Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti carburatori a me!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by abhi View Post

    ieri smontando e rimontando i carburatori per cambiare i getti, mi ha pisciato benzina proprio da quel carburatore.
    Ho dovuto riaprire tutto e piegare un pelo ( roba di 1 decimo) il metallo che spinge li spillo del galleggiante

    Ora sembra non perdere pi? e fumo bianco non ne ho pi? visto infatti

    Ho ordinato le guarnizioni dei collottori di scarico intanto cos? vediamo, per? sta di fatto che acqua non era perch? la vaschetta ? ancora perfettamente allo stesso livello nonostante ho usato un bel p? la moto
    Pu? essere anche stata condensa, fumo bianco benzina ? difficile. O forse benzina con l'acqua...

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by Torakiky View Post

      Pu? essere anche stata condensa, fumo bianco benzina ? difficile. O forse benzina con l'acqua...
      Non lo so..
      Per? acqua non me la mangia, e se apro il tappo radiatore a motore caldo non ? in pressione

      Comment


      • Font Size
        #93
        Mi ha detto il meccanico che se mangiasse acqua mi avrebbe gi? svuotato la vaschetta

        Comment


        • Font Size
          #94
          Ognimodo il collettore di scarico n.1 sfiata questo ? un dato di fatto perch? non avrei dovuto vedere il fumo uscire dal collettore ma se proprio dal finale

          Comment


          • Font Size
            #95
            Comunque ho montato tutti i getti, minimo e massimo..
            Allora ho notato subito con mio stupore che il minimo si ? alzato quando pensavo che ingrassando sarebbe sceso..

            La moto ? diventata brusca e avvertibilmente pi? potente o quantomeno aggressiva dopo i 7000 giri diventa addirittura brutale!

            La modifica dei getti ? stata superiore dell alzare gli spilli o dell ingrassare con la vite screw
            Purtroppo la fluidit? di erogazione ? andata persa, il che significa un peggioramento nella guida per me, quindi ho rimesso tutto come prima

            ????

            Comment


            • Font Size
              #96
              Comunque nella piccola esperienza che sto facendo con la carburazione devo dire una cosa..
              La vite screw viene spesso molto sottovalutata!
              Ottavi di giro fanno una grossa differenza nella risposta dell erogazione appena si prende in mano il gas, momento importantissimo per me.

              Comment


              • Font Size
                #97
                Ieri ho concluso la mia esperienza di carburazione sulla mia R1

                Vi faccio un sunto..

                Come prima prova alzai gli spilli abbassando una tacca per ingrassare, e la moto sotto i 4000 giri si ingolfava per poi essere un caccia terra aria.
                ??????
                Cosi su consiglio di Gio84 ho deciso di cambiare i getti del massimo e del minimo passando da 130 mikuni a 135 mikuni e da 17,5 a 20 sempre mikuni..
                La moto ora pareva un p? tutta grassa e scorbutica, forse un pelo pi? potente ma erogazione bocciata

                Cos? ho tolto i 20 del minimo rimettendo i 17,5 originali lasciando per? i 135 mikuni del massimo.
                Risultato quasi equivalente, salvo un lieve peggioramento sotto i 4000

                Ho quindi deciso di comprare un kit Dynojet pur non avendomi convinto giusto per vedere se dovevo ricredermi

                Monto tutto in configurazione a quello che monto (scarico completo e filtro aperto) la provo eee....la moto ? diventata un 600 praticamente con un erogazione talmente lineare da sembrare elettrica, vuotissima ai bassi, fino ai 4000 inesistente praticamente e magra agli alti, dopo i 7000 implorava benzina ..
                Credo di aver perso qualcosa come una decina di cavalli.

                I getti ho messo i pi? grossi consigliati tralaltro, dei 134 Dynojet che a tabella sono pi? magri dei 130 mikuni originali (134 dynojet corrispondono a dei 125,6 mikuni )qui la tabella comparativa: http://www.daidegasforum.com/forum/f...ti-carburatori

                Ho quindi disperatamente alzato gli spilli con miglioramento solo marginale..

                Guardando gli spilli insieme ad un amico carburatorista di lavoro mi ha confermato che il kit dynojet oltre ad avermi smagrito di getto mi aveva smagrito di spilli essendo questi pi? lunghi( a parit? di tacca di utilizzo) e pure pi? cicciotti e quindi lasciando meno spazio al passaggio di benzina ai medi...

                Ho quindi deciso con grande delusione di rimontare tutto originale... tranne una cosa..

                Le MOLLE!!
                Pi? corte e morbide quelle del kit dynojet..
                Mi ? tornato in mente che il miglioramento pi? consistente l avevo avuto con la prima prova ad ingrassare alzando gli spilli originali, rinunciato solo per il fatto del quasi ingolfamento prima dei 4000 giri, dopo era un mostro..
                Ho quindi riflettuto che con molle pi? morbide e corte avrei ingrassato comunque ai medi similmente ad alzare gli spilli, ma con una partenza degli spilli pi? bassa( l originale che ho sempre utilizzato) e quindi almeno nella fase iniziale di lavoro dello spillo sarebbe stata meno grassa

                ??????Ragazzi, stento ancora a crederci !
                Un mostro a qualsiasi regime

                Comincia a spingere dai 1500 giri e non smette pi?!

                Son qu? ancora che mi prendo a pizzicotti perche mi sembra incredibile che bastavano 4 molle
                Sono invece arrabbiato per il kit fornito dalla Dynojet, che col senno di poi avrei comunque acquistato solo per il risultato ottenuto dalle molle.
                Ognimodo molto soddisfatto dell esperienza fatta e dei risultati.


                ??
                ????
                ????
                Last edited by abhi; 11-09-18, 22:04.

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by abhi View Post
                  Ieri ho concluso la mia esperienza di carburazione sulla mia R1

                  Vi faccio un sunto..

                  Come prima prova alzai gli spilli abbassando una tacca per ingrassare, e la moto sotto i 4000 giri si ingolfava per poi essere un caccia terra aria.
                  ??????
                  Cosi su consiglio di Gio84 ho deciso di cambiare i getti del massimo e del minimo passando da 130 mikuni a 135 mikuni e da 17,5 a 20 sempre mikuni..
                  La moto ora pareva un p? tutta grassa e scorbutica, forse un pelo pi? potente ma erogazione bocciata

                  Cos? ho tolto i 20 del minimo rimettendo i 17,5 originali lasciando per? i 135 mikuni del massimo.
                  Risultato quasi equivalente, salvo un lieve peggioramento sotto i 4000

                  Ho quindi deciso di comprare un kit Dynojet pur non avendomi convinto giusto per vedere se dovevo ricredermi

                  Monto tutto in configurazione a quello che monto (scarico completo e filtro aperto) la provo eee....la moto ? diventata un 600 praticamente con un erogazione talmente lineare da sembrare elettrica, vuotissima ai bassi, fino ai 4000 inesistente praticamente e magra agli alti, dopo i 7000 implorava benzina ..
                  Credo di aver perso qualcosa come una decina di cavalli.

                  I getti ho messo i pi? grossi consigliati tralaltro, dei 134 Dynojet che a tabella sono pi? magri dei 130 mikuni originali (134 dynojet corrispondono a dei 125,6 mikuni )qui la tabella comparativa: http://www.daidegasforum.com/forum/f...ti-carburatori

                  Ho quindi disperatamente alzato gli spilli con miglioramento solo marginale..

                  Guardando gli spilli insieme ad un amico carburatorista di lavoro mi ha confermato che il kit dynojet oltre ad avermi smagrito di getto mi aveva smagrito di spilli essendo questi pi? lunghi( a parit? di tacca di utilizzo) e pure pi? cicciotti e quindi lasciando meno spazio al passaggio di benzina ai medi...

                  Ho quindi deciso con grande delusione di rimontare tutto originale... tranne una cosa..

                  Le MOLLE!!
                  Pi? corte e morbide quelle del kit dynojet..
                  Mi ? tornato in mente che il miglioramento pi? consistente l avevo avuto con la prima prova ad ingrassare alzando gli spilli originali, rinunciato solo per il fatto del quasi ingolfamento prima dei 4000 giri, dopo era un mostro..
                  Ho quindi riflettuto che con molle pi? morbide e corte avrei ingrassato comunque ai medi similmente ad alzare gli spilli, ma con una partenza degli spilli pi? bassa( l originale che ho sempre utilizzato) e quindi almeno nella fase iniziale di lavoro dello spillo sarebbe stata meno grassa

                  ??????Ragazzi, stento ancora a crederci !
                  Un mostro a qualsiasi regime

                  Comincia a spingere dai 1500 giri e non smette pi?!

                  Son qu? ancora che mi prendo a pizzicotti perche mi sembra incredibile che bastavano 4 molle
                  Sono invece arrabbiato per il kit fornito dalla Dynojet, che col senno di poi avrei comunque acquistato solo per il risultato ottenuto dalle molle.
                  Ognimodo molto soddisfatto dell esperienza fatta e dei risultati.


                  ??
                  ????
                  ????
                  Ciao
                  Sono contento che tu sia riuscito a raggiungere il risultato voluto.

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by Gio84 View Post

                    Ciao
                    Sono contento che tu sia riuscito a raggiungere il risultato voluto.
                    Grazie

                    mi ? stato comunque molto utile il tuo contributo perch? mi ha permesso di capire gli effetti dell aumento del getto del massimo e del minimo e uniti alla prova del kit dynojet ho compreso che ne aumentare i getti del massimo ne diminuirli era la strada giusta.
                    .
                    aumentandoli seguendo il tuo consiglio per? era un po' meglio, quindi mi ha fatto capire che da qualche parte avrei dovuto ingrassare..
                    ????
                    Alla fine con le varie prove ho capito che era da ingrassare ai medi ma senza cambiare la posizione dello spillo per evitare di ingrassare troppo presto.

                    Con le molle ho potuto ingrassare similmente ad alzare gli spilli, ma senza variarne la posizione iniziale e finale a full gas
                    ???

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Dopo l esperienza ho letto un po' in giro di gente che montando il kit dynojet pur avendo avuto buone sensazioni di erogazione, ha perso parecchi cavalli rispetto alla carburazione di serie, misurati sul banco prova..
                      Ma io voglio un 1000 a carburatori non un 600 ad iniezione

                      Quindi in conclusione mi chiedo...

                      Ma il kit Dynojet che senso ha se poi la carburazione devo farmela io?
                      ???
                      Che senso ha smagrire di quasi 5 punti il getto del massimo rispetto agli originali, per di pi? con scarico e filtro? abbinato ad uno spillo che come se non bastasse smagrisce?



                      Last edited by abhi; 12-09-18, 07:06.

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Infatti sarebbe meglio provare perr gradi, hai fatto delle prove logiche e sei arrivato alla conclusione, evidentemente la moto era gi? piuttosto in ordine di serie e bastava velocizzare il passaggio delle membrane cambiando la molla.
                        Io, di solito, taglio le molle di serie; non ? proprio lo stesso risultato ma si avvicina parecchio.

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by HSG View Post
                          Infatti sarebbe meglio provare perr gradi, hai fatto delle prove logiche e sei arrivato alla conclusione, evidentemente la moto era gi? piuttosto in ordine di serie e bastava velocizzare il passaggio delle membrane cambiando la molla.
                          Io, di solito, taglio le molle di serie; non ? proprio lo stesso risultato ma si avvicina parecchio.
                          Grazie per il tuo intervento..
                          ?????
                          Vero ? che son lavori che richiedono tempo e soprattutto pazienza
                          Il segreto secondo me ? stato valutare ogni singola modifica cercando di capire dove agire, ovvero capire dove ero magro e dove ero grasso..
                          Quando dalle svariate prove tutto mi ha portato a capire che originariamente ero magro ai medi, met? dell opera era fatta..
                          Ho comunque avuto fortuna per il fatto che con le molle ho risolto, altrimenti credo che avrei dovuto valutare degli spilli dedicati visto che alzando gli originali miglioravo ma peggioravo da un altra perte, e i dynojet smagrivano ovunque.
                          Certo ? che non bisogna arrendersi alle prime difficolt?, altrimenti si finisce per accontentarsi di qualcosa di mediocre.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X