Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rc8 R O Sd-r?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by MacTwin View Post
    di moto con potenza uguale a quella dichiarata ce ne sono veramente pochisssssime, anzi che mi risulti l'unica molto realistica è la bmw
    La potenza omolagata della smr è di 85Kw che sono 114 CV e le rullate danno il medesimo valore di potenza alla ruota
    Last edited by buzzy84; 21-05-10, 09:54.

    Comment


    • Font Size
      #47
      buzzy per esperienza nel campo ti posso dire che ogni moto da valori variabili (+4%, -4%), ogni banco ha sue tolleranze e correzioni.
      pertanto se metti una smr su un banco ti darà 114cv su un altro 120 e su un altro ancora 105...e questo per la stessa moto, se poi prendiamo due moto e le mettiamo sullo stesso banco potresti trovare differenze "totali" nell'ordine dell'8%.
      La potenza dichiarata si basa nella stragrande maggioranza dei casi (direi quasi totale) sul rilevamento di un motore in perfetta tolleranza, nelle migliori condizioni possibili, con correzione DIN.
      Motivo per cui la potenza è un puro riferimento e l'unico modo per capacitarsi di eventuali differenze è quello di effettuare personalmente i riscontri usando sempre lo stesso tipo di misurazione.


      NB
      gran parte dei meccanici campa proprio sulla poca conoscenza e chiarezza in merito, e ovviamente sulla predisposizione del motociclista a sognare cose fuori dalla realtà.
      Last edited by MacTwin; 21-05-10, 10:11.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by MacTwin View Post
        buzzy per esperienza nel campo ti posso dire che ogni moto da valori variabili (+4%, -4%), ogni banco ha sue tolleranze e correzioni.
        pertanto se metti una smr su un banco ti darà 114cv su un altro 120 e su un altro ancora 105...e questo per la stessa moto, se poi prendiamo due moto e le mettiamo sullo stesso banco potresti trovare differenze "totali" nell'ordine dell'8%.
        La potenza dichiarata si basa nella stragrande maggioranza dei casi (direi quasi totale) sul rilevamento di un motore in perfetta tolleranza, nelle migliori condizioni possibili, con correzione DIN.
        Motivo per cui la potenza è un puro riferimento e l'unico modo per capacitarsi di eventuali differenze è quello di effettuare personalmente i riscontri usando sempre lo stesso tipo di misurazione.
        E allora per fare più bella figura KTM non poteva omologare la potenza all'albero ?
        Last edited by buzzy84; 21-05-10, 10:12.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by MacTwin View Post
          buzzy per esperienza nel campo ti posso dire che ogni moto da valori variabili (+4%, -4%), ogni banco ha sue tolleranze e correzioni.
          pertanto se metti una smr su un banco ti dar? 114cv su un altro 120 e su un altro ancora 105...e questo per la stessa moto, se poi prendiamo due moto e le mettiamo sullo stesso banco potresti trovare differenze "totali" nell'ordine dell'8%.
          La potenza dichiarata si basa nella stragrande maggioranza dei casi (direi quasi totale) sul rilevamento di un motore in perfetta tolleranza, nelle migliori condizioni possibili, con correzione DIN.
          Motivo per cui la potenza ? un puro riferimento e l'unico modo per capacitarsi di eventuali differenze ? quello di effettuare personalmente i riscontri usando sempre lo stesso tipo di misurazione.


          NB
          gran parte dei meccanici campa proprio sulla poca conoscenza e chiarezza in merito, e ovviamente sulla predisposizione del motociclista a sognare cose fuori dalla realt?.
          Quoto!
          Resta il fatto che,mediamente,caso piu unico che raro,le ktm sm fanno rilevare valori in linea o superiore al dichiarato.
          Ed anche la s1000 RR non scherza.
          La mia vecchia sm 950 solo coi terminali,e con gi? 25 mila km sulla groppa, fece rilevare 102 cv alla ruota,quando la casa ne dichiarava 98 all albero...

          Comment


          • Font Size
            #50
            gt come ho detto i valori rilevati sono come i tempi in pista, son buoni solo per chiacchierare.
            La moto che ti ha dato 102 alla ruota se la portiamo su un altro banco, e te lo posso mettere per scritto pagando una scommessa, ti potrebbe riportare quel valore all'albero.
            In linea di massima uno scarico su una moto simile potrebbe dare 4-6cv, il che porterebbe appunto al valore poi riscontrato in din albero su un banco corretto.

            I miracoli non esistono ne mai esisteranno ed al massimo la moto può dare la potenza dichiarata dal costruttore, molti pensano che la propria moto con 2 o 3 modifiche possa avere una resa che ben poche altre possono, è sentimento comune.....mi spiace dirlo, ma non è così.
            Una SM qualunque la prendi la metti sul banco e ti da una potenza, metti uno scarico e centralina e ti darà un incremento, l'incremento sarà più o meno quello per tutti e di certo non può superare una soglia che è quella del rendimento massimo del motore stesso (oltre un tot un motore non può FISICAMENTE fornire, a meno di non mettere un turbo e cmq arrivare poi al limite della rottura).

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by MacTwin View Post
              gt come ho detto i valori rilevati sono come i tempi in pista, son buoni solo per chiacchierare.
              La moto che ti ha dato 102 alla ruota se la portiamo su un altro banco, e te lo posso mettere per scritto pagando una scommessa, ti potrebbe riportare quel valore all'albero.
              In linea di massima uno scarico su una moto simile potrebbe dare 4-6cv, il che porterebbe appunto al valore poi riscontrato in din albero su un banco corretto.

              I miracoli non esistono ne mai esisteranno ed al massimo la moto pu? dare la potenza dichiarata dal costruttore, molti pensano che la propria moto con 2 o 3 modifiche possa avere una resa che ben poche altre possono, ? sentimento comune.....mi spiace dirlo, ma non ? cos?.
              Una SM qualunque la prendi la metti sul banco e ti da una potenza, metti uno scarico e centralina e ti dar? un incremento, l'incremento sar? pi? o meno quello per tutti e di certo non pu? superare una soglia che ? quella del rendimento massimo del motore stesso (oltre un tot un motore non pu? FISICAMENTE fornire, a meno di non mettere un turbo e cmq arrivare poi al limite della rottura).
              Forse non mi spiego,non so...
              Oltre a darti ragione,perch? conosco cio di cui stai parlando,sto dicendo che,mediamente,le sm LC8,danno valori in linea col dichiarato,laddove la stragrande maggioranza delle moto non arriva neanche a quello,nella migliore delle ipotesi...

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by gtmaster View Post
                Forse non mi spiego,non so...
                Oltre a darti ragione,perch? conosco cio di cui stai parlando,sto dicendo che,mediamente,le sm LC8,danno valori in linea col dichiarato,laddove la stragrande maggioranza delle moto non arriva neanche a quello,nella migliore delle ipotesi...
                il caso anche della SD-R , che ne dichiara 132 e al banco ne ha dati 136 alla ruota.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by MacTwin View Post
                  gt come ho detto i valori rilevati sono come i tempi in pista, son buoni solo per chiacchierare.
                  per niente...se presi correttamente, questi ultimi sono assoluti (non considerando la teoria della relativit? ), a Milano come a Napoli, con qualsiasi cronometro tu stia utilizzando

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    si doc...ma per esperienza ho visto che variano tantissimo da persona a persona e normalmente sono sempre starati verso il basso


                    è il famoso "idea time" (non ideal eh)....

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by MacTwin View Post

                      ? il famoso "idea time" (non ideal eh)....
                      BUAHAHAHAHHAAHHAHAHAAHHA!!!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by yokozuna View Post
                        impossibile , era nuova di pacca , invece mi ha invitato a provare la smr e la rc8.
                        Vabb? ma neanche se realmente interessato te la f? provare?
                        Poi ti fideresti a fare il passaggio "al buio"?

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by yokozuna View Post
                          il caso anche della SD-R , che ne dichiara 132 e al banco ne ha dati 136 alla ruota.
                          Non so che dirti,gius?,perch? non l ho mai provata,ne vista al banco...
                          Per? ribadisco che 136 cv alla ruota mi sembrano un valore eccessivo,se pensi che la rc8 standard,col motore da 1150 cc,che gira anche di piu,viaggiava pco piu di una decina di cv sopra .
                          Facendo un ulteriore paragone:
                          si tratta di un livello di potenza simile a quello rilevato per l attuale brutale 1078 RR...
                          4 cilindri,maggior cubatura,e maggior regime...
                          Dal momento che la sdr ha comunque un eccellente curva di coppia,ed ? piuttosto lineare,fatico a comprendere come faccia ad esprimere un valore analogo a queloo di un motore che ? piu grosso,piu frazionato e gira di piu...
                          Ecco perch? sono scettico...

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            mmmmm.... posso accettare che ne dia 136 all'albero, magari trattasi di motore particolarmente in forma.... ci pu? stare... ma 136 alla ruota direi proprio di no... o meglio mi pare davvero improbabile

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Ma quindi?
                              Facciamo il passaggio o no?

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                136 alla ruota è un mostro. Ci farei un pensiero

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X