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  • tonyr6
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    Originally posted by lupodesign View Post

    La penso proprio come te. Sicuramente è un impianto che ha bisogno di più cura rispetto alle concorrenti. E' un concetto difficile per molti motociclisti (anche alcuni miei amici) comprendere che è necessario sostituire il liquido dei freni almeno una volta all'anno.
    Proprio in questo Forum (altrove no) ho visto troppo terrore psicologico con gente che, di conseguenza, voleva la nuova R1 e non l'ha più acquistata per il timore della frenata.
    godiamoci l'abs che tanto non siamo piloti..... siamo tendenzialmente amatori (purtroppo )

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  • lupodesign
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    Originally posted by tonyr6 View Post

    ti faccio qualche domanda: quanti di questi hanno mixato pastiglie performanti che danno il meglio di sè su impianti puramente di serie dischi compresi e con olio vecchio? Quante di queste persone sono andate a girare con pastiglie ben oltre il livello consigliato per un uso pista? Quanti hanno pasticciato com pompe da 19 su impianti con abs, quando la stessa Brembo consiglia in presenza di abs di non superare i17 mm di pistone (su questa moto) per tutta una serie di motivi legati alla progettazione dell'impianto e della grandezza dei pistoncini?!
    ragazzi, facciamo i bravi su.... basta fare le cose con cognizione...
    io le risposte le ho e ripeto: per uso pista liquido fresco e performante, pastiglie poco aggressive su dischi di serie, pompa da 17 (se proprio volete cambiarla perchè quella di serie tutto sommato è onesta) oppure dischi di qualità con pastiglie aggressive ma sempre liquido nuovo con al massimo una giornata di pista e vedrete che l'impianto problemi non ne dà, io personalmente ho sempre usato queste accortezze e con la media di 6-8 gg di pista l'anno tra Misano, Mugello e Vallelunga mai e sottolineo mai avuti problemi di leva a fondo corsa.....
    capisco che il mio atteggiamento possa sembrare troppo "integralista" ma vi chiedo davvero di non far sembrare quest'impianto sbagliato, perchè se non lo si pasticcia e lo si tiene sempre a punto problemi non ne da`, poi ovvio che se si gira sotto i 2 minuti al Mugello ma meglio ancora intorno al '45 in piste come Misano e Vallelunga che sono ricche di ripartenza la cosa cambia, tubi diretti e via....
    ad ogni modo ragazzi, buone pistate a tutti....
    La penso proprio come te. Sicuramente è un impianto che ha bisogno di più cura rispetto alle concorrenti. E' un concetto difficile per molti motociclisti (anche alcuni miei amici) comprendere che è necessario sostituire il liquido dei freni almeno una volta all'anno.
    Proprio in questo Forum (altrove no) ho visto troppo terrore psicologico con gente che, di conseguenza, voleva la nuova R1 e non l'ha più acquistata per il timore della frenata.

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  • tonyr6
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    Originally posted by mala_r1der View Post

    Nemmeno io ho avuto problemi (anche se originale l' ho tenuta davvero poco) comunque concorderai sul fatto che il numero di persone a cui son capitati problemi non è trascurabile
    ti faccio qualche domanda: quanti di questi hanno mixato pastiglie performanti che danno il meglio di sè su impianti puramente di serie dischi compresi e con olio vecchio? Quante di queste persone sono andate a girare con pastiglie ben oltre il livello consigliato per un uso pista? Quanti hanno pasticciato com pompe da 19 su impianti con abs, quando la stessa Brembo consiglia in presenza di abs di non superare i17 mm di pistone (su questa moto) per tutta una serie di motivi legati alla progettazione dell'impianto e della grandezza dei pistoncini?!
    ragazzi, facciamo i bravi su.... basta fare le cose con cognizione...
    io le risposte le ho e ripeto: per uso pista liquido fresco e performante, pastiglie poco aggressive su dischi di serie, pompa da 17 (se proprio volete cambiarla perchè quella di serie tutto sommato è onesta) oppure dischi di qualità con pastiglie aggressive ma sempre liquido nuovo con al massimo una giornata di pista e vedrete che l'impianto problemi non ne dà, io personalmente ho sempre usato queste accortezze e con la media di 6-8 gg di pista l'anno tra Misano, Mugello e Vallelunga mai e sottolineo mai avuti problemi di leva a fondo corsa.....
    capisco che il mio atteggiamento possa sembrare troppo "integralista" ma vi chiedo davvero di non far sembrare quest'impianto sbagliato, perchè se non lo si pasticcia e lo si tiene sempre a punto problemi non ne da`, poi ovvio che se si gira sotto i 2 minuti al Mugello ma meglio ancora intorno al '45 in piste come Misano e Vallelunga che sono ricche di ripartenza la cosa cambia, tubi diretti e via....
    ad ogni modo ragazzi, buone pistate a tutti....

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  • mala_r1der
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    Originally posted by tonyr6 View Post
    circa i freni dell'R1, la mia 2016 non ha mai avuto problemi, ABS ed uso pista/strada, sarà stata costruita in una fabbrica diversa? Oppure ho fatto la giusta manutenzione e un uso furbo delle componenti?
    Nemmeno io ho avuto problemi (anche se originale l' ho tenuta davvero poco) comunque concorderai sul fatto che il numero di persone a cui son capitati problemi non è trascurabile

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  • mala_r1der
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    Originally posted by lupodesign View Post

    Avevo già letto quel topic e alla fine emerge che diversi non hanno mai avuto problemi e che altri hanno risolto solo facendo uno spurgo regolare e usando il RBF 660. Io onestamente non voglio rinunciare all'ABS, visto che la uso principalmente su strada e per qualche pistata.
    Si, se anche solo 1 moto su 100 che per colpa dell' abs a fine rettilineo si ritrovano senza freni sarebbe un rischio troppo alto comunque secondo me, e la modifica che ti fa stare più tranquillo al riguardo è togliere l' abs, poi io sono contento di averlo tolto perchè anche su strada non averlo mi ha salvato, io comunque parlavo di pista e non ti ho certo detto cosa fare

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  • lupodesign
    replied
    Originally posted by mala_r1der View Post

    C'è una discussione di 50 pagine che spiega perchè è meglio fare un upgrade dei freni, che non vuol dire mettere su le pinze da 5000€, ma mettere su delle buone pastiglie per la pista, togliere l' abs e poi man mano se uno lo ritiene necessario fa altri upgrade. Il tuo discorso posso capirlo per la strada, non per la pista. Non si possono comparare delle z04 a quelle di serie. Io poi li ho migliorati parecchio e la differenza è notevole.
    Avevo già letto quel topic e alla fine emerge che diversi non hanno mai avuto problemi e che altri hanno risolto solo facendo uno spurgo regolare e usando il RBF 660. Io onestamente non voglio rinunciare all'ABS, visto che la uso principalmente su strada e per qualche pistata.
    Last edited by lupodesign; 05-03-21, 16:30.

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  • tonyr6
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    circa i freni dell'R1, la mia 2016 non ha mai avuto problemi, ABS ed uso pista/strada, sarà stata costruita in una fabbrica diversa? Oppure ho fatto la giusta manutenzione e un uso furbo delle componenti?

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  • vez1987
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    Originally posted by lupodesign View Post

    Feci l'intervento verso fine Giugno 2020. Qualche mese è trascorso da allora e probabilmente le nuove pinze sono disponibili.
    Pensa che ero indeciso se comprare l'R1 o l'S1000RR, poi i noti problemi ai freni dell'R1 mi hanno fatto optare per la BMW

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  • mala_r1der
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    Originally posted by lupodesign View Post
    Mmm io non capisco perché questo terrore psicologico sui freni... Come se avesse un impianto di venti anni fa. La moto frena benissimo e tra l'altro, dalla 2020, sono presenti delle pastiglie anteriori più performanti di serie. Se mi dite che non è la migliore per quanto riguarda l'arresto, vi do ragione.
    A mio parere è sufficiente usare un liquido frenante di qualità (Es. RBF 660), fare lo spurgo ogni anno, in concessionaria (per via dell'ABS), e monitorare lo stato di usura delle pastiglie.
    Ho avuto la BMW S1000RR del 2020 ed entrambe le pinze perdevano liquido frenante. Che cosa avrei dovuto fare?

    Inoltre, i tubi freno anteriori, sono già in treccia.

    Aprire i semimanubri sicuramente agevola l'ergonomia.
    C'è una discussione di 50 pagine che spiega perchè è meglio fare un upgrade dei freni, che non vuol dire mettere su le pinze da 5000€, ma mettere su delle buone pastiglie per la pista, togliere l' abs e poi man mano se uno lo ritiene necessario fa altri upgrade. Il tuo discorso posso capirlo per la strada, non per la pista. Non si possono comparare delle z04 a quelle di serie. Io poi li ho migliorati parecchio e la differenza è notevole.

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  • lupodesign
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    Originally posted by vez1987 View Post

    Strano, a me arrivano pinze nuove di zecca, ho la moto in officina proprio in questi giorni per la sostituzione
    Feci l'intervento verso fine Giugno 2020. Qualche mese è trascorso da allora e probabilmente le nuove pinze sono disponibili.

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  • vez1987
    replied
    Originally posted by lupodesign View Post

    A me BMW ha sostituito solo gli Oring. L'officina mi disse che ancora non erano disponibili le nuove pinze e che l'intervento in garanzia avrebbe potuto non risolvere il problema definitivamente.
    Invece la problematica della R1 è tutta da verificare, dato che è capitato a diverse persone che comunque avevano messo male all'impianto frenante facendo modifiche o avevano fatto diverse pistate senza mai sostituire ne il liquido ne le pastiglie.

    P.S. Il tutto è un parere soggettivo. Anche perché se il problema di Yamaha fosse reale e diffuso, quanta gente sarebbe morta? Negli USA fanno denunce per qualsiasi cosa, quindi già qualcosa si sarebbe mosso.
    Strano, a me arrivano pinze nuove di zecca, ho la moto in officina proprio in questi giorni per la sostituzione
    Last edited by vez1987; 05-03-21, 07:46.

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  • lupodesign
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    Originally posted by vez1987 View Post

    Si però la BMW ha sostituito in garanzia le pinze a tutti quelli che hanno avuto il problema (me compreso), la yamaha il problema ai freni non lo risolve dal 2015...
    A me BMW ha sostituito solo gli Oring. L'officina mi disse che ancora non erano disponibili le nuove pinze e che l'intervento in garanzia avrebbe potuto non risolvere il problema definitivamente.
    Invece la problematica della R1 è tutta da verificare, dato che è capitato a diverse persone che comunque avevano messo male all'impianto frenante facendo modifiche o avevano fatto diverse pistate senza mai sostituire ne il liquido ne le pastiglie.

    P.S. Il tutto è un parere soggettivo. Anche perché se il problema di Yamaha fosse reale e diffuso, quanta gente sarebbe morta? Negli USA fanno denunce per qualsiasi cosa, quindi già qualcosa si sarebbe mosso.
    Last edited by lupodesign; 05-03-21, 07:10.

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  • vez1987
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    Originally posted by lupodesign View Post
    Mmm io non capisco perché questo terrore psicologico sui freni... Come se avesse un impianto di venti anni fa. La moto frena benissimo e tra l'altro, dalla 2020, sono presenti delle pastiglie anteriori più performanti di serie. Se mi dite che non è la migliore per quanto riguarda l'arresto, vi do ragione.
    A mio parere è sufficiente usare un liquido frenante di qualità (Es. RBF 660), fare lo spurgo ogni anno, in concessionaria (per via dell'ABS), e monitorare lo stato di usura delle pastiglie.
    Ho avuto la BMW S1000RR del 2020 ed entrambe le pinze perdevano liquido frenante. Che cosa avrei dovuto fare?

    Inoltre, i tubi freno anteriori, sono già in treccia.

    Aprire i semimanubri sicuramente agevola l'ergonomia.
    Si però la BMW ha sostituito in garanzia le pinze a tutti quelli che hanno avuto il problema (me compreso), la yamaha il problema ai freni non lo risolve dal 2015...

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  • lupodesign
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    Mmm io non capisco perché questo terrore psicologico sui freni... Come se avesse un impianto di venti anni fa. La moto frena benissimo e tra l'altro, dalla 2020, sono presenti delle pastiglie anteriori più performanti di serie. Se mi dite che non è la migliore per quanto riguarda l'arresto, vi do ragione.
    A mio parere è sufficiente usare un liquido frenante di qualità (Es. RBF 660), fare lo spurgo ogni anno, in concessionaria (per via dell'ABS), e monitorare lo stato di usura delle pastiglie.
    Ho avuto la BMW S1000RR del 2020 ed entrambe le pinze perdevano liquido frenante. Che cosa avrei dovuto fare?

    Inoltre, i tubi freno anteriori, sono già in treccia.

    Aprire i semimanubri sicuramente agevola l'ergonomia.

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  • mala_r1der
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    Originally posted by Ace31 View Post

    Mhmmm.. senza offesa eh... ma considerare "basilari" le modifiche di cui parli te ... boh... beato te che miglorando senti il bisogno di fare gli upgrade alle moto attual .
    Specifico due cose:
    1) Ho tantissimo da imparare
    2) Andare in pista con l' R1 come esce di fabbrica non solo non va bene dal punto di vista della performance ma soprattutto dal punto di vista della sicurezza per quanto riguarda i freni, ci sono tanti che per colpa dell' abs si sono ritrovati alla fine del rettilineo senza freni (c'è più di una discussione in merito sul forum); eliminare l' abs e cambiare le pastiglie se si vuole andare in pista mi sembra il minimo (e anche un liquido freni buono); poi pompa, dischi, pinze e pastiglie racing vengono dopo. Poi sella, semimanubri e pedane arretrate col cambio rovesciato penso siano la prima cosa che si faccia su una moto per trovare la posizione ideale. I semimanubri sull' R1 base sono chiusissimi, adesso li ho quasi dritti. Le modifiche serie sono altre come mono e forcelle, che io non ho ancora fatto perchè aspetto di migliorare un po' (covid permettendo)
    Comunque se provi a fare la comparativa tra un R1 di fabbrica e un R1 a cui fai i cambi basilari la differenza si sente parecchio, anche solo perchè ti ci trovi bene sopra

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