Originally posted by MiKiFF
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Sospensioni Ohlins per 1000 k5
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Duecentocinquanta
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Originally posted by frankikiliArabriscola,
il 10" lo facevo con la K3.
E ritieniti fortunato se ho avuto quella piccola disavventura con il K5.
Tornando I.T. i soldi in sospensioni sono la cosa meglio spesa sulle moto moderne. Lasciate stare il silenziatore originale me intervenite sulle sospensioni.
Boy e Michy, se avete dubbi organizziamo una giornata in pista dove vi setto le sospensioni sulla base delle vostre impressioni e poi vediamo se non girate pi? veloci e con maggiore sicurezza . Chiaro che su strada ? tutto grasso che cola nel senso che non si apprezza la bont? del prodotto. Non si riesce a sfruttare la moto originale figuriamoci se modificata.
Michy, sapessi che sviluppi che ci sono ma non posso spararlo ai quattro venti capisciamm?
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io vengo se libero da impegni al CIV o di messa a punto moto da gara per? sulle sospensioni originali hai poco da regolare.
Puoi modificare le altezze della moto ma le regolazioni idrauliche sono molto poco efficienti e la forcella originale ? un po troppo cedevole e se chiudi troppo l'idraulica strappi la gomma.
Come circuito meglio Vallelunga, Siracusa non ? indicativa perch? sono necessarie sospensioni da cross visti i salti che la moto fa (ed io in curva non vado forte perch? la striscia di asfalto non mi infonde sicurezza). Vallelunga ? pi? o meno alla stessa distanza.
La mia K5 l'ho venduta perch? in pista quest'anno quando ci vado??? pensavo di fare l'uscita Speer al Mugello ma hanno inserito la gara di Imola precedentemente eliminata.
Se vorr? andare in pista ho a disposizione la moto da gara che ogni volta che ci salgo faccio sempre qualche modifichina. Basta vedere la differenza tra la gara di Vallelunga e quella di Misano, nel mezzo ho fatto una giornata a Magione assieme a Paolo
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frenki, non per contraddirti.. so che le sospensioni arrivato ad un certo limite sono da sostituire altrimenti non si va da nessuna parte.. per? ti dico anche che prima di sostituirle sarebbe bene sfruttare quello che si ha a disposizione altrimenti non si sa mai se si peggiora o si migliora.. sai che moto ho e sai anche che pista ? siracusa e forse non sai che ho sospensioni originali e non sai che ci giro in 1.53.. e non sono certo un'abitu? del circuito ci sono stato 4 volte.. c'? gente che ha 30km/h in pi? nei rettilinei (che non sono pochi) ed una marea di soldi spesi in sospensioni e cazzate varie senza sapere neanche come funziona una forka.. una volta domandai ad uno che aveva ohlins all'anteriore ed al posteriore se ? dotata di doppia regolazione in compressione e non mi ha saputo rispondere..
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Originally posted by smanaufrenki, non per contraddirti.. so che le sospensioni arrivato ad un certo limite sono da sostituire altrimenti non si va da nessuna parte.. per? ti dico anche che prima di sostituirle sarebbe bene sfruttare quello che si ha a disposizione altrimenti non si sa mai se si peggiora o si migliora.. sai che moto ho e sai anche che pista ? siracusa e forse non sai che ho sospensioni originali e non sai che ci giro in 1.53.. e non sono certo un'abitu? del circuito ci sono stato 4 volte.. c'? gente che ha 30km/h in pi? nei rettilinei (che non sono pochi) ed una marea di soldi spesi in sospensioni e cazzate varie senza sapere neanche come funziona una forka.. una volta domandai ad uno che aveva ohlins all'anteriore ed al posteriore se ? dotata di doppia regolazione in compressione e non mi ha saputo rispondere..
"generazione di fenomeni...."
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Smanau,
io parlo per esperienza personale. Non bado al secondo in meno perch? non sono un pilota, non mi ritengo veloce e vado in moto per divertirmi. Non penso di essere in grado di sfruttare neanche un 600 al limite figuriamoci un mille. Se io avessi la moto di Valentino andrei forte come lui?? No di sicuro.
Certo che uno con sospensioni originali pu? andar forte, molto forte. Ma ti assicuro che la sicurezza che si guadagna con sospensioni a punto ? una cosa sbalorditiva.
Io quando misi mani sulle sospensioni sono sceso di tempi in ogni circuito senza mai minimamente rischiare, anzi mi sembrava di andare pi? a spasso con tranquillit? e con un margine di sicurezza maggiore.............e risparmiavo pure le gomme.
Tu non devi paragonarti a chi in moto va piano di suo perch? non ha manico o con chi mette l'accessorio solo per moda e non sa sfruttarlo. Tu stesso hai una moto che di sicuro non ? la pi? adatta per la pista ma vai forte. Se tu avresti la tua moto a punto credi che potresti migliorare???
E' tutta qui la questione
Tutti a sostituire lo scarico ed a elogiarne i cavalli ritrovati, akra, leovinci, arrow, yoshimura ecc ecc. Spendete in sospensioni, se volete spendere, e lasciate lo scarico originale che avrete maggiori soddisfazioni perch? sarete costretti ad imparare cosa si deve fare se volete un determinato comportamento della vostra moto anzich? un altro. Magari si trova un gusto maggiore che il solo guidare un mezzo che si ci cuce addossoLast edited by frankikili; 06-07-06, 11:05.
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Originally posted by frankikiliSmanau,
io parlo per esperienza personale. Non bado al secondo in meno perch? non sono un pilota, non mi ritengo veloce e vado in moto per divertirmi. Non penso di essere in grado di sfruttare neanche un 600 al limite figuriamoci un mille. Se io avessi la moto di Valentino andrei forte come lui?? No di sicuro.
Certo che uno con sospensioni originali pu? andar forte, molto forte. Ma ti assicuro che la sicurezza che si guadagna con sospensioni a punto ? una cosa sbalorditiva.
Io quando misi mani sulle sospensioni sono sceso di tempi in ogni circuito senza mai minimamente rischiare, anzi mi sembrava di andare pi? a spasso con tranquillit? e con un margine di sicurezza maggiore.............e risparmiavo pure le gomme.
Tu non devi paragonarti a chi in moto va piano di suo perch? non ha manico o con chi mette l'accessorio solo per moda e non sa sfruttarlo. Tu stesso hai una moto che di sicuro non ? la pi? adatta per la pista ma vai forte. Se tu avresti la tua moto a punto credi che potresti migliorare???
E' tutta qui la questione
Tutti a sostituire lo scarico ed a elogiarne i cavalli ritrovati, akra, leovinci, arrow, yoshimura ecc ecc. Spendete in sospensioni, se volete spendere, e lasciate lo scarico originale che avrete maggiori soddisfazioni perch? sarete costretti ad imparare cosa si deve fare se volete un determinato comportamento della vostra moto anzich? un altro. Magari si trova un gusto maggiore che il solo guidare un mezzo che si ci cuce addosso
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Originally posted by frankikiliSmanau,
io parlo per esperienza personale. Non bado al secondo in meno perch? non sono un pilota, non mi ritengo veloce e vado in moto per divertirmi. Non penso di essere in grado di sfruttare neanche un 600 al limite figuriamoci un mille. Se io avessi la moto di Valentino andrei forte come lui?? No di sicuro.
Certo che uno con sospensioni originali pu? andar forte, molto forte. Ma ti assicuro che la sicurezza che si guadagna con sospensioni a punto ? una cosa sbalorditiva.
Io quando misi mani sulle sospensioni sono sceso di tempi in ogni circuito senza mai minimamente rischiare, anzi mi sembrava di andare pi? a spasso con tranquillit? e con un margine di sicurezza maggiore.............e risparmiavo pure le gomme.
p.s. nella maggior parte dei casi il limite si trova pi? facilmente nel manico no nel mezzo
Tu non devi paragonarti a chi in moto va piano di suo perch? non ha manico o con chi mette l'accessorio solo per moda e non sa sfruttarlo. Tu stesso hai una moto che di sicuro non ? la pi? adatta per la pista ma vai forte. Se tu avresti la tua moto a punto credi che potresti migliorare???
E' tutta qui la questione
Tutti a sostituire lo scarico ed a elogiarne i cavalli ritrovati, akra, leovinci, arrow, yoshimura ecc ecc. Spendete in sospensioni, se volete spendere, e lasciate lo scarico originale che avrete maggiori soddisfazioni perch? sarete costretti ad imparare cosa si deve fare se volete un determinato comportamento della vostra moto anzich? un altro. Magari si trova un gusto maggiore che il solo guidare un mezzo che si ci cuce addosso
sul fattore mettere a punto dipende da cosa intendi.. se intendi mettere a punto le sospensioni che ho sono gi? ben messe a punto ci? significa che pi? di cos? non si va.. se invece intendi per cambiare sospensioni e cazzate varie faccio prima a comprarmi una moto nuova cos? ci risparmio soldi e tempo e ci guadagno tranquillamente quei 5 secondi che mi mancano..
ci? significa che se uno ha gi? una iper sportiva di ultima generazione e non ha la passione delle sospensioni non credo gli convenga mettersi dei problemi in pi? con delle unit? pluriregolabili.. e se uno invece la ipersportiva di ultima generazione non c'? l'ha fa prima a comprarsela se vuole migliorare.. quando si ? sicuri di portare al "limite" un mezzo si inizia ad intervenire altrimenti secondo me e solo uno spreco di tempo e di soldi.. con il rischio di rendersi nella maggior parte dei casi anche ridicoliLast edited by smanau; 06-07-06, 14:32.
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Originally posted by frankikiliMi sembra che sei perfettamente d'accordo con due versioni diametralmente opposte
Nn sn daccordo con te sul fattore "sicurezza"..se spendo tremila euri in ohlins o derivati ? solo perk? ho raggiunto il limite o almeno l'ho avvicinato con quelle di serie e visto ke in pista nn vado a passeggiare vorrei limare il secondino..altrimenti risparmio soldi per una vacanza in Brazil (Eh Spanau!?) e se voglio fare il prudente giro un p? + piano e con la tasca + piena!!!Ma ognuno ha il suo modo di vivere la moto e la pista..
cos? va meglio???Last edited by 34 boy; 06-07-06, 14:34.
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Originally posted by frankikiliE in cosa si deve spendere prima se si vogliono migliorare le proprie prestazioni???
In parte sono d'accordo con te ma io vivo la moto con tutte le mie forze ed a 360?. Quasto significa che fermo restando la dose di manico che madre natura (tirchissima ? stata quel giorno ) mi ha dato ho potuto apprezzare un netto miglioramento intervenendo sulle sospensioni e mi piace vedere le evidenti doti dinamiche di una moto crescere sotto il mio culetto.
D'altronde poich? il motociclista ? un po come il pescatore e guarda la rivista alle voci velocit?, cavalli ed accelerazione la corsa per le case ? per lo pi? concentrato su questi dati e spendono un botto di soldi in ricerca sui motori, poco sulle sospensioni.
Boy,
non credi che la sicurezza migliori se la moto si comporta esattamente come desideri. E non credi che se la moto si comporta come tu desideri tu giri pi? rilassato. E se giri pi? rilassato non credi che i tuoi tempi migliorino.
Il limite si raggiunge anche con una staccata oltre le proprie possibilit?. Con le sospensioni di serie magari vai lungo, con quelle modificate magari reggono il trasferimento di carico e ti danno il sostegno giusto che ti permette di osare l'ingresso in curva e magari scopri che........CAXXO DOVE POSSO FRENARE
Spendendo i soldi non possiamo acquistare il manico ma i secondi si possono limare......................e se avrete in futuro la possibilit?, e ve lo auguro, di provare la vostra stessa moto modificata ciclisticamente e settata secondo il vostro stile vi convincereste immediatamente
P.S. La moto di Valerio Vitiello non posso prestarla
Prestazioni e ittica a parte qlc miglioria alla ciclistica e alla resa dinamica mi sembra ci sia stata tra la k5 e il modello precedente..
se tutto si riducesse al tuo calcolo nessuno andrebbe + lungo
la moto di Vitiello VOLA!
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io non so come guidi e pu? darsi che questo discorso non faccia proprio al caso tuo.. cmq se hai cambiato sospensioni credo che l'hai fatto solo perch? gi? ti sentivi al limite con quelle che avevi.. altrimenti il miglioramento e dovuto solo al fatto che hai iniziato a capire la moto
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