Originally posted by Ultrone
View Post
La temperatura della sala e l'umidit? condizionano molto il valore ottenibile ed anche banalit? tipo la lubrificazione della catena, o ancor di pi? la pressione della gomma possono far perdere cavalli con facilit? (meglio una gomma leggermente sgonfia, ha pi? aderenza e consente di leggere potenze mediamente pi? elevate...), poi ci sono i fattori di correzione che non vengono mai dichiarati, io ti posso dire che la mia ha 164 cv oppure 159 ed in entrambi i casi ti direi la verit? perch? il primo valore ? con fattore di correzione DIN, il secondo SAE, ma ci sono anche EEC STD JIS e NON CORRETTO non cambia molto, siamo sempre nell'ambito di 5 cv, per? qualcosa cambia , se poi durante la rullata, uno aveva l'airbox pressurizzato ed uno no...siamo nel pallone; i dati non sono pi? confrontabili.
Quanto alle considerazioni sul K5 con lo scarico..uno scarico da solo non fa miracoli, se il motore non viene adeguatamente alimentato, ? gi? tanto se le prestazioni non calano, il rombo diventa pi? eccitante e coinvolgente, ma il banco non si lascia condizionare, lui ?.....sordo!

Comment