Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by andrea_R1 View Post

    Nella RIVISTA (non Ultrone) parlano di MAGGIOR FEELING e MIGLIOR RISPOSTA DELL'IMPIANTO grazie all'uso del liquido della Brembo, e io ho ipotizzato (magari anche sbagliando, ma la mia ? solo una supposizione) che l'abbiano usato per sopperire al difetto (ora quasi palese) dell'ABS (questo si lo dice anche Ultrone). Bobber, cerca di cogliere meglio il significato delle mie parole.
    Leggo attentamente quello che scrive Ultrone, ? un esperto di moto e per questo gli ho affidato la centralina della mia, ma posso proporre ipotesi per sentire le opinioni degli iscritti al forum, possibilmente educate e costruttive. E la tua, Bobber, non ? n? l'una n? l'altra.
    andrea, il mio intervento serve per non distogliere l'attenzione da un problema ben pi? grave del " migliorare la frenata" . ultrone e gli altri possessori di questa moto, stanno rischiando la vita

    Comment


    • Font Size
      #62
      Allora, innanzitutto calma e sangue freddo, evitiamo di polemizzare fra noi perch? e nessuno allo stato attuale ha un'idea precisa di quello che sta succedendo, cerchiamo di andare avanti nell'analisi del problema prima che qualcuno si faccia male sul serio, secondo me un confronto costruttivo ci porter? alla soluzione (anche se alla fine probabilmente ci vorr? l'intervento della yamaha...)

      Visto che l'abs ? montato da decenni nel settore auto sono andato a vedere se in giro qualcuno aveva riscontrato problemi ed ho trovato diversi riscontri.
      Per esempio nel forum della Fiat sedici in diversi descrivevano lo stesso identico difetto di pedale a vuoto dopo l'attivazione dell'abs ed alla fine dopo aver spurgato pi? volte e cambiato tutto l'impianto pezzo per pezzo il difetto ? stato riscontrato in una partita di pompe abs, per la precisione in alcuni solenoidi e relativi gommini di tenuta (pompa bosch se non ricordo male).
      Sulle auto per? ? molto pi? semplice andare a cercare l'intervento dell'abs per fare qualche prova ed avere qualche riscontro, qui come facciamo?
      Mi ricordo che qualcuno ha fatto spurgare la pompa abs in concessionaria ed ha visto uscire diversi frammenti di roba nera (forse piccoli frammenti di or provenienti dai solenoidi abs?), se questi frammenti dovessero bloccare il ciclo apertura chiusura dei solenoidi o se addirittura questi solenoidi si bloccassero il difetto sarebbe proprio quello descritto da Ultrone e gli altri (per assurdo il solenoide si potrebbe bloccare a causa dell'elevata temperatura che raggiunge l'olio in pista che potrebbe portarlo per dilatazione termica al bloccaggio per poi tornare in posizione corretta dopo alcuni minuti di raffreddamento).

      Questione olio e vapor lock.
      Anche io inizialmente ero di questo parere e sono sicuro che cambiare l'olio con uno racing pu? migliorare sicuramente le prestazioni dell'impianto (anche il feeling sulla leva magari dovuto ad una maggiore tenuta degli or con un olio con caratteristiche diverse ) ma mi sto ricredendo poich? i fenomeni di fading / vapor lock non sono cos? immediati nel presentarsi e nello scomparire come quelli descritti..

      Soluzioni.. Al momento non ne abbiamo tranne che fare una bella richiesta ufficiale a yamaha che verifichi la problematica, sono un'azienda seria ed il problema ? molto grave e pericoloso, se qualcuno si fa male rischiano grosso (magari pi? all'estero che qua visto come funziona la nostra giustizia).. Ma intanto verba volant e la nostra richiesta scritta rimane...
      Io per adesso girando in strada non credo che far? particolari modifiche ma sicuramente alla prossima uscita in pista se da yamaha non arriva qualche risposta tolgo il fusibile dell'abs o probabilmente lo bypasso del tutto, mi spiace molto ma non ho intenzione di rischiare n? di girare con questo tarlo nella testa..

      Tutto quello che ho scritto ? frutto di mie "congetture", non sono un meccanico di professione ma un semplice appassionato, sto solo cercando di ragionare con voi alla ricerca della soluzione del problema prima che qualcuno invece che nella ghiaia o in un cancello entri in un ospedale.. Le informazioni che ho riportato le ho trovate in altri forum con delle semplici ricerche tipo abs problema pedale a vuoto etc..



      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


      Last edited by gigir6; 06-10-18, 08:31.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Gigi, ottimo intervento.

        Ma una cosa... non mi risulta che rimuovendo il fusibile del gruppo ABS si riesca semplicemente a "spegnerlo" come accade per le BMW o altre moto.

        Mi sono perso qualcosa?

        Comment


        • Font Size
          #64
          Ok, visto l'uso solo pista che dar? alla moto, dopo il rodaggio a Motorland (visto il ritmo rodaggio e la caretteristica della pista non tocco niente) proceder?, anche seguendo il consiglio del mio meccanico, a mettere tubi diretti pompa/pinze, la seguente pista sar? Cartagena e li si che si stressano i freni, pensare alla possibilit? di arrivare senza freni alla 1, dopo la "berenjena", dopo la "siro" o alla palma, non mi farebbe girare tranquillo.

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Ultrone View Post
            Gigi, ottimo intervento.

            Ma una cosa... non mi risulta che rimuovendo il fusibile del gruppo ABS si riesca semplicemente a "spegnerlo" come accade per le BMW o altre moto.

            Mi sono perso qualcosa?
            Sono abbastanza sicuro che se togli il fusibile disattivi tutto il circuito abs (anche perch? la rottura accidentale dello stesso dovrebbe comunque mettere la moto in sicurezza), i solenoidi rimarrebbero chiusi quindi i circuiti idraulici interni sempre sigillati.. unica cosa negativa ? l'accensione della spia di guasto al motore in maniera perpetua... So di persone che lo hanno fatto, mi sembrava che ce ne fossero anche sul forum..

            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #66
              Occhio che probabilmente la moto va in RECOVERY e non funziona pi? nulla dei controlli. Ne TC, ne SCS, ne qualsiasi altro robo elettronico.


              Adesso indago...

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by Ultrone View Post
                Occhio che probabilmente la moto va in RECOVERY e non funziona pi? nulla dei controlli. Ne TC, ne SCS, ne qualsiasi altro robo elettronico.


                Adesso indago...
                Da un forum ammmerricano :

                From the service manual, the ABS motor fuse is the 30 amp in the rear, the ABS ECU fuse is the 7.5 amp in the box below the left clip on, the ABS solenoid fuse is the 15 amp located in the same box as the ABS ECU fuse. I'm just making assumptions here, but it seems like pulling the ABS ECU fuse should do the trick. I'm just not knowledgeable enough on the systems to know if that will affect any of the other rider aids. That's probably the direction I'll go unless I get some definitive info from anyone.

                The green 30 amp fuse lol I pulled it a long time ago you will have the abs light on your dash but will not loose any other aids

                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Quindi basterebbe levare il fusiBBile verde da 30A che controlla il cubo, per levarsi di problemi quando si va in pista? :temporale:

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by gigir6 View Post
                    Una curiosit?, ma dopo il problema il livello dell'olio nella vaschetta era diminuito? E una volta eseguito lo spurgo avete visto uscire qualche bolla di aria?

                    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                    la mia a vuoto non ? mai andata per fortuna, per? dopo lo spurgo, nelle vaschette sono apparse dei frammenti di materiale nero.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Scusate ma sono di coccio. Quindi secondo voi, l'idea di riuscire a bypassare il problema tenendo liquido dei freni sempre fresco e racing ? solo un'illusione? Io l'ho sostituito di recente e pensavo di aver risolto il problema almeno fino all'inizio della prossima stagione

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        GIGIR6 ha postato delle info molto utili, i solenoidi dell'abs potrebbero anche rimaner aperti causa depositi solidi, ripeto io ne avevo in entrambe le vaschette.
                        Sono stato (credo) il primo a fare lo spurgo della pompa abs, consigliato da un ispettore yamaha, dopo essermi lamentato della leva con grande allungamento. La cosa (forse o magari), potrebbe avermi messo al riparo dalla corsa a vuoto? Fatto sta, che io quest'anno ho fatto 8 giornate di pista tutte tra Vallelunga e Misano con 0 frenate a vuoto, inoltre a pistate alterne sostituisco l'olio con del nuovo, sempre rbf660. So di qualcuno che ha messo Brembo 5.1 e informa di aver avuto 0 allungamento in frenata.
                        Capisco pure che il solo incriminato sembrerebbe essere l'abs e non l'olio o altri componenti dell'impianto, per? sarebbe da capire se per esempio Ultrone e gli altri che hanno avuto il problema, avessero mai cambiato l'olio o spurgato l'impianto e se magari lo avessero fatto e trovato nelle vaschette, i sedimenti neri che ho trovato io....
                        Su un altro canale social, persone che hanno avuto la pinzata a vuoto, per esempio mi hanno scritto confermando di non aver mai cambiato l'olio n? aver mai fatto lo spurgo abs dell'impianto prima del fenomeno.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Resta il fatto che palliare il problema con continui spurghi freno o staccare l'abs ogni pistata non ? una soluzione ... Bisogna far presente in Yamaha il problema ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            ragazzi per varie vicissitudini quest'anno probabilmente far? la prima pistata a Valle fra 9 giorni....non vi nascondo che mi state facendo cagare un p? addosso! la mia moto ? nuova con 3000 km e appunto utilizzata soltanto per strada....ho su ZCOO, Brembo 19x18 e RBF....se qualcuno sa di questo fusibile in attesa di una soluzione lo dica subito!

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by andrea_R1 View Post
                              Scusate ma sono di coccio. Quindi secondo voi, l'idea di riuscire a bypassare il problema tenendo liquido dei freni sempre fresco e racing ? solo un'illusione? Io l'ho sostituito di recente e pensavo di aver risolto il problema almeno fino all'inizio della prossima stagione
                              Andrea purtroppo qui siamo ancora al livello delle ipotesi... Potrebbe essere che ci stiamo sbagliando e magari e la spiegazione ? un'altra ma per adesso i 4 casi descritti (fra i quali il tuo) avevano in comune praticamente solo la presenza nell'impianto dell'abs (Ultrone e Tresor avevano cambiato la pompa sicch? l'olio sicuramente non era l'originale, Tresor ha la moto 2018 e quindi per quanto possa averla usata l'olio ha meno di un anno quindi ancora in buone condizioni) , non ho trovato ancora in giro la descrizione di un caso simile con l'abs disattivato o bypassato... Sicuramente l'olio nuovo porta beneficio ed andrebbe cambiato non meno di una volta all'anno ma non sono pi? tanto sicuro che con un olio nuovo ed uno spurgo perfetto il difetto sia scongiurato (ma lo vorrei tanto) ... ? anche molto strano visto che 3 casi su 4 sono capitati a Cremona che in 3 anni abbondanti nessuna r1 2015+ con abs attivo ci abbia girato senza riscontrare il problema , oppure che in nessuna altra pista problematica per i freni nessuna r1 con abs sia arrivata nella ghiaia (Adria per esempio, io ebbi diversi problemi ai freni con la mia Tuono v2 anni fa con l'impianto originale ma non la leva a vuoto) .. C'? anche il caso di quel ragazzo di Firenze che forse legge ma non so se ? iscritto che con la 2017 o 2018 con l'impianto originale ha addirizzato una curva per strada e da come me l'ha descritto il mio amico ( che ? suo collega) probabilmente un attimo prima della curva ci devono essere state delle sconnessioni ed una frenata decisa che hanno attivato l'abs, lui ha descritto la vostra stessa terribile esperienza per fortuna con lo stesso esito fortunato ..
                              Se fosse solo un problema di olio ce lo avrebbero cambiato a tutti al primo tagliando (anche perch? ti ripeto qui in Italia probabilmente non succederebbe niente ma negli USA se una r1 rimane senza freni e chi c'? sopra si fa male e quindi fa causa e riesce a dimostrare che c'? un difetto con l'impianto della moto alla yamaha oltre a richiamare ogni moto venduta gli toccherebbe staccare un assegno con molti zeri...), per adesso fino a prova contraria la diagnosi che mi convince di pi? ? che ci possano essere in giro delle pompe abs difettose o che in qualche caso non facciano pi? il loro dovere (credo che l'abs abbia anche una sua centralina separata che viene gestita da un software) magari a causa della temperatura o chiss? quale altra causa.. Per fortuna l'abs specie su una moto interviene raramente ma purtroppo ? anche difficile trovare il sistema di provarlo facendo delle frenate decise su fondo scivoloso per vedere che succede..
                              Io vorrei tenerlo l'abs ma a questo punto voglio arrivare in fondo a questa cosa e sentire che ne pensa yamaha....

                              Ps se non ricordo male il tuo impianto era originale quando ti ? successo a Cremona o avevi cambiato qualcosa?

                              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by turbomax View Post
                                ragazzi per varie vicissitudini quest'anno probabilmente far? la prima pistata a Valle fra 9 giorni....non vi nascondo che mi state facendo cagare un p? addosso! la mia moto ? nuova con 3000 km e appunto utilizzata soltanto per strada....ho su ZCOO, Brembo 19x18 e RBF....se qualcuno sa di questo fusibile in attesa di una soluzione lo dica subito!
                                Sembrerebbe un fusibile verde da 30 ampere nei pressi della pompa, almeno questo dicono gli americani, io per ora non so molto di pi? e non ho fatto prove..

                                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X