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Sospensioni Ohlins per 1000 k5

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    #91
    Io giro in 2:05 con le sospensioni di serie pappappero!!!



    E le ho pure regolate da ME (lo stesso ME che adesso non ci chiappa un kaxxo con le ohlins) dunque o sono un mago o le sospensioni originali male male non vanno, per? si pu? far meglio e sopratutto girare sullo stesso passo ancora pi? in scioltezza e magari senza trebbiare le gomme in mezza giornata...

    ... o almeno spero, ? per questo che m? c'ho tutto ohli&benji...

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      #92
      Originally posted by MiKiFF
      Io giro in 2:05 con le sospensioni di serie pappappero!!!



      E le ho pure regolate da ME (lo stesso ME che adesso non ci chiappa un kaxxo con le ohlins) dunque o sono un mago o le sospensioni originali male male non vanno, per? si pu? far meglio e sopratutto girare sullo stesso passo ancora pi? in scioltezza e magari senza trebbiare le gomme in mezza giornata...

      ... o almeno spero, ? per questo che m? c'ho tutto ohli&benji...

      ....

      il bello ? questo, spremere quello che si ha a disposizione e poi porsi nuovi obiettivi.. adesso vedrai effettivamente se riusciarai a far rendere a dovere le nuove unit? e fino a che punto..

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        #93
        Boy,

        gli attrezzi li vendono e si trovano ma costano un occhio della testa viste le scarse quantit? in produzione ma sono facilmente realizzabili.


        Smanau,
        lo smonta forcelle ? stato modificato per effettuare le sostituzioni anche delle molle dei mono.


        Ritornando alle sospensioni per un attimo ed alle regolazioni ? sempre un gioco al compromesso. Ad esempio se voglio la stabilit? perdo in manegevolezza e cos? via.
        Ora (una riflessione), in sede di progetto i cervelloni ad Hamamatsu devono considerare che la moto supersportiva andr?:
        -- sia in mani esperte che in mano al ragazzo che ha in precedenza guidato solo lo scarabeo Aprilia;
        -- verr? utilizzata dallo smanettone e per le tranquille passeggiate;
        -- da solo e con la ragazza
        -- dal fruscello e da chi pesa 150Kg

        E' normale che di fronte a questa eterogeneit? di utenti sia necessario scegliere dei compromessi............e non solo sulle sospensioni. Pensiamo un attimo al motore. Si potrebbe realizzare un motore con 10cv in pi? ma si andrebbe a discapito della erogazione (perdendo quella iincredibile pienezza fin dal minimo che caratterizza il 1000SZK)
        Cos? sulle sospensioni dove si dovr? tenere conto che la moto deve essere in grado di reggere sia un pilota di 60Kg che pilota + passeggero per un totale di 200Kg.
        Cosa significa questo: significa che per il primo la sospensione lavorer? poco, per il secondo andr? a fine corsa.
        Se qualcuno decide di utilizzare la moto in un determinato modo potr? ottimizzarla per l'uso che intende farne..............anche se va piano.
        La sostituzione del solo mono apporta di conseguenza benefici per il solo fatto di avere una molla tarata per il peso desiderato (e anche se non si sa cosa chiedere i vari produttori di sospensioni questi progettano le loro unit? con margini pi? "racing")......anche se non la si sa tarare.
        Ma le idrauliche sono anche pi? raffinate e oltre a mantenere costanza di rendimento, sono pi? efficaci e lineari.
        Un altro esempio ? la progressione del mono data dai leveragi. Se avete un mono di serie come fate a far lavorare tutta la sospensione?? Non lavorer? mai proprio perch? progettata per sostenere anche due persone.
        Ecco perch?, a mio modesto avviso, il beneficio lo sentono tutti. Che poi utilizzare un mono racing per portare a spasso la ragazza sia uno spreco questo ? un altro discorso.


        Gioitano,
        il problema ritengo sia da inficiare alla forcella che troppo morbida. Dai un paio di tacche di molla e chiudi la compressione. Non andare oltre le tre tacche visibili e quattro click dal tutto chiuso di compressione. Prova e fammi sapere . All'inizio esagera per avvertirne l'effetto poi torna indietro fino ai valori che ritieni ideali. Il mono del K5/6 non ? malvagio.........lavora poco per i motivi che ho spiegato sopra ma ? uno dei migliori mono di serie che abbia provato. Devi solo chiudere un pizzico la compressione.

        P.S. per la cronaca l'amico con il CBR1000 questo WE ? andato a Vallelunga ed ha spuntato un best di 52" contro il 54" della precedente uscita con sospensioni di serie..............ed usa una taratura un tantinello rigida per i miei gusti ma non vuole sentire ragioni. Nessuno strappo delle gomme.

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          #94
          Originally posted by MiKiFF
          Io giro in 2:05 con le sospensioni di serie pappappero!!!



          E le ho pure regolate da ME (lo stesso ME che adesso non ci chiappa un kaxxo con le ohlins) dunque o sono un mago o le sospensioni originali male male non vanno, per? si pu? far meglio e sopratutto girare sullo stesso passo ancora pi? in scioltezza e magari senza trebbiare le gomme in mezza giornata...

          ... o almeno spero, ? per questo che m? c'ho tutto ohli&benji...

          si ok ma tu si o fenomeno del Muggio

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            #95
            grazie Franki,
            appena posso provo a metterci mano, non vorrei sballare tutte le regolazioni visto che non sono esperto in materia;
            cmq poi ti faccio sapere gli sviluppi e se combino qualche casino tocca a te rimediare................!!!!
            lamps


            CAMPIONI DEL MONDO!!!!!
            CAMPIONI DEL MONDO!!!!!
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