Originally posted by zerozero
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Dubbio di guida e qualche info su pastrocchiamenti vari
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Originally posted by Docste View Postmi sfugge il nesso con i tornanti in seconda...
premesso che un mono rapportato come il 690 non c'entra con la tuono e lo so bene
ti spiego subito
scalare da 2a a prima senza frizione antisaltellamento innesca lo scodinzolamento a meno di giocare di frizione.... se la tuono non avesse l'antisaltellamento sicuramente mi adatterei a fare la maggior parte dei tornanti in 2a piuttosto che avere a che fare con la scalata di marcia sicuramente pi? difficile da gestire...
invece con la frizione antisaltellamento non ho pudori a scalare in 1a anche quando potrei stare in seconda.. anzi preferisco perch? ho maggiore freno motore e quindi gestisco meglio anche la frenata
io mi trovo bene cos?Last edited by TuonoBlack; 27-10-11, 12:58.
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Originally posted by dadeejay View Postpure amm?!
con il 990 invece credo userei di pi? la seconda visto quanto ? lineare e quanto spinge fino ai 6000.. la tuono ? "capovolta" sotto ti segue meno rapidamente del vostro 990 e quindi facendoli in prima e tenendola pi? alta di giri la sento meglio
cosa intendevo con "avendo l'antisaltellamento" l'ho spiegato sopraLast edited by TuonoBlack; 27-10-11, 13:02.
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ma guarda che se accomagni la scalata col gas non hai bisogno dell'antisaltello, n? di dover modulare partiaolarmente la frizione...
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Originally posted by dadeejay View Postma guarda che se accomagni la scalata col gas non hai bisogno dell'antisaltello, n? di dover modulare partiaolarmente la frizione...
io sto spiegando perch? preferisco fare i tornanti in prima in determinate situazioni (toranti stretti) e in questi casi sfrutto l'antisaltellamento per buttar giu da seconda a prima senza curarmi pi? di tanto del culo della moto....
Quando ho avuto moto senza l'antisaltellamento (anche l'sxv) e stavo tirando facevo tutto quello che andava fatto
domanda.. tu hai presente come eroga la tuono in seconda a 3 mila giri?....
se poi voi fate i tornantini stretti in seconda a 5000 giri ci credo che non avete problemi e manco giocate di frizione....
a me da l'idea di tirarmi dietro la moto..... invece voglio sentire la moto che mi tira non so se ho reso l'ideaLast edited by TuonoBlack; 27-10-11, 13:35.
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Ma alla ripresa del gas in mano,non ? troppo brutale?
Per quanto vuota ? pur sempre un mille bicilindrico...
Un conto ? farlo con una maxi ss di ultima generazione,che ha una prima da 150 e passa,ma con un V2,boh...
Scusa se insisto,ma la tuono vecchia l ho portata una marea di volte,e con un adeguata velocit? di percorrenza la seconda direi che ? sufficiente,per usare un eufemismo...
nessuna polemica,solo per comprendere...
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Originally posted by gtmaster View PostMa alla ripresa del gas in mano,non ? troppo brutale?
Per quanto vuota ? pur sempre un mille bicilindrico...
Un conto ? farlo con una maxi ss di ultima generazione,che ha una prima da 150 e passa,ma con un V2,boh...
Scusa se insisto,ma la tuono vecchia l ho portata una marea di volte,e con un adeguata velocit? di percorrenza la seconda direi che ? sufficiente,per usare un eufemismo...
nessuna polemica,solo per comprendere...
Infatti ben venga il "dibattito". Beh la prima cosa che mi viene da dire e' che se fai il tornante verso i 5 mila in prima quando apri tende ad alzarsi meno di quello che fa di solito ed al massimo pattina un po ( se l'asfalto fa bip).... Essendo gia sopra il famoso buco
A me la tuono piace sentirla bella in tiro.... Discorso diverso se sto paseggiando arrivo a livigno senza pasarli i 5000:3:
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ok capito...imho l'unico motivo tecnicamente valido per stare a regime pi? alto potrebbe essere quello di aver un rapporto posizione del gas <---> erogazione pi? diretto... se inizi a dare gas a 3000 in uscita e il motore spinge poco, tendi ad aprire di pi? (? normale) e quando il motore arriva sui 5000 ti ci trovi col gas spalancato anzich? parzializzato ed ? pi? facile mettersi la moto per cappello, salvo dover chiudere preventivamente.... insomma la gestione del gas si fa pi? complessa...
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Originally posted by zerozero View PostIo coi mono avuti(660,drz e 525) usavo la frizione in scalata tirandola a meta' fino a mettere la prima nei tornanti, per evitare saltelli e intraversarla. Entrata stretta spigolando e spalancare in uscita raddrizzando subito, magari e' un sistema del cazz ma iofacevo cos? e mi divertivo
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Originally posted by zerozero View Postma col gs devo portarmi un cardano di ricambio nel bauletto
cmq i tornanti alcuni miei amici li fanno anche in seconda facendola correre senza staccatone ma piegando di piu' e piu' o meno il ritmo e' lo stesso
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comunque in merito alla tecnica di guida della Duke R ho avuto la possibilit? di usare per una giornata intera una Husqvarna 630 e devo dire che guidandola su strada in maniera tradizionale va decisamente bene, non si sente necessariamente bisogno di fare curve e ancor pi? tornanto con la gambetta di fuori (tecnica che, lo ricordo, si dovrebbe applicare tenendo la gamba interna puntata in avanti ed il sedere spostato all'esterno spingendo poi l'avantreno verso il basso). Conbusto in avanti e testa protesa all'interno guardando la corda si riescono a tenere velocit? di tutto rispetto e a scorrere un sacco...
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