Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Centralina GSX-R

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by feperis View Post
    alla fine penso sia tipo quello del 1098r
    il probelma e' che senza un giroscopio, la centralina non puo' sapere che cavolo stiamo facendo. Se siamo in curva e compagnia bella.....cmq sempre meglio di un calcio nelle palle....

Ma vuoi mettere averci il gas in mano senza ausili elettronici? Poi scusa, dicono tutti qunati che il bello del bicilindrico ? che hai un filo diretto gas gomma, e mi ci mettono il TC....???? Pivelli......

Comment

• Font Size
      In questo video si vede Amman Bazzaz su un gixxer. Non si riesce a percepire il TC ma perlomeno si vede chi e' il tipo. Tecnico delle elettroniche da 6 anni per Yoshimura ed altri team in AMA, ha un dottorato in matematica (da li i suoi calcoli) ed e' considerato un autentico guru.

Ho parlato personalmente con dei tecnici del suo gruppo e mi sembra che sappiano davvero il fatto loro. Ad ogni modo, la sua e' una centralina low level per il TC ma per utente medio puo' bastare. E poi, la regolazione ottimale della carburazione in real time e' una strafigata.....

Comment

• Font Size
        sinceramente dal video sembra solo un americano che fa il coatto sul banco a rulli

Comment

• Font Size
          Originally posted by mikeilmatto View Post
          ...in mezzo a dubbi ed incertezze su come ottimizzare il motore x il completo quest'inverno...
          ...in mezzo alla soltita domanda : meglio powercommander o rapidbike...(x? di soldi x la yoshimura nun ce ne stanno...a meno che...!!!! )

Dalla nebbia appare questa affermazione:
          "Sui gsx-r i moduli aggiuntivi non servono a nulla...anzi risentono anche delle nuvole che passano. Per regolare il motore basta la centralina originale e l'analisi della sonda lambda...in modo tale che si pu? "ottimizzare" cilindro x cilindro il tutto."

tutte palle o qualcuno ha gi? sentito questa storia? io non ci capisco + ninente...

P.S. ma la sonda lambda rimupvendo i collettori originali non si esculde?
          Io sulla mia ho messo la Power commander,scarico completo,filtro aria,la moto va molto meglio di prima e piu omogenea come erogazione anche se mi sembra che ci abbia perso un po ai bassi.Riguardo alle nuvole che passano possso darti conferma a me un giorno molto nuvoloso e successo avevo come dei buchi di erogazione penso dovuti alla preessione atmosferica ma sono cose impercettibili.Comunque sulla power hai la possibilita di interagire con la percentuale di carburante ai bassi medi e alti regimi tramite dei pulsanti mi sembra il 2%,sembra poco ma sulla moto si sente,credo che basti questo per sistemarla.La sonda l'ho tolta e sui cavi ho collegato un affare(sembra un dente)mi hanno detto che ? una resistenza per non mandare la centralina in errore. Vai di power secondo me

Comment

• Font Size
            Grazie...per la risposta a tema! ...cominciavo a perdermi ancora di + nei meandri. Il dubbio ? prorpio questo.
            Spendere + o meno 800 euro x PCIII Modulo e cambio + un settaggio personale al banco....vale la pena o no. Oggettivamente dei cv in + me ne frega relativamente poco...devo imparare ad usare bene ancora i miei. Il un miglioramento dell' erogazione invece ? il punto di principale interesse

Comment

• Font Size
              Grazie...per la risposta a tema! ...cominciavo a perdermi ancora di + nei meandri. Il dubbio ? prorpio questo.
              Spendere + o meno 800 euro x PCIII Modulo e cambio + un settaggio personale al banco....vale la pena o no. Oggettivamente dei cv in + me ne frega relativamente poco...devo imparare ad usare bene ancora i miei. Il un miglioramento dell' erogazione invece ? il punto di principale interesse
              Io continuo a dire che prima di spendere 800 ? per il motore ce ne sono di lavori da fare....Ammeno che non te abbia gia' cambiato mono e cartucce forcelle, piastre di sterzo, cuscinetti di sterzo....

Comment

• Font Size
                Originally posted by macicca View Post
                Io continuo a dire che prima di spendere 800 ? per il motore ce ne sono di lavori da fare....Ammeno che non te abbia gia' cambiato mono e cartucce forcelle, piastre di sterzo, cuscinetti di sterzo....
                Ovvio...gi? fatto tutto ho MUPO davanti e dietro
                la cantralina ? x? monto il completo, K&N e i condotti maggiorati

Comment

• Font Size
                  Ovvio...gi? fatto tutto ho MUPO davanti e dietro
                  la cantralina ? x? monto il completo, K&N e i condotti maggiorati
                  Mancano le piastre prima

Comment

• Font Size
                    ...in mezzo a dubbi ed incertezze su come ottimizzare il motore x il completo quest'inverno...
                    ...in mezzo alla soltita domanda : meglio powercommander o rapidbike...(x? di soldi x la yoshimura nun ce ne stanno...a meno che...!!!! )

Dalla nebbia appare questa affermazione:
                    "Sui gsx-r i moduli aggiuntivi non servono a nulla...anzi risentono anche delle nuvole che passano. Per regolare il motore basta la centralina originale e l'analisi della sonda lambda...in modo tale che si pu? "ottimizzare" cilindro x cilindro il tutto."

tutte palle o qualcuno ha gi? sentito questa storia? io non ci capisco + ninente...?
                    Credo che chi ti ha detto quanto sopra non abbia la minima idea di come funzioni un sistema ad iniezione, e tantomeno a cosa serve la sonda lambda sulle moto di serie :-)
                    Non servono a "far adeguare la carburazione cilindro per cilindro" ma servono solo per far s? che la moto sia Euro 3, o Euro 4 , ecc.

Il Power Commander non inibisce alcuna funzione della centralina originale, in nessun caso, su nessuna moto. Tutte funzioni di correzione delle centraline originali delle moto rimangono in funzione al 100% anche con il Power Commander installato, sia fra l'estate e l'inverno, che fra bassa ed alta quota, che fra motore caldo o freddo.
                    Che la moto possa risentire delle nuvole che passano....

P.S. ma la sonda lambda rimupvendo i collettori originali non si esculde?
                    E' consigliato escluderla/disabilitarla

vv

Comment

• Font Size
                      Originally posted by macicca View Post
                      Io ho sentito di gente, per altro qui sul forum, per la Suzuki 600 K5. Con scarico completo e filtro, la PC III al banco non e' che sia questa manna dal cielo. Nel senso che non peggiora di certo, ma forse la spesa non vale la candela. (mi pare si parlasse di mezzo cv e curva di erogazione praticamente uguale a centralina stock).
                      Vero, spesso capita.
                      Purtroppo c'? ancora la tendenza di molti di limitarsi a vedere la potenza massima o la curva di potenza, ancora tanti fanno "mappe" senza nemmeno avere una sonda lambda come riferimento.
                      Nelle moto moderne, in particolar modo sulle supersportive, il margine di miglioramento ? davvero irrisorio, non si trovano quasi mai potenze aumentate o cavalli evidenti.
                      I punti sono altri, accelerazione, risposta del motore, regolarit? di erogazione.

vv

Comment

• Font Size
                        Originally posted by AndreGixxer View Post
                        io sto per acquistare la PCIII..secondo voi faccio male ?
                        No se hai uno scarico completo racing, o altre elaborazioni.
                        Se hai lo scarico originale o anche un terminale racing, la 1000 K7 non "necessita" di centralina.
                        Basta prendere una 1000 K5-K6, o una 600 o 750 K6-K7 ed invece il discorso ? ben diverso.

vv

Comment

• Font Size
                          Originally posted by gixxo View Post
                          Basta prendere una 1000 K5-K6, o una 600 o 750 K6-K7 ed invece il discorso ? ben diverso.

vv
                          In che senso? Grazie!

Comment

• Font Size
                            Nel senso che la 1000 K7 ha una carburazione veramente ottima, e con un terminale racing non si stravolge.
                            Applicare una Pc3, o una Yoshimura in questo caso non si fanno salti avanti da gigante, nella migliore delle ipotesi si migliora sensibilmente.

La Gsxr 1000 K5-K6 invece ha una carburazione buona, con un terminale racing ? gi? maggiormente migliorabile.

Le Gsxr 750 K6-K7 vanno bene da originali, ma non appena le "stappi" con anche solo un terminale racing ecco che emergono problemi di erogazione soprattutto nell'area 5.000 / 9.000 rpm ed in particolare se si affonda l'acceleratore la moto buca. Essendo problemi di carburazione la Pc3 li pu? eliminare, ma si sconsiglia il fai da te, questa moto ? parecchio rognosa, occorrono mappe dedicate e soprattutto l'utilizzo della pompa di ripresa.

Idem per le Gsxr 600 K6-K7, qui i problemi emergono fra i 9.000 ed i 12.000 rpm perch? risulta eccessivamente grassa di carburazione. La moto va bene per carit?, ma con una Pc3 andr? molto meglio di accelerazione, anche se di cavalli veri e propri al banco non se ne vedono.
                            Inoltre la pompa di ripresa aiuta (utilizzata in negativo) se si usa la moto solo pista, ma se si usa la moto in strada occorre una mappa modificata nello specifico.

Nota:
                            Sia la 750 che la 600 non mostrano buchi di carburazione se si rimuove e si ponticella l'interruttore frizione, ma in tal caso la moto avr? una prestazione massima comunque inferiore alla norma :

vv

Comment

• Font Size
                              Credo che chi ti ha detto quanto sopra non abbia la minima idea di come funzioni un sistema ad iniezione, e tantomeno a cosa serve la sonda lambda sulle moto di serie :-)
                              Non servono a "far adeguare la carburazione cilindro per cilindro" ma servono solo per far s? che la moto sia Euro 3, o Euro 4 , ecc.

Il Power Commander non inibisce alcuna funzione della centralina originale, in nessun caso, su nessuna moto. Tutte funzioni di correzione delle centraline originali delle moto rimangono in funzione al 100% anche con il Power Commander installato, sia fra l'estate e l'inverno, che fra bassa ed alta quota, che fra motore caldo o freddo.
                              Che la moto possa risentire delle nuvole che passano....

E' consigliato escluderla/disabilitarla

vv
                              Grazie. Sei stato chiarissimo. In effetti quello che cerco non ? + potenza, ma migliore rapidit? di "risposta" della moto.
                              Ads vediamo se "qualcuno" risponde al' mp ...forse ho risolto

Comment

• Font Size
                                Nel senso che la 1000 K7 ha una carburazione veramente ottima, e con un terminale racing non si stravolge.
                                Applicare una Pc3, o una Yoshimura in questo caso non si fanno salti avanti da gigante, nella migliore delle ipotesi si migliora sensibilmente.
                                nell'utilizzo reale (non al banco) migliora molto ai medi
                                ricordo che in pista l'unica volta che ho usato la k7 al mugello senza PC3 e con valvola disabilitata era parecchio vuota nella riapertura gas, assolutamente non c'era collegamento tra comando gas e risposta motore fino a 8-9.000 giri
                                messa la PC3 è andata molto meglio

certo, sono curiosissimo di provarla adesso
                                Last edited by elio; 25-11-07, 11:55.

Comment

X
                                Working...
                                X