Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

posteriore che si alza e scodinzolamento...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    il problema ? in frenata,quindi il problema nella maggioranza dei casi ? davanti.

O sei poco frenato in compressione o ti serve un filo di precarico in pi?.

Comment

• Font Size
      Originally posted by pocciashow View Post
      scusa ma se il post spara verso l'alto l'unca soluzione e' indurire l'estensione del mono e indurire la fork .non vedo altre soluzioni
      se il posteriore si alza in staccata significa che e' frenata in estensione e quindi ritorna troppo lentamente e la ruota si stacca da terra prima che il mono possa estendersi, quindi bisogna mollare l'estensione
      Last edited by Oengus; 02-05-10, 20:24.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Oengus View Post
        se il posteriore si alza in staccata significa che e' frenata in estensione e quindi ritorna troppo lentamente e la ruota si stacca da terra prima che il mono possa estendersi, quindi bisogna mollare l'estensione
        l'estensione ? quasi tutta libera...

Comment

• Font Size
          Originally posted by 5valvole View Post
          il problema è in frenata,quindi il problema nella maggioranza dei casi è davanti.

O sei poco frenato in compressione o ti serve un filo di precarico in più.
          Concordo pienamente.

Io stesso, dopo aver preso la moto e avendo acquisito una certa fiducia nelle frenate, notavo una decisa instabilità nelle frenate più brusche - e la mia (05) ha anche l'antisaltellamento...

A livello di assetto, ho aumentato il precarico delle molle davanti, e ho notato un sensibile miglioramento - l'avantreno affonda di meno, e di conseguenza la ruota dietro rimane più appiccicata a terra.

Ma il grosso salto in avanti - e non so se sia il tuo caso o meno - l'ho fatto quando ho imparato a non utilizzare il freno posteriore
          Last edited by fets; 03-05-10, 13:16.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Oengus View Post
            il contrario semmai
            eh appunto....

Comment

• Font Size
              Originally posted by fets View Post
              Concordo pienamente.

Io stesso, dopo aver preso la moto e avendo acquisito una certa fiducia nelle frenate, notavo una decisa instabilit? nelle frenate pi? brusche - e la mia (05) ha anche l'antisaltellamento...

A livello di assetto, ho aumentato il precarico delle molle davanti, e ho notato un sensibile miglioramento - l'avantreno affonda di meno, e di conseguenza la ruota dietro rimane pi? appiccicata a terra.

Ma il grosso salto in avanti - e non so se sia il tuo caso o meno - l'ho fatto quando ho imparato a non utilizzare il freno posteriore
              il freno post non lo uso proprio...

Comment

• Font Size
                perche non chiedi a marcmoto

Comment

• Font Size
                  Originally posted by maxgen2003 View Post
                  il freno post non lo uso proprio...
                  Azz... abbastanza strano allora il tuo problema.

A maggior ragione ti suggerisco di lavorare di precarico e/o compressione sulle forcelle davanti, riducendo l'affondamento dell'avantreno affinch? non ti si alza il posteriore.

Ricordati anche che esistono le leggi della fisica... se sei apposto al 100% di assetto ma semplicemente stai tirando troppo la leva del freno la ruota dietro ti si sollever? comunque

Comment

• Font Size
                    Partendo dal presupposto che i discorsi potenziali sarebbero molti...

Da quello che scrivi, ammesso che la frocella sia tutto ok, verificherei subito la compressione (registro in basso nelle forcelle).
                    La forcella infatti può andare a pacco (e quindi causare sbandieramento e sollevamenti del post), sia che sia troppo morbida di molla (poco precarico o molla troppo tenera) sia che scenda troppo in fretta. In quest'ultimo caso, la forcella non riesce neanche a fare tutta la sua corsa in frenata che va in pacco idraulico.

Prima di procedere, ti invito dunque a verificare (contare) i click in compressione e a controllore quelli consigliati da kawasaki (anche con kit molla e pompanti, di solito sono molto simili).
                    Verifica anche i giri di precarico, allenta tutto (contando quanti giri fai) dici a quanto eri e rimettila come consigliato da Kawasaki (o bitubo se hai la scheda tecnica).

E poi dicci cosa hai verificato!
                    Last edited by xsandrox; 03-05-10, 16:41.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by xsandrox View Post
                      Partendo dal presupposto che i discorsi potenziali sarebbero molti...

Da quello che scrivi, ammesso che la frocella sia tutto ok, verificherei subito la compressione (registro in basso nelle forcelle).
                      La forcella infatti può andare a pacco (e quindi causare sbandieramento e sollevamenti del post), sia che sia troppo morbida di molla (poco precarico o molla troppo tenera) sia che scenda troppo in fretta. In quest'ultimo caso, la forcella non riesce neanche a fare tutta la sua corsa in frenata che va in pacco idraulico.

Prima di procedere, ti invito dunque a verificare (contare) i click in compressione e a controllore quelli consigliati da kawasaki (anche con kit molla e pompanti, di solito sono molto simili).
                      Verifica anche i giri di precarico, allenta tutto (contando quanti giri fai) dici a quanto eri e rimettila come consigliato da Kawasaki (o bitubo se hai la scheda tecnica).

E poi dicci cosa hai verificato!
                      in effetti...avere dei numeri in mano aiuta a capire se qlk regolazione è un po' strana....

x il precarico forca cmq con le nostre kawa si può anke non contare i giri ma semplicemente verificare d quante tacche son fuori (o ancor meglio col calibro)...x esempio io in pista le tengo tra i 7 e i 9mm e 1 giro equivale a 1mm...(modificate MUPO).

per il mono potrebbe forse anke essere (MIA SUPPOSIZIONE eh...non son sospensionista) ke sia un po' troppo precaricato (se la molla è corretta) e quindi a gas aperto non si comprima il giusto e così in staccata recupera subito quel poco di escursione e il resto del trasferimento di caricoporta a sollevare il posteriore...
                      io credo infatti d essere troppo precaricato dietro e mi scodinzola anke a me....ma è abb.za tipico d sta moto credo eh....io ormai c ho fatto il callo
                      Last edited by /\|</\$|-||; 03-05-10, 16:56.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
                        in effetti...avere dei numeri in mano aiuta a capire se qlk regolazione ? un po' strana....

x il precarico forca cmq con le nostre kawa si pu? anke non contare i giri ma semplicemente verificare d quante tacche son fuori (o ancor meglio col calibro)...x esempio io in pista le tengo tra i 7 e i 9mm e 1 giro equivale a 1mm...(modificate MUPO).

per il mono potrebbe forse anke essere (MIA SUPPOSIZIONE eh...non son sospensionista) ke sia un po' troppo precaricato (se la molla ? corretta) e quindi a gas aperto non si comprima il giusto e cos? in staccata recupera subito quel poco di escursione e il resto del trasferimento di caricoporta a sollevare il posteriore...
                        io credo infatti d essere troppo precaricato dietro e mi scodinzola anke a me....ma ? abb.za tipico d sta moto credo eh....io ormai c ho fatto il callo
                        la forcella ? quasi tutta aperta di idrauliche...il precarico ? a tre tacche visibili e nonostante tutto ci? la forcella non va a pacco..rimangono dall'o-ring al dfondo corsa circa 1 cm.
                        il mono ? una via di mezzo...

Comment

• Font Size
                          Ma quale forcella... spiega prima come affronti una staccata...
                          Generalmente succede quando stacchi al contrario...
                          Prova a frenare forte all'inizio del tuo riferimento e gradualmente rilasciare la frenata spompando la forca e retro...
                          Mai il contrario... ossia aumentare la potenza frenante man mano che si avvicina la curva... la moto arriva come se avesse 300kg sullo sterzo ed &#232; naturale l'allegerimento posteriore con sbandieramento...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by morenok5 View Post
                            Prova a frenare forte all'inizio del tuo riferimento e gradualmente rilasciare la frenata spompando la forca e retro...
                            Mai il contrario... ossia aumentare la potenza frenante man mano che si avvicina la curva... la moto arriva come se avesse 300kg sullo sterzo ed ? naturale l'allegerimento posteriore con sbandieramento...
                            nessuno esclude questo ragionamento per? con la mia ex r6 2000 non succedeva e la mia guida ? la stessa...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by morenok5 View Post
                              Mai il contrario... ossia aumentare la potenza frenante man mano che si avvicina la curva... la moto arriva come se avesse 300kg sullo sterzo ed ? naturale l'allegerimento posteriore con sbandieramento...
                              vero anche questo

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Goldrake View Post
                                vero anche questo
                                A fine giro... son secondi non decimi

Comment

X
                                Working...
                                X