Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 e LA TEMPERATURA MISTERIOSA

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #571
    Ma soprattutto ? un classico per i vecchi ducati

    uno l ho sfondato pure io, modestamente

    Comment


    • Font Size
      #572
      Originally posted by arabykola View Post
      Ma soprattutto ? un classico per i vecchi ducati

      uno l ho sfondato pure io, modestamente
      Anche Kawasaki ed altri. Le vecchie V2 di pi? perch? il pompone era pi? critico e poi il blocco era pi? stressato, ma nelle corse pu? succedere di tutto...........
      Last edited by Nostradamus; 30-11-18, 17:53.

      Comment


      • Font Size
        #573
        Hai fatto esplodere un carter 999??

        Comment


        • Font Size
          #574
          doppio
          Last edited by klemmax; 30-11-18, 21:43.

          Comment


          • Font Size
            #575
            Originally posted by il rosc View Post

            Il fatto che rompe ? vero e che in un week end di gare usano due motori anche...... motivazione non la so.
            Intanto che indaghi porta la prova della rottura, una foto magari...

            Comment


            • Font Size
              #576
              Originally posted by MiKiFF View Post

              Intanto che indaghi porta la prova della rottura, una foto magari...

              Ci provo....

              Comment


              • Font Size
                #577
                Originally posted by klemmax View Post
                doppio
                Non mi sembra

                Comment


                • Font Size
                  #578
                  Originally posted by Nostradamus View Post

                  Anche Kawasaki ed altri. Le vecchie V2 di pi? perch? il pompone era pi? critico e poi il blocco era pi? stressato, ma nelle corse pu? succedere di tutto...........
                  Kawasaki con blocchi motori rotti devo ancora vederli, adesso non cominciamo a sparare a zero pure su altri marchi.....

                  Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #579
                    Originally posted by Max Damage View Post
                    Kawasaki con blocchi motori rotti devo ancora vederli, adesso non cominciamo a sparare a zero pure su altri marchi.....

                    Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
                    I blocchi se non vengono cambiati ad un certo chilometraggio si possono rompere; non si tratta di sparare su altri marchi......Ho citato Kawasaki per averne visto uno con i miei occhi, ma si potevano rompere tutti.
                    Certamente i blocchi di motori bicilindrici tipo Ducati 888, 916 e derivate, VTR e Aprilia 1000 erano pi? sollecitati, ma non esiste motore/blocco motore utilizzato in gara che non possa rompersi
                    Last edited by Nostradamus; 01-12-18, 22:20.

                    Comment


                    • Font Size
                      #580
                      L'alluminio non ha un limite di fatica dunque parlando in generale prima o poi si rompe anche con basse sollecitazioni, il fattore tempo ? dunque determinante nel definire la bont? di un progetto o la sua inadeguatezza a coprire un utilizzo considerabile normale della moto in questione.

                      Un conto ? una prematura rottura del basamento in corrispondenza delle sedi cuscini per elaborazioni e dunque carichi molto aumentati rispetto al progetto originario.

                      Un altro ? la frequente rottura di un cilindro per un progetto considerabile errato (tipo cbr 954) dato che questo componente se ben progettato sarebbe meno stressato di molti altri che non si rompono e dunque dovrebbe resistere molto pi? a lungo.

                      Invece di partire con le solite bestialit? del tipo "Ducati merda" a cui viene risposto "merda anche gli altri" sarebbe da capire in questo caso della frattura trai cilindri se sia reale, accaduta pi? di una volta, in quale utilizzo, dopo quanti km eccetera.

                      Last edited by MiKiFF; 02-12-18, 05:05.

                      Comment


                      • Font Size
                        #581
                        Che Kawasaki spaccava... ? vero, ma stiamo parlando di storia

                        Comment


                        • Font Size
                          #582
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          L'alluminio non ha un limite di fatica dunque parlando in generale prima o poi si rompe anche con basse sollecitazioni, il fattore tempo ? dunque determinante nel definire la bont? di un progetto o la sua inadeguatezza a coprire un utilizzo considerabile normale della moto in questione.

                          Un conto ? una prematura rottura del basamento in corrispondenza delle sedi cuscini per elaborazioni e dunque carichi molto aumentati rispetto al progetto originario.

                          Un altro ? la frequente rottura di un cilindro per un progetto considerabile errato (tipo cbr 954) dato che questo componente se ben progettato sarebbe meno stressato di molti altri che non si rompono e dunque dovrebbe resistere molto pi? a lungo.

                          Invece di partire con le solite bestialit? del tipo "Ducati merda" a cui viene risposto "merda anche gli altri" sarebbe da capire in questo caso della frattura trai cilindri se sia reale, accaduta pi? di una volta, in quale utilizzo, dopo quanti km eccetera.

                          Quoto al 100%

                          Comment


                          • Font Size
                            #583
                            Originally posted by Diego Granata View Post
                            Che Kawasaki spaccava... ? vero, ma stiamo parlando di storia
                            Si, avrai anche ragione, del resto anche gli 888, 916 etc. sono storia, ma quello che volevo semplicemente far osservare rifacendomi al discorso della rottura di un blocco di una V4, peraltro tutta da dimostrare, ? che se una moto viene usata in gara, tutto pu? succedere e pu? succedere a tutti, in modo particolare in funzione della preparazione del mezzo; non a caso, le case prevedono delle manutenzioni preventive del tipo a tot Km i pistoni, ad altri le valvole etc.etc, blocchi inclusi

                            Comment


                            • Font Size
                              #584
                              Originally posted by Nostradamus View Post

                              Si, avrai anche ragione, del resto anche gli 888, 916 etc. sono storia, ma quello che volevo semplicemente far osservare rifacendomi al discorso della rottura di un blocco di una V4, peraltro tutta da dimostrare, ? che se una moto viene usata in gara, tutto pu? succedere e pu? succedere a tutti, in modo particolare in funzione della preparazione del mezzo; non a caso, le case prevedono delle manutenzioni preventive del tipo a tot Km i pistoni, ad altri le valvole etc.etc, blocchi inclusi
                              Per la V4, so di qualche raro caso del genere, ma non ricordo di preciso. Dei primi motori assemblati so per certo che, si spaccavano i carter dove alloggia la puleggia del contralbero, ma ? stato risolto alla grande, sia per quelli in questione che per i successivi...

                              Comment


                              • Font Size
                                #585
                                Originally posted by Diego Granata View Post

                                Per la V4, so di qualche raro caso del genere, ma non ricordo di preciso. Dei primi motori assemblati so per certo che, si spaccavano i carter dove alloggia la puleggia del contralbero, ma ? stato risolto alla grande, sia per quelli in questione che per i successivi...
                                Il motore della V4 non ha n? pulegge, ne contralberi.

                                Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X