Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PISTA 2010: revisione e preparazione GSXR-1000 K7

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    PISTA 2010: revisione e preparazione GSXR-1000 K7

    Bentrovati a tutti!

    La nuova stagione è ormai alle porte e per me, rappresenta la terza da pistaiolo amatoriale.
    In questi anni, ho fatto molte esperienze passando, come chiunque si avvicina a questo mondo, per tutta una serie di necessità che via, via si presentavano, per coltivare meglio la mia passione.

    Da circa un anno collaboro in un team professionista che corre nel CIV. Io svolgo prettamente funzioni organizzative e gestionali, però naturalmente il rapporto con "l'area tecnica" è diretto e costante.

    Sommando queste due premesse arriviamo al motivo dell'apertura di questa discussione: per essere pronto a prendere parte alla prossima stagione nel migliore dei modi, ho deciso che mai come quest'anno tutto deve essere programmato con cura. Stare a contatto con professionisti insomma, mi ha fatto capire perché spesso avevo dei problemi... si chiama "sfidare la sorte"

    Da un paio d'anni, compro moto già usate in pista... da un lato ci si trova mezzi già pronti a buon prezzo, dall'altro si ha la necessità di riportare tutto "a zero" nel senso di stato di usura del mezzo per non avere brutte sorprese durante l'anno. Nel 2009, sulla mia R1, tanto per fare un esempio, proprio dopo aver trovato un buon equilibrio ciclistico verso Maggio, ho subìto uno stop nel pieno della stagione, a Giugno, causa forchetta del cambio che non faceva entrare più le marce... per carità alla fine il "danno" è minimo (poche decine di euro della forchetta), ma il problema è tutto di tempo e manodopera, dovendo tirare giù il motore, aprirlo risistemarlo e rimontare tutto. Se la moto è da gara di un team, ci si mette un 2/3 ore a sistemare tutto... se è la moto di un privato, è certamente una bella rottura di scatole...

    Nel 2010, come detto, voglio partire col piede giusto, potendo contare anche la collaborazione con il mio team che certamente è un "jolly" che ho la fortuna di poter giocare.

    Veniamo alla mia Suzuki:
    causa anche dei "rumorini" che il motorista del mio team ha subito qualificato come "di banco" e a rischio, la revisione che ho in programma nei prossimi giorni è completa, anche del motore.

    Ecco come si presentava la mia K7, dopo l'ultima pistata lo scorso Novembre:

    - La solita gran bella K7 preparata stock, motore originale con la sola guarnizione Yoshimura, mono TTX36, Cartuccia Andreani, scarico Shark singolo e centralina Yoshimura



    La prima parte del lavoro è stata effettuata in un'ambiente di fortuna, però sufficiente per procedere con lo smontaggio... via tutte le carene, scarico, radiatore, cassa filtro, ruota anteriore e smontato il mono e forcelle che sono andate in revisione:



    E dopo un pò di ulteriori "smonta", "stacca", "togli"....

    Ecco cosa mi ritrovo in terra accanto a me




    Brutto sporco e da rifare... l'operazione preliminare e da eseguire immediatamente (altrimenti il mio motorista so già che me lo tirerà dietro ) e procedere ad una prima pulizia esterna... ecco dopo un pò di lavoro, già sembra più prestante!



    A questo punto la prima fase, quella di tirare giù motore e sospensioni è stata fatta... le forcelle sono state rigenerare, per il mono è in lavorazione e aspetto di rimontarlo a lavoro finito... ma ecco come si presenta ora la K7....

    a vederla così, mi rendo conto che potrebbe non ispirare molta fiducia... ma è tutto sotto controllo!



    Prossima settimana, credo già lunedì, mi sposterò in un ambiente più consono a questo tipo di lavori: porterò il motore al mio reparto corse e lì verrà aperto e controllato... dobbiamo verificare cosa esattamente necessita per la revisione e prima di un'accurata visione "dall'interno" non è possibile stimare!


    .... CONTINUA
    Last edited by xsandrox; 16-01-10, 19:14.

  • Font Size
    #2
    sei senza gomme nel box

    Comment


    • Font Size
      #3
      uno straccetto sui quei corpi farfallati no???

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by rafagas View Post
        uno straccetto sui quei corpi farfallati no???
        messo, messo... comunque smontato stamattina, luned? ? gi? sotto i ferri! Anch'io non amo tenere le cose smontate, specialmente i motori, senza averli sistemati per bene...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by xsandrox View Post
          Vendiamo alla mia Suzuki:

          Comment


          • Font Size
            #6
            quei rumoretti di banco dei quali parlava il tuo motorista sarebbe bene capire a lavoro fatto in cosa consistevano

            Comment


            • Font Size
              #7
              che brutto.....pure io ho tutta la moto cosi in officina..a breve rimarrà ben poco...
              che tristezza, speriamo che per me da ottobre in poi vada meglio con il futuro k5-k6..
              per la revisione completa motore, io lo faccio solitamente sulla auto, mando tutto in rettifica e con 1000 euro ti ritrovi il motore nuovo!da rodare!vai con quella..
              rumori di banco hai una bronzina andata..
              le ho cambiate al subaru e aveva un rumore metallico, un ticchettio continuo..
              ti faccio i miei auguri

              Comment


              • Font Size
                #8
                che misero pezzo di ferro.....

                mah speriamo non avanzino bulloni e rondelle!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Sciamano View Post
                  c'ho propio la deviazione da economista....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gixxerato View Post
                    quei rumoretti di banco dei quali parlava il tuo motorista sarebbe bene capire a lavoro fatto in cosa consistevano
                    Come ha giustamente detto Kiichi, era sicuramente almeno una bronzina... ad esser sincero il motorista mi aveva già allertato qualche pistata prima... l'ultima volta che l'ho usata, questa Suzuki sembrava un Ducati Insomma, non era proprio più un rumorino, sembrava che nel blocco ci avessero messo una decina di viti a ballare il tip-tap...

                    Diciamo, che ad essere ottimista, avrà avuto 3-400 metri al massimo di vita, prima di sbronzinare!
                    Last edited by xsandrox; 16-01-10, 19:19.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by xsandrox View Post
                      Come ha giustamente detto Keiichi, era sicuramente almeno una bronzina... ad esser sincero il motorista mi aveva già allertato qualche pistata prima... l'ultima volta che l'ho usata, questa Suzuki sembrava un Ducati Insomma, non era proprio più un rumorino, sembrava che nel blocco ci avessero messo una decina di viti a ballare il tip-tap...

                      Diciamo, che ad essere ottimista, avrà avuto 3-400 metri al massimo di vita, prima di sbronzinare!
                      per andare la moto avrebbe continuato ad andare sandro.....il problema è lalbero...gia ora devi controllare, se in rettifica non puoi rifarlo perche eccessivamente rigato e vai oltre qualche decimo, devi buttarlo e prenderlo nuovo..oppure trovi bronzine differenti..
                      dovevi accorgertene prima!
                      nessun problema al max gli monti uno strocker kit e lo fai diventare un 1300 hayabusa
                      Last edited by Keiichi; 16-01-10, 19:32.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Keiichi View Post
                        per andare la moto avrebbe continuato ad andare sandro.....il problema è lalbero...gia ora devi controllare, se in rettifica non puoi rifarlo perche eccessivamente rigato e vai oltre qualche decimo, devi buttarlo e prenderlo nuovo..oppure trovi bronzine differenti..
                        dovevi accorgertene prima!
                        nessun problema al max gli monti uno strocker kit e lo fai diventare un 1300 hayabusa
                        Spero che l'albero sia sano... diciamo che se mi "va bene", ci saranno da cambiare bronzine e fasce... poi se mi va male, ci si può sbizzarrire: valvole, pistoni, albero e meccanismi del cambio... ma in quel caso, credo che il blocco farebbe un bel volo nel mucchietto di alluminio da riciclo!

                        Fortunamente il motore me lo controllerà "sua Maestà" Danilo Ciatti con oltre quarant'anni di esperienza sui motori da gara e centinaia di revisioni fatte... vediamo un pò cosa mi dirà a blocco aperto e poi si deciderà il da farsi!

                        p.s.: ma secondo te, così giusto per esperienza e statistica, quante possibilità ci sono che l'albero sia segnato? Sono proprio curioso di scoprire cosa stà dentro quel blocco!
                        Last edited by xsandrox; 16-01-10, 19:53.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          anche io sto tirando giu il motore ,anche se non ha problemi ,voglio partire con il piede giusto ,sai le preparazioni complete non sono tanto durature ,comunque una bella rinfrescata non le fa male a limite si spende solo il lavoro di montaggio e smontaggio

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by xsandrox View Post
                            Spero che l'albero sia sano... diciamo che se mi "va bene", ci saranno da cambiare bronzine e fasce... poi se mi va male, ci si può sbizzarrire: valvole, pistoni, albero e meccanismi del cambio... ma in quel caso, credo che il blocco farebbe un bel volo nel mucchietto di alluminio da riciclo!

                            Fortunamente il motore me lo controllerà "sua Maestà" Danilo Ciatti con oltre quarant'anni di esperienza sui motori da gara e centinaia di revisioni fatte... vediamo un pò cosa mi dirà a blocco aperto e poi si deciderà il da farsi!

                            p.s.: ma secondo te, così giusto per esperienza e statistica, quante possibilità ci sono che l'albero sia segnato? Sono proprio curioso di scoprire cosa stà dentro quel blocco!
                            i segmenti non servirà toccarli, o dipende..se mi dici che ci gira da molto tempo può darsi che l'albero sia rigato, righe profonde sono pericolose, sono punti di cricca, sullalbero poi sempre sollecitato!in piu ogni 3x2 devi cambiare ancora bronzine...vedila cosi è come una pastiglai freno su un disco freno segnato(ovviamente non subiscono le stesse sollecitazioni, ma concettualmente ci siamo), il consumo risulta anomalo e il funzionamento non al 100%..
                            la possibilità che sia segnato dipende da quanto ci hai girato in quelle condizioni...consuma olio?o meglio dallo scarico escono goccine?
                            se si allora forse dovrai sostituire anche i segmenti, anche perche con bronzina andata il moto traslatorio del pistone viene alterato, e un minimo spostamento può rovinare i segmenti, se rovinati molto possono anche aver rigato le canne cilindro..............sono un gufo!
                            no comunque vedrai che sara come sulla subaru che ho fatto, e dovrai solo cambiare bronzine...controlla bene però lalbero, a me è durata 70km la subaru, dopo una tirata a 220
                            dopo ciò ho capito che lalbero non era ben messo per aver rovinato nuovamente la bronzina..percio via in rettifica tutto!
                            Last edited by Keiichi; 17-01-10, 09:12.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              quest'anno si fanno le cose precise è? bene bene!
                              quindi una revisionata ad un motore può costare da quanto a quanto? azzardo io: dagli 800-900 ai 1500?...chiaramente oltre non la considero una scelta giusta, a quel punt prendo un blocco usato!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X