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GSX-R 1000 2017/19 - Sveliamo sto segreto?

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    #1

    GSX-R 1000 2017/19 - Sveliamo sto segreto?


    Molti chiedono se la ricomprerebbero, altri l?abbandonano, altri ancora la criticano.
    Direi che ? arrivato il momento di rivelarlo: c?? un segreto.
    Un segreto inspiegabilmente custodito, nascosto, ma pi? spesso ignorato: la Suzuki Gsx-r1000 ? una moto stradale. O almeno cos? la si ritira dal concessionario.
    ?E cosa dovrebbe essere, una enduro?!? ?no, ma il problema (se problema si pu? chiamare) sono le sorelle da 200cv, che invece dal concessionario escono racing, camuffate con specchietti, targa, cappello e baffi.

    Lei no?

    Partiamo dalle geometrie, o quote, insomma, dall?impostazione: se Andreani alla classica domanda ?ma cosa devo farci?? vi risponde: ?? da alzare l?anteriore?, nella maggior parte dei casi (R1, Rsv4, etc) ha ragione, ma per la Suzuki non ? cos?, poich? i nostri strani alieni giapponesi di colore blu questo giro hanno deciso che volevano una moto polivalente anche nell?urbano, e per farlo l?han progettata per averla sempre in mano, con l?anteriore alto e un posteriore accondiscendente, ne troverete riscontro in dozzine di comparative su strada, fra elogi e sorprese. Io stesso ne son rimasto stupito dopo averci fatto un viaggio di 2mila km in 4gg, prima di cominciare a metterci le mani per la pista.

    E quindi?

    E quindi se si decide di pigliarla originale e girarci in una Imola, a meno ch? non siate Calia che farebbe 1.50 pure su un Landini, vi ritroverete a girare 4 secondi pi? lenti rispetto alla vostra Panigale d?ordinanza.
    Quello che succede dopo ? automatico, il pilota amatoriale/semi mi ? sanguigno: vende tutto e torna a casa Yamaha/Bmw/Ducati come si fa con la morosa dopo esser stati scoperti a tradirla.

    Grave errore.

    Spero non siate matti come me, ma se lo siete, avrete letto tutte le prove della Ryuyo, e se lo avete fatto (complimenti, vi serve la neuro), avrete notato che tutti l?hanno trovata molto caricata all?anteriore e molto molto molto alta al posteriore.
    Ed ? qui che casca l'asino: ?ma quindi l?hanno ribaltata??, ebbene S?, ma non ? una scoperta della Ryuyo.
    O meglio, questa moto ? da resettare e far partire come fanno giustamente Aprilia, Yamaha e Ducati per le sue sorelle, ovvero progettare e uscire una moto racing, a cui poi appiccicare specchi e targa.
    Come? Abbassando l?anteriore caricandola e alzando e responsivizzando il posteriore.
    Da questo reset di ribaltamento in avanti finalmente si pu? partire a cucirsela addosso, ma senza questo stravolgimento di approccio, l?unica alternativa ? guidarci sopra, o, appunto, abbandonarla e criticarla.

    E l?elettronica? E il PD?!

    La prendo anche qui alla rovescio: fateci un bel p? di strada, e vi ritroverete a sorridere per i consumi, riscoprendo risparmi da tempo dimenticati su una SS.
    Sorrisi che per? si trasformeranno in disorientamento e sconforto al tamburello, alla luco e alla materassi, finendo col farvi pensare fra voi stessi: ?ma perch? in uscita mi sembrava di farle meglio? minchia se sto invecchiando??.
    Sicuramente state anche invecchiando, ma prima di darvi al tresette professionistico, vi consiglio di far amicizia con l?altra razza aliena giapponese, quella rossonera, i cugini ignoranti di Suzuki, la Yoshimura.
    Grazie a loro scoprireste che, buttando via la ECU originale (io la uso come sottovaso ora), loro te ne forniscono una apparentemente uguale con dentro 2 set, uno si chiama Stock e l?altro SBK (e ho scritto set, non mappe).
    Fra le tante cose che fanno questi set ce n?? una emblematica in tutto questo discorso, ovvero quella di pre-riempire di benza sto motore (vado bene coi termini ingegneristici eh?), un cambiamento che, se ve la fate montare dal meccanico, quando la ritirate vi ritroverete ad accenderla e pensare che si siano scordati il gas puntato al minimo, finendo per pensare: ?perch? sto motore quando l?avevo lasciata non stava in moto cos?? ? impazzito??.
    Non centra nulla con un ingrassamento in stile Powercommander di ammiocuggino, questa magia nera in sostanza ? una funzione di pre-riempimento di benzina, col risultato che, da gas chiuso, nel richiamarlo non avrete il lag di quella fase.
    Certo, rispetto a prima vi servir? stipulare un contratto con la Esso, ma il risultato ? che finalmente non sarete pi? candidabili alla gara di chi consuma meno con l?amico con l?F800, perch? finalmente la vostra Gsxr sar? pronta per uscire dalle curve con qualcosa gi? in canna, invece che competere con il Bluemotion.

    Si ma il TC tanto non va!

    Sta fava. E questo ? molto bello perch? racconta di questo mondo strano, in cui magari ci sono team che costruiscono ruote foniche per far adattare il tc alla 200, quando invece basta collegare lo spinotto nel sottosella, appicciare il proprio portatile HP scassato, avviare il software Yoshimura, e scoprire che c?? una maschera a prova di bambino in cui inserire la misura della propria gomma, in modo da far adeguare il TC alla perfezione. E se poi si vuol fare i brillanti, aumentarne o diminuirne la percentuale per le finezze.

    Vabb?, volevo dire che il frenomotore ? nammerda, torno a Yec!

    Yecca?ll?, n?altra leggenda metropolitana: prima di installare 18 centraline aggiuntive una sopra l?altra come fosse il Jenga, basta cliccare la tabella a fianco per scoprire un?altra maschera a prova di bimbo in cui scegliere 3 livelli; ed addirittura differirli per ogni marcia, mettendolo leggero nelle marce basse e che vi aiuti a staccare da quelle alte.

    Allora l?anti-penna!

    Ok, lui s?, neppure Yoshimura stranamente ha voluto o potuto dividerlo dal TC? su questo aspetto in questo forum abbiamo esponenti che vanno veramente forte che io spero ci illumineranno!

    E comunque non frena

    Regaz se alla san donato affidate la vostra vita guardando quanti evri risparmiate con l?obiettivo di spenderli al ristorante o in un paio di golden goose, dovreste rivedere le vostre priorit? pi? che la frenata? comunque sappiate che ci sono stati 2 step di upgrade dalla casa, sia nella L8 che nella L9, ora ha i tubi in treccia e diversi interventi, a cui mancano solo delle Z04, cavare il fusibile abs, un buon olio, una spurgata e una pompa (...).

    Vabb? io vado di Bmw

    Fate un gioco: andate a una fiera, salite prima sulla Gsxr, e poi fiondatevi calpestando le folle a salire sulla nuova S1000RR 2019? e poi venitemi a dire che Suzuki non dovrebbe far causa per clonazione spudorata delle dimensioni e posizione di guida.

    Insomma

    Se volete andare in strada, non toccate sto GS da 200cv e siate felici perch? non troverete di meglio; se invece volete cavarvi soddisfazioni in pista: l? sotto c?? gi? tutto il potenziale, serve solo studiarla? o farsela spiegare, ma da qualcuno che l?ha gi? fatta camminare per?.
    Se invece:
    1. volete avere una moto da usare sia in strada che in pista
    2. non volete spenderci un euro
    3. siete dei manici cos? buoni da non trarre vantaggi dall'erogazione pi? lineare di uno scooter elettrico
    allora considerate una Rsv4... ma non date addosso alla Suzukina, perch? lei le sue carte le ha.

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    #2
    Bella MAAT!

    Mi son segnato tutto, tipo sacro oracolo.
    Vediamo che ci tiriam fuori quest'anno.

    Per il momento allora prima sostituir? le pasticche e poi la pompa...

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      #3
      Ma la mille monta le stesse pinze del 750 ?

      Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

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        #4
        Concordo, l'unico limite che ho sempre trovato ? l'anti impennamento!!!!!

        Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

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          #5
          salve, centralina yoshimura e scarico yoshimura r 11 sq e vi posso assicurare che si vola

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            #6
            Un piacere leggere questo post!

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              #7
              Io mi trovo bene con questa moto, unica cosa che la sento troppo alta dietro, cio? mi sembra di essere appollaiato sul codino come il passeggero. Con le carene stradali non avevo questo problema. A livello di motore non manca niente, poi non sar? la pi? potente ma per un amatore basta e avanza. Al max uno pu? far preparare un p? il motore se proprio sente la necessit?.

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                #8
                Complimenti per il 3d maatt hai fatto una bella descrizione di questa bella moto,io non ci sarei riuscito e da come scrivi la belva hai imparato a conoscerla bene.

                La moto non l'ho mai provata,mi ci sono solo seduto sopra x cui posso solo confermare che come posizione sono molto simili a bmw.
                Last edited by smanettone75; 17-01-19, 12:29.

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                  #9
                  Bel post
                  Effettivamente mi ? capitato di incontrare chi non trovando subiti i risultati sperati l'abbia prontamente abbandonata passando sulla decantata R1 ed abbassando i propri cronologici, forse la moto era ancora troppo acerba diciamo..

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                    #10
                    Bel post maatt

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                      #11
                      Originally posted by maatt View Post

                      Partiamo dalle geometrie, o quote, insomma, dall?impostazione: se Andreani alla classica domanda ?ma cosa devo farci?? vi risponde: ?? da alzare l?anteriore?, nella maggior parte dei casi (R1, Rsv4, etc) ha ragione, ma per la Suzuki non ? cos?, poich? i nostri strani alieni giapponesi di colore blu questo giro hanno deciso che volevano una moto polivalente anche nell?urbano, e per farlo l?han progettata per averla sempre in mano, con l?anteriore alto e un posteriore accondiscendente, ne troverete riscontro in dozzine di comparative su strada, fra elogi e sorprese. Io stesso ne son rimasto stupito dopo averci fatto un viaggio di 2mila km in 4gg, prima di cominciare a metterci le mani per la pista.

                      E quindi?

                      E quindi se si decide di pigliarla originale e girarci in una Imola, a meno ch? non siate Calia che farebbe 1.50 pure su un Landini, vi ritroverete a girare 4 secondi pi? lenti rispetto alla vostra Panigale d?ordinanza.
                      Quello che succede dopo ? automatico, il pilota amatoriale/semi mi ? sanguigno: vende tutto e torna a casa Yamaha/Bmw/Ducati come si fa con la morosa dopo esser stati scoperti a tradirla.

                      Grave errore.

                      Spero non siate matti come me, ma se lo siete, avrete letto tutte le prove della Ryuyo, e se lo avete fatto (complimenti, vi serve la neuro), avrete notato che tutti l?hanno trovata molto caricata all?anteriore e molto molto molto alta al posteriore.
                      Ed ? qui che casca l'asino: ?ma quindi l?hanno ribaltata??, ebbene S?, ma non ? una scoperta della Ryuyo.
                      O meglio, questa moto ? da resettare e far partire come fanno giustamente Aprilia, Yamaha e Ducati per le sue sorelle, ovvero progettare e uscire una moto racing, a cui poi appiccicare specchi e targa.
                      Come? Abbassando l?anteriore caricandola e alzando e responsivizzando il posteriore.
                      Da questo reset di ribaltamento in avanti finalmente si pu? partire a cucirsela addosso, ma senza questo stravolgimento di approccio, l?unica alternativa ? guidarci sopra, o, appunto, abbandonarla e criticarla.
                      Ciao, sono molto interssato al discorso che fai per le geometrie. Premetto che sono nuovo, quindi mi mancano dati.
                      Hai detto che abbiano impuntato la Ryuyo (basandoti su indicazioni soggettive di chi l ha provata), ma mi interesserebbe vedere qualche dato, riusciamo a trovare un po di info???

                      Per esmepio:
                      - pnumatico posteriore KR 205/60 ZR17 (ha una circonferenza di 210cm circa, circa 2 cm piu lunga del pirelli 200/60 che mi pare sia 208cm [da verificare])
                      - pneumatico anteriore KR 125/80 ZR17 (non ho idea della circonferenza reale, ovviamente posso calcolare la teorica ma quella non sempre e' appunto reale)
                      - lunghezza interasse mono
                      - distanza dal sotto piastra inferiore al centro perno ruota anteriroe (con forcella estesa e gomma che non tocca il terreno)
                      - lunghezza e angolo forcellone (per andare sul fino)

                      insomma chi ha o riesce a trovare questi dati ??? se li troviamo e li compariamo agli stessi dati della moto originale base e/o R, possiamo avere un bel paragone per capire cosa hanno fatto...

                      Ps. sapete mica chi 'e il pilota/i che ha fatto lo sviluppo di questa moto (Ryuyo) per Andreani (spero non abbiano fatto ste modifiche solo al tavolino)?
                      Last edited by ubba; 18-01-19, 13:04.

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                        #12
                        Originally posted by ubba View Post

                        Ciao, sono molto interssato al discorso che fai per le geometrie. Premetto che sono nuovo, quindi mi mancano dati.
                        Hai detto che abbiano impuntato la Ryuyo (basandoti su indicazioni soggettive di chi l ha provata), ma mi interesserebbe vedere qualche dato, riusciamo a trovare un po di info???

                        Per esmepio:
                        - pnumatico posteriore KR 205/60 ZR17 (ha una circonferenza di 210cm circa, circa 2 cm piu lunga del pirelli 200/60 che mi pare sia 208cm [da verificare])
                        - pneumatico anteriore KR 125/80 ZR17 (non ho idea della circonferenza reale, ovviamente posso calcolare la teorica ma quella non sempre e' appunto reale)
                        - lunghezza interasse mono
                        - distanza dal sotto piastra inferiore al centro perno ruota anteriroe (con forcella estesa e gomma che non tocca il terreno)
                        - lunghezza e angolo forcellone (per andare sul fino)

                        insomma chi ha o riesce a trovare questi dati ??? se li troviamo e li compariamo agli stessi dati della moto originale base e/o R, possiamo avere un bel paragone per capire cosa hanno fatto...

                        Ps. sapete mica chi 'e il pilota/i che ha fatto lo sviluppo di questa moto (Ryuyo) per Andreani (spero non abbiano fatto ste modifiche solo al tavolino)?
                        IL 125/80 non lo puoi comprare, quindi ciao

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                          #13
                          Originally posted by maatt View Post
                          Molti chiedono se la ricomprerebbero, altri l?abbandonano, altri ancora la criticano.
                          Direi che ? arrivato il momento di rivelarlo: c?? un segreto.
                          Un segreto inspiegabilmente custodito, nascosto, ma pi? spesso ignorato: la Suzuki Gsx-r1000 ? una moto stradale. O almeno cos? la si ritira dal concessionario.
                          ?E cosa dovrebbe essere, una enduro?!? ?no, ma il problema (se problema si pu? chiamare) sono le sorelle da 200cv, che invece dal concessionario escono racing, camuffate con specchietti, targa, cappello e baffi.

                          Lei no?

                          Partiamo dalle geometrie, o quote, insomma, dall?impostazione: se Andreani alla classica domanda ?ma cosa devo farci?? vi risponde: ?? da alzare l?anteriore?, nella maggior parte dei casi (R1, Rsv4, etc) ha ragione, ma per la Suzuki non ? cos?, poich? i nostri strani alieni giapponesi di colore blu questo giro hanno deciso che volevano una moto polivalente anche nell?urbano, e per farlo l?han progettata per averla sempre in mano, con l?anteriore alto e un posteriore accondiscendente, ne troverete riscontro in dozzine di comparative su strada, fra elogi e sorprese. Io stesso ne son rimasto stupito dopo averci fatto un viaggio di 2mila km in 4gg, prima di cominciare a metterci le mani per la pista.

                          E quindi?

                          E quindi se si decide di pigliarla originale e girarci in una Imola, a meno ch? non siate Calia che farebbe 1.50 pure su un Landini, vi ritroverete a girare 4 secondi pi? lenti rispetto alla vostra Panigale d?ordinanza.
                          Quello che succede dopo ? automatico, il pilota amatoriale/semi mi ? sanguigno: vende tutto e torna a casa Yamaha/Bmw/Ducati come si fa con la morosa dopo esser stati scoperti a tradirla.

                          Grave errore.

                          Spero non siate matti come me, ma se lo siete, avrete letto tutte le prove della Ryuyo, e se lo avete fatto (complimenti, vi serve la neuro), avrete notato che tutti l?hanno trovata molto caricata all?anteriore e molto molto molto alta al posteriore.
                          Ed ? qui che casca l'asino: ?ma quindi l?hanno ribaltata??, ebbene S?, ma non ? una scoperta della Ryuyo.
                          O meglio, questa moto ? da resettare e far partire come fanno giustamente Aprilia, Yamaha e Ducati per le sue sorelle, ovvero progettare e uscire una moto racing, a cui poi appiccicare specchi e targa.
                          Come? Abbassando l?anteriore caricandola e alzando e responsivizzando il posteriore.
                          Da questo reset di ribaltamento in avanti finalmente si pu? partire a cucirsela addosso, ma senza questo stravolgimento di approccio, l?unica alternativa ? guidarci sopra, o, appunto, abbandonarla e criticarla.

                          E l?elettronica? E il PD?!

                          La prendo anche qui alla rovescio: fateci un bel p? di strada, e vi ritroverete a sorridere per i consumi, riscoprendo risparmi da tempo dimenticati su una SS.
                          Sorrisi che per? si trasformeranno in disorientamento e sconforto al tamburello, alla luco e alla materassi, finendo col farvi pensare fra voi stessi: ?ma perch? in uscita mi sembrava di farle meglio? minchia se sto invecchiando??.
                          Sicuramente state anche invecchiando, ma prima di darvi al tresette professionistico, vi consiglio di far amicizia con l?altra razza aliena giapponese, quella rossonera, i cugini ignoranti di Suzuki, la Yoshimura.
                          Grazie a loro scoprireste che, buttando via la ECU originale (io la uso come sottovaso ora), loro te ne forniscono una apparentemente uguale con dentro 2 set, uno si chiama Stock e l?altro SBK (e ho scritto set, non mappe).
                          Fra le tante cose che fanno questi set ce n?? una emblematica in tutto questo discorso, ovvero quella di pre-riempire di benza sto motore (vado bene coi termini ingegneristici eh?), un cambiamento che, se ve la fate montare dal meccanico, quando la ritirate vi ritroverete ad accenderla e pensare che si siano scordati il gas puntato al minimo, finendo per pensare: ?perch? sto motore quando l?avevo lasciata non stava in moto cos?? ? impazzito??.
                          Non centra nulla con un ingrassamento in stile Powercommander di ammiocuggino, questa magia nera in sostanza ? una funzione di pre-riempimento di benzina, col risultato che, da gas chiuso, nel richiamarlo non avrete il lag di quella fase.
                          Certo, rispetto a prima vi servir? stipulare un contratto con la Esso, ma il risultato ? che finalmente non sarete pi? candidabili alla gara di chi consuma meno con l?amico con l?F800, perch? finalmente la vostra Gsxr sar? pronta per uscire dalle curve con qualcosa gi? in canna, invece che competere con il Bluemotion.

                          Si ma il TC tanto non va!

                          Sta fava. E questo ? molto bello perch? racconta di questo mondo strano, in cui magari ci sono team che costruiscono ruote foniche per far adattare il tc alla 200, quando invece basta collegare lo spinotto nel sottosella, appicciare il proprio portatile HP scassato, avviare il software Yoshimura, e scoprire che c?? una maschera a prova di bambino in cui inserire la misura della propria gomma, in modo da far adeguare il TC alla perfezione. E se poi si vuol fare i brillanti, aumentarne o diminuirne la percentuale per le finezze.

                          Vabb?, volevo dire che il frenomotore ? nammerda, torno a Yec!

                          Yecca?ll?, n?altra leggenda metropolitana: prima di installare 18 centraline aggiuntive una sopra l?altra come fosse il Jenga, basta cliccare la tabella a fianco per scoprire un?altra maschera a prova di bimbo in cui scegliere 3 livelli; ed addirittura differirli per ogni marcia, mettendolo leggero nelle marce basse e che vi aiuti a staccare da quelle alte.

                          Allora l?anti-penna!

                          Ok, lui s?, neppure Yoshimura stranamente ha voluto o potuto dividerlo dal TC? su questo aspetto in questo forum abbiamo esponenti che vanno veramente forte che io spero ci illumineranno!

                          E comunque non frena

                          Regaz se alla san donato affidate la vostra vita guardando quanti evri risparmiate con l?obiettivo di spenderli al ristorante o in un paio di golden goose, dovreste rivedere le vostre priorit? pi? che la frenata? comunque sappiate che ci sono stati 2 step di upgrade dalla casa, sia nella L8 che nella L9, ora ha i tubi in treccia e diversi interventi, a cui mancano solo delle Z04, cavare il fusibile abs, un buon olio, una spurgata e una pompa (...).

                          Vabb? io vado di Bmw

                          Fate un gioco: andate a una fiera, salite prima sulla Gsxr, e poi fiondatevi calpestando le folle a salire sulla nuova S1000RR 2019? e poi venitemi a dire che Suzuki non dovrebbe far causa per clonazione spudorata delle dimensioni e posizione di guida.

                          Insomma

                          Se volete andare in strada, non toccate sto GS da 200cv e siate felici perch? non troverete di meglio; se invece volete cavarvi soddisfazioni in pista: l? sotto c?? gi? tutto il potenziale, serve solo studiarla? o farsela spiegare, ma da qualcuno che l?ha gi? fatta camminare per?.
                          Se invece:
                          1. volete avere una moto da usare sia in strada che in pista
                          2. non volete spenderci un euro
                          3. siete dei manici cos? buoni da non trarre vantaggi dall'erogazione pi? lineare di uno scooter elettrico
                          allora considerate una Rsv4... ma non date addosso alla Suzukina, perch? lei le sue carte le ha.
                          La parte pi? bella del post ? "uscire una moto racing"

                          Scherzi a parte, io faccio fatica a capire perch? una moto che va bene in strada, non sia buona in pista: le curve, staccate e uscite sono sempre le stesse, in pista si fa solo tutto pi? forte, quindi com'? possibile che una moto giri bene in strada e non in pista? Capirei un irrigidimento generale per sfruttare il maggior grip e poter velocizzare le manovre, ma la distribuzione dei pesi che c'entra?

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                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            La parte pi? bella del post ? "uscire una moto racing"

                            Scherzi a parte, io faccio fatica a capire perch? una moto che va bene in strada, non sia buona in pista: le curve, staccate e uscite sono sempre le stesse, in pista si fa solo tutto pi? forte, quindi com'? possibile che una moto giri bene in strada e non in pista? Capirei un irrigidimento generale per sfruttare il maggior grip e poter velocizzare le manovre, ma la distribuzione dei pesi che c'entra?
                            Mi sembra un poco una forzatura dire che se una moto va bene in strada lo debba essere anche in pista.... i raggi delle curve sono un bel p? diversi, in strada a volte la stabilit? non ? certo cosi importante per esempio sui passi dove ? tutto un flip flap e non fai certo 200 mt inclinato tra i 150 e 180.... l'impegno dei freni ? un'altra cosa e cosi l'utilizzo dei regimi motore etc...

                            Insomma di differenze ce n'? eccome.

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                              #15
                              Originally posted by Rafmen76 View Post

                              Mi sembra un poco una forzatura dire che se una moto va bene in strada lo debba essere anche in pista.... i raggi delle curve sono un bel p? diversi, in strada a volte la stabilit? non ? certo cosi importante per esempio sui passi dove ? tutto un flip flap e non fai certo 200 mt inclinato tra i 150 e 180.... l'impegno dei freni ? un'altra cosa e cosi l'utilizzo dei regimi motore etc...

                              Insomma di differenze ce n'? eccome.
                              A me invece sembra una forzatura affermare che su strada (presumo a buoni ritmi) una moto sia perfetta e in pista vada ribaltata: quello che descrivi tu ? esattamente quello che dico io, in pista si usa la guida sportiva, solo pi? "estremizzata" (freni pi? forte, cambi inclinazione pi? in fretta, apri prima etc.), quindi mi aspetterei modifiche di assetto tipo sospensioni pi? rigide.
                              Qui si parla di pesi, geometrie, baricentri completamente diversi.
                              Per?, boh, attendiamo chiarimenti specifici

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