Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1290 Superadventure S vs R: quale meglio?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    1290 Superadventure S vs R: quale meglio?

    Quesito rivolto a una nicchia di utenti lo so, ma tra le 2 quale reputate globalmente migliore? Diciamo per un uso quotidiano + viaggi + qualche giro off (1-2 l'anno)? Sempre considerando che in off si montino pneumatici adeguati (tipo i TKC80 o simili)

  • Font Size
    #2
    Entrambe sono moto "esagerate" per farci quello che emerge dal tuo intervento: esagerate nei motori e nelle performance, ed anche nella loro fisicit? (sono veramente "grandi", alte e grosse).

    Sono moto con le quali, indipendentemente anche da cerchi e gommatura, sulle strade asfaltate e curvose stai tranquillamente attaccato alle supernaked, anche ben guidate. Se mal guidate te le perdi proprio.

    Per cui secondo me la Superadventure assume senso solo in questa ottica: cio? quella di uno smanettone che vuole giocare a fare il turista/commuter ma che ogni tanto vuole tornare...a fare il "suo".

    E' bene saperlo, perch? invece in ottica di turismo vero hanno dei limiti: sono in generali meno confortevoli delle loro presunte concorrenti, specie quelle dell'elica.

    Per quanto riguarda la domanda "diretta", alla fine ? questione di gusti: in chiave estetica, la R non si batte. Per? ? davvero alta e se l'utilizzo ? qualsi solo stradale forse la S ? pi? "giusta", rimanendo comunque tantissima roba.

    Poi, se quelle due volte in off all'anno sono di off vero, magari potresti rimpiangere la R: ma se si parla di off vero, nessuna crossover ? la moto giusta. L'eroica si fa invece tranquillamente con entrambe.

    Prendi quella che ti acchiappa di pi?, come al solito.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by cosimo View Post
      Entrambe sono moto "esagerate" per farci quello che emerge dal tuo intervento: esagerate nei motori e nelle performance, ed anche nella loro fisicit? (sono veramente "grandi", alte e grosse).

      Sono moto con le quali, indipendentemente anche da cerchi e gommatura, sulle strade asfaltate e curvose stai tranquillamente attaccato alle supernaked, anche ben guidate. Se mal guidate te le perdi proprio.

      Per cui secondo me la Superadventure assume senso solo in questa ottica: cio? quella di uno smanettone che vuole giocare a fare il turista/commuter ma che ogni tanto vuole tornare...a fare il "suo".

      E' bene saperlo, perch? invece in ottica di turismo vero hanno dei limiti: sono in generali meno confortevoli delle loro presunte concorrenti, specie quelle dell'elica.

      Per quanto riguarda la domanda "diretta", alla fine ? questione di gusti: in chiave estetica, la R non si batte. Per? ? davvero alta e se l'utilizzo ? qualsi solo stradale forse la S ? pi? "giusta", rimanendo comunque tantissima roba.

      Poi, se quelle due volte in off all'anno sono di off vero, magari potresti rimpiangere la R: ma se si parla di off vero, nessuna crossover ? la moto giusta. L'eroica si fa invece tranquillamente con entrambe.

      Prendi quella che ti acchiappa di pi?, come al solito.
      B?, allora sono perfette entrambe per ora grazie, ma la materia verr? approfondita intanto oggi al conce mi sono seduto sulla S: ? proprio gigante, per? d? soddisfazione. La R per? ? la R.
      Tu le hai provate?

      P.S: il tipo ha cominciato a parlarmi della 690, ma ho smesso di ascoltare

      Comment


      • Font Size
        #4
        La R se nn ci vuoi fare fuoristrada pi? che strada nn ha senso per me,

        le sospensioni elettroniche della S per strada vanno da Dio e porta gomme decisamente pi? adatte al telaio e motore per uso stradale

        Cmq cn le gomme da fuoristrada vero con la T (che ? una S con il serbatoio pi? grosso) ho fatto 2 volte l'hardita Road con anche i tratti sconsigliati ai bicilindrici, unico problema ho piegato entrambi i canali dei cerchi a raggi, con quelli in alluminio della S sarei andato moooolto pi? cauto

        Per quanto riguarda la comodit? rifatta la sella (l'originale ? dannatamente dura per il tipo di moto) mi son sempre trovato molto bene a macinare anche 1000km al giorno

        Nn ho confronti con il GS non avendone mai provato uno dello stesso periodo

        Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by dillo View Post
          La R se nn ci vuoi fare fuoristrada pi? che strada nn ha senso per me,
          Nel senso che si guida peggio in strada? O perch? ? sprecata?

          Originally posted by dillo View Post
          le sospensioni elettroniche della S per strada vanno da *** e porta gomme decisamente pi? adatte al telaio e motore per uso stradale
          Allora, le sospe ele sono uno dei motivi per cui considero la S, altrimenti credo non ci sarebbero dubbi e preferisco la R. La tua frase sopra mi fa venire in mente una domanda: ma non sono omologate entrambe le misure per le 2 versioni? Alla fine la moto ? sostanzialmente la stessa...

          Originally posted by dillo View Post
          Cmq cn le gomme da fuoristrada vero con la T (che ? una S con il serbatoio pi? grosso) ho fatto 2 volte l'hardita Road con anche i tratti sconsigliati ai bicilindrici, unico problema ho piegato entrambi i canali dei cerchi a raggi,
          Allora bisogna farsi 2 domande...

          Originally posted by dillo View Post
          Per quanto riguarda la comodit? rifatta la sella (l'originale ? dannatamente dura per il tipo di moto) mi son sempre trovato molto bene a macinare anche 1000km al giorno

          Nn ho confronti con il GS non avendone mai provato uno dello stesso periodo
          Veniamo al sodo: tu che le hai entrambe, a livello di guida pura, preferisci smanettare con la Brutale o con la ADV? Perch? questo ? il PRIMO criterio per la mia scelta...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Comunque la R e' piu bella, condivido pero' quello detto che se non hai intenzione di fare un po di fuoristrada meglio la S.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by paolo25 View Post
              Comunque la R e' piu bella, condivido pero' quello detto che se non hai intenzione di fare un po di fuoristrada meglio la S.
              Ma io HO intenzione di farci anche fuoristrada, per? in off ci vanno entrambe: bisogna capire il bilancio totale

              Comment


              • Font Size
                #8
                Che poi:
                https://www.ht-parts.it/kineo/ktm/52...els-big-enduro

                Doppi cerchi e TAAAAAC!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  hai vinto il superenalotto??

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Torakiky View Post

                    B?, allora sono perfette entrambe per ora grazie, ma la materia verr? approfondita intanto oggi al conce mi sono seduto sulla S: ? proprio gigante, per? d? soddisfazione. La R per? ? la R.
                    Tu le hai provate?

                    P.S: il tipo ha cominciato a parlarmi della 690, ma ho smesso di ascoltare
                    Provato solo la R.

                    Secondo me devi prendere la R perch? si capisce che ti ha rubato l'occhio: in effetti la S difetta parecchio di figaggine, su una moto di questo tipo i cerchi a raggi (che su strada vanno peggio, inutile negarlo) e qualche altro ammenicolo della R la rendono una moto diversa esteticamente rispetto alla S, molto pi? attraente.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by paolo25 View Post
                      hai vinto il superenalotto??
                      No, ma mi porto avanti...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by cosimo View Post

                        provato solo la r.
                        e?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13


                          Originally posted by Torakiky View Post

                          Nel senso che si guida peggio in strada? O perch? ? sprecata?



                          Allora, le sospe ele sono uno dei motivi per cui considero la S, altrimenti credo non ci sarebbero dubbi e preferisco la R. La tua frase sopra mi fa venire in mente una domanda: ma non sono omologate entrambe le misure per le 2 versioni? Alla fine la moto ? sostanzialmente la stessa...



                          Allora bisogna farsi 2 domande...



                          Veniamo al sodo: tu che le hai entrambe, a livello di guida pura, preferisci smanettare con la Brutale o con la ADV? Perch? questo ? il PRIMO criterio per la mia scelta...
                          La R in strada con le gomme che monta e le sospensioni pi? lunghe e morbide va di sicuro peggio della S, penso che nessuno possa affermare il contrario...

                          Sono omologate entrambe le misure (almeno sulla mia T) ma vuol dire che poi devi avere anche doppi cerchi, io in realt? ho i cerchi della stessa misura ma a raggi e in lega

                          Cmq tu assicuro che ai 160 in sterrato con 250kg di moto si piegano facili

                          La brutale in strada ? inutilizzabile se non per smanettare, la KTM ci fai tutto E ci smanetti se vuoi... Chiaro che spingendo veramente la differenza di prestazioni c'? (non fosse altro per la luce a terra e i 60kg di differenza) ma con il K puoi andare moooolto pi? forte di quanto ti aspetti (ginocchio a terra, o borse se le hai montate )

                          Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            e?
                            motore della madoxxa, fighissimo specchiarsi nelle vetrine perch? la R ? moto da "omini" veri.

                            Nel mio "percorso di prova" solito andava molto bene, incredibile quasi pensando ai "21...immagino quanto bene possa andare la S con i "19 peraltro ben pi? leggeri dei raggi della "21.

                            Nota negativa: moto provata in configurazione full, ossia con travel pack (valigie): oltre i 170 in Superstrada oscillazioni molto avvertibili, ho levato gas.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Insomma, la devo provare: stay tuned

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X