Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Radiatore racing R1 2020

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Radiatore racing R1 2020

    Ciao a tutti, provo a chiedere un consiglio a chi gira in pista con questa moto.
    viste le temperature molto alte a cui gira la moto in pista, sto valutando se montare un radiatore (solo olio) o magari completo, al posto del suo originale.
    Fino ad ora ho usato il suo originale, con ventole e termostato, a luglio da acquisizione ho visto temperature anche sopra i 95-96 gradi durante la guida.
    Poi quando ci si ferma lasciamo
    perdere, anche facendo un giro di cool down, ma quello sarebbe il meno…
    La moto la uso solo pista, tolto ovviamente decat e rimappato (non yec o gytr).
    Avevo consigli in merito? Ci sono particolari problemi con scarico di serie (collettori) e varie da tenere a mente?
    immagino le ventole debbano essere rimosse..
    ben accetti anche altri suggerimenti più economici

  • Font Size
    #2
    Se la tua è già una 2020 €5, ha diversi aggiornamenti tra cui i passaggi interni dell'olio rivisti. Per cui più che al radiatore olio penserei a quello H2O.
    Detto ciò entrambi i radiatori racing non gli farebbero male, dato che è un solopista. Imho.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Purtroppo la temperatura olio non la vedo, la mia si e già euro 5, è una 2021, però mi sembra che giri un po’ troppo alta. Il top sarebbe prendere un radiatore h20 o febur completo ( acqua e olio) e fine della storia.
      altrimenti dovrei far abbassare la temperatura di attacco ventole, anche se mi sembra un aggirare il problema.
      attendo qualche altro feedback da chi la usa in pista.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ho una 2018, e il rediatore è palesemente sottodimensionato, sopratutto per un uso solo pista, mi immagino che la 2020, avrá lo stesso "problema", con temperature ambiente primaverili ho visto temperature aggirandosi sui 100º girando, senza cat, ne termostato, di togliere la ventola non ci penso neanche, anche con un ultimo giro di raffreddamento appena fermi va sui 110/115º, e devo stare li a far raffreddare e riaccendere 4/5 volte per scendere sui 90/95º, l'ideale è un radiatore acqua maggiorato, tutti quelli che corrono lo hanno.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by frazar View Post
          Io ho una 2018, e il rediatore è palesemente sottodimensionato, sopratutto per un uso solo pista, mi immagino che la 2020, avrá lo stesso "problema", con temperature ambiente primaverili ho visto temperature aggirandosi sui 100º girando, senza cat, ne termostato, di togliere la ventola non ci penso neanche, anche con un ultimo giro di raffreddamento appena fermi va sui 110/115º, e devo stare li a far raffreddare e riaccendere 4/5 volte per scendere sui 90/95º, l'ideale è un radiatore acqua maggiorato, tutti quelli che corrono lo hanno.
          Si esattamente le stesse cose che faccio io, mi confermi quindi che è normale, o meglio, con questa moto è un problema comune …io uso anche un grosso ventilatore industriale che piazzo davanti alla moto appena rientro, con 2-3 accensioni riesco a farla rientrare nei limiti, il problema è che 95gradi ( o più) mi sembrano un po’ troppi mentre si gira.

          Comment


          • Font Size
            #6
            chiaramente se metti dei radiatori maggiorati male non fanno, controllando sempre che la temperatura non scenda eccessivamente

            uso una 2015-16 in pista dal 2017
            moto che ha fatto il trofeo ed anche una gara del mondiale STK
            radiatore originale e mai un problema girando (49-50 valle e misano ad agosto): la temperatura in pista non è mai eccessiva ed in autunno devo anche nastrarlo per farla arrivare a 85°-90°

            ho rimontato una sola ventola, quella grande, nel caso mi dovessi fermare in pit a moto calda ma anche per aiutare il radiatore appena rientrato ai box

            unica attenzione: quando rientro da maggio a settembre compresi ci vuole il ventilatore grande davanti altrimenti appena in box va a fuoco e non scende (la carena chiude troppo e se non è in movimento non passa aria)
            P.S. avviarla in box appena rientrati senza le ventole originali peggiora la situazione, anche con radiatore racing: 2 anni fa ero in box con uno svizzero con R1 2020 con tutto il catalogo GYRT montato compreso il radiatore maggiorato (girava come me al mugello) e se non gli avessi fatto usare il ventolone del suo amico era sempre oltre 115° appena rientrato nel box

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ciao ,
              assolutamente consigliato , io uso il racing H2O Racing e mi trovo molto bene

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by elio View Post
                chiaramente se metti dei radiatori maggiorati male non fanno, controllando sempre che la temperatura non scenda eccessivamente

                uso una 2015-16 in pista dal 2017
                moto che ha fatto il trofeo ed anche una gara del mondiale STK
                radiatore originale e mai un problema girando (49-50 valle e misano ad agosto): la temperatura in pista non è mai eccessiva ed in autunno devo anche nastrarlo per farla arrivare a 85°-90°

                ho rimontato una sola ventola, quella grande, nel caso mi dovessi fermare in pit a moto calda ma anche per aiutare il radiatore appena rientrato ai box

                unica attenzione: quando rientro da maggio a settembre compresi ci vuole il ventilatore grande davanti altrimenti appena in box va a fuoco e non scende (la carena chiude troppo e se non è in movimento non passa aria)
                P.S. avviarla in box appena rientrati senza le ventole originali peggiora la situazione, anche con radiatore racing: 2 anni fa ero in box con uno svizzero con R1 2020 con tutto il catalogo GYRT montato compreso il radiatore maggiorato (girava come me al mugello) e se non gli avessi fatto usare il ventolone del suo amico era sempre oltre 115° appena rientrato nel box
                A Valle ad inizio Agosto (molto caldo) giravo sui 98gradi, ventole entrambe montate e ventola grande al rientro ai box, come passo sono sul 44-45.
                Diciamo che a fine Luglio inizio Agosto mi sembra faccia abbastanza fatica, pensavo anche io alle carene troppo “chiuse”.
                diciamo che al rientro ai box riesco a gestirla anche se devo accenderla almeno 3-4 volte, mentre giro però ci posso far poco..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Tony race View Post
                  Ciao ,
                  assolutamente consigliato , io uso il racing H2O Racing e mi trovo molto bene
                  Hai dovuto fare modifiche, tipo scarico (collettori) eliminare le ventole ecc? Ho visto dei prezzi comunque e…

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Dunkan View Post

                    A Valle ad inizio Agosto (molto caldo) giravo sui 98gradi, ventole entrambe montate e ventola grande al rientro ai box, come passo sono sul 44-45.
                    Diciamo che a fine Luglio inizio Agosto mi sembra faccia abbastanza fatica, pensavo anche io alle carene troppo “chiuse”.
                    diciamo che al rientro ai box riesco a gestirla anche se devo accenderla almeno 3-4 volte, mentre giro però ci posso far poco..
                    Visto il tuo passo puoi provare a togliere almeno una o entrambe le ventole
                    Io ho messo anche 1 litro di motocool (quello pronto all'uso), non so se abbia tolto qualche grado

                    comunque 98° non sono esagerati per nulla

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Dunkan View Post

                      Hai dovuto fare modifiche, tipo scarico (collettori) eliminare le ventole ecc? Ho visto dei prezzi comunque e…
                      Ciao Dunkan , io ho scarico completo racing , le ventole non le ho . Temperature sempre ottimali , nei periodi freschi è da nastrare . Nei periodi super caldi
                      temperatura sempre perfetta .
                      Vero costano molto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by elio View Post

                        Visto il tuo passo puoi provare a togliere almeno una o entrambe le ventole
                        Io ho messo anche 1 litro di motocool (quello pronto all'uso), non so se abbia tolto qualche grado

                        comunque 98° non sono esagerati per nulla
                        Le ventole vorrei tenerle, almeno quella grande, la vedo come una sicurezza.
                        sul bmw che avevo le avevano tolte ed era veramente un problema (io poi le avevo rimontate e messe sotto pulsantiera e le accendevo prima di rientrare ai box sempre).
                        Su questa, essendo ancora originale, volevo evitare di far troppe modifiche, potrei provare togliendo termostato, una sola ventola (quella piccola grigia) e se riesco mi faccio abbassare la soglia di intervento in centralina, potrebbe essere un palliativo se non trovo il radiatore.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Tony race View Post

                          Ciao Dunkan , io ho scarico completo racing , le ventole non le ho . Temperature sempre ottimali , nei periodi freschi è da nastrare . Nei periodi super caldi
                          temperatura sempre perfetta .
                          Vero costano molto
                          Capito, grazie. Vediamo cosa si trova durante l inverno, avrei preferito destinare quel budget ad altro (tipo per le sospensioni..) ma sembra essere quasi necessario un buon radiatore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Dunkan View Post

                            Le ventole vorrei tenerle, almeno quella grande, la vedo come una sicurezza.
                            sul bmw che avevo le avevano tolte ed era veramente un problema (io poi le avevo rimontate e messe sotto pulsantiera e le accendevo prima di rientrare ai box sempre).
                            Su questa, essendo ancora originale, volevo evitare di far troppe modifiche, potrei provare togliendo termostato, una sola ventola (quella piccola grigia) e se riesco mi faccio abbassare la soglia di intervento in centralina, potrebbe essere un palliativo se non trovo il radiatore.
                            Il radiatore lo trovi, ma nuovo costa un botto e devi sapere tu se ha senso
                            io ho solo la ventola piccola ma tanto in box metti una ventola grande davanti e risolvi quando rientri
                            per l'attivazione invece di fare modifiche in centralina puoi anche mettere un alimentazione diretta (guardando lo schema elettrico) eventualmente con un circuito di protezione (non ritorno) sui cablaggio originale

                            La valvola dovrebbe essere stata tolta (era di un team di Roma), ma non ho mai controllato perché non mi ha mai dato problemi la temperatura in pista, anche ad agosto a misano

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by elio View Post

                              Il radiatore lo trovi, ma nuovo costa un botto e devi sapere tu se ha senso
                              io ho solo la ventola piccola ma tanto in box metti una ventola grande davanti e risolvi quando rientri
                              per l'attivazione invece di fare modifiche in centralina puoi anche mettere un alimentazione diretta (guardando lo schema elettrico) eventualmente con un circuito di protezione (non ritorno) sui cablaggio originale

                              La valvola dovrebbe essere stata tolta (era di un team di Roma), ma non ho mai controllato perché non mi ha mai dato problemi la temperatura in pista, anche ad agosto a misano
                              Chiaro, grazie del feedback, vale almeno la pena fare una prova con qualche miglioria uso pista all impianto di serie, detto che già adesso le temperature sono più basse e dovrebbe andare nettamente meglio..
                              I radiatori nuovi costano una fucilata ma usati onestamente non mi danno troppa fiducia.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X