Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by tonyr6 View Post
    GIGIR6 ha postato delle info molto utili, i solenoidi dell'abs potrebbero anche rimaner aperti causa depositi solidi, ripeto io ne avevo in entrambe le vaschette.
    Sono stato (credo) il primo a fare lo spurgo della pompa abs, consigliato da un ispettore yamaha, dopo essermi lamentato della leva con grande allungamento. La cosa (forse o magari), potrebbe avermi messo al riparo dalla corsa a vuoto? Fatto sta, che io quest'anno ho fatto 8 giornate di pista tutte tra Vallelunga e Misano con 0 frenate a vuoto, inoltre a pistate alterne sostituisco l'olio con del nuovo, sempre rbf660. So di qualcuno che ha messo Brembo 5.1 e informa di aver avuto 0 allungamento in frenata.
    Capisco pure che il solo incriminato sembrerebbe essere l'abs e non l'olio o altri componenti dell'impianto, per? sarebbe da capire se per esempio Ultrone e gli altri che hanno avuto il problema, avessero mai cambiato l'olio o spurgato l'impianto e se magari lo avessero fatto e trovato nelle vaschette, i sedimenti neri che ho trovato io....
    Su un altro canale social, persone che hanno avuto la pinzata a vuoto, per esempio mi hanno scritto confermando di non aver mai cambiato l'olio n? aver mai fatto lo spurgo abs dell'impianto prima del fenomeno.
    Quindi oltre qui su ddg ci sono altri utenti che hanno avuto il problema?

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by gigir6 View Post
      Sembrerebbe un fusibile verde da 30 ampere nei pressi della pompa, almeno questo dicono gli americani, io per ora non so molto di pi? e non ho fatto prove..

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
      grazie...ma devo provare prima ed essere sicuro che non accada di peggio!

      Comment


      • Font Size
        #78
        mi permetto un 'aggiunta a ci? che hai scritto (GigiR6): potrebbe essere legato all'attivazione del freno anteriore, io ho la ccu e spesso in frenata l'ubs interviene sul freno posteriore attivandolo l'abs ma non mi ? mai capitato che mi si inserisse l'abs davanti.... quindi pur sempre nel campo delle ipotesi, non avendo mai io avuto il"vuoto", si potrebbe ipotizzare che lo stesso sia legato all attivazione abs sul freno anteriore?

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by turbomax View Post
          ragazzi per varie vicissitudini quest'anno probabilmente far? la prima pistata a Valle fra 9 giorni....non vi nascondo che mi state facendo cagare un p? addosso! la mia moto ? nuova con 3000 km e appunto utilizzata soltanto per strada....ho su ZCOO, Brembo 19x18 e RBF....se qualcuno sa di questo fusibile in attesa di una soluzione lo dica subito!
          mi sento di tranquillizzarti, quest'anno ho girato a Valle in 5 occasioni, a parte a giugno l allungamento della leva (ma faceva molto caldo), non ho mai avuto rogne strane.... vai e divertiti....

          Comment


          • Font Size
            #80
            Ps anche se abbastanza ovvio e prevedibile in fase di progettazione il fatto che i solenoidi stiano magari ad anni senza muoversi potrebbe essere problema che li fa muovere male alla prima attivazione, non so se la pompa abs non fa un ciclo completo di funzionamento alla prima accensione della moto anche se spesso ho l'impressione che ogni tanto la leva del mio freno vada a lavorare a distanze leggermente diverse (roba di mm) quando mi fermo spengo e riparto...

            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by tonyr6 View Post
              mi permetto un 'aggiunta a ci? che hai scritto (GigiR6): potrebbe essere legato all'attivazione del freno anteriore, io ho la ccu e spesso in frenata l'ubs interviene sul freno posteriore attivandolo l'abs ma non mi ? mai capitato che mi si inserisse l'abs davanti.... quindi pur sempre nel campo delle ipotesi, non avendo mai io avuto il"vuoto", si potrebbe ipotizzare che lo stesso sia legato all attivazione abs sul freno anteriore?
              Si direi di s? visto che sono due circuiti idraulicamente separati tranne per il discorso ubs che credo venga gestito direttamente dalla pompa sul circuito del freno posteriore.... Per? questo mi fa venire in mente un'altra cosa, io non uso mai il freno posteriore per? li qualche prova si potrebbe fare pi? o meno in sicurezza per vedere se l'abs si attiva e se vengono fuori problemi...

              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by gigir6 View Post
                Ps anche se abbastanza ovvio e prevedibile in fase di progettazione il fatto che i solenoidi stiano magari ad anni senza muoversi potrebbe essere problema che li fa muovere male alla prima attivazione, non so se la pompa abs non fa un ciclo completo di funzionamento alla prima accensione della moto anche se spesso ho l'impressione che ogni tanto la leva del mio freno vada a lavorare a distanze leggermente diverse (roba di mm) quando mi fermo spengo e riparto...

                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                ... ed aggiungo, magari fare lo spurgo totale impianto, ed attivandoli in diagnosi, fa si che "si scollino".... ma siamo davvero nel campo della passione fantascientifica, fatto sta che solo perch? stiamo qui a parlarne, vuol dire che. in progettazione c'? qualcosa che non va.... sarebbe fico avere la telemetria delle moto a cui ? successo, da l? si potrebbe iniziare a ricostruire una dinamica corretta...

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by tonyr6 View Post
                  ... ed aggiungo, magari fare lo spurgo totale impianto, ed attivandoli in diagnosi, fa si che "si scollino".... ma siamo davvero nel campo della passione fantascientifica, fatto sta che solo perch? stiamo qui a parlarne, vuol dire che. in progettazione c'? qualcosa che non va.... sarebbe fico avere la telemetria delle moto a cui ? successo, da l? si potrebbe iniziare a ricostruire una dinamica corretta...
                  Potrebbe anche essere che le pompe abs in qualche modo o col tempo tirino dentro aria, anche perch? noi possiamo fare lo spurgo quanto vogliamo ma l'olio (ed eventualmente l'aria ed i residui) che ? nella pompa li rimane...
                  Ho letto che su alcuni modelli yamaha (il super tenere mi sembra) basta cortocircuitare un connettore e la pompa apre i solenoidi permettendo lo spurgo, non capisco perch? sulla nostra abbiano reso la faccenda cos? complicata..

                  Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    Sto dando un'occhiata allo schema del funzionamento della pompa abs sul manuale di officina... Per quanto sto vedendo (e per quello che ci capisco) il problema potrebbe essere sia di aria nella pompa stessa o anche di quella che viene chiamata "valvola di ritegno pompa idraulica" che viene aperta dalla pompa abs che riporta il liquido alla pompa freno dopo l'attivazione dello stesso che potrebbe rimanere non ben chiusa a causa di depositi di sporcizia, escluderei un problema della pompa abs che sicuramente viene controllata dal circuito elettronico... Se questa valvola non si chiude bene o l'apertura della stessa ha portato aria nel circuito il difetto potrebbe corrispondere...
                    Allego per chi non l'avesse 2 immagini del manuale...


                    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      quindi potrebbe darsi che dopo lo spurgo, pulendos da eventuali frammenti, il problema sparisca.... ecco perch? l'ispettore che come sempre la sa lunga, suggerisce Din spurgare la pompa abs una volta l'anno....

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by tonyr6 View Post
                        quindi potrebbe darsi che dopo lo spurgo, pulendos da eventuali frammenti, il problema sparisca.... ecco perch? l'ispettore che come sempre la sa lunga, suggerisce Din spurgare la pompa abs una volta l'anno....
                        Si per? a cento euro a botta per un problema loro... Lo facessero almeno di default nei tagliandi... Per? al prossimo tagliando richiedo che venga fatto, per 200 euro 4 litri d'olio e poco pi? mi sembra il minimo... E anche vero che forse una volta all'anno ? eccesso di zelo, se magari si trovasse un metodo alternativo per mettere la pompa in modalit? spurgo...

                        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Non esiste un programma tipo Fiat ECU Scan oppure un vag Volkswagen da scaricare per poter fare diagnosi e questo genere di manutenzione a casa ??

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by Paglia89 View Post
                            Non esiste un programma tipo Fiat ECU Scan oppure un vag Volkswagen da scaricare per poter fare diagnosi e questo genere di manutenzione a casa ??
                            Ci pu? salvare solo sant'ultrone....

                            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              io, se fossi ultrone non mi prenderei questa responsabilit?

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by gigir6 View Post
                                maha....

                                Ps se non ricordo male il tuo impianto era originale quando ti ? successo a Cremona o avevi cambiato qualcosa?

                                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                                Avevo solo sostituito le pastiglie con delle ZCOO, il resto tutto originale, compreso il liquido. Moto ritirata a novembre 2016. La pompa ? andata a vuoto in luglio a Cremona, dopo una precedente pistata fatta in maggio, sempre a Cremona, in cui non avevo avuto nessun problema, e mezza giornata ad Adria l'anno scorso. La moto aveva circa 6.700 km al momento del fattaccio (ho un bimbo di tre anni e una di due mesi, trovare il tempo per andare in moto ? una faticaccia In pratica ho fatto 7.300 km in due anni)

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X