Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Motore rotto :-(

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Motore rotto :-(

    30 luglio 2016, a monza il motore della mia bella ha inondato olio dappertutto. ..che pacco...







    Non riesco nemmeno a incazzarmi, perch? inspiegabilmente la moto era piena zeppa di olio dappertutto, parafango.. pedane.. forcellone. . Tutto. . Sulla gomma manco una goccia. E grazie alla vasca chiusa nemmeno in pista, e non si ? fatto male nessuno

    La moto andava un gran bene e mi ha tolto molte soddisfazioni; ho migliorato i tempi su tutte le piste.

    La moto doveva avere le forcelle ohlins, ma ho trovato le originali. Le candele racing, ma erano le normali iridium, e vabeh... la cosa che dovrebbe avere causato la rottura pare sia stato il fatto che non ? stato avvitato il collare dei corpi farfallati di sx, era solo appoggiato, ed han ceduto le fasce del primo cilindro a sx, buttando fuori olio dallo sfiato

  • Font Size
    #2
    Questa la testa del motore che ho tolto



    Adesso monto un motore preso da Dragon , sembra una belva,






    Scorrevolezze, tutto lucidato a specchio.. pistoni alta compressione, testa flussata e guarnizione. ..
    Venerdi rodaggio e poi vediamo come viaggia sto motorone
    Last edited by luigiRR; 27-08-16, 23:36.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Beh, dai, nel male, alla fine tutto ok.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Difatti bene che non si ? fatto male nessuno.

        Quanti km aveva il motore? Esploso a TOP SPEED?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Miracolato 2 volte , buttava olio dallo sfiato, continuavo a perdere la pedana ed ho sentito caldo sullo stivale, guardo gi? e vedo olio... torno ai box, vedo il tubo di sfiato staccato.
          Pulisco tutto rimetto il tubo e ci metto una fascetta, torno dentro e risuccede. La seconda volta per? olio ? arrivato alla vaschetta di recupero nel codone, e inonda proprio dappertutto... ma la gomma no... che KULO

          Non ? esploso, andava in moto ma faceva rumore e fumo azzurro allo scarico

          Se volete faccio stampare una mia foto e vi fate il santino da portare sempre con voi, porta bene

          La moto ha fatto circa 3000 km con me, e col precedente proprietario mi pare sui 5 o 6 mila di pista e un paio di mila per strada
          Aveva testa flussata e guarnizione, motore originale
          Pare cmq che kawasaki non abbia colpe, il problema ? stato generato dai corpi farfallato non stretti, solo appoggiati
          Last edited by luigiRR; 28-08-16, 10:57.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Cavoli 😯 mi dispiace. .. ma l'importante che tu e nessuno si ? fatto niente. ..
            quanto ti ? costato risistemare il motore?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by daniprimo View Post
              Cavoli 😯 mi dispiace. .. ma l'importante che tu e nessuno si ? fatto niente. ..
              quanto ti ? costato risistemare il motore?
              Grazie
              Non L'ho sistemato, ne ho montato un altro. Quelle foto sopra con i pezzi lucidato a specchio sono del motore che ho preso, trovato nuovo preparato e da Rodare

              Il vecchio lo stiamo aprendo, e man mano che ho i soldini lo riparo, per tenerlo di scorta.
              Credo che esclusa manodopera. .. ormai che ? aperto si fa tutto... mi sa ci vogliono pi? di mille euro

              Comment


              • Font Size
                #8
                a me sta cosa dei corpi farfallati non stretti che fa scoppiare un motore mi sa molto di strano

                considera che di solito i corpi farfallati vengono serrati a tipo 3nm (na cazzata) e cmq quando si accelera si crea un risucchio d'aria che aspira e tiene incollati i corpi farfallati alla testata

                se fossero stati staccati dalla testa la moto non avrebbe potuto mai andare bene (mi ? successo una volta con la 2011)

                secondo me , considerato l'utilizzo estremo (soprattutto a monza....) e il fatto che montasse guarnizione testa ribassata con rapporto di compressione abbastanza spinto (quella moto mi diede180cv alla ruota)....il motore forse andava n'attimino controllato dopo che ci hai fatto 2000km di pista

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  mi dispiace dell'accaduto!!ma prima che sparasse olio dal tubo di sfiato prestazionalmente come andava?eri a monza?che velocit? facevi?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma soprattutto...cosa si ? rotto?

                    Comunque a Monza, se la moto ha un problema...viene fuori...

                    Brivido...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Oengus View Post
                      a me sta cosa dei corpi farfallati non stretti che fa scoppiare un motore mi sa molto di strano

                      considera che di solito i corpi farfallati vengono serrati a tipo 3nm (na cazzata) e cmq quando si accelera si crea un risucchio d'aria che aspira e tiene incollati i corpi farfallati alla testata

                      se fossero stati staccati dalla testa la moto non avrebbe potuto mai andare bene (mi ? successo una volta con la 2011)

                      secondo me , considerato l'utilizzo estremo (soprattutto a monza....) e il fatto che montasse guarnizione testa ribassata con rapporto di compressione abbastanza spinto (quella moto mi diede180cv alla ruota)....il motore forse andava n'attimino controllato dopo che ci hai fatto 2000km di pista
                      Cosa intendi per controllato dopo 2 mila km? Di tirare gi? il motore, aprire e rifare dopo solo 2 mila km?

                      Per adesso le fascette non strette sono l'unica cosa che abbiamo trovato. Stiamo aspettando di aprire il blocco motore perch? non riusciamo a svitare un dado. Cmq le fascette stringono i corpi farfallato a due a due. Quelli a dx erano su appena appena, quelli a sx solo appoggiati. Evidentemente creavano un leggero scompenso non grave che ha dato problemi nel tempo. Boh. Appena apro posto le foto e vediamo che pareri mi date.

                      Originally posted by roberto 10r View Post
                      mi dispiace dell'accaduto!!ma prima che sparasse olio dal tubo di sfiato prestazionalmente come andava?eri a monza?che velocit? facevi?
                      La moto andava bene, a dire il vero a orecchio erano 2 pistate che sentivo un rumori no diverso dal solito, ma la moto andava bene e non gli ho dato peso. Mi sa che era gi? in corso qualcosa.
                      Ero a monza, ma calcola che ho fatto un turno di 15 minuti, poi 3 o 4 giri e mi son fermato pieno di olio, dopo 2 ore che ho pulito son rientrato ed ho fatto forse 5 giri e fermo ancora.. quindi non ? stata monza a romperlo

                      La minkiata che ho fatto ? stata rientrare la seconda volta. Aveva buttato fuori olio dallo sfiato, ergo c'era qualcosa che non andava, mi dovevo fermare. Magari facevo anche meno danni
                      Last edited by luigiRR; 28-08-16, 19:34.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Paolo Grandi View Post
                        Ma soprattutto...cosa si ? rotto?

                        Comunque a Monza, se la moto ha un problema...viene fuori...

                        Brivido...
                        In settimana se riusciamo continuiamo a smontare e vediamo bene. Cmq come ho scritto sopra, ho fatto pochi giri, non ? stata monza

                        Per ora si vede cilindro segnato



                        Dite che ? per forza da alesare ?
                        Last edited by luigiRR; 28-08-16, 19:31.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Scusate non riesco a capire l'attinenza tra i corpi farfallati lenti e la perdita di olio !

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            I corpi farfallati non centrano nulla sono partite le fasce del pistone.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by marcmoto View Post
                              I corpi farfallati non centrano nulla sono partite le fasce del pistone.
                              ? una cosa che quando capita capita, o ci sono delle cause note che generano quel problema?

                              Ogni quanto andrebbero cambiate ?
                              Last edited by luigiRR; 28-08-16, 21:50.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X