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Cambio Forcellone: ? legale??

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    #1

    Cambio Forcellone: ? legale??

    dunque io ho girato un pochino in rete...e ho sentito alcuni pareri...ma non ho capito molto...secondo voi ? legale cambiare il forcellone??

    ho visto parecchie Ace con forcellone del 750...
    voi che ne dite?? andrei in contro a problemi legali??

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    #2
    Penso di no,sul forcellone non vi è il numero di matricola.

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      #3
      Se varia l'interasse...e qualcuno si prende la briga di misurarlo potresti avere problemi...
      Non mi dite che è una follia perchè io l'ho visto un poliziotto che misurava l'interasse di una moto custom col metro da SARTi...

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        #4
        Montando il forcellone del 750 accorci l'interasse di circa 1cm... in Italia non ? legale... punto.

        Se per? lo monti e trovi il poliziotto in grado di accorgersene fagli pure i complimenti da parte mia !

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          #5
          In italia non ? legale nemmeno scorreggiare sulla moto, fai tu...

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            #6
            Secondo me ci sono modi migliori e meno pionieristici per migliorare l'agilit? della tua Ace...Mai sentito parlare di mono con interasse regolabile?

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              #7
              sfido io a trovare il pulotto carabba o smucinapal che si accorge che hai cambiato il forcellone ; gia' è grasso che cola se riconoscono la marca per nn dire il modello .....

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                #8
                Quoto Gabel (come al solito)....

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                  #9
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  Secondo me ci sono modi migliori e meno pionieristici per migliorare l'agilit? della tua Ace...Mai sentito parlare di mono con interasse regolabile?
                  no...mai sentito parlare...

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                    #10
                    Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
                    no...mai sentito parlare...
                    mI AUGURO CHE TU ABBIA SBAGLIATO FACCINA...

                    Boh...magari butto via due minuti perch? mi stai prendendo in giro per? almeno ho la coscienza a posto...

                    Come Handling e Mr.Molla hanno spiegato nei 3d su TECNICA ED ELABORAZIONI , la moto "funziona" affidandosi alle sue geometrie...sono esse a determinarne i comportamenti...
                    Dato per scontato che tu abia GIA' revisionato e fatto un basilare step migliorativo delle sospensioni(conditio sine qua non per poter giudicare SE una moto possa avere bisogno di un CAMBIO DI FORCELLONE ), esistono piccoli artificii per cambiare le quote ciclistiche della propria moto.

                    Per farti un esempio, il nostro PANI , apportando sostanziali modifiche ad attacchi motore ,telaio ecc della sua FULVIA era arrivato addirittura a toccare con il blocco motore in piega... Questo NON ? un pregio, MA aveva ottenuto altri vantaggi che l'avevano motivato a continuare in una certa direzione di ricerca...

                    Partendo dal presupposto che molte modifiche delle quote son sicuramente pi? costose di un forcellone logoro comprato su e-bay(piastre ad offset variabile, piedini forcella ad offset variabile, mono completo con interasse variabile, SCONTRO FRONTALE CON UN MURO DI MATTONI per accorciare l'interasse) non credo che accorciare di un cm il tuo interasse possa essere unicamente migliorativo...


                    Tanto per farti un esempio...SuperDuke e Supermoto 950 necessitano di un limitatore di coppia per usare entrambe le ruote...proprio perch? il forcellone ? stato progettato al LIMITE della sua lunghezza minima...


                    Ma...

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                      #11
                      nn so se sia legale, ma per quel che riguarda l interasse ricordiamoci che varia ogni qual volta che registriamo la catena

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                        #12
                        Originally posted by Ace31 View Post
                        Montando il forcellone del 750 accorci l'interasse di circa 1cm... in Italia non ? legale... punto.

                        Se per? lo monti e trovi il poliziotto in grado di accorgersene fagli pure i complimenti da parte mia !

                        ci sono pi? probabilita che tu vinca il superenalotto... senza nemmeno giocare!

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                          #13
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          mI AUGURO CHE TU ABBIA SBAGLIATO FACCINA...

                          Boh...magari butto via due minuti perch? mi stai prendendo in giro per? almeno ho la coscienza a posto...

                          Come Handling e Mr.Molla hanno spiegato nei 3d su TECNICA ED ELABORAZIONI , la moto "funziona" affidandosi alle sue geometrie...sono esse a determinarne i comportamenti...
                          Dato per scontato che tu abia GIA' revisionato e fatto un basilare step migliorativo delle sospensioni(conditio sine qua non per poter giudicare SE una moto possa avere bisogno di un CAMBIO DI FORCELLONE ), esistono piccoli artificii per cambiare le quote ciclistiche della propria moto.

                          Per farti un esempio, il nostro PANI , apportando sostanziali modifiche ad attacchi motore ,telaio ecc della sua FULVIA era arrivato addirittura a toccare con il blocco motore in piega... Questo NON ? un pregio, MA aveva ottenuto altri vantaggi che l'avevano motivato a continuare in una certa direzione di ricerca...

                          Partendo dal presupposto che molte modifiche delle quote son sicuramente pi? costose di un forcellone logoro comprato su e-bay(piastre ad offset variabile, piedini forcella ad offset variabile, mono completo con interasse variabile, SCONTRO FRONTALE CON UN MURO DI MATTONI per accorciare l'interasse) non credo che accorciare di un cm il tuo interasse possa essere unicamente migliorativo...


                          Tanto per farti un esempio...SuperDuke e Supermoto 950 necessitano di un limitatore di coppia per usare entrambe le ruote...proprio perch? il forcellone ? stato progettato al LIMITE della sua lunghezza minima...


                          Ma...

                          ok, riprendo da dove ero arrivato prima di cena ...


                          Comunque Linuc indirettamente mi d? ragione...un cm di interasse non penso ti cambi la vita...altrimenti togliere un dente di pignone trasformerebbe i nostri mezzi in tram a cavalli...e a livello di rigidit? dubito che il forcellone dello Swingarm di un Yzf 750R sia meglio di quello di un T-Ace...manco stessimo parlando del forcellone dell' OW2 di Haga...e la differenza di lughezza sia trascurabile...


                          Se il tuo Ace lo senti poco reattivo nel misto , ti assicuro che non ? un problema di Interasse...

                          Ma se cambi le quote ciclistiche partendo dalle ALTEZZE e NON dalle LUNGHEZZE ti assicuro che i risultati sono stupefacenti...

                          e questo puoi farlo:
                          1 Sfilando le forche
                          2 spessorando il mono


                          Ma attenzione, tornando al discorso iniziale, SE le sospensioni NON sono a posto entrambe le soluzioni rischiano di scomporti ancora di pi? la forcella...obbligandoti a:

                          1 indurirne la compressione, pregiudicando confort e sicurezza
                          2 aumentare il K delle molle, vedi sopra, con l'aggravante che potrebbe addirittura rendere la moto ancora pi? dura in inserimento.



                          Per concludere...IMHO, nel tuo caso ,sostituire il forcellone mi sembra un cosa inutile.

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                            #14
                            Originally posted by desmopiega View Post
                            sfido io a trovare il pulotto carabba o smucinapal che si accorge che hai cambiato il forcellone ; gia' ? grasso che cola se riconoscono la marca per nn dire il modello .....
                            ho un amico poliziotto della stradale di Udine che ad occhio distingue anche se hai i getti diversi sul virago 535 o se hai il filtro aperto sul Guzzi California......non sono tutti stupidi! purtroppo, aggiungo....

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                              #15
                              grazie gabel...cmq non ho sbagliato la faccina...non ho roprio idea di come sia fato un forcellone ad interasse variabile...
                              la mia domanda scaturiva dal fatto che ingiro per la rete ho visto moltissime Ace con forcellone 750,pare sia la modifica più gettonata....anche di più degli steli rovesciati....

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