Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Differenze GSXR1000 K9 vs 1000 K8

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Differenze GSXR1000 K9 vs 1000 K8

Ciao ragazzuoli, chi ha ben chiare le differenze tra il 1000 K8 e il nuovo K9?

Premesso che anche il K9 ha la frizione antisaltellamento.. ho notato che sulla forcella per esempio manca il trattamento nero sugli steli...

Poi motore a parte, che non so se sia migliore o meno del "vecchio" K8 che altre modifiche importanti hanno introdotto sulla nuova?

E per ultimo, secondo voi spendere circa 3.000 euro in pi? per il K9 ne vale la pena?

P.S. dalle vostre parti a quanto si trova la K9 nuova senza rientri?

E della RSV4 che ne dite...?

• Font Size
    Qui c'è qualcosa ma è lunghina la lettura

Dire che l'evoluzione della nuova Suzuki GSX-R 1000 K9 sia andata ben oltre ogni più rosea aspettativa è probabilmente riduttivo. Nonostante un'impatto estetico per certi versi simile a quello della Gixxer vista nel 2007 e 2008, infatti, l'evoluzione tecnica è stata profonda ed ha riguardato un po' tutte le aree vitali, a partire dal propulsore per arrivare a telaio ed elettronica.

Il punto nevralgico di questo massiccio sviluppo è da ricercare certamente nel motore, che rispetto all'unità adottata da K7 e K8 è dimagrito in senso longitudinale di ben 60 mm. Un valore che i tecnici Suzuki sono riusciti ad ottenere disponendo a "triangolo" gli alberi di trasmissione, come già avviene sulle altre competitors, che ha richiesto una completa riprogettazione del basamento e di tutti gli elementi ad esso collegati.

Tutto nuovo, pensato per compattare e snellire un reparto ciclistico arrivato ad essere un po' troppo generoso, il nuovo motore mantiene la classica architettura che da sempre lo contraddistingue: quattro cilindri, raffreddato a liquido, DOHC, è caratterizzato da un alesaggio di 74.5 mm ed una corsa di 57.3 mm. Il rapporto di compressione è passato da 12.5 a 12.8:1 ed allo stesso tempo sono cresciute di misura anche le valvole in titanio. Non mancano i pistoni forgiati, le bielle alleggerite, ma anche una sofisticata gestione elettronica, che mantiene la possibilità di variare tra tre mappature l'erogazione del propulsore, ora accreditato di 185 CV a 12.000 giri.

Completamente nuovo anche il cambio a sei marce, assistito come al solito dalla frizione antisaltellamento, ed inedito nelle forme e nel vasto utilizzo di titanio il sistema di scarico 4-1-2.

I 60 mm di motore in meno hanno messo a disposizione dei telaisti un'area di lavoro più compatta e quindi più efficiente in termini di rigidità e distribuzione delle masse: la nuova struttura portante a doppio trave inclinato è ora più rigida e razionale nella costruzione (è composta da cinque pezzi, di cui i "laterali" pressofusi) e si abbina ad un forcellone più lungo di ben 33 mm rispetto al modello precedente, per un totale di 577 mm. Diminuisce di 10 mm, invece, l'interasse...che "passa" per un angolo di sterzo di 23° 8’ ed un avancorsa 98,3 mm.

Sul fronte ciclistico le principali novità riguardano l'introduzione della "big piston fork" Showa, di serie anche su Kawasaki ZX-6R 2009, e l'adozione delle pinze radiali monoblocco Tokiko, messe a punto per mordere dischi da 310 mm assicurando potenza e leggerezza.

Il peso in ordine di marcia dichiarato è di 203 kg: mancano all'appello 4 kg rispetto alla Honda CBR 1000 RR, ma rispetto al passato la differenza è evidente.

Comment

• Font Size
      A me risultava che anche il k7/k8 avesse la frizione antisaltellamento...

Comment

• Font Size
        Originally posted by nickfury65 View Post
        A me risultava che anche il k7/k8 avesse la frizione antisaltellamento...
        infatti ? la prima cosa che ha sottolineato

io son curioso di sapere motoristicamente parlando chi da paglia a chi...

Comment

• Font Size
          Avevo letto male

Comment

• Font Size
            Originally posted by speed01 View Post
            Qui c'? qualcosa ma ? lunghina la lettura

Grazie, ma ho gi? visto tutto sul sito Suzuki, e ho gi? visto anche le moto dal vivo...

Visto che su 2ruote non sono entusiasti sia del Suzu K9 che della R1 '09, dicendo che i modelli precednti sono molto pi? performanti motoristicamente (parlano di 1 secondo in pi? per le nuove nel coprire 1Km con partenza da fermo, oltre a quasi 10Km/h in meno di velocit?...) vorrei qualche resposo in pi? da chi magari le ha provate...

Inoltre come mai la forcella non ha il trattamento DLC??

Comment

• Font Size
              per certo sul k9 cambia completamente l'avantreno, e la frizione torna a filo..
              poi a parte alcune modifiche estetiche tutto il resto è quasi identico..con 10k secchi ti prendi il k8 che non ha nulla da invidiare, anzi addirittura è migliore..

Comment

• Font Size
                Originally posted by beatino View Post
                Grazie, ma ho gi? visto tutto sul sito Suzuki, e ho gi? visto anche le moto dal vivo...

Visto che su 2ruote non sono entusiasti sia del Suzu K9 che della R1 '09, dicendo che i modelli precednti sono molto pi? performanti motoristicamente (parlano di 1 secondo in pi? per le nuove nel coprire 1Km con partenza da fermo, oltre a quasi 10Km/h in meno di velocit?...) vorrei qualche resposo in pi? da chi magari le ha provate...

Inoltre come mai la forcella non ha il trattamento DLC??

Mah... io la R1 09 L'ho vista girare a Misano e ti dico solo che se dovessi vendere il K7 per qualche altra moto sarebbe proprio per quella.

Per quanto riguarda K7 VS K9 io a Rijeka, di motore arrancando un k9 l'ho sorpassato, ma si torna li...bisogna vedere chi ha aperto prima in uscita di curva

Comment

• Font Size
                  sar? breve e coinciso per far capire meglio a tutti.

il k9 va portato tipo 600, cio? avendo 1000 giri in pi? utili, la potenza ? stata spostata in alto, quindi va tenuta abbastanza alta di giri. sicuramente non ? immediato adattarsi alla guida, ma nel civ con moto appena presa i piloti giravano sugli stessi tempi del k8 tutto sistemato......

fate due conti!

Comment

• Font Size
                    Beppe, se hai 3000 sacchi.. prendi il nuovo.. (solo 3000 di differenza? Mi sembran pochi..)..

Comment

• Font Size
                      meglio del k7 di livelegend non c'è niente

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Scorpion View Post
                        meglio del k7 di livelegend non c'? niente

beh questo ? scritto anche sulla bibbia che sappia io...

Comment

• Font Size
                          so che l'ha detto il papa alla messa di natale del 2008

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Scorpion View Post
                            so che l'ha detto il papa alla messa di natale del 2008
                            esatto alla benedizione urbi et orbi et sorbole!

Comment

• Font Size
                              la K9 è, prestazionalmente, sicuramente meglio della k7
                              se valga i 3000€ in più sta a chi la usa

una RSV4... è una moto con telaio italiano, PUNTO

Comment

X
                              Working...
                              X