatori delle sbk che giravano pressurizzate eran gli stessi delle moto di serie

              Comment


              • Font Size
                #442
                E' anche un accumulo del danno per continui gonfiamenti da pressione alta e successivi sgonfiamenti quando il circuito si raffredda dopo scaldata e va in depressione, non ? raro vedere fessurazioni anche nei tubi siliconici, non si possono permettere tubi acqua rotti su una moto di serie, nemmeno dopo 5 anni, devono tener "bassa" la pressione di apertura...

                Comment


                • Font Size
                  #443
                  Quello ? probabile
                  le sbk pressurizzate venivano svuotate tutti i giorni

                  Comment


                  • Font Size
                    #444
                    Originally posted by MiKiFF View Post

                    Confermo ed ? perch? per sicurezza il sensore temperatura ? posizionato in un punto nel quale la temperatura ? effettivamente superiore, mentre il tappo ? in una zona dell'impianto a temperatura media, non a caso ho scritto: "In parole povere, temperature superiori non sono mediamente possibili".



                    Per curiosit? mi piacerebbe sapere se i primi possessori hanno un tappo da 1.6 o meno...
                    La mia ? una delle prime (242) e non ha ancora l'aggiornamento con doppia vasca e cornice (lo far? quando la fermo quet'inverno) appena riesco controllo e vi dico ..
                    p.s. tra l'altro ieri ero riuscito a vedere su foto ingrandita di una smontata di Bursi che il tappo ? 1.6... ma ho evitato dimandarla non essendo sicuro al 100% per via dello sgranamento dell immagine:


                    Comment


                    • Font Size
                      #445
                      Mentre quello del radiatore after che ho montato ? 2.0, credo lo stesso anche per quello dell H2O

                      Comment


                      • Font Size
                        #446
                        Vabb? ma tanto non serve perch? a 120 gradi non ci arriver? mai se in piena estate non arriva a 100.


                        Last edited by MiKiFF; 05-10-18, 15:15.

                        Comment


                        • Font Size
                          #447
                          bene ragazzi, rientrato dopo la giornata (pessima per il meteo) del Mugello. Temperatura; tra i 13 ed i 15 gradi... 2 Ducati V4 ?agganciate? in pista , una con completo akra ed una con il termignoni 4 uscite.
                          Beh... che dire.... ad uscire dal correntaio mi rifilavano 30/40 metri ed in uscita dalla Bucine buoni 70/90... che azzo di motore alla ripresa del gas...complimenti a Ducati (ovviamente bisogna ricordarsi dei 300 cc in piu? degli altri mille e la differenza di prezzo all?acquisto di un 10k minimo) ma comunque ha una bella (ma bella proprio) castagna e tutta subito!

                          Comment


                          • Font Size
                            #448
                            Originally posted by nevione78 View Post
                            bene ragazzi, rientrato dopo la giornata (pessima per il meteo) del Mugello. Temperatura; tra i 13 ed i 15 gradi... 2 Ducati V4 ?agganciate? in pista , una con completo akra ed una con il termignoni 4 uscite.
                            Beh... che dire.... ad uscire dal correntaio mi rifilavano 30/40 metri ed in uscita dalla Bucine buoni 70/90... che azzo di motore alla ripresa del gas...complimenti a Ducati (ovviamente bisogna ricordarsi dei 300 cc in piu? degli altri mille e la differenza di prezzo all?acquisto di un 10k minimo) ma comunque ha una bella (ma bella proprio) castagna e tutta subito!
                            Forse c'? un errore di battitura, la V4 ? una 1.103cc non una 1300....

                            Comment


                            • Font Size
                              #449
                              si, errore di battitura sorry

                              Comment


                              • Font Size
                                #450
                                Originally posted by nevione78 View Post
                                bene ragazzi, rientrato dopo la giornata (pessima per il meteo) del Mugello. Temperatura; tra i 13 ed i 15 gradi... 2 Ducati V4 ?agganciate? in pista , una con completo akra ed una con il termignoni 4 uscite.
                                Beh... che dire.... ad uscire dal correntaio mi rifilavano 30/40 metri ed in uscita dalla Bucine buoni 70/90... che azzo di motore alla ripresa del gas...complimenti a Ducati (ovviamente bisogna ricordarsi dei 300 cc in piu? degli altri mille e la differenza di prezzo all?acquisto di un 10k minimo) ma comunque ha una bella (ma bella proprio) castagna e tutta subito!
                                Viva la sincerit?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X