Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Restauro ZXR 750 L2 [Valentino86]

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Restauro ZXR 750 L2 [Valentino86]

    Buongiorno a tutti come da titolo sto restaurando la mia amata ZXR 750 L2. Quando l'ho presa qualche settimana fa la moto si presentava in discrete condizioni. La colorazione era originale ma c'era qualche imperfezione e perdeva un po' di benzina. Qualche difettuccio inoltre qua e la, dato che ha quasi 20 anni, ci stavano tutti dato che sono il 5 proprietario. L'obiettivo ? riportarla al 100% originale e perfetta come se fosse uscita dal conce con tanto di targhette di avvertenze.

    Vi vado ad elencare quello che sto facendo con i prezzi e metter? poi delle foto.


    I lavori sono piccoli ma tanti :

    1 - Sostituzione guarnizione coperchio punterie - perdeva davvero pochissimo, era una leggera trasudazione ma ho deciso di intervenire. Costo guarnizione 19.90 euro su ebay.pl.

    2 - Sostituzione filtro aria - sulla targhetta degli interventi fatti era registrato un cambio filtro aria a 58.500 km quindi circa 5.000 km fa ma penso che il vecchio proprietario abbia pagato la sostituzione del filtro che non ? stato cambiato dal meccanico ma solo pulito. Perdeva dei pezzetti di spugna quindi era necessaria la sostituzione. Costo : 13.90 euro su ebay.pl

    3 - Portatarga originale - era montato un portatarga artigianale ed era talmente fatto male che le frecce erano piegate dato che toccavano sotto il codone. Ho avuto la fortuna di trovarne uno roiginale, nuovo e imballato in Francia. Ho speso 20 euro per il portatarga e 35 euro di spedizione su ebay.fr Tuttavia ? stata una botta di culo trovarlo nuovo.

    4 - Sostituzione specchi - c'erano su degli orrendi specchi racing neri che ho subito sostituito che una replica perfetta degli originali. Presi in USA al prezzo di circa 50 euro comprese s.s su ebay.us

    5 - Plexy - il suo plexy originale ra graffiato e leggermente crepato. Ho comprato al prezzo di 50 euro il plexy da motoflash ma devo dire che ? di pessima qualit? e penso che dovr? essere rimpiazzato da uno originale. Sto valutando l'acquisto in concessionaria di uno originale al costo di 130 euro se non riesco a trovarlo usato.

    6 - Sostituzione bulbi lampadine - le ho trovate a circa 4 euro l'una e gi? che c'ero

    7 - Sostituzione candele - trovate a Napoli su ebay a 5 euro + s.s. In totale o speso 24,50 euro per 4 candele NGK originali.

    8 - Sostituzione dischi frizione e molle con materiale tedesco EBC acquistato su ebay. Costo totale di 75 euro circa.

    9 - Cambio olio e filtro olio con 10W-40 Castrol Racing.

    10 - Lucidatura piastra superiore di sterzo con carteggiatrice a nastro grana 80 per replicare l'effetto della finitura originale. E' tornata nuova come se fosse appena lavorata e sono molto soddisfatto.

    11 - Verniciatura telaietto anteriore in nero opaco bicomponente. E' venuto benissimo, come nuovo e ho provveduto alla sostituzione delle 2 viti del telaietto e dei gommmini con altre originali nuove pagate 4 euro l'uno (un furto) misura M6 x 45

    12 - Acquisto terminale di scarico Leovince su ebay italia a 200 euro. Poi settimana scorsa mi ? capitato sotto mano uno Yoshimura in carbonio dell'epoca tenuto benissimo e l'ho acquistato a 80 euro. Bellissimo. Se qualcuno avesse bisogno del Leovince in carbonio nuovo e mai montato faccia un fischio

    13 - Sostituzione di tutti i tubi benzina. Acquistati originali su un sito inglese che vende ricambi Kawasaki. Pagati una cifra (circa 10/12 euro l'uno) ma gli originali si erano induriti e la sostituzione era necessaria. Inoltre ho sostituito il filtro della benzina e il filtrino del recupero vapori che era spaccato a met?.


    La spesa ? stata grossa anche perch? c'? da aggiungere ancora la manodopera del mio meccanico che ? un amico e penso che mi tratter? bene. Per ora i lavori si sono concentrati su quello che non si vede ma che ? pi? importante delle carene ecc....a breve mi metto anche sulle carene dato che ho trovato anche il verde originale e provveder? a sistemare delle magagne qua e la sulla carrozzeria.

    Per ora ? tutto e penso di non dimenticarmi niente. A breve vi aggiorno con le foto


    STAY TUNED

  • Font Size
    #2
    Eccoci qua : la moto ? parecchio smontata.

    Qui possiamo vedere la sostituzione della guarnizione coperchio punterie e un po' di pulizia del motore :


    Qui il montaggio del portatarga nuovo :


    Pezzi vari smontati dello ZXR (non la batteria per? )


    Lucidatura piastra e verniciatura del blocchetto accensione - devo solo attaccarci le scritte che ho trovato su ebay.uk che lo faranno tornare come nuovo. La piastra ? stata trattata su una carteggiatrice a nastro industriale con carta abrasiva grana 80 che ha contribuito a donare lo stesso effetto della lavorazione originale Kawasaki


    Visto che avevo il circuito di raffreddamento vuoto dato che devo cambiare il liquido di raffreddamento ho deciso di smontare il radiatore e togliere i collettori che avevano un po' di ruggine. Ho prima lucidato la parte che non era verniciata passando prima della carta abrasiva grana 400 e poi 800. Poi ho incartato la parte che rimaneva lucida e ho verniciato i collettori con della vernice alta temperatura togliendo prima la ruggine con la carta abrasiva 240 e poi 400. Le foto parlano da sole, ? pari al nuovo


    Comment


    • Font Size
      #3
      Cazzzz che lavoretto, e che cosa ti aspetta.... Complimenti

      Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

      Comment


      • Font Size
        #4
        Tutti i tubi cambiati, sia benzina che recupero vapori. Dopo 20 anni erano secchi e crepati e ho cambiato tutto. Cambiati anche tutti i filtri sia benzina che reucupero vapori. Tutto nuovo e lucente. Poi qualche altra immagine. Pomeriggio il meccanico me la restituisce e inizier? a lavorare sulla carrozzeria.









        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by DAXENOX View Post
          Cazzzz che lavoretto, e che cosa ti aspetta.... Complimenti

          Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
          Grazie mille dax

          Comment


          • Font Size
            #6
            Appena ritirata dal meccanico :



            Comment


            • Font Size
              #7
              Primo ritocco. Il precedente proprietario ha ben pensato di attaccare il paraserbatoio con il bostick e il risultato ? questo. Non andava via neanche con la benzina e la pasta abrasiva :




              La soluzione era carta abrasiva grana 800 passata con acqua e tanta pazienza. Dopo circa 40 minuti in cui ho rischiato che mi si infiammassero i tendini del gomito (serioo ) e tanta pasta abrasiva e polish il risultato (molto soddisfacente) ? questo :


              upload pic




              Infine il bellissimo paraserbatoio marchiato ZXR:






              Particolare dello Yoshimura che fa un suono paurosooo!!!!




              Infine specchi nuovi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Nella mia ricerca di un mono dato che il mio ? spompo da far schifo ho trovato questo bellissimo Bitubo che di solito orbita intorno ai 500 euro o pi? e l'ho trovato a 425 euro nuovo spedito e a questo punto per pochi euro di differenza dall'HAGON o dal Wilbers 640 prendo questo. Preso su vendiloshop

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Oltre al Bitubo guardate che ho preso su subito :

                  upload pic
                  In condizioni pressoch? pari al nuovo. Pagata solo 90 euro. Introvabile!!!!!!!!! La mia ha diversi graffi per una caduta da fermo e l'adesivo ? rovinato in molti punti. Questa la sostituir? egregiamente.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Eccoci di nuovo qua.

                    Questa ? la carena che verr? sostituita :




                    Inoltre proseguiamo con i lavori. Il precedente proprietario mi aveva lasciato il telaio completamente rovinato forse per averlo pulito con dell'acido o qualcosa di molto forte e come detto da lui stesso i segni non venivano via. Era come quando cade l'acido della batteria sull'alluminio. Non avevo idea di come toglierlo. Che proprietario di mer**




                    image ru


                    Tuttavia armato della mia fedelissima carta abrasiva 800, pasta abrasiva e taaaaaaanta pazienza ? tornato cos? NUOVOOOOOOOOO!!!!!
                    :





                    Inoltre lavoro di fresatura della flangia del collettore. Originale non si pu? guardare quel cerchio con i bordi che si collega al terminale e l'ho ridimensionato e fatto cos?. 100000 volte pi? racing, bello e moderno.




                    Particolare del blocchetto verniciato e con l'adesivo attaccato. Pista lucidata e telaietto verniciato. Serbatoi di olio freni e frizione nuovi. Sembra appena uscita di fabbrica :1:




                    Bella foto da 3/4 posteriore. La mamma di tutte le Ninja ? semplicemente bellissima



                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      molto bella e gran bel lavoro

                      complimenti vivissimi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        bellissima

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          grande vale !
                          ottimo lavoro!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            complimentiii ? bellissssima

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              la mia preferita!!! Complimenti e .......... non vedo l'ora di vederla completata

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X