e daje sa', vedrai che con il nuovo mostro a punto almeno al 45 ci arrivi!
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PISTA 2010: revisione e preparazione GSXR-1000 K7
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Ecco il report fotografico dello smontaggio del mio motore!
Via la testata, ecco i pistoni... sono un pò sporchi MA tutto nella norma:
Ed eccola la mia testata!
Con un'attenta misurazione con calibro elettronico, siamo riusciti a detterminare che sono da sostituire 4 piattelli valvola... componenti minuscoli ma che se "collassano" sono responsabili della rottura del motore.
Questo l'ho fatto io...
E' la coppa dell'olio dopo la mia attenta pulizia, gurdate che splendore! E' importante verificare, durante la pulizia se ci siano depositi anomali insieme all'olio, invece tutto era nella norma!
Questa invece è "il sotto" del motore, cioè cambio sulla destra e albero motore.
2 delle 3 forchette del cambio erano leggermente usurate e le cambieremo:
Ecco, un pò di "interiora" del mio motore: frizione, pistoni con le bielle, carter cambio (in cui si intravedono le 3 forchette) e ingranaggi del cambio.
Ed infine l'albero, che è proprio il cuore del motore!
Come detto, tutte le bronzine erano usurate ma non segnate, a dimostrazione che l'olio lubrificante usato ha fatto sempre il suo dovere...
Questo lo dico per spezzare una lancia a favore del MOTUL 300v utilizzato e che, in un primo momento, mi aveva fatto sospettare del suo funzionamento.
Tutti i rumori che sentivo erano "in testa" e relativi a due valvole registrate in modo estremamente anomalo.
Inizio settimana dovrei portare l'albero in lavorazione e poi ordinare i ricambi...
.... CONTINUALast edited by xsandrox; 23-01-10, 12:36.
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Bellissimo servizio fotografico Sandro.
A giudicare dalla foto, io userei d'ora in poi solo V-power:
il maggior numero di ottani ma soprattutto gli additivi aggiunti migliorano la combustione
Per il resto c'hai avuto un bel culo
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Sandro secondo me l'usura dei piattelli li dovevi misurare a motore montato posizionando gli alberi come da manuale e misurare per ogni valvola per vedere se e in tolleranza oppure no
si usa questo:
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Originally posted by maconfireblade View PostSandro secondo me l'usura dei piattelli li dovevi misurare a motore montato posizionando gli alberi come da manuale e misurare per ogni valvola per vedere se e in tolleranza oppure no
si usa questo:
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l'unica cosa che si consuma li dentro e quella pastiglia piccola che sta apoggiata sulla coda valvola ..quella si misura
tu quella mi sembra l'hai tolta fuori e stai misurando lo spazio rimasto vuoto li ..
d'alla foto non mi e molto chiaro cosa tu stia facendo
Last edited by Mac_ro; 24-01-10, 13:53.
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Non è vero i piattelli con l'uso prolungato si segnano all interno proprio dal continuo contatto che le pastiglie gli danno e quindi vanno sostituiti
Quell attrezzo che hai postato è uno spessimetro e come ti è stato detto serve per misurare l'altezza del gioco valvola che per registrarla si sostituiscono le pastiglie
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non mi risulta che si consumino cmq ..dopo un anno e mezzo di pista...era tutto perfetto , il materiale dei piatelli e molto piu duro delle piccole pastiglie
poi dipende da moto a moto
cmq ho guardato il manuale ..non ce traccia delle misure dei piattelli o come li chiamate ...quei bichieri su quale premono le camme
quindi come ti rendi conto se sono consumati se non misurando come ho detto io?
fammi capire?
cmq meglio verificarliLast edited by Mac_ro; 24-01-10, 14:00.
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Originally posted by maconfireblade View Postnon mi risulta che si consumino cmq ..dopo un anno e mezzo di pista...era tutto perfetto , il materiale dei piatelli e molto piu duro delle piccole pastiglie
poi dipende da moto a moto
cmq ho guardato il manuale ..non ce traccia delle misure dei piattelli o come li chiamate ...quei bichieri su quale premono le camme
quindi come ti rendi conto se sono consumati se non misurando come ho detto io?
fammi capire?
cmq meglio verificarli
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Ieri mi sono fatto dire tutti i prezzi di listino del materiale che mi occorre... siamo a 791€ ).
Oggi ho quindi scandagliato tutte le mie conoscenze Suzukiste per averli con lo sconto maggiore...
Nel pomeriggio ho inoltre consegnato l'albero in rettifica per effettuare l'equilibratura e lucidatura...
Spero domani di sapere quando (e anche quanto ) avrò i ricambi...
... CONTINUALast edited by xsandrox; 27-01-10, 18:31.
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Originally posted by Galdram View PostGià che apri, buttagli dentro due cammes e fa lavorare la testata.
Costano oggettivamente troppo... e poi a me non serve, la moto la voglio "stock"! Sto decidendo proprio ora se mettere la guarnizione Yoshimura o quella originale... la Yoshi costa 200, l'originale 40...Last edited by xsandrox; 28-01-10, 14:01.
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Originally posted by xsandrox View Postme le regali tu le cammes?
Costano oggettivamente troppo... e poi a me non serve, la moto la voglio "stock"! Sto decidendo proprio ora se mettere la guarnizione Yoshimura o quella originale... la Yoshi costa 200, l'originale 40...
Ps dal ricambista mi hanno chiesto 60 uro x l'originale del k5...sai a ki posso rivolgermi x comprarla qualcosa in meno?
Mi servirebbero anche i dischi frizione...mi hanno chiesto 160 euro x gli 8 dischi normali + altri 40 euro per i due dischi + larghi...
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Originally posted by Metal-74 View PostAnk'io ho lo stesso dubbio.....yoshi oppure originale - 1 foglio?
Ps dal ricambista mi hanno chiesto 60 uro x l'originale del k5...sai a ki posso rivolgermi x comprarla qualcosa in meno?
Mi servirebbero anche i dischi frizione...mi hanno chiesto 160 euro x gli 8 dischi normali + altri 40 euro per i due dischi + larghi...
Ora non credo che la guarnizione del k5 costi di più...
Per quanto riguarda la "sfogliatura" dell'originale, l'idea non mi fa impazzire... a sto punto, credo sia meglio mettere l'originale e togliere 1 decimo dal piano...Last edited by xsandrox; 28-01-10, 17:33.
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