Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Progressive

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Progressive

    Ciao a tutti,
    Vorrei sostituire le molle originali con delle progressive hyperpro (solo molle forcella e mono) sulla mia Yamaha FZ1 FAZER GT.
    C'è qualcuno che ha già fatto questa modifica? Come vi trovate?
    Consigli? Opinioni?
    Secondo voi basterebbe cambiare solo la molla del mono, o è meglio cambiare anche le molle della forcella?
    La moto ha superato i 30mila km, io peso 100 kg.
    Grazie per le risposte.
    Jack

  • Font Size
    #2
    Feci la modifica sulla Ducai 1098 e mi trovai divinamente, stessa cosa sulla MT-09 e risolsi il 90% dei problemi che affliggevano quel modello riguardo alle sospensioni. Tieni presente che i motociclisti sono in maggioranza tipi da caxxo grosso, quindi supersportiva e Ohlins da MotoGP altrimenti è tutta cacca, quindi di pareri ne troverai pochi...Per quanto mi riguarda è una modifica che porta solo benefici a un costo banale

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by jack71 View Post
      La moto ha superato i 30mila km, io peso 100 kg.
      Grazie per le risposte.
      30mila km è già un buon traguardo per una rinfrescata alle sospensioni.
      io ho hypermollato tutte le mie moto (z1000 , daytona 675, benelli tnt e gsxr1000 k5) e mi sono sempre trovato molto bene

      quindi si, vai di revisione sospensioni e sostituzione molle forcella e mono

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by desmodannato View Post
        Feci la modifica sulla Ducai 1098 e mi trovai divinamente, stessa cosa sulla MT-09 e risolsi il 90% dei problemi che affliggevano quel modello riguardo alle sospensioni. Tieni presente che i motociclisti sono in maggioranza tipi da caxxo grosso, quindi supersportiva e Ohlins da MotoGP altrimenti è tutta cacca, quindi di pareri ne troverai pochi...Per quanto mi riguarda è una modifica che porta solo benefici a un costo banale
        grazie della conferma, desmodannato non potevi essere più chiaro

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by linuc View Post
          30mila km è già un buon traguardo per una rinfrescata alle sospensioni.
          io ho hypermollato tutte le mie moto (z1000 , daytona 675, benelli tnt e gsxr1000 k5) e mi sono sempre trovato molto bene

          quindi si, vai di revisione sospensioni e sostituzione molle forcella e mono
          Grazie linuc , si' credo che le sostituirò entrambe

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by jack71 View Post

            Grazie linuc , si' credo che le sostituirò entrambe
            meglio entrambe, diversamente non si muoverebbe in modo omogeneo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by omarMT01 View Post

              meglio entrambe, diversamente non si muoverebbe in modo omogeneo
              Grazie della conferma omarMT01 , era proprio quello il mio dubbio, che cambiando solo l'uno o le altre non lavorerebbero in sincronia.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by desmodannato View Post
                Feci la modifica sulla Ducai 1098 e mi trovai divinamente, stessa cosa sulla MT-09 e risolsi il 90% dei problemi che affliggevano quel modello riguardo alle sospensioni. Tieni presente che i motociclisti sono in maggioranza tipi da caxxo grosso, quindi supersportiva e Ohlins da MotoGP altrimenti è tutta cacca, quindi di pareri ne troverai pochi...Per quanto mi riguarda è una modifica che porta solo benefici a un costo banale
                Hai detto tutto tu,non aggiungo altro

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  I materiali in sè sono tutti buoni (che poi è una molla elicoidale eh. mica scienza missilistica.....)

                  conta ovviamente la bravura di chi ti fa il lavoro;

                  in soldoni chi usa materiale lineare non gradisce le progressive, chi vende le progressive dice che non c'è niente di meglio.

                  Per uso a 360° sono un ottimo compromesso (a patto di fare anteriore e posteriore)

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by KneeSlider View Post
                    I materiali in sè sono tutti buoni (che poi è una molla elicoidale eh. mica scienza missilistica.....)

                    conta ovviamente la bravura di chi ti fa il lavoro;

                    in soldoni chi usa materiale lineare non gradisce le progressive, chi vende le progressive dice che non c'è niente di meglio.

                    Per uso a 360° sono un ottimo compromesso (a patto di fare anteriore e posteriore)

                    grazie KneeSlider, devo dire che all'unanimita' avete confermato la mia idea di sostituire entrambe le molle/sospensioni

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ciao a tutti e grazie per le risposte.

                      Ho un altro dubbio: oltre a cambiare le molle, è consigliabile anche sfilare l'anteriore?
                      E in caso affermativo, di quanto andrebbero sfilate?
                      E quali sarebbero i vantaggi?

                      Grazie a tutti per l'aiuto.

                      Lamps

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by jack71 View Post
                        Ciao a tutti e grazie per le risposte.

                        Ho un altro dubbio: oltre a cambiare le molle, è consigliabile anche sfilare l'anteriore?
                        E in caso affermativo, di quanto andrebbero sfilate?
                        E quali sarebbero i vantaggi?

                        Grazie a tutti per l'aiuto.

                        Lamps
                        l'argomento è piuttosto complesso, tendenzialmente si sfila per rendere l'avantreno più svelto ma si perde di stabilità sul veloce e la moto diventa più nervosa.

                        se possibile è sempre meglio alzare dietro (se hai un mono con interasse regolabile)

                        se non è possibile io farei intanto una prova semplice, metti una fascetta da elettricista su uno stelo e vedi dove arrivi come massima compressione (ti fai un'idea se usi tutta la forcella o no).
                        poi sfili un max di 5 mm (5 è già tanto....non andrei oltre) facendo magari uno step a 3mm, provi e uno a 5 mm e riprovi

                        sulle mie moto ho sempre alzato dietro e quasi mai sfilato, idem sull'attuale tiger 1050 che è alta come un condominio a 3 piani

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ciao a tutti
                          Ci siamo quasi :
                          Hyperpro ant/post arrivate, settimana prossima si fa l'upgrade.

                          Piccolo dubbio: con l'ordine anziché mandare olio hyperpro sae w15 hanno mandato Putoline HPX-R W10.
                          Ho contattato il rivenditore e mi ha detto che per il modello di moto hyperpro consiglia Putoline.

                          Voi cosa ne pensate? Che devo fare, faccio mettere il Putoline o. Meglio altro?

                          Help consigli ben accetti
                          Lamps

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Sull'olio non so.
                            Però, già che apri, revisiona. Anzi, meglio se fai ritarare l'idraulica.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by jack71 View Post
                              Ciao a tutti
                              Ci siamo quasi :
                              Hyperpro ant/post arrivate, settimana prossima si fa l'upgrade.

                              Piccolo dubbio: con l'ordine anziché mandare olio hyperpro sae w15 hanno mandato Putoline HPX-R W10.
                              Ho contattato il rivenditore e mi ha detto che per il modello di moto hyperpro consiglia Putoline.

                              Voi cosa ne pensate? Che devo fare, faccio mettere il Putoline o. Meglio altro?

                              Help consigli ben accetti
                              Lamps
                              io per migliorare l'efficienza dell'idraulica, soprattutto le alte velocità, avevo messo il SILKOLENE RSF 10W...caldamente consigliato da GIOTEK (per chi non lo conoscesse è un GURU che lavora sull'appennino Tosco-Emiliano e revisiona sospensioni originali migliorandole)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X