Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

R1 sfruttabile su strada?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Comunque vada cadr? in piedi.
    Dai,non credo che la Z sia un polmone in confronto alle altre naked tipo Hornet,FZ6,GSR.....

Comment

• Font Size
      ok parliamo di strada (per la pista avete capito tutti che la vipera nn ha rivali)..io ho una r1 04 completamente originale (fino a 2 sett fa), e giro spesso grazie hai contatti del motoclub con varie tuono, rsv, gs, e di tutto di piu':

premettendo che io son alto 2m (anche se senello e molto agile) a mio avviso per strade di montagna abbastanza strette (con percorrenze di curva nn troppo elevate) l'r1 soffre un po' in agilità e i rapporti originali molto lunghi nn aiutano molto tanto che giro praticamente in prima/seconda marcia se voglio "venir via" dalle curve...v ricordo che comunque in prima si fanno già i 160 km/h e in uscita è consigliabile dosare se nn si vuol far galleggiare l'anteriore per i 100m successivi alla curva (il che personalmente è molto divertente, e rende l'idea del carattere del mezzo di cui sto parlando..)..
      A livello di sospensioni rimane comunque un motore di ideale pistaiolo e l'asfalto rovinato nn è gradito soprattutto in frenata. Quando scendo in genere ho male ai polsi e la birra me la bevo con la cannuccia..

facendo cambio con gli amici,

-la tuono spicca per agilità ed ignoranza,il manubrio alto, e l'aria in faccia.. il bicilindrico spinge anche sotto e t senti "piu' libero" rispetto alla R1 di fare un po' quello che vuoi..anche il freno motore maggiore aiuta e in collina è per certi versi piu' facile guidare, aver un buon passo e naturalmente divertirsi..ottime le sospensioni per l'uso stradale.

-il gs l'ho provato solo una volta, è un po' a parte..le senzazioni di guida cambiano, è strana ma in collina estremamente efficace, vai forte, t senti sempre perfettamente in equilibrio e stabile..comodissimo..e diciamo che i cavalli vengono sfruttati molto bene.

tirando una riga, in ordine d importanza:
      1 la moto per te è quella che t piace, quella che da seduto al bar dici.."cavolo che bella", quella che quando apri il garage per un attimo t ferma il respiro e t fa ascoltare il battito del cuore.
      2 per un uso stradale la R1 nn è sfruttabile (..nn sto parlando di tirare la 3°..), o meglio è sprecata...ma è altrettanto bella per il carisma, per quell’aria di supremazia, per tt quel potenziale che dispone e perché inpenna in 3° ai 200km/h.
      3 nei tanti giretti che ho fatto non ho mai visto uno Z750 starmi davanti, un GS o un RSV si.

Ciao a tutti!

Comment

• Font Size
        Ottime considerazioni Fiver.
        Chiare,oggettive e precise.
        Ti ringrazio

Comment

• Font Size
          Originally posted by TkMatt View Post
          dipende...

visto che parliamo di rsv (e non di ducati o ktm, li non sono informato) guarda qualche prova al banco di rsv1000 e di altri 4 cilindri jap...

la rsv ai bassi non ha niente in piu di gsxr1000 o di cbr1000 anzi ne ha meno gia a 3000 giri...forse l'r1 ai bassi regimi avr? qualche piccolo vuoto in piu ma cmq inezie...
          non conosco esattamente i valori ci coppia della rsv, mi riferivo pi? in generale a 2 vs 4 cilindri

chiaro poi che per il 4 cil prendi suzuki (dal 2001 in poi) o zx10 o cbr1000, la coppia ai bassi ? fenomenale e poche bicilindriche li pareggiano...si parlava di r1, che ? proprio la meno dotata in questo senso...addirittura la 03 era meglio delle 04-06...ma la 03 era una bella spanna sotto a quelle citate prima

Comment

• Font Size
            Originally posted by Loca.P View Post
            Esempio:
            Un percorso tutto curve che con la Z750 faccio tra 5.000 e 10.000 giri.
            Con la RSV lo far? fra i 4.000 ed i 9.000 giri,quindi un range di utilizzo ottimale per il bicilindrico.
            Con la R1 lo far? fra i 4.000 e gli 8.000 quindi non proprio un regime ottimale per un 4.
            Mantenendo fermo il fatto che io non scalo in prima e non voglio sfrizionare per uscire dalle curve.
            Da qui nasceva l'idea che il biclindrico andasse meglio nel misto stretto.
            I calcoli che ho fatto potrebbero esere sbagliati perch? fatti a spanne e senza conoscere i loro motori ma ad occhio MI SEMBRA che dovrebbe essere cos?,a parit? di velocit? della mia Z sia la RSV che l'R1 sono pi? gi? di giri(essendo di maggior cilindrata)ed in questa condizione ne gioverebbe solo il bicilindrico.

ti stai facendo un po' troppe pippe mentali

lascia stare i giri motore etc...sicuramente sia con un rsv che con una r1 ne avrai di pi? sia di motore/coppia che di ciclistica rispetto ad una z750...vai tranquillo
            se sei abituato ad un 4 io ti consiglierei di restarci...la guida del 2 ? abbastanza diversa...io la paragono ad un benzina ed un turbodiesel
            alla fine le prestazioni possono essere simili, ma la prima ama essere guidata da un certo numero di giri fino al limitatore e la seconda quasi l'opposto...si guida in centro

Comment

• Font Size
              Originally posted by fiver View Post
              ok parliamo di strada (per la pista avete capito tutti che la vipera nn ha rivali)..io ho una r1 04 completamente originale (fino a 2 sett fa), e giro spesso grazie hai contatti del motoclub con varie tuono, rsv, gs, e di tutto di piu':

premettendo che io son alto 2m (anche se senello e molto agile) a mio avviso per strade di montagna abbastanza strette (con percorrenze di curva nn troppo elevate) l'r1 soffre un po' in agilit? e i rapporti originali molto lunghi nn aiutano molto tanto che giro praticamente in prima/seconda marcia se voglio "venir via" dalle curve...v ricordo che comunque in prima si fanno gi? i 160 km/h e in uscita ? consigliabile dosare se nn si vuol far galleggiare l'anteriore per i 100m successivi alla curva (il che personalmente ? molto divertente, e rende l'idea del carattere del mezzo di cui sto parlando..)..
              A livello di sospensioni rimane comunque un motore di ideale pistaiolo e l'asfalto rovinato nn ? gradito soprattutto in frenata. Quando scendo in genere ho male ai polsi e la birra me la bevo con la cannuccia..

-la tuono spicca per agilit? ed ignoranza,il manubrio alto, e l'aria in faccia.. il bicilindrico spinge anche sotto e t senti "piu' libero" rispetto alla R1 di fare un po' quello che vuoi..anche il freno motore maggiore aiuta e in collina ? per certi versi piu' facile guidare, aver un buon passo e naturalmente divertirsi..ottime le sospensioni per l'uso stradale.

-il gs l'ho provato solo una volta, ? un po' a parte..le senzazioni di guida cambiano, ? strana ma in collina estremamente efficace, vai forte, t senti sempre perfettamente in equilibrio e stabile..comodissimo..e diciamo che i cavalli vengono sfruttati molto bene.

1 la moto per te ? quella che t piace, quella che da seduto al bar dici.."cavolo che bella", quella che quando apri il garage per un attimo t ferma il respiro e t fa ascoltare il battito del cuore.
              2 per un uso stradale la R1 nn ? sfruttabile (..nn sto parlando di tirare la 3?..), o meglio ? sprecata...ma ? altrettanto bella per il carisma, per quell?aria di supremazia, per tt quel potenziale che dispone e perch? inpenna in 3? ai 200km/h.
              3 nei tanti giretti che ho fatto non ho mai visto uno Z750 starmi davanti, un GS o un RSV si.

Ciao a tutti!
              mi pare una buona sintesi

Comment

• Font Size
                La differenza di trazione tra un 4 cilindri e un bicilindrico non è dovuta solo al valore di coppia massima,ma soprattutto alla curva di coppia,e anche al frazionamento stesso...
                Per cui a parità di coppia,un bicilindrico avrà sempre una trazione maggiore.
                Inoltre il bicilindrico ha il vantaggio di aver una curva di coppia nettamente più piatta di un 4.

Comment

• Font Size
                  Feperis:sai cosa?è che da ferme Kawa,Honda e Suzuki non mi piacciono anche se sono quelle dotate di maggior coppia
                  E' da 3 anni che guido un 4,sono abituato alla sua guida ed ora mi è venuta la curiosità verso altri frazionamenti,è questo che mi frega.
                  Non che il 4 non mi piaccia,tutt'altro!E' che c'è la curiosità verso altri tipi di frazionamento.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Loca.P View Post
                    Feperis:sai cosa?? che da ferme Kawa,Honda e Suzuki non mi piacciono anche se sono quelle dotate di maggior coppia
                    E' da 3 anni che guido un 4,sono abituato alla sua guida ed ora mi ? venuta la curiosit? verso altri frazionamenti,? questo che mi frega.
                    Non che il 4 non mi piaccia,tutt'altro!E' che c'? la curiosit? verso altri tipi di frazionamento.

e allora togliti la fregola, male che vada dopo un paio d'anni ricambi

Comment

• Font Size
                      io stò vendendo la mia ex r1 (nel mercatino tutti i dettagli, foto, prezzo e accessori) se vieni a vederla te la faccio anche provare....... anche se come prima moto......

Comment

• Font Size
                        Originally posted by feperis View Post
                        e allora togliti la fregola, male che vada dopo un paio d'anni ricambi
                        Hai ragione.
                        In questi giorni andr? a vedere sia R1 che RSV e quella che mia far? battere di pi? il cuore da ferma sar? la mia prossima moto.
                        Che si fotta il frazionamento,la moto mi deve piacere solo a guardarla.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Slapshot View Post
                          motore fiacco un par de ciufoli......quando si dice sotto ? vuota va detto con cognizione di causa! i cv sono sempre tanti
                          quoto, se no il mio 636 ai bassi ? morto

Comment

• Font Size
                            Originally posted by fiver View Post

premettendo che io son alto 2m (anche se senello e molto agile) a mio avviso per strade di montagna abbastanza strette (con percorrenze di curva nn troppo elevate) l'r1 soffre un po' in agilità e i rapporti originali molto lunghi nn aiutano molto tanto che giro praticamente in prima/seconda marcia se voglio "venir via" dalle curve...v ricordo che comunque in prima si fanno già i 160 km/h e in uscita è consigliabile dosare se nn si vuol far galleggiare l'anteriore per i 100m successivi alla curva (il che personalmente è molto divertente, e rende l'idea del carattere del mezzo di cui sto parlando..)..
                            A livello di sospensioni rimane comunque un motore di ideale pistaiolo e l'asfalto rovinato nn è gradito soprattutto in frenata. Quando scendo in genere ho male ai polsi e la birra me la bevo con la cannuccia..

-la tuono spicca per agilità ed ignoranza,il manubrio alto, e l'aria in faccia.. il bicilindrico spinge anche sotto e t senti "piu' libero" rispetto alla R1 di fare un po' quello che vuoi..anche il freno motore maggiore aiuta e in collina è per certi versi piu' facile guidare, aver un buon passo e naturalmente divertirsi..ottime le sospensioni per l'uso stradale.

-il gs l'ho provato solo una volta, è un po' a parte..le senzazioni di guida cambiano, è strana ma in collina estremamente efficace, vai forte, t senti sempre perfettamente in equilibrio e stabile..comodissimo..e diciamo che i cavalli vengono sfruttati molto bene.

1 la moto per te è quella che t piace, quella che da seduto al bar dici.."cavolo che bella", quella che quando apri il garage per un attimo t ferma il respiro e t fa ascoltare il battito del cuore.
                            2 per un uso stradale la R1 nn è sfruttabile (..nn sto parlando di tirare la 3°..), o meglio è sprecata...ma è altrettanto bella per il carisma, per quell’aria di supremazia, per tt quel potenziale che dispone e perché inpenna in 3° ai 200km/h.

Ciao a tutti!
                            Non per darti contro guarda, io ho smpre avuto supersportive ed ho avuto anche grosse enduro stradali, per cui so esattamente di cosa si parla, per me o non sai andare su una R1 o sei ubriaco.... insomma ci stai dicendo che un GS è più stabile di un R1....? Ma stiamo scherzando davvero? E poi, se non scali soffri con l' R1 in uscita dalle curve con i rapporti originali...? Io ho fatto una prova al banco con la mia R1, e nei medi che tanto criticano tutti (l' ho fatta provare sia originale che modificata) ha decisamente tanti cavallini che ti possono dare quella "leggera" spintina nel sedere per andare verso qualsiasi stella...... non capisco a questo punto..... secondo me non siete totalmente obiettivi o veramente vi comprate le supersportive ma non siete gente da supersportive. Mi da l' idea che siate quelli che in pista stanno nel mezzo senza compicciare granchè e facendo rischiare chi gira da decenni, scusate lo sfogo ma la inizio a pensare così. Volevo smettere di postare in questa discussione, ma certe c@zz@te non riesco proprio a digerirle.
                            Poi, si una Tuono va che è una meraviglia, verissimo, io ho provato un RSV (che va ancora meglio forse), ma è pur sempre una RSV spogliata e con un manubrio un pò più alto, per cui non è una naked pura, ma una supersportiva senza carene....
                            Poi, se ti fanno male i polsi su una R1, caro mio, capisco che proprio non hai mai guidato qualcosa di veramente pistaiolo, io da quando ho l' R1'04 mi sembra di guidare un VFR da quanto è comodo....
                            Boh vedete voi, scusate lo sfogo, ma me la sentivo proprio, considerate sempre che sono mie opinioni personali.

Comment

• Font Size
                              Prendila con calma e...perch? no???

Comment

• Font Size
                                Originally posted by TkMatt View Post
                                dipende...

visto che parliamo di rsv (e non di ducati o ktm, li non sono informato) guarda qualche prova al banco di rsv1000 e di altri 4 cilindri jap...

la rsv ai bassi non ha niente in piu di gsxr1000 o di cbr1000 anzi ne ha meno gia a 3000 giri...forse l'r1 ai bassi regimi avr? qualche piccolo vuoto in piu ma cmq inezie...
                                ? vero...

L'RSV secondo me non ? l'esempio giusto di 2c da montagna...perch? il meglio lo d? agli alti...KTM e Duca sono migliori ai bassi e ai medii...

Comment

X
                                Working...
                                X